azz Paolo, se andiamo avanti di questo passo dovro' accendere un mutuo per pagarti.. scherzi a parte, anche noi abbiamo piombi di crca 250 grammi il problema e' che piu' si ingrossa il fiume e piu' corrente c'e' e capita spesso che gli stampi abbiano la testa quasi sott'acqua, al contrario di quando c'e' secca abbiamo il capanno a circa 25/30 metri dalla riva e a 30/35 dalle stampate per motivi di mimetizzazione..

Francesco


Avere la stampata a 30/35 metri .....non sono troppi.....sono TROPPISSIMI!......
Anche se ti confermo che,soprattutto nel Rodigino usano far la stessa cosa.....
Io mi son reso conto che hai i migliori risultati posandoli ad una distanza max di 18-20 metri e mettendo giu' i primi stampi già da qualche metro dall'appostamento.
Per quanto riguarda il fatto che lo stampo "beve"....chiaramente è dovuto alla corrente del fiume......un'alternativa potrebbe essere quella di avere il cordino moooolto lungo.....e "inventare" qualcosa che aiuti la "prua" dello stampo a non immergersi.......che ne sò......una "tavoletta" di sughero fissata ad innesto "tipo baionetta"sulla parte anteriore della chiglia in modo che resti sollevata rispetto alla "poppa".......
Ma avremo modo di parlarci sabato.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Ma la pianta di cui parlate non sara' mica il CRESCIONE? Nella piana di Lucca era abbondante nei canali e fossi dove l'acqua era pulita e i miei amici la raccoglievano per darla ai loro richiami che l'apprezzavano molto

A quale ti riferisci???? a quella citata da chi ?
Ciao Paolo
 
Quest'anno io e il mio amico Diego vorremo seminare nel chiaro sia il riso e sia il sorgo, siccome siamo ignoranti in materia vorremo capire come fare.


Ciao....il riso non l'ho mai trattato ma il sorgo è una manna dal cielo per le anatre......
Lo semini e una volta cresciuto puoi allagare a piacimento........le papere ne vanno matte.
Qui ti posto una foto del mio ex sguazzo......sono delle righe di sorgo lasciate in piedi apposta , nella beccanottara per permetterci di arrivare a tiro dei bèk......

sorgo sguazzo.jpg

Considera il fatto che tali righe le seminavo anche in giro per il chiaro......ogni anno facevo lo stesso gioco..... il rimanente del tagliato lo buttavo in qualche angolino del chiaro.........dovevi vedere le alzavole e i germani in agosto......che cinema.......aggiungiamoci poi il fatto che c'era anche la lenticchia......
Ma ....ormai,anche questi son solo bei ricordi......
Ciao,Paolo.
 
Innanzitutto scusatemi per l'assenza ma dove sono stato non avevo il computer per scrivere. comunque un moggio equivale a 3300 mq.
Grande Michele.......:cool:....ahahah
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



Ciao.....80 moggi ? ...è roba che se magna?...ahahah

Scusa se la butto in ridere ma non so cosa sia un moggio......cerchiamo di standardizzare le misure in ettari (1 ettaro=10.000 metri quadri).

Fammi capire le dimensioni.....poi volentieri cercherò di esserti d'aiuto.
Ciao,Paolo.
 

Allegati

  • CAVA.jpg
    CAVA.jpg
    8.3 KB · Visite: 0
Allora,

in Toscana le anatre germanate NON devono essere normalmente inanellate, unica eccezione in questo momento per la famosa deroga dell'aviaria, però basta recarsi in Provincia e vengono fornite le fascette di plastica con il relativo registro carico/scarico senza limiti di quantità, semmai esistono in aree particolari limitazioni sul numero di richiami (es. Prov di FI).

Sempre in Toscana la definizione dei Fondi Chiusi avviene a livello di Piano Faunistico Pluriannuale, quindi il problema di una semplice recinzione di un chiaro viene bypassato lasciando alcune entrate mediante cancellino non bloccato in modo di consentire l'accesso teorico a chiunque nell'area recintata...

Luca il consiglio che posso darti è informati, anche se ripeto se cacci come credo in una chiaro di campagna fossi in te farei una prova senza recintare liberando ai "primi di ottobre" le anatre germanate,(almeno 50) l'unico consiglio che mi sento di darti è fallo soltanto almeno 15 gg. dopo l'apertura, all'inizio secondo me ti darebbero + svantaggi che vantaggi per varie situazioni...

Un saluto

Sandro
 
Originariamente Scritto da cicalone
Paolo intendi Cacce in valle di Mazzotti? Devo farmelo restituire da un so'la amico mio....
Cicà......vattelo a riprendere di corsa......il libro ormai è introvabile!!!!!

Unico,secondo me.....semplice ma validissimo....scritto da un comune mortale, appassionato come noi di caccia alle anatre.
Ciao,Paolo.



E pensa che me l'ha regalato un amico di Pisa conosciuto in rete su un altro forum....comunque l'ho prestato a Retius 2405 e non ho problemi a farmelo ridare...
 
Ciao Buba......se parliamo di sguazzo,io conosco solamente il mio attuale (una ex cava di argilla con 3 livelli di profondità dell'acqua ) e quello che ormai non esiste piu' , dove ci ho cacciato esattamente dal 2000 al 2011.
Le dimensioni sono molto contenute sia dell'attuale che dell'ex....parliamo di 2-3 ettari.
Sul gioco c'è poco da dire.....in tali posti (e soprattutto nell'ex) se "arriva" o "passa" una bestia al 80% è già convinta di suo di venire al gioco......per l'altro 20% viene aiutata dai vivi,dagli stampi e dai fischi.......
Ecco perchè qualche pagina indietro spiegavo a chi chiedeva lumi sul posizionamento degli stampi in sguazzo di simili dimensioni, di non metterli a 20 metri dalla botte o dal capanno....bensì al limite del tiro,magari a 5-10 metri dalla riva,proprio per sfruttare quell'istinto dei osei di non mettersi quasi mai tra la stamperia ma fuori di essa o comunque , appena fuori.
In questo caso le anatre,nel 90% dei casi si verranno a mettere (o comunque "passeranno") a 10 metri dalla botte o dal capanno.
La quantità degli stampi non è mai eccessiva.....una macchia di 7-10 la + grossa e magari 5-6 alzavole in qualche angolino o laghettino tra le canne.
Cambia tutto se lo sguazzo è molto grande.....o se cacci in lago.......li allora sono profano,o quasi......nel senso che ho cacciato per parecchi anni in una cava molto profonda e abbastanza grande (circa 400 metri per lato),sfruttando una coveja galleggiante ancorata al fondo,vista la profondità dell'acqua.
In questo caso il gioco era composto da 4 vivi e da 100-150 stampi e sostanzialmente, per la difficoltà nella posa degli stessi (allora la profondità era di 90 metri), usavo il sistema di tenerli abbastanza vicini alla coveja (max 15 metri) e metterli tutto attorno alla stessa con un "gioco" di filo da pesca di un millimetro e blocchi di cemento.
Anche in questo caso quando "vedevi" un oseo nel 99% dei casi era "morto".....d'altronde parliamo di zone che , in linea d'aria a 15 km ci son le montagne e non ci sono molti ambienti a loro favorevoli.........
Penso che il posto in cui caccio attualmente,sia quello in cui i osei ti fanno soffrire un pò di piu'.....proprio perchè in zona il mio laghetto non è il solo e la concorrenza esiste in abbondanza......per cui le bestie si comportano in modo piu' sospettoso.
Di certo in laguna,dove in teoria "qualsiasi posto" va bene per un'anatra( visto l'estensione dei posti e la "disponibilità" di acqua),anche se li il loro numero è sicuramente maggiore che qui da noi......maggiori saranno le difficoltà per far arrivare a tiro una bestia.......
Parlare poi di laguna........possiamo incominciare il "millenario" discorso........pochi stampi.....tanti stampi......vivi solo ad inizio stagione.......colori smorti fino a novembre......stampi vicini o stampi lontani....ecc....ecc....mojo si mojo no.....
Se parliamo di valle,non finiamo piu'.......notte,Paolo.

Io caccio in uno sguazzo, la prossima sarà la mia prima stagione mentre per quella appena passata sono stato ospite quasi fisso da novembre in poi... quindi esperienza zero... la superfice è di 8 piò bresciani (poco più di 2,5 ettari) ed è pressochè quadrato circa 150 x 170 metri e il capanno si trova su uno degli argini, la concorrenza è decisamente elevata e notevolmente agguerrita basti pensare che nel raggio di 4 o 5 km ne conosco altri 4 sguazzi e inoltre trovandomi a poche centinaia di metri dal confine con cremona e a pochi km da quello con mantova sono sicuro che ce ne sono anche in quelle province piuttosto vicini ma non so quanti (si riconoscono bene le fucilate degli sguazzi!). lo sguazzo è attivo ininterrottamente dal 1965 quindi penso che sia un buon posto altrimenti sarebbe stato lasciato in disparte...
La domanda è questa: se metto gli stampi al limite del tiro, facciamo 35 metri dal capanno/voli laterali, non potranno mai essere a 5-10 metri dalla riva a meno che li metto molto laterali, giusto? e il gabbione con i vivi? pensavo un gabbione con una decina di germani, vicino a riva? in mezzo? vicini o lontani? poi ho 2 coppie di alzavole, le tengo assieme o separate? e poi i vivi legati fuori dalle gabbie, li metto in mezzo a un gruppetto di sagome? o separati???
 
Caro Joe, forse hai ragione in merito alla"Zostera Marina", ma solo sul fatto che sia la dicitura Marina quella inesatta, in quanto ho letto in un libro scritto da un esperto in materia per conto dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, che in questo momento non ricordo il nome, il quale citava la Zostera......... come alga da ciossi e la menzionava come "Sgrisa" in dialetto locale.
Di zostere poi ce ne sono di diversi tipi e se non ricordo male c'è anche la nana.
Con affetto
Diego

Eh.....e quella che intendo io era decisamente piu' piccola......grazie Diego.

Dai che un pò alla volta riusciamo a capire .....
Ciao,Paolo
 
buongiorno, ho letto con piacere i vostri interventi, complimenti agli utenti più attivi e pronti a dare consigli, certamente Joe Magasso uno su tutti! complimenti è un piacere leggervi

volevo, se mi è concesso, analizzare il tiro a fermo. Caccio gli acquatici da tanti anni, ho sempre visto il tiro a fermo come il passo più duro da ottenere, un conto è sparare a fermo dove capita, altro conto è farlo dove si è cercato di far mettere gli animali. Sono gusti quindi non discutibili, ma non tiriamo mai a volo tranne se gli animali non fanno troppi giri e dimostrano di non essere interessati; come avrete ben inteso a noi capita sovente di vedere gli Uccelli andare via lasciandoci con il naso all'in su, ma questo è il rischio che ci piace correre, perchè quando una punta entra come diciamo noi sono soddisfazioni! non per i numeri per carità, ma perchè la nostra strategia è risultata vincente, a tutto questo conccorre imprescindibilmente ogni piccolo aspetto, dal capanno ai vivi, agli stampi, ai nostri immancabili fischi a bocca, alla splendida complicità che lega me al mio compagno di avventure

slowplay
Parole sante
riuscire a far venire a tiro del capanno in un lago i selvatici è una soddisfazione
è anche il risultato di tanti sacrifici tanto lavoro tante prove tante esperienze
e quando arriva un uccello nel gioco è sempre un'esperienza nuova diversa ogni volta
e sai k tutto il lavoro k hai fatto è andato bene e ha dato i suoi risultato
 
Giovanni, tu non ci crederai ma il sentiero di avvicinamento per gli aerei all'aereoporto di Venezia passa proprio sopra i posti meglio della laguna sud....dicci con che volo arrivi che ti diamo il benvenuto

Naturalmente scherzo.........semmai un giorno ti saltasse in mente di venire sù, dacci un fischio che una bella gita in laguna è assicurata!!!!!!!



-------------------------------------------------------------------
Azz...... e mo te lo dico!!!!!:mrgreen:
 
Chiedo a tutti i paperai una soluzione per ridare vita a un chiaro di circa una 40tina di ettari,più esattamente si parla delle ex vasche dello zuccherificio di Ostellato (fe).Quando cresci in una zona ovviamente di cacia,fin da bambino,e la vedi scomparire sotto i tuoi occhi senza che nessuno faccia nulla comprese le nostre beneamate associazioni,la mia grande passione viene meno .Proverò brevemente a spiegare anche sè non risulterà facile.In tutto sarebbero una 70tina gli ettari da allagare,ma dove esistono i 2 appostamenti una 40tina più o meno,il problema è nato 2 anni fà ,inverno poco piovoso e grande sciccita estiva ,in poche parole si sono asciugate e il corso d'acqua piu vicino a 500mt con attraversamento stradale e proprietà privata da attraversare,in più costo elevatissimo per pompaggio acqua.Insomma ci vorrebbe un miracolo,e investire parecchi € in una zona che hai solo in gestione.Posso garantirvi che nel periodo primaverile si assistiva a uno spettacolo di non poco conto,presenti quasi tutte le specie di anatiti con breve permanenza di 200 -300 moriglioni ,folaghe presenti fino alla riapertura anche 200-300 ,germani tantissimi e così via per altre specie a seconde degli anni.Quello che mi chiedo come si fà ad abbandonare un posto così nella massima indifferenza,associazioni nulle,atc rassegnato o disinteressato non saprei,e la provincia che non tutela una zona umida come questa con centinaia di uccelli che stazionano e si riproducono,bho?Mi stò convincendo che ci vuole solo un miracolo,oppure un riccone che le porta via a quelli come me senza altre alternative di caccia.Saluti Cristiano
 
Ma la trovi in quasi tutti i canaletti....scoline....piccole cave dismesse.......
Te ne riempi 2-3 taniche da 25 lt ,semplicemente coricandola su un fianco e facendo entrare le lenticchie assieme all'acqua....piano piano,così ti entrano piu' lenticchie e meno acqua!
Le ributti dove ti interessa ed il gioco è fatto.....[thumbsup.gif][rire.gif].....sabato avanzo lo sprizzetto per la dritta.....ahahah
Ciao,Paolo.

il modo di prelievo di paolo e' "giusto" ma io ne ho adottato un altro gia' da diversi anni e secondo me' molto meglio e piu' sbrigativo....t porti dei bidoni (quelli da tempera per casa)...o altro......l'essenziale e' che abbiano il coperchio per 'eventule trasporto... poi con 1 semplice retino scremi la superficie dell'acqua...t posso garantire che (dalle nostre parti) c sono posti che con 1 retata ne carichi diversi kg....poi scarichi il retino nel secchioe cosi' dicendo fino che nn ai preso quella che t "serve"....(cosa importante ) aggiungi un po' d'acqua al secchio cosi' eviterai che si disitrati...ibal
 
---------------------------------------------------------
Ecco perchè 20 anni fa, qui si sparava bene! Da quando sono gestite queste valli, qui anatre non ne scendono più!....chiudere le valli...subito!!![ilre.gif]


Giovanni.......ti ha già risposto Paolo...hehehehehehhehe

Porta pazienza, ma che ci vuoi fare....le anatre sono come i dolori.....chi le ha se le tiene [lol.gif][lol.gif]
 

cicalone

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
Vorrei riaprire questa discussione interessante che e' decaduta, vogliamo provare a riaprirla tra' noi dandoci consigli, impressioni, pareri e quantaltro possa rivelarsi utile ai gestori di un chiaro, di una valle o di un appostamento fisso o anche di un eventuale fruitore degli stessi.
E tralasciando polemiche varie, magari anche per passare qualche ora insieme in tranquillita'

grazie
 
Tièèèè.....
Ciao,Paolo.



------------------------------------------------------
Tiéééé!?!?!? Stai attento Paolo, che con 100 euro con Rynaer, faccio andata e ritorno Lamezia-Venezia. In una settimana ti scopazzo tutti i germani, magassi&C........e col 20![lol2.gif]
 
[email protected]e ora che ti decidessi......sai che sparatorie ???
Se vieni tra un mese poi.....non troviamo nessuno che ci rompe e sicuramente codoni,mestoloni e marzaiole.....[17]....che dici ti aspetto ?????
Ciao,Paolo.


--------------------------------------------------------------------------------
Mai dire MAI! In futuro non si può mai sapere. [lol2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto