si a me l'ha consigliato un armaiolo di reggio calabria che ha lavorato per quasi mezzo secolo alla beretta, appena me lo consigliò rimasi u pò titubante dopo invece mi ha spiegato che gli olii spray non servono a niente perchè si asciugano e non lasciano quella platina che serve per proteggere le parti metalliche dell'arma, e da anni ormai che lo uso, e debbo dire chel'imbrunitura è rimasta perfetta, le altre parti metalliche anche e pure l'interno delle canne rimane perfetto, alcuni miei amici meccanici usano addirittura il lubrificante per i cambi delle auto, ma ha solo un difetto mi sa che è più viscoso più denso per questo non lo uso....
Ma anche alle basse temperature? L'olio per motori se non sbaglio rende a temperature alte quindi quelle che troviamo nei motori in funzionamento?
Se io lo passo sui meccanismi di scatto del mio semiautomatico a temperature di 0 gradi non crea problemi?
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

Per gli esterni avete provato ad usare il silicone spray della svitol? Me l'ha consigliato Sipe e lecanne sembrano appena tolte dall'imballo di fabbrica!!
 
si a me l'ha consigliato un armaiolo di reggio calabria che ha lavorato per quasi mezzo secolo alla beretta, appena me lo consigliò rimasi u pò titubante dopo invece mi ha spiegato che gli olii spray non servono a niente perchè si asciugano e non lasciano quella platina che serve per proteggere le parti metalliche dell'arma, e da anni ormai che lo uso, e debbo dire chel'imbrunitura è rimasta perfetta, le altre parti metalliche anche e pure l'interno delle canne rimane perfetto, alcuni miei amici meccanici usano addirittura il lubrificante per i cambi delle auto, ma ha solo un difetto mi sa che è più viscoso più denso per questo non lo uso....

Ciao Tony, avevo visto il tuo messaggio cancellato nell'area Mercatino, anch'io sono tuo conterraneo e m'è capitato di andare qualche volta da Vercelli, il quale
però mi consigliò non l'olio del motore per auto, bensì l'olio Singer per le macchine da cucire. Comunque sia io personalmente metto a bagno per un giorno tutte le componenti interne dei miei due semiautomatici in delle vaschette riempite di diesel, dopo di che asciugo un po' le parti e poi rimonto i fucili spruzzando poi l'olio spray Benelli o Beretta, solo dentro e fuori le canne però. Questa cosa dell'olio motore non la sapevo. Un conoscente mi ha regalato anche dell'olio militare, a suo dire molto buono per proteggere e lubrificare i fucili. Vorrei sapere se va pulito del fucile anche l'interno, cioè la molla attaccata dentro il calcio. Mi hanno detto che bisogna smontare il calcio per pulire usando un cacciavite e smontando le due viti presenti nel calciolo. Qualcuno mi potrebbe spiegare la procedura, se è necessario pulire anche lì?
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

un grande armiere che sa il fatto suo a reggio calabria( ha lavorato tanti anni in beretta) mi ha detto la stessa cosa che ti ha consigliato il tuo amico, ed è vero lascia i fucili lubrificati a lungo e non macchia, vai tranquillo usalo pure io son anni che lo uso...
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

Anche a me è stata consigliata la stessa cosa. "Usa olio del motore dell'auto anche sui legni, poichè la maggior parte di olii per armi si seccano subito e sono troppo fini" ...con queste parole mi ha liquidato il sig.Cosmi quando mi ha consegnato il fucile. Anzi...mi ha detto che se mi trovassi impossibilitato a rintracciare l'olio....sulla molla di questo fucile va benissimo anche l'olio extravergine d'oliva!
Comunque per l'esterno uso frequentemente il Ballistol

L'olio di oliva assolutamente no; te lo sconsiglio vivamente, col tempo secca e indurisce, lo so benissimo perche lo usavano i nostri avi che non andavano tanto per il sottile e ti posso garantire che fà patina e per toglierla son dolori.
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

Mi è' stato consigliato di pulire le varie parti del semiautomatico,dopo averle smontate,con benzina e non con olio voi cosa ne pensate??

Sia benzina che diesel sono ottimi pulitori, bada che ho detto pulitori dopo ovviamente devi proteggere e lubrificare con olio.
 
Neanche io la sapevo! Ma se ne può passare un velo anche all'interno della canna?

si a me l'ha consigliato un armaiolo di reggio calabria che ha lavorato per quasi mezzo secolo alla beretta, appena me lo consigliò rimasi u pò titubante dopo invece mi ha spiegato che gli olii spray non servono a niente perchè si asciugano e non lasciano quella platina che serve per proteggere le parti metalliche dell'arma, e da anni ormai che lo uso, e debbo dire chel'imbrunitura è rimasta perfetta, le altre parti metalliche anche e pure l'interno delle canne rimane perfetto, alcuni miei amici meccanici usano addirittura il lubrificante per i cambi delle auto, ma ha solo un difetto mi sa che è più viscoso più denso per questo non lo uso....
 
no non crea problemi, ricordati però che l'eccesso non va mai bene in nessun caso, tu lubrifica normalmente ogni parte dell'arma e vedrai che non avrai problemi... vai tranquillo io non uso semiautomatici, ma il mio amico con cui vado a caccia si e non ha mai avuto problemi di nessun genere.....
 
una cosa è l'olio protettivo un'altra l'olio lubrificante mi dite chi vi ha detto che le parti del fucile vanno lubrificate?

Prendi il semiautomatico per esempio, essendoci metallo che sfrega su metallo una lubrificata è d'obbligo a mio avviso. Poi passarlo anche all'esterno della canna e si esce a caccia che sta piovendo protegge dall'acqua, sopratutto nelle canne in cui la brunitura è andata un po via (come nel mio).
 
Prendi il semiautomatico per esempio, essendoci metallo che sfrega su metallo una lubrificata è d'obbligo a mio avviso. Poi passarlo anche all'esterno della canna e si esce a caccia che sta piovendo protegge dall'acqua, sopratutto nelle canne in cui la brunitura è andata un po via (come nel mio).

io continuo a sostenere che i fucili non hanno bisogno di lubrificazione delle parti interne anzi per me la lubrificazione interna comporta un accumolo di polvere e sporcizia specialmente negli automatici concordo che una passata di olio protettivo per le parti esterne è d'obbligo
 
Ragazzi Cosmi consiglia il sint 2000 o simili, per tutte le parti del fucile e non danneggia i legni. Io uso solamente quello sia durante la stagione che quando lo rimetto in fodero alla chiusura, mai un inceppamento
 
prendi l'olio x circuiti pneumatici, lo vende chi tratta materiale pneumatico.
ha poca viscosita', quindi molto fluido ed evita impastamenti.
circa 14 Euro x litro e ti dura una vita.
 
no non crea problemi, ricordati però che l'eccesso non va mai bene in nessun caso, tu lubrifica normalmente ogni parte dell'arma e vedrai che non avrai problemi... vai tranquillo io non uso semiautomatici, ma il mio amico con cui vado a caccia si e non ha mai avuto problemi di nessun genere.....

ok grazie, allora vedrò di provarlo anche perché quegli spray che vendono in armeria mi sono sembrati del tutto inutili per lubrificare. Dopo pochi minuti non ne rimane traccia.
 
Benzina....compressore...e una passatina di olio x armi su maglietta in disuso ....sembrano uscite dall'armeria adesso!!!

Perdonami ma la benzina non provoca ruggine sull'imbrunitura?

- - - Aggiornato - - -

A me hanno consigliato anche bardahl k9 ma ho sempre usato l'olio beretta voi che né pensate.
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

L'olio di oliva assolutamente no; te lo sconsiglio vivamente, col tempo secca e indurisce, lo so benissimo perche lo usavano i nostri avi che non andavano tanto per il sottile e ti posso garantire che fà patina e per toglierla son dolori.

E' vero che lo usavano i nostri avi, ma loro lo mischiavano con il petrolio bianco che lo rendeva più fluido sulla parte meccanica e antitarlo sui legni!
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

io uso l'olio 250 per cambi differenziali...nelle chiusure del fucile e otttimo e duraturo quando apro la doppietta o sovrapposto sembra di tagliare il burro...
 
Re: OLIO auto per manutenzione armi

Olio Ballistol da circa 15 anni per interno, esterno e legno...anche per gli scarponi in pelle...sino ad oggi nessun problema...precisando che ad ogni uscita (se sparo) il giorno dopo smonto e pulisco...alcuni miei colleghi lo smontano e puliscono a fine stagione e allora il lavoro diventa un pò più duro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto