Un altro modo per verificare quale sia l'occho dominamte è,

occhi aperti posizionarsi davanti ad una parete che abbia qualche cosa di medie piccole dimensioni da fissare , tenedo le braccia tese allungarle davanti al viso e unire pollice dx con pollice sx indice sx con indice dx,
a questo punto mantenedo l'oggetto prescelto al centro del triangolo formatosi dalle dita iniziare a portare le mani vicino al viso fino a toccarlo , vi accorgerete che si posizioneranno su un occhio .Bene quello è quello dominante.

Pure io Andrea 12 ho il tuo stesso problema chiudo l'occhio sx e via .
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
l'occhio dominante sono sicuro che è il sx (ho fatto tiro con l'arco a livelli agonistici...è l'occhio dominante lì è tutto), finora ho sparato con un fucile per destri (appoggiato alla spalla dx) con l'occhio sx sempre chiuso, e le padelle stanno molto,moto basse (senza vantarmi)...l'unica cosa è che vedo sempre i campioni tirare con gli occhi aperti e ca##o se loro fanno così i giusti motivi ci saranno, però non so come fare perchè quando mi metto in posizione di tiro con gli occhi aperti vedo sempre due mirini
io ho sempre sparato ad occhi aperti ma non ricordo mai anche all'inizio(ben 34 anni di pda) di aver visto due mirini.all'inizio mi dava fastidio l'ombra dalla parte opposta all'imbracciata(sono sx ma l'occhio dominante è il sx),ma col passar del tempo anche questo fastidio è scomparso ed io mi concentro solo sul mirino e sparo.ti consiglio farti vedere da qualche professionista di tiro che facendoti imbracciare e ponendosi di fronte a te saprà sicuramente capire il difetto.
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Allora, quando ho iniziato appena 1 anno fa a sparare alla fossa, avevo l'occhio dominante sinistro e sono destrimane. Come me ne accorgevo? semplicemente perchè vedi la bindella andare verso sinistra, cioè non la vedi davanti a te ma sembra piegare appunto a sinistra. Il proprietario del TAV mi insegnò il semplice trucco di socchiudere l'occhio sinistro (senza cioè chiuderlo completamente) fn quando non avessi visto la bindella dritta davanti a me, segno che il destro adesso dominava poichè il sinistro era semichiuso. Mi incoraggiava facendomi notare (non so se sia vero ma non ho ragioni per dubitarne) che il mitico Giovannetti ci aveva vinto un Olimpiade sparando in questo modo... Beh, dopo poche settimane il mio occhio destro è diventato dominante e adesso sparo tenendo gli occhi aperti.
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
ok, tra poco quando sarà chiusa la caccia passerò al percorso caccia e magari provo a chiedere a qualche esperto, senza tante pretese, se ci riesco bene, senò continuo a tirare con l'occhio chiuso che fino adesso ci ho sembre colpito.
grazie mille
[5a] io ho sempre sparato con l occhio sinistro chiuso, sono un puntatore, se non punto non prendo niente e nn mi diverto, sparare ad occhi aperti x me nn mi dice niente, oltre che nn prendo una casa.......... ripeto, questo è il mio pensiero,...........
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Ciao Andrea12,,,,
avevamo già affrontato questo problema in un altro post. Come già dicevo allora se ti trovi bene a sparare con l'occhio sinistro chiuso continua pure a farlo, ti ricordo ancora una volta che qualcuno ha vinto due olimpiadi e tutto quello che c'era da vincere con questa tecnica,se poi vuoi provare a sparare a occhi aperti e non riesci a passare all'imbracciatura sinistra allora prova con gli occhiali nastrati sulla lente sinistra. Usa il nastro adesivo usato per i lucidi dai geometri e copri la parte alta della lente sinistra. Una ditta specializzata fornisce le lenti con diverso grado di "ghiacciatura" e molti tiratori di pedana li usano con successo.
Cordialità
 
Re: tira con gli occhi aperti!

f2 legend ha scritto:
Avendo l'occhio sx dominante e sparando a dx avrai seri problemi.
Ti conviene cambiare tutto e imparare a sparare mancino.

tenedo l'occhio sx chiuso, sabato 4 serie al percorso....media di circa 22 piatti
ormai mi son rassegnato a spare con un occhio chiuso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto