36/410 caricamento a palla

La vecchia JK6 originale richiede il 615 nel 12, metre il 5,45 nel 36 quindi io metterei il CX50 - 684. Io uso le dosi del manuale di Gallina.
 
Il mio amico le spara da quasi 10 anni senza mai alcun problema

Si tratta di 2 polveri vecchie, delle quali una vecchissima. Quindi quantomeno è lecito mettere un pochino in guardia chi si accingerà a copiare la dose e sopratutto non possiamo dire che la chiusura debba arrivare a serrare la palla senza una misura minima di chiusura. Ecco i 2 punti di pericolosità.
Se noti e conosci un po' la ricarica, avrai letto che altri utenti hanno suggerito una dose con la Tecna che è di g.0,80. La tecna è una polvere molto ma molto più lenta di combustione rispetto a jk6 Dn a ciambelline, quindi 0,85 o addirittura 0,90 già a naso non sono pochi.
Ad ogni modo, ripeto quello che ho scritto aggiungendo qualche piccolo altro dettaglio, se le polveri sono ben mantenute, se si parte nelle proprie prove da una decina di centigrammi in meno delle dosi che hai postato, se si inizia con una chiusura ad orlo tondo proprio appena a contatto con la palla, e se dopo lo sparo non si notano segni di sovrapressioni, allora potrebbe darsi che alle dosi che hai dato ci si arrivi per gradi. Non ho detto che sono sicuramente pericolose, ho detto che non vanno consigliate in quel modo.
Ciao
 
G

Generale Lee

Ciao, ieri ho acquistato 10 cartucce a palla per 410 a 16€, ora avendo a disposizione l'attrezzatura mi piacerebbe ricaricarmele.

Ho a disposizione polvere S4 lotto 2007 - SIDNA SNIA scatola senza dosi sopra - DN ciambelline - JK6 Bofors originale e Rottweil 77 e 7676, il resto lo prendero in base a quanto indicato da voi esperti del 410.

Saranno sparate in monocanna Zanoletti 71 * in condizioni pari al nuovo.

Grazie Mille a tutti.
 
mi potresti dare un parere su questa cartuccia a palla in cal20 k mi hanno suggerito??ed eventuali accorgimenti
bossolo t3 in.cx1000 1,60jk6+palla gualandi 24,5gr OT a 59.5;già l'ho provata al bersaglio a 45m e tira dritto..
aspetto la tua saggia opinione:eek:

con amicizia,Alberto

Se il bossolo è da 70 mm, la dose è appropriata, forse leggermente, ma dico leggermente esuberante, nell'ordine dei 5 ctg di polvere di troppo.

Ciao
 
Scusami Scotti, ma il 615 con la JK6B non è troppo nel 36, io con la originale uso il 615 nel 12, perchè il 616 è troppo forte.
 
Se il bossolo è da 70 mm, la dose è appropriata, forse leggermente, ma dico leggermente esuberante, nell'ordine dei 5 ctg di polvere di troppo.

Ciao

Si si il bossolo è da 70mm..quindi secondo te se metto 1,55gr la cartuccia mi va meglio?? e poi cosa più importante perderebbe tanto in precisione e potenza??

Ciao
 
Si tratta di 2 polveri vecchie, delle quali una vecchissima. Quindi quantomeno è lecito mettere un pochino in guardia chi si accingerà a copiare la dose e sopratutto non possiamo dire che la chiusura debba arrivare a serrare la palla senza una misura minima di chiusura. Ecco i 2 punti di pericolosità.
Se noti e conosci un po' la ricarica, avrai letto che altri utenti hanno suggerito una dose con la Tecna che è di g.0,80. La tecna è una polvere molto ma molto più lenta di combustione rispetto a jk6 Dn a ciambelline, quindi 0,85 o addirittura 0,90 già a naso non sono pochi.
Ad ogni modo, ripeto quello che ho scritto aggiungendo qualche piccolo altro dettaglio, se le polveri sono ben mantenute, se si parte nelle proprie prove da una decina di centigrammi in meno delle dosi che hai postato, se si inizia con una chiusura ad orlo tondo proprio appena a contatto con la palla, e se dopo lo sparo non si notano segni di sovrapressioni, allora potrebbe darsi che alle dosi che hai dato ci si arrivi per gradi. Non ho detto che sono sicuramente pericolose, ho detto che non vanno consigliate in quel modo.
Ciao

Grazie per la spiegazione..quello k dici sul fatto delle polveri lo condivido in pieno..dici cose sacrosante meglio sempre partire con dosaggi più bassi e salire gradualmente(cosa k personalmente faccio) fino a giungere all'assetto k meglio si adatta al proprio fucile..sicuramente gli assetti del mio amico sono belli tosti,k in 10 anni non gli hanno mai dato problemi e li sparava in un investarm...per l'orlo tondo lui mi ha detto così ed io così ho suggerito..personalmente nelle cartucce a palla faccio l'orlo in base alla polvere k uso e decido se serrarlo o se mettere la palla in leggera tensione.


ps mi potresti dare un parere su questa cartuccia a palla in cal20 k mi hanno suggerito??ed eventuali accorgimenti
bossolo t3 in.cx1000 1,60jk6+palla gualandi 24,5gr OT a 59.5;già l'ho provata al bersaglio a 45m e tira dritto..
aspetto la tua saggia opinione:eek:

con amicizia,Alberto
 
Scusami Scotti, ma il 615 con la JK6B non è troppo nel 36, io con la originale uso il 615 nel 12, perchè il 616 è troppo forte.

No, non è troppo forte è l'innesco di elezione per questa polvere. In calibro 12 addirittura per le basse grammature del suo range di caricamento è indicato il fortissimo ns U688.
Se passiamo alle dosi pesanti di 37/38 grammi allora è plausibile l'utilizzo del medio dfs615, in particolare nei periodi di temperature medie.
 
Si si il bossolo è da 70mm..quindi secondo te se metto 1,55gr la cartuccia mi va meglio?? e poi cosa più importante perderebbe tanto in precisione e potenza??

Ciao

A livello di precisione se riduciamo di qualche metro la velocità e qualche bar di pressione, avremo solo dei miglioramenti. Ovvio che un po' di potenza la perderesti, ma sinceramente ne resterebbe tanta da fermare qualsiasi cinghiale se colpito nel posto giusto.
 
A livello di precisione se riduciamo di qualche metro la velocità e qualche bar di pressione, avremo solo dei miglioramenti. Ovvio che un po' di potenza la perderesti, ma sinceramente ne resterebbe tanta da fermare qualsiasi cinghiale se colpito nel posto giusto.

Grazie per la brillante spiegazione..adesso provo e vedo cosa ne esce...ma se faccio 1,55gr e una chiusura un pò più marcata con cartuccia finita intorno a 58,5/58mm cosa mi cambia?? ottengo una velocità maggiore e dunque una maggiore potenza??
t faccio tutte ste domande xkè il 20 lo porterei a caccia dove per alcune ragioni non posso portare la 30.06 e in queste zone capitano incontri con ibridi di cinghiale k a volte superano anke i 200kg quindi avrei bisogno di nespole adatte per sti bestioni..
 
Dovresti essere più preciso sulle palle che hai acquistato ? Di che cosa si tratta ? Sono brenneke, cervo, gualandi o cos'altro ? Sono sottocalibrate ?
Grazie
 
Quelle che ho comprato caricate sono Originali Brenneche, ora vorrei provare le cervo di siarm con impennagio blu simile alla Z2m.
 
Grazie per la brillante spiegazione..adesso provo e vedo cosa ne esce...ma se faccio 1,55gr e una chiusura un pò più marcata con cartuccia finita intorno a 58,5/58mm cosa mi cambia?? ottengo una velocità maggiore e dunque una maggiore potenza??
t faccio tutte ste domande xkè il 20 lo porterei a caccia dove per alcune ragioni non posso portare la 30.06 e in queste zone capitano incontri con ibridi di cinghiale k a volte superano anke i 200kg quindi avrei bisogno di nespole adatte per sti bestioni..

Se ti trovi bene con la prima dose che hai postato, non c'è motivo di cambiare. Questo è il punto principale. Io ritengo che riducendo la polvere come abbiamo detto, otterresti un miglioramento pur perdendo qualcosina in pressione e velocità iniziale. Acquisteresti certamente una precisione maggiore il che non è poco se pensi che non è mai facile colpire un cinghiale. In campo aperto, sparare con una palla asciutta con fucili ad anima liscia, si ottengono buoni risultati entro quanti metri ? 50/60 ? A quella distanza i 5 ctg di polvere in meno non fanno differenze peggiorative.
Tornando alla tua domanda, se serriamo la palla di 1 mm. più basso è chiaro che avremo un aumento di pressioni e velocità e tale aumento potrebbe portare la cartuccia verso limiti pericolosi, pertanto non va fatto. Oltretutto, stiamo discutendo di una dose che va ridotta di pressioni.

Ciao
 
Carica in bossoli fiocchi 36/63,5 non svasati, con la Jk6/b in tuo possesso, in questo modo:
dfs 615 g. 0,75/0,80 x palla brenneke silver 410 (g. 7,5 circa) orlo tondo con cartuccia finita a 59,00 mm circa.

Non avrai particolari problemi con la strozzatura ad 1 stella, visto che le brenneke hanno profili autoriducibili che si comprimono facilmente nel passaggio della strozzatura, però ne risentirà certamente la precisione. L'ideale sarebbe la solita e conclamata canna cilindrica.

Ciao
 
Capito..si il tiro max su per giù e quello 50/60m considera k faccio anke la classica 1,60 di tecna+ gualandi ora provo con 1,55gr e chiusura 59,5mm (come ho fatto con 1,60) e vedo come va in precisione e penetrazione e vediamo..poi spero di trovare la brenneke per ricaricarle con la rottweill
 
Ciao, ieri ho acquistato 10 cartucce a palla per 410 a 16€, ora avendo a disposizione l'attrezzatura mi piacerebbe ricaricarmele.

Ho a disposizione polvere S4 lotto 2007 - SIDNA SNIA scatola senza dosi sopra - DN ciambelline - JK6 Bofors originale e Rottweil 77 e 7676, il resto lo prendero in base a quanto indicato da voi esperti del 410.

Saranno sparate in monocanna Zanoletti 71 * in condizioni pari al nuovo.

Grazie Mille a tutti.

Io la carico in bossolo fiocchi 63,5 t1, 0,80 di tecna e chiusura tonda, le sparo in un rizzini 3* 1* sono molto precise, anche a 80 metri, e non succede niente di particolare.
 
ciao. un mio amico ricarica le brenneke silver con la jk6/b e con la dn con questi assetti:
-bossolo magnum accorciato a 65mm circa in.615 0,85/0,90gr jk6/b+brenneke silver chiusura tonda a serrare la palla;
-bossolo magnum accorciato a 65mm circa in.615 0,80gr dn+brenneke silver chiusura tonda a serrare la palla;
questo mio amico con questi assetti c'ha abbattuto anke diversi cinghiali..
ciao,Alberto
 
Capito..si il tiro max su per giù e quello 50/60m considera k faccio anke la classica 1,60 di tecna+ gualandi ora provo con 1,55gr e chiusura 59,5mm (come ho fatto con 1,60) e vedo come va in precisione e penetrazione e vediamo..poi spero di trovare la brenneke per ricaricarle con la rottweill

Bene, poi ci dirai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto