Sequestro del fucile a caccia chiusa

Posso immaginare cosa abbia provato Michele in quel momento, ma sicuramente ne verrà fuori alla grande, anche se so sempre rogne.
Purtroppo col senno di poi pare tutto semplice , sono situazioni spiacevoli dove spesso non sai come comportarti , se fai valere le tue ragioni , rischi di indispettirli , magari correndo il rischio di beccarti oltre alla "denuncia farsa" per porto d'armi abusivo , anche una bella denuncia per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale!
Rimango sconcertato dal fatto che alcuni uomini in divisa non siano in grado di distinguere/interpretare il "porto" e il "trasporto", questo è davvero grave, un pò come sentirsi dire da un liceale che non conosce le tabelline!
Comunque auguroni Michele!



P.s
La dichiarazione (denuncia ) non è obbligatoria portarsela dietro!
Basta avere tutto in regola!
Se qualcuno vi fa storie fategli prendere gli estremi del vostro pda, i numeri di matricola con tutte le caratteristiche dell'arma, chiama in centrale e verificano se l'arma è denunciata!
Rimane comunque gradita una bella fotocopia della denuncia armi nei nostri documenti, evitando così perdite di tempo , specialmente se siamo a caccia.
 
Cerchiamo di non dare informazioni non corrette: il porto d'armi è una cosa e il trasporto e un'altra. Noi possiamo portare l'arma solo a caccia, in riserva e ai TAV, nei tempi e nei modi previsti dalla Legge. Possiamo trasportare l'arma, rigorosamente in custodia e scarica, per recarci nei luoghi di cui sopra e ritorno, o pertarla in armeria per eventuali riparazioni. STOP. Non penso che siamo liberi di girare con il fucile in macchina tutti i santi giorni e a tutte le ore.
Michele aveva un giustificato motivo, ma non è stato creduto dai finanzieri e questo potrebbe accadere ad ognuno di noi. Sono sicuro che tutto si risolverà nel migliore dei modi perchè Michele era in buona fede, ma quante rotture di scatole e costi deve affronatare?
Questa discussione è molto utile e sarebbe bene portare a conoscenza dei contenuti trattati i nostri colleghi che non frequentano il forum.
 
Come vedete la circolare parla di trasporto in qualunque periodo, ma per DEBITO MOTIVO, quindi lascia parecchio alla discrezionalità Dell' agente accertatore. Questi non hanno creduto alla motivazione addotta dal buon Michele.
 
paro, paro ed io e te ce lo diciamo da giorni ..... !!!
il fatto non sta nel credere o non credere io ho un titolo che mi autorizza al trasporto dell'arma senza limitazioni di orario o di motivazioni.....chiaro non c'e' scritto da nessuna parte che io non possa andare trasportando il fucile ,tranne situazioni particolari tipo elezioni eo similia...quindi si tratta di abuso.
pap
 
Cerchiamo di non dare informazioni non corrette: il porto d'armi è una cosa e il trasporto e un'altra. Noi possiamo portare l'arma solo a caccia, in riserva e ai TAV, nei tempi e nei modi previsti dalla Legge. Possiamo trasportare l'arma, rigorosamente in custodia e scarica, per recarci nei luoghi di cui sopra e ritorno, o pertarla in armeria per eventuali riparazioni. STOP. Non penso che siamo liberi di girare con il fucile in macchina tutti i santi giorni e a tutte le ore.
Michele aveva un giustificato motivo, ma non è stato creduto dai finanzieri e questo potrebbe accadere ad ognuno di noi. Sono sicuro che tutto si risolverà nel migliore dei modi perchè Michele era in buona fede, ma quante rotture di scatole e costi deve affronatare?
Questa discussione è molto utile e sarebbe bene portare a conoscenza dei contenuti trattati i nostri colleghi che non frequentano il forum.

Infatti non diamo informazioni non corrette.
Dal sito polizia di stato:
Domanda
Il titolare della licenza di porto di fucile può trasportare l'arma in ogni momento dell'anno?
Il titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia può trasportare l'arma lunga oggetto dell'autorizzazione in ogni momento dell'anno, anche in periodi di caccia chiusa, per debito motivo e senza l'obbligo di avvisare l'autorità di P.S., purche l'arma sia trasportata scarica ed in custodia.
 
Ragazzi io credo che il pda, pur consentendo il trasporto dell'arma, questo debba essere giustificato. Quando è aperta la caccia, quando si và al tiro, quando al quagliodro e quando a ripararlo o farlo visionare. Se io giro con l'arma in spalla ( in custodia ) a Via del corso durante lo shopping natalizio e vengo fermato, dovrò giustificare il motivo di questa mia passaggiata con arma, che nel frattempo per sicurezza potrebbe essere sequestrata . la stessa cosa è successa a Michele, se il fatto fosse accaduto alle 10 anzichè alle 4 di notte ... no problem. Ora che Michele ha giustificato il motivo della presenza dell'arma in vettura a quell'ora verrà sicuramente archiviata la pratica. Purtroppo nel frattempo soldi ad avvocato e tempo da perdere !!
 
Michele...in bocca al lupo....pero' ti invito a restare tranquillo...e' chiaro a tutti persino a quei due sprovveduti che hanno creato questa situazione anomala che e' tutta una bolla di sapone....preoccupante e dispendiosa...certo...ma comunque una sorta di incubo che se mi permetti pensare...per te deve finire...e spero prima possibile, ma per quei due IMPROVVISATI deve ancora iniziare!!
Al momento mantieni un profilo basso...come si isa dire in gergo...e poi pero' chiedi quanto per legge ti spetta....non e' possibile abbozzare ad una situazione del genere!

ciao Massimo
 
Infatti almeno una volta ogni 15 giorni vado al tav percorrendo strade diverse,fermandomi per un caffè,a fare benzina e tutto ciò che in quel momento ho bisogno..........con totale tranquillità proprio perché alcuni anni or sono feci la stessa domanda alla tenenza dei carabinieri della mia città e all'ufficio delle guardie forestali.
Purché scarica in custodia e non ultimo licenza valida.
 
Hai subito un abuso ed una ingiustizia da persone altamente incompetenti in materia[eusa_naughty.gif].Che vadano a controllare gli scontrini fiscali,se ci riescono.Denunciali e chiedi un risarcimento.[13]
 
se io ho un titolo non devo giustificare niente a nessuno, pur restando i modi di tempi e di luogo date più dal buon senso che da una norma precisa.
il 90% delle rogne che hanno i possessori di armi in genere in Itaglia è dato soprattutto dall'ignoranza e dai pregiudizi di chi opera.
 
Infatti non diamo informazioni non corrette.
Dal sito polizia di stato:
Domanda
Il titolare della licenza di porto di fucile può trasportare l'arma in ogni momento dell'anno?
Il titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia può trasportare l'arma lunga oggetto dell'autorizzazione in ogni momento dell'anno, anche in periodi di caccia chiusa, per debito motivo e senza l'obbligo di avvisare l'autorità di P.S., purche l'arma sia trasportata scarica ed in custodia.

C'è scritto "per debito motivo", che deve essere credibile e dimostrabile altrimenti se capiti nel pignolo di turno sono guai.
 
Sono contento che non si procedera' penalmente ,ma allora perche' il pm dovrebbe convalidare il sequestro dell'arma se il fatto non costituisce reato ?Dacci buone notizie ibal
 
Michele ora la problematica sara' se la perizia e poi l'archiviazione ci sara' tra 4 o 5 mesi sarai costretto ad acquistare un nuovo fucile poiche' per il dissequestro la procedura non e' dall'oggi al domani cmq il peggio sembra passato.Siamo tutti con te
 
michele secondo me tu un solo sbaglio hai fatto a dargli l'arma se firmavi solo il verbale oppure ti facevi portare in caserma non te lavrebbero sequestrata perche sicuro in caserma cera qualcuno che ne sapeva qualcosina in piò in merito di armi e trasporto anche a me capito una cosa del genere e fecero solo il verbale scritto e gli dovetti portare a vedere la dichiara dell'arma che non lavevo appresso ma approposito tu la dichiara ce lavevi dietro o no????



Si bravi rifiutate i di dargli l'arma e poi vedete come ci va' a finire....Michele ha fatto benissimo a consegnarla senza alzare la voce e tranquillamente, in questo contesto la ragione e' dalla sua parte in caso contrario ci sarebbero state delle aggravanti anche pericolose per il pda
 
----------------------------------------------------------------------------------
Attenzione, state facendo confusione. La circolare parla del trasporto di 6 fucili a P.D. cioè personali.
Quindi per rispondere a Mauro, se sulla tua macchina siete in sette, ognuno può trasportare il proprio fucile o più fino ad un n° di 6 a testa.



Ecco quindi mi sembrava che fosse un cazzatona.....e' ridicolo che sette persone munite di regolare PDA non potessero avere ognuna di loro il proprio fucile al seguito....
 
Scusami, mi hai tolto un sorriso... ma, cosa intendi con "arma automatica di grosso calibro"?, e perchè sei convito di ciò? Hai qualche riscontro a questa tua affermazione?
Mi sembra che con certe affermazioni sia più tu a fare "terrorismo", capisco e so bene, che molti vanno in giro col barattolo di vasellina pur di non far valere i propri diritti davanti alle ffoo, ma questo è dovuto anche all' ignoranza.
Possibile che non hai capito?! Stava dicendo che il 12 è un calibro troppo piccolo per uccidere la suocera vuole fare come a quel rumeno che gli fece saltare per aria tutta la casa con il bazooka ahahah che poi per cronaca non la uccise neanche la suocera perché era dall'altra parte della casa ahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto