Re: tira con gli occhi aperti!

Sai che ti dico? Anche a me hanno fatto 2 [censored.gif] così: apri gli occhi, chiudi un occhio, spara solo con gli occhi aperti, spara solo con l'occhio chiuso.....secondo me come si trova meglio a sparare spara, se uno spara con l'occhio chiuso invece che ad occhi aperti e viceversa e prende spesso la preda è quello l'interessante.
 
Re: tira con gli occhi aperti!

ok, tra poco quando sarà chiusa la caccia passerò al percorso caccia e magari provo a chiedere a qualche esperto, senza tante pretese, se ci riesco bene, senò continuo a tirare con l'occhio chiuso che fino adesso ci ho sembre colpito.
grazie mille
 
Re: tira con gli occhi aperti!

io ho sempre tirato con occhi aperti cercando solo di allineare la canna sulla linea di anticipo del bersaglio, cosa che diventa assolutamente meccanica
 
Re: tira con gli occhi aperti!

ho preso il mio automatico e ho spostato tutte le pieghe del calcio da dx a sx e imbracciando il fucile appoggiandolo alla spalla sx con tutti e due gli occhi aperti comunque quando fisso un punto vedo due mirini, bho non ne ho la più pallida idea...
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
mi sono spiegato male: io sono destrimane ma ho l'occhio dominante sinistro, finora ho sparato con l'occhio sinistro chiuso e fucile con deviazione a dx, così sparo bene......quindi se voglio sparare con gli occhi aperti devo sparare con un fucile con deviazione a sx [26]

Ciao Andrea, a mio parere devi continuare a sparare con l'occhio sinistro chiuso altrimenti o vedi due canne o collimi automaticamente con l'occhio sinistro ed il fucile è allineato al destro quindi impossibile andare in linea, hai provato a sparare imbracciando sinistro??
nel tuo caso sarebbe la migliore soluzione.
un saluto. andrea b
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
mi sono spiegato male: io sono destrimane ma ho l'occhio dominante sinistro, finora ho sparato con l'occhio sinistro chiuso e fucile con deviazione a dx, così sparo bene......quindi se voglio sparare con gli occhi aperti devo sparare con un fucile con deviazione a sx [26]
ti conviene continuare a sparare con l' occhio chiuso o cambi tutto e spari mancino
 
Anche io vorrei capire come devo fare per scoprire qual'è il mio occhio dominante (ammesso che ci sia un metodo per farlo)......ma a questo punto penso che sia il sx anche se io imbraccio di dx, perche con il fucile alla spalla se apro tutti e due gli occhi, vedo due canne edue mirini come Andrea 12.


► 8:07► 8:07
11 - "Occhio dominante" - YouTube
05/gen/2012 - Caricato da iltiropuntocom
Come risolvere il problema dell'occhio dominante o se sia meglio sparare con uno o ...
 
prendi un cartoncino di dimensioni di un'a4 e ci fai un foro al centro bucandolo con una penna,poi distendi il braccio con cui tieni il cartoncino e miri tramite il foro un punto preciso con entrambi gli occhi aperti,a quel punto chiudi un'occhio e vedi se continui a vedere quel punto preciso,se sei destro chiudendo l'occhio sinistro non dovrebbe cambiare l'immagine
Ho provato questo metodo e funziona alla grande ho scoperto di avere l'occhio dominante Dx, da quel momento sparo con entrambi gli occhi aperti
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Tirare con gli occhi aperti si ha una migliore visione stereoscopica del bersaglio e se ne può giudicare meglio la velocità e l'angolazion ed elevazione
 
Anche io vorrei capire come devo fare per scoprire qual'è il mio occhio dominante (ammesso che ci sia un metodo per farlo)......ma a questo punto penso che sia il sx anche se io imbraccio di dx, perche con il fucile alla spalla se apro tutti e due gli occhi, vedo due canne edue mirini come Andrea 12.

prendi un cartoncino di dimensioni di un'a4 e ci fai un foro al centro bucandolo con una penna,poi distendi il braccio con cui tieni il cartoncino e miri tramite il foro un punto preciso con entrambi gli occhi aperti,a quel punto chiudi un'occhio e vedi se continui a vedere quel punto preciso,se sei destro chiudendo l'occhio sinistro non dovrebbe cambiare l'immagine
 

Andrea 12

Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2009
Messaggi
346
Punteggio reazioni
0
Età
33
Località
Vicenza, Veneto
ho un problema che mi logora....voglio imparare a tirare con gli occhi aperti, però non so da dove iniziare, inoltre ho il problema che ho l'occhio dominante sinistro mentre sparo con un fucile destro. che dite...secondo voi posso riuscirci, e come?
grazie
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
ho preso il mio automatico e ho spostato tutte le pieghe del calcio da dx a sx e imbracciando il fucile appoggiandolo alla spalla sx con tutti e due gli occhi aperti comunque quando fisso un punto vedo due mirini, bho non ne ho la più pallida idea...
guarda che una cosa è la piega un'altra la deviazione.la piega la modifichi in base a quanta % di bindella vedi cioè se il colpo ti risulta alto o basso,mentre la deviazione serve per l'anticipo.
 
Ciao a tutti!...
Anche io sono mancino e sparo con tutti fucili (specialmente semiauto)...nati x destri....dove modifico piega e inclinazione x adattarmelo...è va benissimo così!....
Credo che ciò che voleva sapere il nostro amico era come riuscire ad imparare a sparare con entrambe gli occhi aperti....cosa che anche a me stuzzica e non poco ma che non riesco a fare!.....
 
Sparare volutamente con un occhio chiuso, mentre si ha la possibilità di utilizzare entrambi gli occhi aperti, equivale a ridurre senza motivo il proprio potere visivo.
 
Re: tira con gli occhi aperti!

scusa, puo essere che la mia è una domanda sciocca, ma se tu hai come occhio dominante quello contrario all'imbracciata...mi sembra strano che tu non spari lasciando entrambi gli occhi aperti....cioè come hai sparato fin'ora???
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Io ho iniziato a sparare con entrambi gli okki aperti dalla prima volta ke sono a ndato al percorso di caccia e poi da li mi capita di farlo anke a caccia. Ma mentre sulla pedana mi aiuta tanto soprattutto coi doppietti,a caccia faccio padelle clamorose...
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
ho un problema che mi logora....voglio imparare a tirare con gli occhi aperti, però non so da dove iniziare, inoltre ho il problema che ho l'occhio dominante sinistro mentre sparo con un fucile destro. che dite...secondo voi posso riuscirci, e come?
grazie
ma finora come ci hai preso? se l'occhio dominante è il sx devi imbracciare a sinistra e quindi avere un fucile sx, in quanto ha la deviazione sx.un fucile dx ha la deviazione a dx quindi è impossibile calcolare l'anticipo.per quanto concerne sparare con entrambi gli occhi aperti devi abituarti a vedere il mirino e non la parte ombrosa che ti appare inevitabilmente a sx o a dx a secondo di come imbracci.le prime volte sarà solo un fastidio ma se riesci ad abituarti vedrai che in seguito nel raggio di tiro farai pochissime padelle,anche se sò che adesso scatenerò un putiferio tra i pro e i no del tiro ad occhi aperti
 
Re: tira con gli occhi aperti!

mi sono spiegato male: io sono destrimane ma ho l'occhio dominante sinistro, finora ho sparato con l'occhio sinistro chiuso e fucile con deviazione a dx, così sparo bene......quindi se voglio sparare con gli occhi aperti devo sparare con un fucile con deviazione a sx [26]
 
Re: tira con gli occhi aperti!

scusate l'ignoranza ma qualcuno sa spiegarmi come si fa a sapere qual è l'occhio dominante?
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
mi sono spiegato male: io sono destrimane ma ho l'occhio dominante sinistro, finora ho sparato con l'occhio sinistro chiuso e fucile con deviazione a dx, così sparo bene......quindi se voglio sparare con gli occhi aperti devo sparare con un fucile con deviazione a sx [26]
non può essere perchè essendo dominante l'occhio sx e sparando a dx con un fucile dx dovevi fare all'80% solo padelle perchè non dovevi risultare il linea col bersaglio.ma sei sicuro di aver fatto bene la prova dell'occhio dominante? se ci prendi significa che il dominante è il dx.
 
scusate l'ignoranza ma qualcuno sa spiegarmi come si fa a sapere qual è l'occhio dominante?


Anche io vorrei capire come devo fare per scoprire qual'è il mio occhio dominante (ammesso che ci sia un metodo per farlo)......ma a questo punto penso che sia il sx anche se io imbraccio di dx, perche con il fucile alla spalla se apro tutti e due gli occhi, vedo due canne edue mirini come Andrea 12.
 
All'inizio sparavo con un occhio solo,poi iniziando a frequentare il tav specialmente la fossa,vedevo che non riuscivo a vedere bene lo stacco,troppo veloce.di conseguenza non riuscivo ad agganciarlo.Mi fù consigliato di tenere entrambi gli occhi aperti.La cosa mi venne naturale.Poi trasferita anche a caccia.Si hanno enormi vantaggi,non cè dubbio!Sono dx con occhio dominante sx,però riesco a controllarmi,col tempo ci si abitua.
 
Re: tira con gli occhi aperti!

l'occhio dominante sono sicuro che è il sx (ho fatto tiro con l'arco a livelli agonistici...è l'occhio dominante lì è tutto), finora ho sparato con un fucile per destri (appoggiato alla spalla dx) con l'occhio sx sempre chiuso, e le padelle stanno molto,moto basse (senza vantarmi)...l'unica cosa è che vedo sempre i campioni tirare con gli occhi aperti e ca##o se loro fanno così i giusti motivi ci saranno, però non so come fare perchè quando mi metto in posizione di tiro con gli occhi aperti vedo sempre due mirini
 
Re: tira con gli occhi aperti!

Andrea 12 ha scritto:
ho un problema che mi logora....voglio imparare a tirare con gli occhi aperti, però non so da dove iniziare, inoltre ho il problema che ho l'occhio dominante sinistro mentre sparo con un fucile destro. che dite...secondo voi posso riuscirci, e come?
grazie
Inizia a non chiuderli [marameo.gif] [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto