Quale preferite: Selvatico e tiro

Amo il tiro di stoccata,quindi ad una beccaccia nel folto,a un beccaccino che saetta davanti al cane,a un tordo allo spollo,ecc.....mi associo con chi dice che ogni animale ha il suo tiro comunque e anche i tiri mirati hanno il loro fascino!
 
Indiscutibilmente.....tordo !! Preferisco di gran lunga il tiro allo spollo. Non ha eguali. E' devastante il piacere che sento dentro. Se riesco ad inanellare tre o quattro tiri ben fatti di spollo, sono cosi' felice che potrei pure andare a pranzo e ci si vede direttamente per il rientro....!!
 
la mia caccia preferita è vagante con i cockers, ( mi piace molto anche i colombacci al campo) tutti i selvatici che incontro mi procurano una certa emozione, migratori o stanziali che siano, l'importante è inserirli in un meraviglioso contesto di natura, amicizia e passione condivisa...........in bocca al cocker!!!!!!
 
Anche a me piace moltissimo la tortora per velocità ed imprevedibilità, ma vogliamo parlare del tordo allo spollo o del germano che abbassa i carrelli, e la lepre che stolza sotto i piedi (oddio che brivido) a dimenticavo la beccaccia.............spero di verificare tutte queste situazioni sabato prossimo ..... poi vi aggiorno.
 
Il selvatico che preferisco è la coturnice (alectoris graeca graeca) e il tiro conseguente se la si trova…anche se quando la padella non è che poi mi piaccia cosi tanto[banghead.gif].In assoluto ritengo che il tiro che regali le maggiori soddisfazione è quello ai beccaccini inc****ti.
 
I selvatici mi piacciono tutti e credo che ognuno abbia il proprio livello di difficoltà e di soddisfazione, ma vuoi mettere la botta tirata al maiale quando è tempo di salami, questo proprio non ne vuol sapere di collaborare....... hihihihihihi
 
Io ho avuto modo di sparare a vari selvatici, ma spesso sono state padelle inesorabili! Quest'anno i miei 2 tiri più belli sono stati proprio però alla tortora selvatica all'apertura e alla beccaccia a dicembre, la seconda volta in 5 anni di caccia che ammazzo l'una (la prima risale alla mia prima apertura nel 2009 ma la persi tra i rovi) e la prima volta in assoluto che prendo finalmente l'altra dopo averne padellate altre; il tiro più bello e più inaspettato è stato quello alla beccaccia quest'anno comunque. Un tiro laterale d'anticipo con la beccaccia partita a buoni 30 metri se non poco più tant'è vero che quando la sparai non capì lì per lì manco se l'avevo presa tanta è stata fulminea, questioni di attimi e di culo insomma! Il tiro più brutto della mia carriera invece è stato ad una pavoncella 2 anni fa. Da un branco di pavoncelle viste da lontano, appena terminai una infruttuosa battuta alle anatre e stavamo sbarazzando stampi e il resto, una si staccò dal gruppo e andò dritta verso di me. Come pensavo di averla a tiro, la sparai che era dritta verso di me....una due e pure tre...se ne andò tranquilla. Ad oggi ancora non riuscì a capire come feci a sbagliarla. Poi provai anche il tiro al beccaccino, veramente difficile se non si è lesti nella stoccata e bravi nell'anticipo, non basterebbero 5 colpi in un semiautomatico! Il colombaccio è anche un bel selvatico, mi piace cacciarlo soprattutto facendo la vagante e spararlo quando parte con il suo fragore dagli alberi da alto fusto come fosse un piattello! 3 anni fa invece padellai una femmina di mestolone in maniera anche cretina, dal momento che fu un errore anche mio di posizionamento oltre che di sbaglio dell'anticipo da parte mia, dal momento che non mi aspettavo che le anatre fossero così veloci! Il tiro che ancora mi manca da provare dunque è quello al cinghiale (selvatico che prima o poi spero di abbattere) e alla lepre! Comunque sia parlando invece del tiro preferito, sicuramente i tiri di stoccata al tordo bottaccio sono tra i più belli, visto che i tordi nel volo sono abbastanza imprevedibili. Non sono certo come i beccaccini o le tortore o anche un po' i colombacci se vogliamo, ma anche i tordi non scherzano quando ti escono all'improvviso da chissà dove e certe volte senti solo lo zirlo e magari ti è passato fulmineo chissà dove. Stoccarli e prenderli di primo colpo non è facile! L'altro mio tiro preferito è quello all'allodola. Più che altro l'allodola mi piace molto seguirla con la canna anticipandola con calma, per poi spararla e magari vederla cadere anche abbastanza alta, con le cartucce buone m'è capitato! Anche quello alla quaglia è un bel tiro, specialmente se sotto ferma del cane! In generale invece, proprio come tiro in sé, mi piace il tiro di stoccata, mentre non sono amante dei tiri da fermo!
 
La Lepre...senza dubbio,il tiro non è difficilissimo però quando è inseguita dai cani e te la vedì schizzare come un missile ti và il cuore in gola e a volte il tiro.....non da meno minilepre e coniglio.
Ciao
 
Il selvatico che più mi appassiona è la garganella alias pazzetto, bozzoletto ecc. ovvero l'alzavola vero folletto della palude, ma se parliamo di tiro che più mi piace .... il tordo bottaccio al rientro ..... il più difficile il bek .... il più emozionante tutte le anatre coi carrelli aperti ed ali accoppate.
 
La mia forma di caccia preferita e' quella coi cani da cerca alla stanziale, per cui fagiano e lepre , non disdegnando affatto ( e ti credo!!! ) la beccaccia....per quanto riguarda la migratoria anche per me il tiro più bello in assoluto la Tortora, per la velocità , gli sbalzi e gli stop che gli fai fare, quando la prendi ovviamente :mrgreen:....in generale comunque mi diverte tutta la migratoria al volo, colombacci, tordi, allodole...appena preso il pda uno dei tiri che mi piaceva di più era ai passeri ( e anche alle passere ) perché vengono veloci, si fermano quasi per aria , cambiano direzione, si alzano...e poi si sparava tanto....essendo mancino il mio tiro migliore e' in assoluto da sinistra verso destra, e comunque sempre di stoccata ad occhi aperti, io non sono un miratore....il tiro che mi piace però di più in assoluto e' di punta, quando gli dai lo schiaffone in faccia...[14]
 
io preferisco tutte le cacce agli uccelli e solo quelle, (non mi piace sparare ne al fagiano ne alla lepre), la caccia mia specifica e che mi da più gioia è all'allodola anche se non è il tiro più bello, il tiro più bello sono solo loro il colombo ed il tordo, ho messo prima il colombo per la bellezza dell'animale sia da vivo che da morto, il tordo perche tra spollo e rientro credo sia il tiro che dà più soddisfazione, con la tortora subito dietro anche se per un solo giorno dell'anno
 
Beh....da buon pugliese senza dubbio il Tordo!
Alti .... bassi ...destra... sinistra .... verticale o orizzontale, sparo sempre di stoccata e se li canneggio padello!
Impegnativo il tiro allo spollo , specie quando sei in spazi ristretti circondato da macchia mediterranea, dove se sbagli con la prima , puoi fare a meno di tirare la seconda!
Tiro , secondo me il più difficile ...Beccaccino, anche qui è importante tirarlo giù di prima botta , con la seconda devi essere fortunato che.... mentre zig-zagheggia ;) ti parta un colpo nel momento in cui lo hai in canna................ rimane per me il più affascinante come tiro.
Tortora......con le prime fucilate sono indiavolate , schizzano maledettamente con cambi di traiettoria , se non sono disturbate il tiro non richiede grandi performance a differenza del beccaccino che indiavolato è ...... sempre!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto