Sequestro del fucile a caccia chiusa

ho letto l'intera discussione, concordo con la linea dell'utente Enzo, di cui per altro ho potuto apprezzare la competenza, la conoscenza della materia e il giusto approccio, tipico di chi con "le carte" ci lavora; il sig. Enzo ha chiesto a più riprese di vedere il verbale, Michele ha risposto sempre a tutti ma non a lui. come mai? Se fosse stata così palese la cattiva interpretazione degli operatori, il PM non avrebbe dovuto operare diversamente? perdonate il legittimo scetticismo, ma qualcosa non mi quadra...
 
La cosa triste di questa vicenda e che ci deve metter in guardia, non è tanto il comportamento dei finanzieri alle due di notte, che non sapendo nulla di Michele hanno agito in modo cautelativo, ma l'atteggiamento del giudice di turno, che in barba a tutte le evidenze ha comunque proceduto convalidando il sequestro per ulteriori accertamenti. Ma non era sufficiente fare un giro di telefonate al Commissariato o Comando dei Carabinieri di competenza per prendere informazioni su Michele e archiviare tutto il giorno dopo?
La verità è che la Giustizia è una macchina che non funziona o meglio, non vuole funzionare.
 
Continui a dire le stesse cose:
A) il finanziere ha operato un sequestro per porto abusivo d'arma;
B) il PM lo convalida sul presupposto articolo. Non qualifica diversamente il reato.
Non c'è un porto abusivo perché hai il porto d'armi - se il PM convalida, devo dedurre che l'esposizione dei fatti da parte dei finanzieri e' diversa. Cosa c'entra se l'arma e' funzionante o no?
Quando ti hanno sequestrato l'arma, sei stato avvisato che potevi farti assistere da un avvocato. Sarebbe interessante vedere il verbale di sequestro
non capisco che vuoi dire dicendo che continuo ha dire le stesse cose. che devo di ti sto dicendo come sono andati i fatti e poi non te avviso per l avvocato è una procedura in automatica che ti assegnano uno di ufficio.non capisco questo tuo attaccarmi ...........
 
Insomma mi pare di capire: io che vado a gare gastronomiche notturne anche in campi da tiro lontani dal mio paese,non essendocene piu' vicini,sono sempre a rischio..?..e come me tantissimi tiratori o cacciatori che si recano nei campi da tiro nelle fascie di orari notturni.Dobbiamo pregare che le Forze dell'Ordine che ci fermeranno, abbiano fiducia di cio' che giustificheremo il trasporto in quell'ora.Quindi anche se vado a caccia alle 3 del mattino,per recarmi in un posto lontano, potrebbero non credermi..?...e sequestrarmi l'arma..?....come scrive Petrus,se alla mattina presto ferma un furgone giudato da un muratore con picconi,mazze,badili,potrebbe avere dei dubbi e pensare che vada a fare una rapina in banca o in casa privata....??..non e' riferito alla persona Petrus solo per allacciarmi al suo discorso nel post da lui scritto...ok non so piu' cosa pensare come scrive qualcuno viva l'Itaglia...!!!..ciao Davide....
 
Ciao Michele ho seguito la storia assurda dall'inizio.
Spero l'abbia chiusa definitivamente...
Se si inutile discutere....goditi la vittoria.
Che caccia fai a roma.??
Un saluto sentito Fabrizio
 
ho letto l'intera discussione, concordo con la linea dell'utente Enzo, di cui per altro ho potuto apprezzare la competenza, la conoscenza della materia e il giusto approccio, tipico di chi con "le carte" ci lavora; il sig. Enzo ha chiesto a più riprese di vedere il verbale, Michele ha risposto sempre a tutti ma non a lui. come mai? Se fosse stata così palese la cattiva interpretazione degli operatori, il PM non avrebbe dovuto operare diversamente? perdonate il legittimo scetticismo, ma qualcosa non mi quadra...

Potrebbe essere che Michele ed Enzo il verbale e tutta la documentazione se le siano scambiate con mail o messaggi privati.....non è detto che perchè noi non li abbiamo visti questo non sia accaduto......

Francamente se fosse successo anche a me, anche se in piena regola, non andrei mai a pubblicare documenti riservati in internet dove tutti possono leggere

Ciao,Marco.
 
stavano a oltre 30 km dallo stadio.........



Abuso di potere denunciali e fatti risarcire come si deve...... Devono smetterla di sentirsi il dio in terra questi 4 ******** in divisa

Non e' offendendo chi in divisa rischia la pelle tutti i giorni per la strada che si porta una parola di conforto al nostro amico Michele e tra' l'altro ci penserei bene a offendere i rappresentanti delle forze dell'ordine, sei su un forum pubblico e percio' passibile di denuncia in ogni momento e dovresti sapere che si rischia il pda per queste cose.....
La divisa và onorata, quando chi la veste non sà fare il proprio lavoro deve essere destituito immediatamente, se è andata come descrive il malcapitato Michele questi dovrebbero essere condannati per abuso di potere e furto e che si vadano a cercare un lavoro!
 
Volevo mandare una mail al giudice E. Mori per risolvere questa problematica ma sul sito c'e' scritto che e' in ferie e rispondera' dopo il 15 giugno....ce la faremo ad aspettare fino ad allora? Lunedi' gli faccio la domanda voi ricordatemelo cosi' se levamo il callo...
 
Grazie ragazzi ne avevo bisogno molto bisogno del vostro appoggio .cmq il mio avvocato mi ha detto che non ci sono problemi oggi sono anche andato dal comandante delle fiamme gialle e gli ho esposto il problema persona molto cordiale e professionale e visibilmente a disagio per la cazzata commessa dai suoi colleghi .questa mattina anno trasmesso il tutto alla procura .in 48 ore il giudice deciderà se procedere al sequestro o no . vista la situazione il mio legale mi ha consigliato di attendere le 48 ore e se dovesse andar male procederò con denunzia per abuso di potere danni morali sequestro in proprio
Dai secondo me il giudice non procederà al sequestro...
 
Sono confidenze di Michele, molto importanti ed utili. La prima sarebbe quella che in una vettura privata non possono esserci più di 6 fucili da caccia contemporaneamente !!! La seconda è quella di fare attenzione ai bar con fucile in macchina, anche se ci fosse una persona all'interno della vettura e 2 a prendere il caffè, altra ancora non entrare in luoghi pubblici con cartucce in vista ( cartuccera o gilet )..insomma i pretesti per ritirarci il pda, ci sono anche se assurdi e mentre una volta si chiudeva l'occhio, ora non più !! Poi Michele saprà dirvi di più e farlo in questo forum sarà molto utile...ragazzi ogni pretesto per toglierci il pda è valido !!

Sono d'accordo quando Michele potrà dirci di più saremo ben lieti di imparare cose nuove, sperò ci racconterà con la dovuta precisione perchè quello che ho letto mi lascia un attimino perplesso...:D
 
Ciao Michele!

Avrai capito che puoi stare tranquillo!

Tu da quanto scrivi, sei super apposto!
Chi ha toppato sono coloro che non sapevano cosa fare e per paura hanno fatto gli zelanti...ma sbagliando comunque!
Sono rogne perche' non sai mai con chi interfacci...
Comunque non succedera' nulla perche' nulla e' successo!

Ciao e animo che tu sei uno ok! ;)

Massimo
 
Storie da pazzi e abusi enormi, l'ignoranza che causa un danno economico da risarcire
 
allora qui si dicono cose ..un po basate su opinioni , il limite e' il trasporto di munizioni..non mi risulta esista per le armi...se in macchina c'e' uno col pda ci lascio il fucile,in quanto e' custodito ,anzi anche se e' senza pda in quanto e' pur sempre custodito ..sulle cartucce a vista al bar potrei anche essere d'accordo anche se non so quale infrazione commetterei..e ribadisco che io il fucile lo trasp0rto quanto e quando voglio,..mettiamo che debba venire su in macchina a caccia , che faccio la notte lo consegno ai c.c.? e poi la mattina lo vado a riprendere?
pap

Riguardo le cartucce in vista al bar potrebbero contestarci la mancata custodia cautelativa in presenza di minori...perchè in un luogo pubblico !! Per lasciare il fucile in custodia ad altri, potrebbero contestarci la mancata copia denuncia e la dichioarazione di custodia. Quando si porta dall'armaiolo, anche solo per un giorno, questo deve avere copia della denuncia....Sto parlando d'interpretazioni....e 9999999999 volte si passa liscia poi si presenta l'agente pignolo e magari anticaccia..intanto ci levan l'arma...
la storia dei 6 fucili in una vettura privata dovrebbe esser cosa vera, comunque degna d'attenzione ed approfondimento. Qui non si tratta di non essere d'accordo...ma di essere adeguatamente messi al corrente di situazioni in cui potremmo incappare e che potrebbero portare sgradevoli conseguenze. Poi anche se avessimo tutte le ragioni del mondo, intanto ci tolgono il pda, poi dopo anni, quando verrà dimostrato di non aver commesso il reato, state certi che nessuno pagherà. Non mi sembra di vedere molti giudici, o funzionari, condannati per averci fatto stare ingiustamente senza pda !!!
 
secondo il mio modesto parere questo succede perche purtroppo le nostre leggi non sono ben specificate e precise , ma lasciano sempre lo spazio ad una interpretazione personale che cambia da individuo ad individuo e la prova è questa discussione .
sono contento per michele che la situazione si sta risolvendo in suo favore ma proviamo un po a pensare cosa sarebbe successo se avesse incontrato un pm anticaccia che la pensava in maniera molto differente dal pm incontrato da michele.
il punto è questo sono autorizzato o non sono autorizzato ad uscire con un arma portandola secondo le disposizioni di legge, anche queste molto fumose ,come ha fatto michele???? se si allora il fatto non sussiste e chi ha sbagliato vadi a zappare la terra paghi per i suoi errori .... non è possibile che ci deve rimetter sempre il povero cittadino onesto che si adegue alle regole

un grande ibal michele

- - - Aggiornato - - -



NON CREDETE CHE SAREBBE IL CASO DI FARE UN PICCOLO ARTICOLO SU UN GIORNALE DEL SETTORE DESCRIVENDO L'ACCADUTO del nostro amico michele? Se le forze dell'ordine non si sentiranno mai chiamate in causa non la smetteranno Mai di fare certi errori piuttosto grossolani.....[/QUOTE]

quoto al cento per cento
 
E' giustificabile il trasporto se te dichiari come hai passato il tempo e questo è valido fino a prova di falso.. Esempio .. se io dichiaro a te agente accertatore che mi contesti il trasporto illegale di un arma .... che sono stato a casa di amici dopo essere stato al tav .. voglio vedere perchè non ci devi credere... mica è vietato che mi fermi a cena a casa di amici oppure se io ho intenzione di vendere ad un mio amico il fucile che fai mi proibisci di portarglielo a far vedere.. non c'è mica un limite di tempo per portare il fucile fuori di casa..

Secondo me è di facile conclusione ma comunque vi è necessità di un avvocato e con la conseguente spesa di soldi... :mad:

Non posso che quotarti...
secondo me Michele è mille volte dalla parte della ragione, ma dimostrarlo è una gran rottura di balle!
 
sbaglio od il com. d'uso scatta dopo 24 ore?
pap



--------------------------------------------------------------------
No, ti sei confuso, il comodato, DURA dalle 24 alle 48 ore, se si protrae, occore fare una vera e propria denuncia di cessione.
 
ciao a tutti facciamo un po il punto: il trasporto delle armi è consentito su tutto il territorio italiano e non esistono orari.ovviamente pda in regola e tassa governativa questo lo dice la procura italiana ( la legge ). e fin qui ci siamo. il mio caso come tanti ma tanti episodi hanno bisogno di chiarezza da parte delle autorita . io sono stato fermato alle 3 di notte con arma al seguido ok alla richiesta del finanziere dove andavo col fucile io ho dichiarato la mia verita vista la partita con amici di cui era presente un conoscitore e appassionato di armi mi sono portato il fucile a presso per consultarmi con lui da che cosa potesse dipendere il mal funzionamento ( la ricarica ) . il maresciallo al di la che la legge melo consente in quel episodi visto l ora tarda la mia giustificazione ( la verita ) non dava garanzie al finanziere ed procede col sequestro ( e io lo pio in culo) 1 fase . successivamente il verbale viene trasmesso alla procura con su scritto era intenzionato alla riparazione il pm che legge il foglio cosi nudo e crudo che dice? fermato alle 3 di notte voleva riparare l arma non suona molto bene vediamoci chiaro. 2fase dopo l intervento del mio avvocato ottimo dopo 24 mi fissa un appuntamento col pm e credetemi non è cosa facile3 fase e qui un po mi devo sbilanciare il mio colloquio col pm viene nettamente creduto . il discorso della perizia serve solo a chiudere il cerchio sia che non attestino che ricarica o meno per l archiviazione del procedimento . concludendo al di la che ho trovato un finanziere molto ma molto zelante se io devo andare a sparare a napoli al piattello e parto alle 3 di notte la legge lo consente.
 
Il fatto e' che non hanno creduto alla tua versione perché altrimenti il sequestro non lo facevano. Quando si fa una perquisizione domiciliare; e la macchina e' domicilo; si deve sequestrare sempre quello che si trova di anomalo, le perquisizioni alle macchine vengono fatte sempre alla ricerca di armi o ****, e quindi se ti hanno fatto aprire il bagagliaio, di perquisizione si trattava. Se viene fatta una perquisizione senza decreto del Pm, e sempre è solo alla ricca di Armi o **** (si chiama perquisizione di iniziativa) ed è chiaro che se si trovano armi, poi bisogna sequestrare, ameno che non ci sia un motivo plausibile per il trasporto. Non ti hanno creduto ed hanno voluto che lo dimostrassi al PM.
In pratica chiunque di noi si trovi a trasportare un arma è passibile di sequestro della stessa se le motivazioni del trasporto non convincono l'operatore di turno e in qualsiasi momento perchè lo zelante agente potrebbe non credere che alle 21.00 stò rientrando da una sessione di tiro al piattello o alle 04.00 stò andando a caccia, non è possibile fornire nessuna prova che mi stò recando al capanno quindi siamo nelle mani del primo fenomeno con la divisa che avrà così la sicurezza di rimanere impunito anche se la vicenda si risolverà a nostro favore
 
ciao a tutti facciamo un po il punto: il trasporto delle armi è consentito su tutto il territorio italiano e non esistono orari.ovviamente pda in regola e tassa governativa questo lo dice la procura italiana ( la legge ). e fin qui ci siamo. il mio caso come tanti ma tanti episodi hanno bisogno di chiarezza da parte delle autorita . io sono stato fermato alle 3 di notte con arma al seguido ok alla richiesta del finanziere dove andavo col fucile io ho dichiarato la mia verita vista la partita con amici di cui era presente un conoscitore e appassionato di armi mi sono portato il fucile a presso per consultarmi con lui da che cosa potesse dipendere il mal funzionamento ( la ricarica ) . il maresciallo al di la che la legge melo consente in quel episodi visto l ora tarda la mia giustificazione ( la verita ) non dava garanzie al finanziere ed procede col sequestro ( e io lo pio in culo) 1 fase . successivamente il verbale viene trasmesso alla procura con su scritto era intenzionato alla riparazione il pm che legge il foglio cosi nudo e crudo che dice? fermato alle 3 di notte voleva riparare l arma non suona molto bene vediamoci chiaro. 2fase dopo l intervento del mio avvocato ottimo dopo 24 mi fissa un appuntamento col pm e credetemi non è cosa facile3 fase e qui un po mi devo sbilanciare il mio colloquio col pm viene nettamente creduto . il discorso della perizia serve solo a chiudere il cerchio sia che non attestino che ricarica o meno per l archiviazione del procedimento . concludendo al di la che ho trovato un finanziere molto ma molto zelante se io devo andare a sparare a napoli al piattello e parto alle 3 di notte la legge lo consente.

Tutto chiaro Michele...:D
 
Mauro, la nostra ignoranza in materia di leggi sulle armi è enorme. Dopo quanto detto da Michele, in virtù del fatto che ritengo Michele completamente in regola, mi sono documentato e tutti dovrebberlo farlo ( me compreso ) perchè nessuno nasce imparato è neanche si finisce mai di imparare.....In vettura privata non possono essere trasportati più di 6 fucili ai sensi della circolare ministeriale 559/c - 3159 -10100 ( 1 ) del 17 feb. 1998 con oggetto le armi comuni da sparo dice quanto segue : qualunque sia il titolo abilitativo il numero di armi comuni trasportabili per singola movimentazione, non può superare il numero di 6 ..

Come vedi non è una super mega cazzatona.....ci sono tante sfumature di cui noi non ne siamo a conoscenza, ma esistono e se ci s'imbatte sul poliziotto zelante...sono cazzi. Quante volte usciamo con più di un'arma, soprattutto se si fà la caccia da appostamento, quindi non si deve essere necessariamente neanche in 7 per trasportare + di 6 fucili. Facciamo tesoro di quanto accaduto a Michele e di quanto gentilmente venuto a conoscenza grazie ad un pm collaborativo.

Un altro appunto riguardo lo spostamento delle armi per trasferta. Mi è stato detto, che dopo 48 ore che sono in una località diversa dalla mia residenza per un viaggio di caccia o con arma al seguito, devo comunicare al posto di polizia locale il nuovo luogo di custodia momentanea delle armi, a meno che le stesse non siano sempre con me, anche quando non mi reco a caccia....anche questa sarebbe da approfondire !!
 
finito il tutto mi sono fermato a conversare col pm persona molto gradevole e conpetente il padre è cacciatore e mi ha aggiornato su molte vicende che io non credevo mai esistessero come l abbandono d arma il conportamento ecc nel 2021 sono stati condannati penalmente aroma oltre 250 possessori di porto d armi per le cose piu banali al mondo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto