Non ti so dire, dovresti fare qualche prova, così, senza sapere quanto hanno e come sono conservati non ti posso dare risposte attendibili. Fanne 5-6 per tipo e provale. Anche la vecchia GP ha qualche decennio.
 
Io al capanno caccio solo con il 24, da quando ho iniziato ad andare a caccia.
Ne ho una decina. Doppiette e monocanna.
Per quanto riguarda la ricarica si trova tutto. Basta saper cercare. Recentemente ho acquistato circa 2000 bossoli in cartone della cheddite che sono ottimi.
Unico neo, non esiste una palla per tirare al setolone, altrimenti ci proverei anche quello!
 
Io al capanno caccio solo con il 24, da quando ho iniziato ad andare a caccia.
Ne ho una decina. Doppiette e monocanna.
Per quanto riguarda la ricarica si trova tutto. Basta saper cercare. Recentemente ho acquistato circa 2000 bossoli in cartone della cheddite che sono ottimi.
Unico neo, non esiste una palla per tirare al setolone, altrimenti ci proverei anche quello!

Della carica che ho postato (Sipe 1,00/21 con cartone, 6,45, Gualandi, OT) che cosa mi dici?
 
Siccome sono tardo e non mi riesce mai mandare messaggi privati, ho sempre errori di cartelle piene e altre cose che non capisco, rispondo qui a BECCONE, tanto nulla di segreto.

Cx50, 0,95 grammi di GPx32 container galuandi e 20,5 grammi di piombo 10 o 9.
Stesso assetto con MBx32 solo 1,10 grammi e 22 di piombo se vuoi essere più lesivo, ma preferisco la prima che uso da quando ho la licenza.
Buon divertimento.

grazie EQUILIBRISTA, pensavo che ti fossi scordato visto che non vedevo MP, poi quasi per caso ho aperto questa discussione.
Saluti.
 
grazie EQUILIBRISTA, pensavo che ti fossi scordato visto che non vedevo MP, poi quasi per caso ho aperto questa discussione.
Saluti.


GIOVANNI 60 ciao
siamo coetani- la tua carica e' ottima-mio padre che faceva il cacciatore di giornata quando abitavamo a Foggia caricava 5.000 cartucce a caccia chiusa uguale uguale e con il borraggio chimico e segatura-io ho iniziato a 4 anni con la mia prima fucilata ad una foglia di cavolo a 20 metri- il mio cal 24,un LIEGI a cani esterni ,mio nonno lo compro' nel 1904 di seconda mano- ha fatto la storia di mio padre e mia ma finisce qua perche' non ho figli maschi

grazie a te che mi hai fatto ricordare l'infanzia
 
Siccome sono tardo e non mi riesce mai mandare messaggi privati, ho sempre errori di cartelle piene e altre cose che non capisco, rispondo qui a BECCONE, tanto nulla di segreto.

Cx50, 0,95 grammi di GPx32 container galuandi e 20,5 grammi di piombo 10 o 9.
Stesso assetto con MBx32 solo 1,10 grammi e 22 di piombo se vuoi essere più lesivo, ma preferisco la prima che uso da quando ho la licenza.
Buon divertimento.
 
Vorrei sottoporvi questa carica in cal.24 con SIPE. Chi la carica mi dice di ottenere ottimi risultati, ma temo che sia un pò forte:
Bossolo in cartone 24/8/65, innesco 6,45, polvere SIPE (vecchia) gr.1,00, Gualandi borra contenitore, Pb. grammi 21, OT.
Che cosa ne pensate?
 
Secondo mè il cal 24 è un calibro stramorto, si stà muovendo un pò qualcosa per il cal 16 ma per il 24 è difficilissimo anche reperire materiale per la ricarica
 
Come dice Solengo la fausti all' Exa ha presentato la Dea in cal 24, ma anke 32... alla fine un mercato di nicchia come calibri da caccia, ma in fondo una bella trovata ora ke si tende al piccolo calibro!!! l'importante sarà se le case produttrici di cartucce da caccia si muovano nella stessa direzione altrimenti si avrà il fucile, ma scarico :p
 
Secondo mè il cal 24 è un calibro stramorto, si stà muovendo un pò qualcosa per il cal 16 ma per il 24 è difficilissimo anche reperire materiale per la ricarica

Se ti colleghi al sito della SIARM trovi tutto per caricare e ricaricare il cal. 24. (bossoli, borre, bobine orlatrici...).
 
Se ti colleghi al sito della SIARM trovi tutto per caricare e ricaricare il cal. 24. (bossoli, borre, bobine orlatrici...).

Si ma tutto camerato 65 il gioco non vale la candela ci sono passato anche a parlare con loro visto che distano 100km da mè e mi hanno detto chesi poteva proporre bossoli da 70 t3 ma bisognerebbe produrre almeno 30.000
 
GIOVANNI 60 ciao
siamo coetani- la tua carica e' ottima-mio padre che faceva il cacciatore di giornata quando abitavamo a Foggia caricava 5.000 cartucce a caccia chiusa uguale uguale e con il borraggio chimico e segatura-io ho iniziato a 4 anni con la mia prima fucilata ad una foglia di cavolo a 20 metri- il mio cal 24,un LIEGI a cani esterni ,mio nonno lo compro' nel 1904 di seconda mano- ha fatto la storia di mio padre e mia ma finisce qua perche' non ho figli maschi

grazie a te che mi hai fatto ricordare l'infanzia
mai dire mai possono sempre arrivare come rinforzo i nipoti... ciao e scusa il pensiero ma è sincero...
 
Salve a tutti, volevo sapere se c'e ancora rimasta qualche ditta che fa fucili in calibro 24? e poi perche non fanno il bossolo di 70mm? secondo me il calibro 24 è un calibro da poterci fare tutta caccia, e c'è differenza con il calibro 28.

Ciao, non condivido pienamente, tutto caccia lo puoi fare normalmente col cal 410, anzi io personalmente i tiri azzardati li provo di più col 410 che col 12,, ciao
 
Vorrei sottoporvi questa carica in cal.24 con SIPE. Chi la carica mi dice di ottenere ottimi risultati, ma temo che sia un pò forte:
Bossolo in cartone 24/8/65, innesco 6,45, polvere SIPE (vecchia) gr.1,00, Gualandi borra contenitore, Pb. grammi 21, OT.
Che cosa ne pensate?

Prima ancora del dosaggio, quello che non va bene è l'innesco 6,45 in quanto non più sicuri. Il dosaggio ottimale con la Sipe in bossolo di 65 ed orlo tondo varia da 0,95 a 1 x 20/21 gr. di piombo con innesco 615
 
Siccome sono tardo e non mi riesce mai mandare messaggi privati, ho sempre errori di cartelle piene e altre cose che non capisco, rispondo qui a BECCONE, tanto nulla di segreto.

Cx50, 0,95 grammi di GPx32 container galuandi e 20,5 grammi di piombo 10 o 9.
Stesso assetto con MBx32 solo 1,10 grammi e 22 di piombo se vuoi essere più lesivo, ma preferisco la prima che uso da quando ho la licenza.
Buon divertimento.

Scusami se approfitto, ma ho una certa quantità di GP vecchio tipo e vorrei provare qualche carica in cal.24. Se anziché il cx50 utilizzassi bossoli con 6,45, pensate che cambierebbe qualcosa? Ho un pò di bossoli Fiocchi 24/8/65 con 6,45 e con 6,45 SUR (per quest'ultimi forse dovrei ridurre la dose).
 

gabriele86

Cacciatore (10/100)
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
77
Punteggio reazioni
6
Località
Reggello
Salve a tutti, volevo sapere se c'e ancora rimasta qualche ditta che fa fucili in calibro 24? e poi perche non fanno il bossolo di 70mm? secondo me il calibro 24 è un calibro da poterci fare tutta caccia, e c'è differenza con il calibro 28.
 
GIOVANNI 60 ciao
siamo coetani- la tua carica e' ottima-mio padre che faceva il cacciatore di giornata quando abitavamo a Foggia caricava 5.000 cartucce a caccia chiusa uguale uguale e con il borraggio chimico e segatura-io ho iniziato a 4 anni con la mia prima fucilata ad una foglia di cavolo a 20 metri- il mio cal 24,un LIEGI a cani esterni ,mio nonno lo compro' nel 1904 di seconda mano- ha fatto la storia di mio padre e mia ma finisce qua perche' non ho figli maschi

grazie a te che mi hai fatto ricordare l'infanzia


Almeno, se tu fossi un amico, ci potresti fare qualche foto del fucile e farcela vedere.
A noi (a me) queste cose piacciono.
Non ha MAI importanza il valore economico dell'arma, ma quello affettivo.
Attendo trepidante le foto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto