Si può lasciare in macchina la canna di ricambio?

C'é qualcosa che non mi torna nelle risposte......ovviamente la canna di sicuro non é possibile lasciarla in macchina, ma occhio anche alle cartucce in macchina.....

NON é POSSIBILE LASCIARE MUNIZIONI INCUSTODITE IN AUTO....che siano visibili o meno poco importa.....

Sì rischia ugualmente là denuncia penale......io l'ho sempre fatto, ma da quando ho saputo delle brutte storie credo di non farlo più....
Magari gli organi di controllo in alcune province sono più tolleranti e permissive e mai si sognerebbero di contestare una cosa simile, ma nella mia provincia A più di qualcuno hanno revocato la licenza per questo fatto....sono soliti aspettare il ritorno del cacciatore per controllare la macchina.....quindi occhio....
 
ragazzi secondo me e' meglio non lasciare niente, ma ci sono sentenze che assolvono cacciatori per omessa custodia in quando arma non visibile nel bagagliaio dell auto, e se evidente il furto con scasso, una canna lasciata in macchina si tratta di parte di arma e non di arma pronto all'uso, informati meglio ma per me la puoi tenere.
 
Sono sicuro del contrario, allodola.... Le sentenze comunque valgono solo per il caso in questione e non fanno legge. È poi anche se ti assolvono, ti fanno girare i cosiddetti e ti tocca a spendere dei bei quattrini di avvocato; meglio non rischiare.
 
Mah...sui pezzi di armi non sarei così sicuro che funziona in questo modo..perchè non so quando e dove ho sentito ma son sicuro che se tu vai al bar e ti porti una parte del fucile..quello che rimane in macchina non può più essere considerata arma da fuoco in quanto resa non più atta ad offendere dal fatto che tu ne hai portato via un pezzo che era essenziale per il funzionamento in sostanza come un fucile che viene piombato......per cui....poi che ti vogliano multare che ci vuoi fare se potessero ti multerebbero anche per la cinghia dei pantaloni slacciata......
 
Il problema é un altro......che sé ti revocano là licenza passano degli anni prima di riaverla.....

Forse dopo anni e anni un giudice vi darà anche ragione, ma nel frattempo voi a caccia non ci andate.....

e Una volta che vi ridanno la licenza non vi chiedono nemmeno scusa....

Ricordate che il porto d'armi é una concessione......niente e nessuno vi rimborsera le spese e il tempo perso....

Lo so bene io.....che per un anno non sono potuto andare a caccia a causa di un incidente nel quale non ero assolutamente responsabile......

Ma che tipo di incidente: di caccia, automobilistico, o cosa altro?
 
Quello di non lasciare le cartucce in macchina nel portabagagli chiuso a chiave mi sembra una idiozia. Ma cosa pretendono che se io faccio caccia vagante e porto diversi tipi di cartucce per un totale di 150 cartucce, me le porte sempre appresso? Cioè porto in giro circa 8 Kg di cartucce con un ingombro non indifferente che mi impedisce di cacciare. Inoltre dato il peso e l'ingombro chiunque potrebbe rubarmele e sono meno sicure che nel portabagagli della macchina. Credo che siamo arrivati all'impossibile.

Ognuno e' fautore del proprio destino....ognuno fa delle scelte...ognuno decide per se....

Poi pero' se ti danno abbandono di materiale esplodente....non te la prendere!
 
Ma che tipo di incidente: di caccia, automobilistico, o cosa altro?

Un incidente di caccia....in pratica io ero a caccia e portavo al seguito mio fratello allora minorenne......un Signore che era nella stessa zona scivolando gli ê partito un colpo a palla e ha preso in pieno il ginocchio di mio fratello...

Nonostante il Signore abbia ammesso le sue colpe, a me hanno revocato la licenza ...grazie a Dio mio fratello sta bene seppure sì porterà per sempre una protesi nel ginocchio, e dopo un anno e qualcosa io sono riuscito a riavere la licenza grazie a qualche "amico".

Ma sapete il colmo quale é?
Ad oggi, sebbene le tante spese sanitarie per l'intervento, per la fisioterapia, noleggio macchinari,3 visite legali a 500 euro cadauna, mio fratello ancora non ha ricevuto un euro(e dico 1) di risarcimento......
e Sono passati più di 3 anni.....

Inoltre,quando 2 anni fa ha fatto richiesta per il porto d'armi, là questura, basandosi su non so cosa, gli ha dato parere negativo....

Poi sempre grazie ad un "amico", il parere é stato modificato ed é riuscito ad avere là licenza.....
La motivazione del parere negativo sembrerebbe che fosse quella che era stato coinvolto in un incidente di caccia.

Come dire.....mi vengono addosso mentre sono il passeggero di un auto, e quando vado a richiedere la patente non me la danno....

vi Può bastare per capire che in relazione alla questione armi non abbiamo diritti......ê inutile che ce la meniamo....se troviamo il testa di ***** ci rovina per una stronzata.....quindi..... visto ché la legge va interpretata....mettetevi sempre il culo al sicuro e non date modo a chi controlla di poter interpretare a proprio modo.....
 
ragazzi secondo me e' meglio non lasciare niente, ma ci sono sentenze che assolvono cacciatori per omessa custodia in quando arma non visibile nel bagagliaio dell auto, e se evidente il furto con scasso, una canna lasciata in macchina si tratta di parte di arma e non di arma pronto all'uso, informati meglio ma per me la puoi tenere.
ciao allodola maschio, io purtroppo ci sono passato e ti posso dire che vai incontro ad un processo per omessa custodia di armi è meglio cagarsi addosso
 
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
35
Località
Cinquale di Montignoso (MS)
Io a volte la mattina caccio i tordi al volo e poi quando smettono di passare vado con il cane e per non rischiare non porto la canna più lunga e più strozzata che mi sarebbe utile per i tordi ma solo quella più corta con meno strozzatura per cacciare con il cane.Secondo voi faccio bene o potrei tranquillamente lasciare la canna che non utilizzo in macchina?
Saluti Bregoscia
 
Ciao, in quanto parte d' arma essenziale, io ti sconsiglio vivamente di lasciarla in auto.

Ciao Massimo

Personalmente penso che tu possa lasciarla in macchina a condizione che non sia visibile dall'esterno (per esempio puoi lasciarla nel portabagagli) e che tutta la macchina sia chiusa a chiave. In fondo noi lasciamo sempre nel portabagagli chiuso a chiave le cartucce di riserva.
 
Il problema é un altro......che sé ti revocano là licenza passano degli anni prima di riaverla.....

Forse dopo anni e anni un giudice vi darà anche ragione, ma nel frattempo voi a caccia non ci andate.....

e Una volta che vi ridanno la licenza non vi chiedono nemmeno scusa....

Ricordate che il porto d'armi é una concessione......niente e nessuno vi rimborsera le spese e il tempo perso....

Lo so bene io.....che per un anno non sono potuto andare a caccia a causa di un incidente nel quale non ero assolutamente responsabile......


Quoto! è proprio così, il pda è una concessione e non un diritto, per cui basta il parere negativo di un qualunque funzionario addetto ed il pda non te lo rinnovano. Io ho dovuto aspettare da giugno fino al dicembre successivo nper rinnovarlo a causa di un semplice danneggiamento involontario di un vaso da fiori.... e pensare che ci lavoro in polizia e porto tutti i giorni la pistola, ma hanno fatto girar le scatole pure a me! Con la custodia delle armi non si scherza; ti basta una semplice denuncia ed il pda lo rivedi nel giorno del mai.....
 
Personalmente penso che tu possa lasciarla in macchina a condizione che non sia visibile dall'esterno (per esempio puoi lasciarla nel portabagagli) e che tutta la macchina sia chiusa a chiave. In fondo noi lasciamo sempre nel portabagagli chiuso a chiave le cartucce di riserva.
che non ha una matricola......
pap
 
ragazzi secondo me e' meglio non lasciare niente, ma ci sono sentenze che assolvono cacciatori per omessa custodia in quando arma non visibile nel bagagliaio dell auto, e se evidente il furto con scasso, una canna lasciata in macchina si tratta di parte di arma e non di arma pronto all'uso, informati meglio ma per me la puoi tenere.

Purtroppo Francesco ti posto assicurare che sono uccelli x diabetici...la canna del fucile é considerata a tutti gli effetti come abbandono di arma.
 
Io a volte la mattina caccio i tordi al volo e poi quando smettono di passare vado con il cane e per non rischiare non porto la canna più lunga e più strozzata che mi sarebbe utile per i tordi ma solo quella più corta con meno strozzatura per cacciare con il cane.Secondo voi faccio bene o potrei tranquillamente lasciare la canna che non utilizzo in macchina?
Saluti Bregoscia
Lasciala a casa la canna che se ti succede di non ritrovarcela sono guai grossi, il pda lo saluti.Ciao Massimo
 
Quoto! è proprio così, il pda è una concessione e non un diritto, per cui basta il parere negativo di un qualunque funzionario addetto ed il pda non te lo rinnovano. Io ho dovuto aspettare da giugno fino al dicembre successivo nper rinnovarlo a causa di un semplice danneggiamento involontario di un vaso da fiori.... e pensare che ci lavoro in polizia e porto tutti i giorni la pistola, ma hanno fatto girar le scatole pure a me! Con la custodia delle armi non si scherza; ti basta una semplice denuncia ed il pda lo rivedi nel giorno del mai.....

Ahimè é così...

Quindi vi consiglio di non fare i fenomeni...se volete esprimere il disappunto fatelo a parole.....nella pratica non fate nulla di leggero se ci tenete ad andare ancora a caccia.

Possiamo discutere all'infinito su cosa dice la legge e su come interpretarla, ma mi viene in mente un detto antico che citava "la legge é come la pelle delle pal..e, più là tiri e più si allunga"

La sapete quella dello zucchino e dell'ortolano?! Ecco.....é proprio il nostro caso....purtroppo.....


é
 
C'é qualcosa che non mi torna nelle risposte......ovviamente la canna di sicuro non é possibile lasciarla in macchina, ma occhio anche alle cartucce in macchina.....

NON é POSSIBILE LASCIARE MUNIZIONI INCUSTODITE IN AUTO....che siano visibili o meno poco importa.....

Sì rischia ugualmente là denuncia penale......io l'ho sempre fatto, ma da quando ho saputo delle brutte storie credo di non farlo più....
Magari gli organi di controllo in alcune province sono più tolleranti e permissive e mai si sognerebbero di contestare una cosa simile, ma nella mia provincia A più di qualcuno hanno revocato la licenza per questo fatto....sono soliti aspettare il ritorno del cacciatore per controllare la macchina.....quindi occhio....

Sono daccordissimo con te lo faccio anche io non lascio le cartucce in macchina
 
Sono daccordissimo con te lo faccio anche io non lascio le cartucce in macchina

Quello di non lasciare le cartucce in macchina nel portabagagli chiuso a chiave mi sembra una idiozia. Ma cosa pretendono che se io faccio caccia vagante e porto diversi tipi di cartucce per un totale di 150 cartucce, me le porte sempre appresso? Cioè porto in giro circa 8 Kg di cartucce con un ingombro non indifferente che mi impedisce di cacciare. Inoltre dato il peso e l'ingombro chiunque potrebbe rubarmele e sono meno sicure che nel portabagagli della macchina. Credo che siamo arrivati all'impossibile.
 
Personalmente penso che tu possa lasciarla in macchina a condizione che non sia visibile dall'esterno (per esempio puoi lasciarla nel portabagagli) e che tutta la macchina sia chiusa a chiave. In fondo noi lasciamo sempre nel portabagagli chiuso a chiave le cartucce di riserva.


Si cosi' e te la fregano ci vai TU a dire alla polizia dove la tenevi?

- - - Aggiornato - - -

Quello di non lasciare le cartucce in macchina nel portabagagli chiuso a chiave mi sembra una idiozia. Ma cosa pretendono che se io faccio caccia vagante e porto diversi tipi di cartucce per un totale di 150 cartucce, me le porte sempre appresso? Cioè porto in giro circa 8 Kg di cartucce con un ingombro non indifferente che mi impedisce di cacciare. Inoltre dato il peso e l'ingombro chiunque potrebbe rubarmele e sono meno sicure che nel portabagagli della macchina. Credo che siamo arrivati all'impossibile.




A chi fa le leggi non interessa minimamente.....l'importante e' che sia armi, o parti di esse o munizioni non vengano MAI lasciate incustodite poi ognuno ne tragga le considerazioni del caso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto