Distanza da appostamento fisso ai colombacci

i 200 metri sono in linea d'aria partendo dal centro del capanno!!! Quindi se sei a 200 metri tuo cugino può chiamare chi vuole, ma si attacca al tram!!!
 
Se eri in Lombardia te la cavavi con 100 metri di distanza (naturalmente da temporaneo a fisso, fossero 2 fissi i metri sono 200)...
 
a 200 metri sei in regola e non ci piove, nessuno puo' dirti niente, detto questo pero', personalmente, se dovessi andare a caccia col metro in tasca e in posti dove son certo di disturbare ed esser disturbato, non mi divertirei mai neanche passassero gli uccelli a fune, perche' a quanto ho capito, non saresti il solo a piazzarti nei paraggi dell' appostamento, non sarebbe piu' caccia ma una guerra continua e pur avendo tutte le ragioni del mondo...............meglio un tordo da solo in un macchione che 10 in mezzo alle fucilate degli altri.....parere personale naturalmente;-)
 
Per misurare i 200 mt in linea d'area ci vuole uno strumento particolare? Visto che siamo su una collina con una macchietta e un oliveto tra i due appostamenti come diavolo posso fare per stare tranquillo? Chiamare la forestale in maniera preventiva per fargli calcolare la distanza non mi sembra la migliore soluzione......
 
ho trovato un programma per iphone5..distance measure...apri la mappa e tracciando i punti ti da la distanza...spostando di qualche metro il mio appostamento temporaneo..sono a 70 metri di spalle da una strada....100 metri di spalle dalla mia casa...203 metri di distanza dal suo capanno.....poi voglio vedere se arriva qualcuno se si mette a calcolare il tutto con un metro laser....
 
Ci sono applicazioni per i cellurari android oppure con un gps ......... vai al capanno di tuo cugino e poi vai nel tuo appostamento e tramite gps trovi la distanza oppure ci sono dei metri laser.

Saluti
 
Su Google Maps dovrebbe (dico dovrebbe...) essere presente una applicazione che puo' dirti ( con ragionevole scarto) quanta è la distanza tra due punti a piacimento. Certo non sarà precisa al millimetro ma almeno ti fai una idea.....
 
A.le non è su google maps ma su google eharth. Scarichi il programma ed inserisci le coordinate GPS che prendi sul punto e confronti i dati.

Ovviamente non è molto preciso lo scarto c'è di sicuro ma per farsi una approssimata idea è sufficiente :D

Google Earth

Ciao Francesco
 
ho trovato un programma per iphone5..distance measure...apri la mappa e tracciando i punti ti da la distanza...spostando di qualche metro il mio appostamento temporaneo..sono a 70 metri di spalle da una strada....100 metri di spalle dalla mia casa...203 metri di distanza dal suo capanno.....poi voglio vedere se arriva qualcuno se si mette a calcolare il tutto con un metro laser....

MI è capitato spesso e volentieri di vedere CF e Provinciale con telemetro...
 

andreap68

Utente Registrato
Messaggi
864
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ho un problema con mio cugino. Ha un appostamento fisso ai colombacci e sostiene che tutti noi "altri" cacciatori dobbiamo cacciare a minimo a 500 metri dal suo appostamento...praticamente si è fatto una Sua riserva di caccia.......ho cercato di spiegargli che la legge in Umbria (valida penso anche in tutta italia) recita che un appostamento temporaneo può stare a 200 mt da questa tipologia di capanno fisso...oltre a non volerci sentire ci ha chiaramente detto che chiamerà la provinciale, forestale cc ecc se proviamo a sparare qualche fucilata a meno di quella distanza....un domanda che Vi pongo...sicuro che posso stare a 200 mt dal capanno fisso come faccio a calcolare la distanza? questi metri sono in linea d'area o posso calcolarla con una semplice fettuccia metrica? Visto che fa lo str....o non mi va di essere preso per il naso da un prepotente perlopiù scemo...non voglio assolutamente rovinargli la cacciata ma questo atteggiamento non mi va a genio...lui spara solo a fermo alle palombe e ai tordi..io a 200/250 metri calcolati a passi ho un appostamento temporaneo dove mi diverto allo spollo e al traccheggio a tordi e a palombe prevalentemente a volo...dice che i ns colpi danno fastidio ai suoi volantini che gli partono quando spariamo....non ho mai fatto la caccia al colombaccio con i richiami vivi ma se la legge dice che puoi stare a 200 mt....che ne dite per quanto riguarda la distanza? e per quanto riguarda il fastidio che gli procuriamo sparando a volo provochiamo a quella distanza i danni che asserisce?
 
A.le non è su google maps ma su google eharth. Scarichi il programma ed inserisci le coordinate GPS che prendi sul punto e confronti i dati.

Ovviamente non è molto preciso lo scarto c'è di sicuro ma per farsi una approssimata idea è sufficiente :D

Google Earth

Ciao Francesco

E' vero !!
Ho sbagliato Google.....:D:D:D
 
Grazie ragazzi...domenica mattina si va di gps...se sono a distanza in linea d`area come spero....il primo settembre mi diverto da matti....ha seminato girasoli nei campi intorno al capanno....tortore e palombe gia` sono presenti in buon numero......al massimo se urla e i suoi volantini si iniziano a sentire male...da buon samaritano accettero` il suo invito a sparare a fermo ai colombidi...ahahahhhaha
 
se sei a 200 metri stai tranquillo..nn t può fare niente nessuno..
ma hai un cugino k è un testa di c***o se era il mio k mi cercava tutte ste scuse lo prendevo a calci nel c**o...
saluti,Alberto
 
Grazie ragazzi...domenica mattina si va di gps...se sono a distanza in linea d`area come spero....il primo settembre mi diverto da matti....ha seminato girasoli nei campi intorno al capanno....tortore e palombe gia` sono presenti in buon numero......al massimo se urla e i suoi volantini si iniziano a sentire male...da buon samaritano accettero` il suo invito a sparare a fermo ai colombidi...ahahahhhaha


Ma scusa....se c'e' tutto questo ben di Dio che dici....facciamogli uno scherzo a tuo cugino. Nel tuo capanno a sparare come un matto a palombe e tortore....ME CE FICCO IO !!!! poi voglio vedere se osa strillare ad uno sconosciuto.....EH!!!?!?! La mia e' una offerta...."disinteressata". Io lo farei solo per te....:D:D:D
 
Un anno per la preapertura anche a me è capitato..ma a ragione....nell'unico campo di girasoli in un raggio di 10 km...c'erano più appostamenti temporanei che girasoli....fortuna che le distanze erano tra i 80/90 mt contro i 100 di legge....chi ha capito e si è spostato non ha preso il verbale altri che non hanno voluto sentirci lo hanno preso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto