Sequestro del fucile a caccia chiusa

Scusate se mi intrometto nel discorso! Michele, dopo aver parlato con avvocato e pm ha inquadrato il punto del discorso. È vero che il pda ci permette di trasportare le armi a nostro piacimento ma è anche vero che tale trasporto deve essere giustificato nella circostanza di tempo e di luogo in cui ci si trova altrimenti sarebbe il farwest (vgs stragi in USA). Premesso che il finanziere è stato troppo zelante, voglio vedere voi alle 3 di notte fermare una macchina con a bordo una persona (non una famiglia) che trasporta un'arma da sparo (poteva essere anche un coltello da cucina di trenta centimetri) e vi dice che è stato a cena da un amico esperto di armi. Ribadendo che per mio personale parere, essendo io del settore, gli agenti hanno sbagliato, però per strada a volte ci si deve parare anche il c...etto! E se dopo essere stato fermato la persona va ad impallinare la suocera? Allora tutti contro i finanzieri che non hanno sequestrato il fucile ad un pazzo intenzionato a fare una strage.

condivisibile, però una volta verificata la correttezza del trasporto con giustificazione accertata ( tanto che il pm fà richiesta d'archiviazione ).......... e che cassssooo, ridate l'arma sequestrata e cancellazione immediata dell'inesistente reato dal ced...Invece a penare per il rinnovo

W..anzia affanculo l'itaja !!
 
Per me è uno scandalo non è possibili che chi deve controllare non conosca le regole!!!
Con questo non voglio offendere nessuna divisa anzi ma ce l'ho con gli individui che per la loro incompetenza stanno creando svariati problemi (perdita di tempo e di denaro) che nessuno risarcirà... certo che stiamo proprio in Italia :(
Ti faccio un IBAL
Ciao Davide.
 
Mauro come non quotarti, anzi invito Michele ha dettagliare cosa ha detto il pm a riguardo della custodia delle armi nonchè delle cartucce !!

io non sono pienamente daccordo con mauro.
è vero che siamo malvisti dalla maggior parte delle persone, ma quello che è successo a michele è frutto della mera ignoranza. non credo che chi l'ha fermato abbia nulla contro i cacciatori o possessori di armi in genere.
michele purtroppo ha trovato 2 persone impreparate e altamente ignoranti in materia (basti vedere l'articolo applicato).
l'art. 699 cp infatti parla esclusivamente di porto d'armi e basta, facendo anche la distinzione precisa tra porto e trasporto. per chi ha la possibilità di consultare un codice penale commentato andatevi a leggere gli elementi essenziali per poter procedere e l'applicazione dello stesso e fatevi due risate.
da qui, gli elementi essenziali per poterci adeguatamente difendere quando veniamo fermati.
purtroppo in itaglia si da in testa solo agli onesti, ma è anche vero che chi sbaglia.... paga, anche se sono personaggi in divisa.
 
Sequestro penale si divide in tre branchie: sequestro probatorio, sequestro preventivo e sequestro conservativo. Il primo lo fa l ufficiale di polizia giudiziaria ed in caso di particolare necessità ed urgenza, anche l'agente in base all art 113 di una legge del 1989 (di cui non ricordo il numero, mi sembra 271 d.lgs). Il secondo ed il terzo spettano al giudice, quindi se per sequestro cautelativo ti volevi riferire al sequestro preventivo, questo non lo potevano fare sulla strada ne'gli agenti ne' l'ufficiale eventualmente presente, quindi il sequestro era probatorio di sicuro; il fatto che il Pm abbia convalidato vuol dire che era stato fatto come si doveva, altrimenti il Pm non lo convalidava. Per quanto riguarda l'avvocato, sempre in tema di sequestro, non è obbligatoria la presenza, e l'avvocato di ufficio te lo danno se ci sono atti da dover fare irripetibili o se non sei in grado di poter eleggere domicilio in Italia. In questo caso il sequestro, non essendo un atto irripetibile, non c'e bisogno della presenza dell avvocato. In caso di alcoltest invece anche se non è obbligatoria la presenza, devi essere avvertito che puoi chiamare un avvocato per farti assistere, pena la nullità Dell accertamento,ma set avvertono e l avvocato poi non è pronta temete sul posto, possono procedere comunque.
 
Mica lo so se sia stata una grande idea dire che non funzionava, le armi non dovrebbero essere solo riparate da un armaiolo? A quel punto non era meglio dire che se lo si era portato dietro per farlo visionare ad un possibile acquirente?
Non saprei, comunque sia, in bocca al lupo.
 
michele secondo me tu un solo sbaglio hai fatto a dargli l'arma se firmavi solo il verbale oppure ti facevi portare in caserma non te lavrebbero sequestrata perche sicuro in caserma cera qualcuno che ne sapeva qualcosina in piò in merito di armi e trasporto anche a me capito una cosa del genere e fecero solo il verbale scritto e gli dovetti portare a vedere la dichiara dell'arma che non lavevo appresso ma approposito tu la dichiara ce lavevi dietro o no????
 
Non é una cazzata......in un veicolo si possono trasportare fino a Max 6 fucili.......anche se siete in 7 potete portare 6 fucili....lo stesso vale per le munizioni.....mi sembra 1500 Max per veicolo....indifferentemente da quante persone siete in macchina....



-------------------------------------------------------------------------
Dal giudice Mori:
Per trasportare armi in genere occorre essere muniti:
- Di apposita licenza di trasporto (detta “avviso di trasporto”) rilasciata dal questore; è gratuita (pagamento di due bolli) e deve indicare giorno e mezzo del trasporto; si può trasportare a mezzo corriere (ma pochi accettano armi) o con il mezzo proprio; in questo caso chiedere espressa autorizzazione.
- Di una qualsiasi licenza di porto d’armi (ivi compresa quella per tiro a volo); queste autorizzano a trasportare fino a sei armi alla volta, proprie o ricevute in comodato, oppure un numero illimitato di parti d’armi. Le armi possono essere trasportate, usando la dovuta diligenza nel custodirle, dove pare e piace (altra abitazione, poligono, armeria). Attenzione a non impugnare l’arma in luogo pubblico o aperto al pubblico (salvo che entro una armeria!) perché si avrebbe un porto. È ormai prassi assodata che la legge vieta solo il porto senza licenza in luogo pubblico o aperta al pubblico; perciò si può trasportare un’arma in un luogo privato (casa altrui, armeria, poligono) e “portarla”, vale a dire impugnarla e se, il luogo lo consente, sparare con essa.
Quindi in un poligono privato può sparare anche chi non ha licenza di porto d’armi o è minorenne, sotto il controllo di una persona capace.
Si ritiene che due persone con licenza di porto possano trasportare 12 pezzi su di un’auto;


Quindi...se sono tre, 18 pezzi e via dicendo. Inoltre;
Acquisto di armi
Ogni cittadino sano di mente, che non si ubriachi o non si droghi e che non sia pregiudicato o malfamato o obiettore di coscienza ha diritto di acquistare armi. Chi è munito di una qualsiasi licenza di porto d’armi ha già dimostrato all’autorità di essere sano di mente ed onesto e quindi può acquistare armi e munizioni di ogni genere, nei limiti consentiti. Chi ha licenza di porto di fucile può acquistare armi corte, e viceversa. Per le munizioni si veda apposita voce. I limiti per la detenzione di armi sono:
- Armi da caccia, senza limite
- Armi sportive, 6 pezzi
- Armi comuni in genere, 3 pezz
i

Mettiamo per ipotesi che io e te ci rechiamo in auto a Milano e compriamo dei fucili da caccia. In base alla legge per il trasporto, 6 li compro io e 6 li compri tu. Visto che la legge, mi autorizza a comprare e a detenere (senza limite), armi da caccia, ciò si deduce per logica che li dobbiamo trasportare presso il proprio luogo di residenza o comunque presso il luogo di denuncia abitativa dell'arma.

- - - Aggiornato - - -

Scusate, ma dove sta scritto che le armi sono a testa ? io nella circolare ho letto a singolo tragitto no a singolo pda.... ed un tragitto si puo fare anche con 7 pda e 7 fucili !!


------------------------------------------------------------
Ciao fabio, eccoti accontentato. Dal sito della Polizia di Stato:
[h=3]omanda n.1985] Sono un cacciatore; vorrei sapere se, nel corso dell'esercizio venatorio, posso portare con me più fucili, anche dello stesso calibro.[/h]La risposta è affermativa; ciò è possibile, però, nel rispetto del limite di trasporto, da parte del privato, di sei armi.
[h=3] [Domanda n.1982] Sono un cacciatore; vorrei sapere se, con la mia licenza, durante la stagione venatoria, posso trasportare più fucili.[/h]La risposta è affermativa. Al riguardo tenga però presente che, con la circolare 559/C.3159-10100(1)1, del 14.02.1998, è stato previsto un limite massimo di 6 armi trasportabili contemporaneamente dai privati.

- - - Aggiornato - - -

Un altro chiarimento, visto l'addebito motivato dalle forze dell'ordine (in questo caso la Guardia di Finanza) al nostro amico Michele. Ecco perchè è importante leggere le carte di cui diceva Enzo. Sempre da sito della Polizia di Stato:

[h=3]Domanda n.1638] Il titolare della licenza di porto di fucile può trasportare l'arma in ogni momento dell'anno?
[/h] Il titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia può trasportare l'arma lunga oggetto dell'autorizzazione in ogni momento dell'anno, anche in periodi di caccia chiusa, per debito motivo e senza l'obbligo di avvisare l'autorità di P.S., purch� l'arma sia trasportata scarica ed in custodia.
 
condivisibile, però una volta verificata la correttezza del trasporto con giustificazione accertata ( tanto che il pm fà richiesta d'archiviazione ).......... e che cassssooo, ridate l'arma sequestrata e cancellazione immediata dell'inesistente reato dal ced...Invece a penare per il rinnovo

W..anzia affanculo l'itaja !!

Li conosciamo tutti i tempi della giustizia! Non me lo auguro per Michele ma penso che avrà comunque qualche problema per il rinnovo del pda! Io gli consiglio, una volta ottenuta la sentenza di archiviazione, di effettuare la cancellazione delle pendenze penali dagli archivi di polizia (se non vengono cancellate risultano per una vita). Si cancellano facendo una richiesta dei carichi pendenti al tribunale ed insieme alla sentenza di archiviazione si invia il tutto al ministero dell'Interno. Per la procedura da seguire è consigliabile chiedere in Questura.
 
Il fatto e' che non hanno creduto alla tua versione perché altrimenti il sequestro non lo facevano. Quando si fa una perquisizione domiciliare; e la macchina e' domicilo; si deve sequestrare sempre quello che si trova di anomalo, le perquisizioni alle macchine vengono fatte sempre alla ricerca di armi o ****, e quindi se ti hanno fatto aprire il bagagliaio, di perquisizione si trattava. Se viene fatta una perquisizione senza decreto del Pm, e sempre è solo alla ricca di Armi o **** (si chiama perquisizione di iniziativa) ed è chiaro che se si trovano armi, poi bisogna sequestrare, ameno che non ci sia un motivo plausibile per il trasporto. Non ti hanno creduto ed hanno voluto che lo dimostrassi al PM.
 
io non sono pienamente daccordo con mauro.
è vero che siamo malvisti dalla maggior parte delle persone, ma quello che è successo a michele è frutto della mera ignoranza. non credo che chi l'ha fermato abbia nulla contro i cacciatori o possessori di armi in genere.
michele purtroppo ha trovato 2 persone impreparate e altamente ignoranti in materia (basti vedere l'articolo applicato).
l'art. 699 cp infatti parla esclusivamente di porto d'armi e basta, facendo anche la distinzione precisa tra porto e trasporto. per chi ha la possibilità di consultare un codice penale commentato andatevi a leggere gli elementi essenziali per poter procedere e l'applicazione dello stesso e fatevi due risate.
da qui, gli elementi essenziali per poterci adeguatamente difendere quando veniamo fermati.
purtroppo in itaglia si da in testa solo agli onesti, ma è anche vero che chi sbaglia.... paga, anche se sono personaggi in divisa.


Se le cose stessero nella tua giustissima considerazione allora non si dovrebbe essere arrivati al punto in cui e' arrivato Michele, il PM una volta accertato l'errore di chi ha perpetrato il sequestro, avrebbe dovuto SUBITO restituire l'arma e fare un solenne cazziatone a chi ha fatto una cosa contro la legge...a tuttora purtroppo Michele ha pagato l'avvocato per istituire la sua difesa, la restituzione non e' ancora avvenuta e bisogna ancora aspettare. Siamo in ITAGLIA questo e' vero ma se ci fossero norme che permettono di rivalersi su chi ha sbagliato allora ci si penserebbe bene prima di fare qualche cavolata.
Pensiero del tutto mio si intende
 
michele secondo me tu un solo sbaglio hai fatto a dargli l'arma se firmavi solo il verbale oppure ti facevi portare in caserma non te lavrebbero sequestrata perche sicuro in caserma cera qualcuno che ne sapeva qualcosina in piò in merito di armi e trasporto anche a me capito una cosa del genere e fecero solo il verbale scritto e gli dovetti portare a vedere la dichiara dell'arma che non lavevo appresso ma approposito tu la dichiara ce lavevi dietro o no????
giusto! Se sarebbe andato in caserma con i finanzieri, sarebbe gia' tutto finito
 
Michele siamo con te .Detta cosi come hanno scritto sul verbale che alle 2,45 andavi a riparare l'arma sembra una barzelletta allora dovrai sicuramente specificare al pm che si trattava di andare a fare un consulto su un difetto dell'arma nelle ore serali naturalmente potrai indicare il testimone di tale evento.Attendiamo notizie ibal
 
Scusate, ma io credo anche che l'avv. di Michele sta prendendo solo i soldi e basta!!!!!!!
doveva subito fare una controdenuncia e istanza per il dissequesto poichè un conto è il porto e un altro è il trasporto!!!!!
fucile funzionante o meno - o parti di arma o anche sole cartucce!!!!!

il reato per cui è stato denunciato Michele non sussiste e quindi doveva essere già concluso!
e se il perito dimostra che l'arma funziona? per Michele so c@@@@zziamari!!!!!!
 
salve .che palle ragazzi ieri il pm ha fatto richiesta di archiviazione ma per i tenpi burocratici non sene parla prima di due tre mesi poco male il punto è che ha me scade il pda 11 ott 2013 e senza il documento firmato dal pm non posso rinnovare ............. che spettacolo

Hai chiesto in questura se gli basta la sentenza di archiviazione? Comunque sia io ti consiglio di effettuare la cancellazione delle risultanze agli archivi di polizia così come ho quotato in precedenza!
 
Prova a tornare indietro a post di Walker&Walker te lo spiega LUI perche' e' una cazzatona, perche' TU puoi portare fino a 6 armi a testa quindi per assurdo potresti portare con 7 persone 42 fucili

Ammetto che non ci avevo capito una sega..:(...ok.....il limite é personale......:thumbup:
 
Il fatto e' che non hanno creduto alla tua versione perché altrimenti il sequestro non lo facevano. Quando si fa una perquisizione domiciliare; e la macchina e' domicilo; si deve sequestrare sempre quello che si trova di anomalo, le perquisizioni alle macchine vengono fatte sempre alla ricerca di armi o ****, e quindi se ti hanno fatto aprire il bagagliaio, di perquisizione si trattava. Se viene fatta una perquisizione senza decreto del Pm, e sempre è solo alla ricca di Armi o **** (si chiama perquisizione di iniziativa) ed è chiaro che se si trovano armi, poi bisogna sequestrare, ameno che non ci sia un motivo plausibile per il trasporto. Non ti hanno creduto ed hanno voluto che lo dimostrassi al PM.
esatto in 2 righe hai scritto la dinamica dell episodio accaduto .
 
ciao a tutti facciamo un po il punto: il trasporto delle armi è consentito su tutto il territorio italiano e non esistono orari.ovviamente pda in regola e tassa governativa questo lo dice la procura italiana ( la legge ). e fin qui ci siamo. il mio caso come tanti ma tanti episodi hanno bisogno di chiarezza da parte delle autorita . io sono stato fermato alle 3 di notte con arma al seguido ok alla richiesta del finanziere dove andavo col fucile io ho dichiarato la mia verita vista la partita con amici di cui era presente un conoscitore e appassionato di armi mi sono portato il fucile a presso per consultarmi con lui da che cosa potesse dipendere il mal funzionamento ( la ricarica ) . il maresciallo al di la che la legge melo consente in quel episodi visto l ora tarda la mia giustificazione ( la verita ) non dava garanzie al finanziere ed procede col sequestro ( e io lo pio in culo) 1 fase . successivamente il verbale viene trasmesso alla procura con su scritto era intenzionato alla riparazione il pm che legge il foglio cosi nudo e crudo che dice? fermato alle 3 di notte voleva riparare l arma non suona molto bene vediamoci chiaro. 2fase dopo l intervento del mio avvocato ottimo dopo 24 mi fissa un appuntamento col pm e credetemi non è cosa facile3 fase e qui un po mi devo sbilanciare il mio colloquio col pm viene nettamente creduto . il discorso della perizia serve solo a chiudere il cerchio sia che non attestino che ricarica o meno per l archiviazione del procedimento . concludendo al di la che ho trovato un finanziere molto ma molto zelante se io devo andare a sparare a napoli al piattello e parto alle 3 di notte la legge lo consente.

Continui a dire le stesse cose:
A) il finanziere ha operato un sequestro per porto abusivo d'arma;
B) il PM lo convalida sul presupposto articolo. Non qualifica diversamente il reato.
Non c'è un porto abusivo perché hai il porto d'armi - se il PM convalida, devo dedurre che l'esposizione dei fatti da parte dei finanzieri e' diversa. Cosa c'entra se l'arma e' funzionante o no?
Quando ti hanno sequestrato l'arma, sei stato avvisato che potevi farti assistere da un avvocato. Sarebbe interessante vedere il verbale di sequestro
 
Michele ma ti hanno rilasciato un verbale che attesta l'addebito all'articolo del c. p. 699 ? Con quello vai alla caserma di appartenenza e chiedi di parlare con il comandante forse si risolve breve termine.
 
Scusate se mi intrometto nel discorso! Michele, dopo aver parlato con avvocato e pm ha inquadrato il punto del discorso. È vero che il pda ci permette di trasportare le armi a nostro piacimento ma è anche vero che tale trasporto deve essere giustificato nella circostanza di tempo e di luogo in cui ci si trova altrimenti sarebbe il farwest (vgs stragi in USA). Premesso che il finanziere è stato troppo zelante, voglio vedere voi alle 3 di notte fermare una macchina con a bordo una persona (non una famiglia) che trasporta un'arma da sparo (poteva essere anche un coltello da cucina di trenta centimetri) e vi dice che è stato a cena da un amico esperto di armi. Ribadendo che per mio personale parere, essendo io del settore, gli agenti hanno sbagliato, però per strada a volte ci si deve parare anche il c...etto! E se dopo essere stato fermato la persona va ad impallinare la suocera? Allora tutti contro i finanzieri che non hanno sequestrato il fucile ad un pazzo intenzionato a fare una strage.

non voglio impallinare i finanziere ...ma però tanta zelanteria vorrei che la mettessero anche per cercare veramente chi commette un reato e poi se non sbaglio michele non trasportava anche le munizioni.... e adesso i danni al buon michele chi li paga???.....non penso che si arrischi a fare una causa civile contro i finanzieri ammettendo anche che abbia la possibilità finanziaria di supportare una causa per vent'anni....
 
Se le cose stessero nella tua giustissima considerazione allora non si dovrebbe essere arrivati al punto in cui e' arrivato Michele, il PM una volta accertato l'errore di chi ha perpetrato il sequestro, avrebbe dovuto SUBITO restituire l'arma e fare un solenne cazziatone a chi ha fatto una cosa contro la legge...a tuttora purtroppo Michele ha pagato l'avvocato per istituire la sua difesa, la restituzione non e' ancora avvenuta e bisogna ancora aspettare. Siamo in ITAGLIA questo e' vero ma se ci fossero norme che permettono di rivalersi su chi ha sbagliato allora ci si penserebbe bene prima di fare qualche cavolata.
Pensiero del tutto mio si intende

caro Mauro, le norme per rompere il cxxo a chi ha sbagliato ci sono, ma tante volte per quieto vivere non si fa nulla... e poi in procura c'è di solito la tendenza a convalidare l'operato per poi procedere a favore di chi ha subito il "torto".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto