Carnieri...e leggi Regionali.....

Leggendo il pezzo sembrerebbe proprio così,

se in una regione ne puoi fare 15 e nell'altra 25 , tu sempre 15 ne potrai fare.

MA che CAVOLATA

Ma io mi chiedo: se un cacciatore Veneto viene nel nostro territorio E.Romagna e fortunatamente abbatte i 15 colombacci contemplati dal calendario E.Romagna,poi se ne va nel Veneto,dove non ha questa legge lui ne potra' abbattere altri 10....quindi totali 25 e io che abito in E.Romagna lo prendo nel sacco..?..sempre quei 15 potro' abbattere...che chiaviche.....!!..ciao Davide...
 
In poche parole se un lombardo a cui chiude la caccia al bottaccio il 31 dicembre ( se non sbaglio !! ) va in puglia, non può tirare ai tordi a gennaio ?

Aspetta Fabio......si parla di carniere non di periodi.......ho capito il senso del tuo messaggio certo,questo e' un articolo del nostro calendario Regionale.. se il tordo chiude prima come faccio a far carniere se qui non posso piu' sparargli..?...ciao Davide...
 

ferretti davide

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
298
Il numero dei capi abbattuti per ogni giornata di caccia
in regioni diverse non può superare complessivamente
il limite previsto dal calendario venatorio della Regione
che consente l'abbattimento del minor numero di capi.

Analizziamo bene questo articolo......io sono residente in E.Romagna i colombacci sono 15 al giorno,vado a caccia nel Veneto,perche' ho un A.T.C. di questa Regione, i colombacci sono 25....io non posso abbatterne 25..?...ne devo abbatterne al massimo 15 ..?....ho capito bene...grazie Davide....

 
Allora Davide...è esattamente come hai postato tu....
Io ero convintissimo che la ns Regione adottasse la regola del " calendario + restrittivo" da rispettare....
Ci sono uscito ( quasi pazzo ) ma ce l'ho fatta a capire.....
La nostra legge regionale è la 8/94....il testo originale comprendeva la limitazione che ero convinto fosse ancora in vigore....con la legge 11/2011 hanno modificato quella norma con quella da te postata...
Quindi noi emiliano romagnoli siamo tenuti al rispetto del carniere giornaliero più limitativo solo se cacciamo NELLA STESSA GIORNATA in regioni diverse...altrimenti siamo tenuti al rispetto del calendario della regione in cui cacciamo...
Questo x quanto riguarda il calendario...
Attenzione ovviamente agli accordi interregionali che regolano gli interscambi...qui potrebbero esserci ulteriori prescrizioni...
 
Piano piano...non confondiamo carniere con periodi....
Per il carniere è come detto....se cacci fuori regione il limite è quello più basso tra le 2 Regioni....
Davide..il ragionamento vale anche al contrario....noi abbiamo 25 tordi..le Marche 20....se vai a Pesaro a 20 ti devi fermare ma se "rientri" a Rimini lo stesso giorno ne puoi fare altri 5....
Per quanto riguarda i periodi devi rispettare ovviamente quelli della Regione in cui cacci...
 
Ciao davide, per capire meglio ti faccio un piccolo esempio:
Io sono di padova ed il mio calendario mi impone di incarnierare un massimo di 5 lepri a stagione, pero` prevalentemente caccio nel FE1 dove il limite e` di 10 lepri a stagione, se fortunatamente al mattino nel Fe1 prendo una lepre io non posso tornare a casa e magari prenderne un altra qua a padova xke il carniere giornaliero mi impone un solo abbattimento.
La cosa diventa un po piu' complessa per il carniere annuale perche se io caccio 5 lepri e le prendo tutte a ferrara io poi a padova non ne posso piu` incarnierare ma ho la possibilita' di continuare a cacciare nel fe1 altre 5 lepri per arrivare alla quota.
Spero di esserti stato d` aiuto
Ciao alberto
 
Allora Davide...è esattamente come hai postato tu....
Io ero convintissimo che la ns Regione adottasse la regola del " calendario + restrittivo" da rispettare....
Ci sono uscito ( quasi pazzo ) ma ce l'ho fatta a capire.....
La nostra legge regionale è la 8/94....il testo originale comprendeva la limitazione che ero convinto fosse ancora in vigore....con la legge 11/2011 hanno modificato quella norma con quella da te postata...
Quindi noi emiliano romagnoli siamo tenuti al rispetto del carniere giornaliero più limitativo solo se cacciamo NELLA STESSA GIORNATA in regioni diverse...altrimenti siamo tenuti al rispetto del calendario della regione in cui cacciamo...
Questo x quanto riguarda il calendario...
Attenzione ovviamente agli accordi interregionali che regolano gli interscambi...qui potrebbero esserci ulteriori prescrizioni...

Perfetto Andrea ci siamo,sai che ho discusso su questo delle ore intere con presidenti e cacciatori,ma non ne venivamo a capo pur dimostrando cosi' come sta scritta questa norma,tutti dicevano l'inesattezza del carniere minimo,ma io poi ribadivo "NELLA STESSA GIORNATA O OGNI GIORNATA E' UGUALE E IN REGIONI DIVERSE" e sta qui il noccioloooooo..!!......,ma non se ne puo' piu' con tutti questi balzelli,persino il Comandante delle Guardie Provinciali induce all'Assessore ad introdurre nuovi regolamenti sulle integrazioni del nostro Calendario Provinciale di Ferrara a riguardo le distanze....mha...!!!!....ciao Davide....
 
Albe giusto quello che dici,ma qui si va su un altro discorso ed e' quello dei CAPI STAGIONALI,che essendo diversi fra le due Regioni anche per quelli della migratoria non devi superare quelli della Regione in cui ti rechi a caccia e non c'entra quello giornaliero.....per esempio voi avete contigentato un totale di acquatici mi pare 425 in totale stagionale noi non l'abbiamo o almeno per alcune specie quindi io nel Veneto magari ci arrivassi,quando arrivero' a un totale di 425 acquatici abbattuti,posso solo andare in E.Romagna...spero di essermi spiegato....ciao Davide...
 
Ma io mi chiedo: se un cacciatore Veneto viene nel nostro territorio E.Romagna e fortunatamente abbatte i 15 colombacci contemplati dal calendario E.Romagna,poi se ne va nel Veneto,dove non ha questa legge lui ne potra' abbattere altri 10....quindi totali 25 e io che abito in E.Romagna lo prendo nel sacco..?..sempre quei 15 potro' abbattere...che chiaviche.....!!..ciao Davide...


Davide , secondo me cmq è difficile che ti controllino sulla doppia regione , di solito se cacci in veneto ma sei emiliano cmq ti controllano il carniere per la regione dove ti trovi cioè veneto.
 
Io pero' potrei avere anche un'altra visione di questa norma.....se io vado a caccia solo in Veneto,pur essendo residente nella Regione dove viene specificato nell'articolo di attenersi per ogni giornata di caccia al carniere minore, io potro' abbattere 25 capi.....ovviamente non potro' andare a colombacci nella mia Regione avendo gia' oltrepassato il limite.....non vuole essere una scappatoia,ma la mia analisi e' legittima eccome.....ciao Davide...
 
Davide , secondo me cmq è difficile che ti controllino sulla doppia regione , di solito se cacci in veneto ma sei emiliano cmq ti controllano il carniere per la regione dove ti trovi cioè veneto.

Si Riccardo di solito e' cosi'........ma sai si cerca di essere nel giusto e in piena sicurezza.....ciao Davide...
 
Perfetto Andrea ci siamo,sai che ho discusso su questo delle ore intere con presidenti e cacciatori,ma non ne venivamo a capo pur dimostrando cosi' come sta scritta questa norma,tutti dicevano l'inesattezza del carniere minimo,ma io poi ribadivo "NELLA STESSA GIORNATA O OGNI GIORNATA E' UGUALE E IN REGIONI DIVERSE" e sta qui il noccioloooooo..!!......,ma non se ne puo' piu' con tutti questi balzelli,persino il Comandante delle Guardie Provinciali induce all'Assessore ad introdurre nuovi regolamenti sulle integrazioni del nostro Calendario Provinciale di Ferrara a riguardo le distanze....mha...!!!!....ciao Davide....


Il problema Davide è che modificano e integrano in continuazione la ns legge regionale.....
Spesso cambiano dei dettagli che passano inosservati....anche agli addetti ai lavori...
Ciao!!!!
 
Sui tempi e carnieri alcuni calendari venatori regionali hanno introdotto il principio della reciprocità; cioè fuori Regione devono essere rispettate in contemporanea le limitazioni previste anche dalla Regione di appartenenza, sia in ordine al carniere massimo e ai periodi consentiti per le singole specie (vedi calendario venatorio Regione Abruzzo).
 
Sui tempi e carnieri alcuni calendari venatori regionali hanno introdotto il principio della reciprocità; cioè fuori Regione devono essere rispettate in contemporanea le limitazioni previste anche dalla Regione di appartenenza, sia in ordine al carniere massimo e ai periodi consentiti per le singole specie (vedi calendario venatorio Regione Abruzzo).

Ecco appunto...ricordavo di aver letto qualcosa del genere anche da qualche altra parte oltre che sul ns calendario regionale...
 
Comunque la situazione e' quella che ho descritto ieri,se vado solo nel Veneto posso abbattere 25 colombacci.......se in quella giornata passo da un A.T.C. ad un altro devo attenermi al carniere della Regione con il minor carniere dove io sono residente...ciao Davide....
 
Comunque la situazione e' quella che ho descritto ieri,se vado solo nel Veneto posso abbattere 25 colombacci.......se in quella giornata passo da un A.T.C. ad un altro devo attenermi al carniere della Regione con il minor carniere.....
...ciao Davide....

Riprendo qui la discussione su questa norma che vorrei piu' dettagliatamente chiarire e osservare se la mia interpretazione sia giusta o sbagliata....ciao Davide...

Il numero dei capi abbattuti per ogni giornata di caccia
in regioni diverse non può superare complessivamente
il limite previsto dal calendario venatorio della Regione
che consente l'abbattimento del minor numero di capi.


Prima di tutto chiarisco che non ho osservato se esiste la reciprocita' fra Regione Veneto e Emilia Romagna,ma questo non e' significativo secondo me,questa norma sul Calendario Regionale E.Romagna non lo cita,quindi io interpreto tale norma in questo senso:
il "per ogni giornata di caccia" vuol dire tutte le volte che uno e' in esercizio venatorio,giusto?...poi riporta" IN REGIONI DIVERSE"quindi secondo me vuol dire la STESSA GIORNATA DI CACCIA, in questo caso in due Regioni DIVERSE (Veneto-E.Romagna),poi riporta:NON PUO'SUPERARE COMPLESSIVAMENTE IL LIMITE PREVISTO DAL CALENDARIO VENATORIO DELLA REGIONE CHE CONSENTE L'ABBATTIMENTO DEL MINOR NUMERO DI CAPI...ok..?..Quindi la logica di evidenziare che nello stesso giorno se non fosse cosi' un cacciatore potrebbe abbattere complessivamente il carniere di una regione, Veneto e quello di un'altra, E.Romagna,ma non vieta che se io vado solamente QUELLA GIORNATA nel Veneto possa arrivare al carniere massimo del Veneto che e' di 25 capi giornalieri, faccio un esempio del colombaccio,ovvio che non potro' cacciare piu'in QUELLA GIORNATA nella Regione E.Romagna,perche' il carniere e' di 15 capi giornalieri.Viceversa, se io in QUELLA GIORNATA caccio nell'E.Romagna e abbatto 15 colombacci,il limite giornaliero,non potro' poi andare nel Veneto ad appostarmi ancora a colombacci perché ho raggiunto il carniere massimo.Insomma il fulcro secondo me di questa norma e' la dicitura OGNI GIORNATA DI CACCIA.Se fosse scritto Il numero di capi ABBATTUTI "GIORNALIERO" in regioni diverse allora non si potrebbe interpretare in altro modo,il carniere della Regione con il minor numero di capi tassativo....OOOOOOOO....!!!....non vorrei che mi venisse un T.I.A.......questa sono mie interpretazioni,ma posso anche sbagliarmi......voi che ne dite....?...ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto