L'olio che mangiate sapete la provenienza?

Caro Giovanni se paghi anche negli USA puoi comprare l'olio italiano buono.
Ovviamente devi spendere una cifra congrua che considerando il costo dell'olio all'origine, l'imbottigliamento, il trasporto e il guadagno dei vari intermediari si aggira sui 15-20€ al litro.
Stessa cosa qui in Italia se l'olio all'ingrosso costa 5€ senza imbotigliamento etichettatura ecc come fai a comprarlo al supermercato a 3€?
Ci vuole un po di logica in tutto quello che si fa...
P.S. Io fossi in te non mi vanterei tanto i prodotti alimentari USA vorrei tanto vedere il vostro prosciutto di Parma o il vostro parmigiano o le mozzarelle di bufala e mi fermo qui per non consumare la tastiera....
P.S. I turisti con una certa cultura verranno sempre in Italia come andranno sempre in Grecia penso che ci siamo capiti...
 
Ho un amico in provincia di Siena che ha 900 ulivi e non se ne fa niente. Vado a Novembre, bruchiamo una trentina di alberi, portiamo le olive al frantoio di Castiglion d'Orcia, seguiamo tutto il percorso delle operazioni di frantoio, e dopo circa tre ore ritorniamo a casa con l'olio per tutto l'anno.
Essendo il nostro amico uno spilorcio (n.d.r. è ricchissimo) l'unica cosa che fà agli ulivi e di tagliarne l'erba sottostante e di potarne qualcuno ogni anno. La resa è mediocre, ma di sicuro l'olio è di un bio che più bio non si può.
Masorin
 
Ragazzi In Italia dalla valle d'aosta a pantelleria abbiamo prodotti che tutto il mondo ci invidia....accidenti a chi ci vuol far diventare americani nell'alimentazione e mortificare cosi l'agricoltura italiana... io le medagline le darei a chi produce e contribuisce con sacrifici a mantenere quel poco di paesaggio rimasto...ma questa è un'altra storia....
 
anche qui nei paesi limitrofi usano o usavano raccogliere olive con le reti sotto,questo non e' il metodo che mi hanno insegnato ti parlo dai miei nonni a mio padre anzi loro erano dal pensiero di una maturazione al 50 % ossia meta' verdi e meta' mature ,io con la meccanizzazione attuale sono passato intorno 60- 70%.poi dipende anche dalle annate,miscugli non ne faccio per compromettere il mio olio non se ne parla nemmeno.
Non intendevo miscugli fatti da produttori di olio italiani ma proprio l'olio che vendono nei supermercati come olio extra vergine di oliva, in origine è olio lampante (per lampade) poi viene aggiunto l'estratto di clorofilla per renderlo vegetale e verde, poi ne correggono l'acidità e lo vendono come olio extra vergine d'oliva...
Anche perché come puoi pretendere che un litro d'olio lo paghi 3€ con imbottigliamento, guadagno dell'ingrosso e del supermercato?!
 
Matteo al consorzio vendevo il decis della bayer... io ti parlo soprattutto per gli hobbysti che volevano un insetticida a basso impatto, ma che avevano anche il problema afidi/zanzare per le piante del giardino.. è a base di deltametrina... in partica come sai meglio di me la solita roba che c'è nei collari dei nostri amici a 4 zampe... poi per il rogor ce ne sono 2 quello normale rogor e il rogor 20.. l'ultimo lo si vende senza patentino... io non l'ho mai consigliato...meglio fare casomai proprio se assaltati dalla mosca dei monitoraggi con le trappole cromotropiche e vedere un po... ma secondo me oggi come oggi usare il rogor bo la vedo come ultima spiaggia... nei miei premetto che da me la mosca è difficile che ci sia uso solo pasta caffaro con siapton (utile soprattutto post potatura perché "porta dentro" il rame)...ed anche lo zolfo proprio per la mosca...(quando già presente la drupa) per rendere le olive meno appetibili alla mosca (questa cosa la facevano i vecchi)..più o meno come funziona per il caolino che mi pare sia un'argilla...
 
ragazzi in italia dalla valle d'aosta a pantelleria abbiamo prodotti che tutto il mondo ci invidia....accidenti a chi ci vuol far diventare americani nell'alimentazione e mortificare cosi l'agricoltura italiana... Io le medagline le darei a chi produce e contribuisce con sacrifici a mantenere quel poco di paesaggio rimasto...ma questa è un'altra storia....
sono d'accordo al 100% con te...giusto

- - - Aggiornato - - -

Allora......un "feedback" per l'Amico Mario (Suzigargano) perche' e' pur vero che vende i suoi prodotti..... ma e' encomiabile il fatto che li garantisca per la loro bonta&genuinita'.....per cui da CacciatoreColtivatoreRaccogliotore qual'e' appassionato come non mai della sua terra,il Garganistan :lol: ecco una carrellata dei "pezzi" da me acquistati cui fa' da primo piano l'olio extravergine protagonista del post :l'ogliarola garganica dal sapore delicato e gustoso.....come si puo' apprezzare dal colore.........per il gusto rivolgetevi a Mario [Trilly-77-24.gif]!

2qiwqro.jpg


un saluto.
ACHILLE CON QUEL PANE FATTI LE BRUSCHETTE,METTICI TANTO OLIO SOPRA,DOPO FAI DELLE FTTINE I CACIOVALLO SOTTILI E METTENE UNA PER OGNI BRUSCETTA E FALLA FONDERE NEL FORNO PER QUALCHE MINUTO DOPO DACCI SOPRA UN PO' DI ORIGANO SELVATICO CHE TI HO DATO DOPO FACCI SAPER COM'E'?CIAO GRANDE ACHILLE MI SA' CHE IL PICCOLO FALCO SE LE MAGNA TUTTE LUI AHAHAHA:p
 
Io ho un ECCEZIONALE fornitore !
Ha sempre diversi tipi di olio.
Ben messi in fila e ben presentati.
Spesso propone anche belle offerte.
E' il supermercato sotto casa mia !
 
Allora......un "feedback" per l'Amico Mario (Suzigargano) perche' e' pur vero che vende i suoi prodotti..... ma e' encomiabile il fatto che li garantisca per la loro bonta&genuinita'.....per cui da CacciatoreColtivatoreRaccogliotore qual'e' appassionato come non mai della sua terra,il Garganistan :lol: ecco una carrellata dei "pezzi" da me acquistati cui fa' da primo piano l'olio extravergine protagonista del post :l'ogliarola garganica dal sapore delicato e gustoso.....come si puo' apprezzare dal colore.........per il gusto rivolgetevi a Mario [Trilly-77-24.gif]!



un saluto.
Achille con quel pane fatti delle bruschette,dopo ci dai un bel po' di olio d'oliva sale e una fettina di caciocavallo sottile fallo fondere nel forno infine un po' di origano selvatico garganico sopra vedrai cosa ne esce fuori,facci sapere,stai attento che il piccolo falco se le magna tutte lui ahahahahaha
 
l'olio sabino è senza dubbio eccellente e poco reclamizzato, ma reputo alcune qualità di canino ( possibilmente ottenuto dall'omonima oliva ) veramente al top. Quando mi trovo a passare da quelle parti ne prendo sempre al consorzio. Molto, ma molto buono è quello pugliese di suzi.....ma a produzione limitata. Importante secondo il mio parere oltre la qualità dell'oliva il periodo e la modalità di raccolta...non dimenticando che spesso i bistrattati olii definiti pesanti del sud italia, lo sono perchè l'oliva viene raccolta a terra rendendo l'acidità elevata, mentre altri vincono a mani basse i trofei quali miglior prodotto !!

Hai fatto centro. E' molto importante oltre la qualità delle olive, il periodo e la modalità di raccolta, ......senza dimenticare il terreno che ospita le piante.
Non ho molto terreno e la mia raccolta si aggira dalla fine di ottobre fino al 10-12 novembre. Dopo ogni raccolto nel giro di 24-48 ore l'olio è a casa. Non vado a cercare la quantità ma la qualità. Quest'anno la resa è stata di 12 litri per quintale. Raccolgo subito nel momento dell'invaiatura anche per non prendere freddo durante le giornate lavorative.
Ne produco poco, una media di 400-600 litri annui. Unico neo, mi costa di più di quello a cui lo vendo.
Se mio padre non mi aveva lasciato il terreno, che lascerò a mio figlio, sicuramente mi divertivo di più a caccia e avevo qualche euro in più. A mio figlio lascio il terreno, ....sperando che lo venda e ci ricavi qualcosa, altrimenti fa la mia fine.
 
Ci sono vari prodotti e sistemi naturali per difendersi dalla mosca, oltre al piretro ci sono altri insetticidi che hanno decadenza di 14 gg circa, prodotti bio. alcuni anche di rapida applicazione, l'unico incoveniente è il costo.
Anche il caolino è un prodotto impiegato ma non è molto affidabile, stessa cosa è per la poltiglia bordolese, non assicurano mai il successo.
Il creare le trappole fai da te tipo le bottiglie sembra una cavolata (creandone tante e con ingredienti vari), diventa efficace,naturale e utile, le mosche imprigionate non depongono, più ne prendi e meno ne nasce nelle generazioni successive = meno olive pinzate.

Quando è un'annata di olive bacate io non le raccolgo e mi dedico esclusivamente alla caccia,
quando raccolto l' olive cadute in terra non le considero minimamente,
nell' annate che oltre il 15/20% di olive sono pinzate raccolgo l' olivi più resistenti alla mosca come maurini ,leccini e moraioli.
Metto le reti come oggi e il giorno successivo o al massimo 2 giorni raccolgo ..... entro 72 ore ho l'olio a casa.
NOn mi interessa la quantità, ma la qualità .......se raccolgo 40/50 kg olio l'anno , quantità che soddisfa il mio bisogno famigliare sono più che soddisfatto.

Evito di fare pubblicità sul prodotto che ho citato , chi fosse interessato posso rispondere con un m. p.

Saluti
 
chiedo a voi piu' esperti , sono agli sgoccioli ho quasi finito l 'olio nella botte e ho notato sul fondo una specie di melma-morchia la botte era pulita allora l'olio ha lasciato i fondi , premetto l'olio lo prendo da un amico cacciatore di vasto , quest anno e' molto piu' evidente forse gli anni scorsi non ci ho fatto caso ma credo che adesso ce ne di piu' che cosa e'? puo essere perche' non e' stato filtrato ?
il fatto della melma che hai trovato sotto puo' dipendere da tanti fattori il primo che mi viene in mente puo' essere l'oleificio dove e' stato trasformato in olio,ecc.ecc.. comunque la regola essenziale e' quella di travasare l'olio nei mesi di gennaio o febbraio giornate gelide,poco rilevante ma va' effettuato.......per il resto il mio e' filtrato due volte........con tanta pazienza e passione..............saluti da suzi.........
 
quest'anno alla fine raccolte mezze piante... prima frangitura resa intorno al 14, seconda frangitura resa intorno al 16. Portati a casa circa 300 kg d'olio. Prossimo anno raccolgo e aggiusto le piante non raccolte quest'anno.... Sono ormai 4 anni che non do più nemmeno concime o sale e continuerò così.... risparmio tempo e soldi e il risultato cambia veramente di poco.
 
Calibrosedici hai detto delle cose giuste,purtroppo c'è gente che non ci pensa troppo a dare insetticida anche quando non c'è reale necessità.E poi se vogliamo andare nello specifico,quando si va al frantoio le olive fanno tutte lo stesso ciclo...sia trattate che no...quindi anche le macchine per la lavorazione risulteranno minimamente contaminate.
 
è vero,in ITALIA ci sono ora,c'erano prima e ci saranno sempre alcuni produttori e commercianti di generi alimentari disonesti comunque sono una piccola percentuale perchè la stragrande maggioranza sono onesti professionisti,in quanto a quello che mangiano e bevono in america stendiamo un velo pietoso.saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto