Puglia: approvata la Bozza di Cal. Ven.

Un sincero GRAZIE all'avvocato Cecinati per l'impegno profuso e per la dedizione alla causa venatoria, a beneficio di tutta la categoria[2] - nicola
 
Questa è una bozza del calendario Lazio,modificata leggermente,non un grande lavoro per la verità da modificare.Il lavoro davvero grande è quello di alessandro e Emy e company.
La cosa dura è quella di portare questa bozza nei palazzi alti negli uffici caccia,in giunta.

Credetemi è davvero dura,e da marzo che rompo le scatole quasi quotidianamente ad Alessandro ed la stessa cosa la faccio con chi di dovere in regione,non è così semplice,perchè c'è grande ignoranza in merito alla legislazione venatoria.

Speriamo bene un po' per tutte le regioni del sud che abbiano coraggio di fare un calendario simile così da creare un blocco al sud!

Saluti.

Hai ragione. Alessandro è un mio caro amico e con lui ho redatto il calendario pugliese. Ho ringraziato pubblicamente Alessandro con cui mi sento spesso per scambiarci opinioni e pareri. Sulla questione legale ho dato un contributo e non solo a livello regionale.
Purtroppo non posso spiegare qui che cosa ho dovuto fare e che cosa ci sia dietro a tutto questo lavoro (quando intendo lavoro non parlo solo di redazione del calendario ma di tanto altro...) Ecco perché ho detto che è stato gravoso...
 
Allora Ragazzi l'amico emmedibi ha postato il calendario. Stamattina mi hanno chiamato più persone per chiedermi se fosse vero che era stata approvata la bozza con le giornate a scelta e con la beccaccia al 29...è falso. Forse qualcuno ha inviato tramite mail la mia bozza che fu presentata qualche tempo fa. Ragazzi si è fatto il possibile e l'impossibile perché come tutti sapete le condizioni non ci sono favorevoli... Abbiamo un calendario migliore dell'anno scorso e questo e' un risultato di cui dobbiamo essere contenti. Se avessimo avuto gli anatidi al 29 ( cosa che cercheremo di migliorare....) avremmo avuto un ottimo calendario (simile a quello del Lazio) Io sono soddisfatto perché si è lottato contro i giganti . Però non abbassiamo la guardia perché i pericoli sono dietro l'angolo... Un abbraccio a tutti!!!
P.s: per l'amico che chiedeva in merito al 12 : e' giovedì ma non è un problema. la preapertura e' in deroga e' conseguentemente si è deciso di derogare solo per la preapertura anche alle giornate canoniche.
 
Amici grazie di cuore a tutti. Io ringrazio voi tutti ed anche chi in sede di Comitato ha fatto valere le nostre istanze. Li io non ho alcun merito. Tuttavia aspettiamo di vedere cosa farà la giunta perché sappiamo che non è nostra alleata.
 
La domanda viene spontanea...(come diceva un famoso giornalista), ma perche ci dobbiamo dare le martellate sulle "palle" da soli....??? es. se mi trovo in un oliveto la mattina all'aspetto a tordi e dal cespuglio d'avanti a me si alza una beccaccia non dovrei sparare ...????? chi è quel "mentecatto" che ha proposto questo ???

purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia caro sasa53....... la beccaccia all'aspetto NON SI SPARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ve lo volete mettere in testa o no!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e comunque dopo le 7 di mattina è cacciabile! se rispettiamo le regole ci sarà futuro per la caccia altrimenti tutti a casa!!!!!!!!!
 
Io so invece che la beccaccia è il selvatico più studiato e so anche che a 60 km via mare dal Salento si insidia questo animale anche in febbraio
 
Potresti mettere alla prova se tutte le AAVV hanno comunità d'intenti chiamandole prima alla partecipazione di qualche spesa (irrisoria se divisa fra tutte) per comprare spazi sui media al fine di spiegare all'opinione pubblica che le ns. richieste sono legittine, lecite e perfettamente in linea con quanto avviene in altre regioni limitrofe...altro test per saggiare la lealtà di tutte le AAVV potrebbe essre quello di organizzare una grande manifestazione a Bari con noleggio di pulman a carico delle stesse, mettendo in piedi al meglio un'importante risonanza mediatica.........questi erano i consigli datimi l'anno scorso dal buon Alessandro (ciromenotti) qualora la via della "concertazione" con la regione non desse alcun frutto, come pare che stia riavvenendo.

N.B.: fuor di qualsiasi fraintendimento, vorrei precisare che tutti i miei scritti precedenti non erano rivolti a te, ma volevano essere una critica costruttiva verso le ns. rappresentanze (AAVV) e il loro immobilismo, la loro mancanza di mettere in campo una valida forma di lotta...questa mancanza mi fa venire il dubbio che qualcuno non voglia disturbare più di tanto la controparte regionale...e questo qualcuno sono sicuro che non sei tu.

So bene che ciò che hai scritto non era riferito a me. Farò tesoro di quanto dici e farò mie le tue proposte se , come probabilmente avverrà, fallirò in prima persona.
C'è un'importante appuntamento che è quello del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale dove ho pregato tutte le associazioni di fare fronte unico. Io li non ci sarò però ho dato un mio consiglio: su ogni tema è necessario VOTARE! L'anno scorso non ci è stato permesso di mettere ai voti le varie proposte nonostante il regolamento del Comitato preveda il voto. Ora bisogna inchiodarli sul regolamento. Vediamo che succede.
P.S.: C'è solo un piccolo "contentino" che forse riusciamo ad ottenere, ma non posso scriverlo pubblicamente perchè se giungesse alle orecchie dei nostri amici ambientalisti rischiamo di perdere anche questo "zuccherino"...
 
Mi da del 'lei'? Perfetto! Quando vuole sono a Sua completa disposizione! Il mio numero di cell. È il seguente : 3470537187.
Vuole che risponda alle Sue domande?
1) per quanto riguarda la questione del giovedì può chiederlo all'ufficio caccia regionale visto che il sottoscritto nella bozza aveva previsto 3 giorni e il giovedì non c'era.
2) per quanto riguarda la beccaccia al 19 chieda all'assessore o ai dirigenti dell'ufficio caccia il perche' non hanno concesso l'allungamento al 29...
3) Lei mi chiede perché è stato previsto l'ausilio del cane fino al 29 gennaio... La stupiro' e stupiro' anche altri suoi amici ma me lo sono chiesto anche io...Io penso che sia rimasto quel passaggio perché una settimana prima era stato portato in giunta un altro calendario che prevedeva la beccaccia al 29... Poi le cose sono cambiate e quindi hanno deciso diversamente e non penso sia colpa mia.....il calendario che una settimana prima era stato portato in giunta era la mia bozza e Lei ha pensato erroneamente che fosse stato approvata la mia bozza con suo sommo gaudio ! Spero di aver risposto alle sue domande ma mi consentirà di farle io una domanda
Cosa vuole dimostrare? Mi permetto sommessamente di farLe notare che forse il suo atteggiamento nei miei confronti e' del tutti fuori luogo... Le ho sempre risposto con garbo e rispetto difendendoLa quando un utente in maniera colorita Le aveva detto di aver fatto una figura di m.....Non riesco a capire il perché Lei mi ponga domande che hanno un qualcosa di provocatorio. Comunque continuerò a rispettare il Suo pensiero e se Lei pensa che il sottoscritto abbia barattato i tordi a discapito della beccaccia si sbaglia di grosso!
Ma sicuramente non sarò io a farLe cambiare idea.
P.s.: un giorno quando Lei vorrà possiamo incontrarci insieme a Giuseppe Raho così Le faro' raccontare una bella storiella... Un solo mese fa ho beccato le lamentele dei tordaioli perché ho previsto il prelievo alla beccaccia 'solo con l'ausilio del cane'... In pratica ho cercato di rendere il prelievo della beccaccia un esercizio 'specialistico'.... Mi hanno detto che era una cosa 'tipica da cacciatore di beccacce'... Che strano tordaiolo che sono....

Le ho dato del lei per una forma di rispetto nei suoi confronti,giacchè non la conosco e quindi me ne guarderei bene prima di darle,senza permesso,del tu.
Detto questo, mi spiace constatare che le mie domande le sono sembrate provocatorie, cosa c'è di tanto provocatorio?
nel giro di poche ore LEI ha prima avuto da ridire sul mio nik name, poi ha messo in dubbio il ruolo di moderatore su questa piattaforma.Bene, pochi minuti prima che fosse pubblicato sul sito della regione il C.V. ho ricevuto una mail (che conservo) in cui allegato vi era ciò che poi si è rilevata la BOZZA da lei redatta; 1) non ho pubblicato un bel nulla, ho solo commesso la leggerezza di soffiare gradite novità; ho chiesto più volte scusa come era giusto fare.
Mi dica,gentilmente, quando ho avuto un atteggiamento fuori luogo nei suoi confronti.
Non devo e voglio dimostrare niente a nessuno, volevo solo avere lumi su qualche punto che non riuscivo a giustificare.
Per quanto concerne Il presidente regionale Raho, sappia che con la suddetta persona esiste un rapporto di reciproca stima e amicizia, oltre che un rapporto di collaborazione anche a livello economico, magari chieda a Giuseppe chi è il sottoscritto.
Chi o che cosa le fa pensare che io pensi che LEI HA BARATTATO qualcosa?
 
Ragazzi sarò rapidissimo perché come sapete sto in ferie e scrivo dal cell. Oggi ci sono stati enormi problemi a livello politico... In questo ultimo periodo sono stato attendista ma adesso mi sento di essere pessimista! Spero di sbagliarmi ma ormai le pressioni all'assessore sono diventate troppe e quindi non mi aspetto nulla di buono! Un abbraccio a tutti!
 
purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia caro sasa53....... la beccaccia all'aspetto NON SI SPARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ve lo volete mettere in testa o no!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e comunque dopo le 7 di mattina è cacciabile! se rispettiamo le regole ci sarà futuro per la caccia altrimenti tutti a casa!!!!!!!!!

Certo..... carissimo "Mark2" la beccaccia all'aspetto ???? e chi ha mai giustificato tale caccia (ammesso che lo sia), io ho solo fatto un'esempio che penso possa succedere a chiunque di noi; sono più di 30 anni che cerco di convincere qualcuno dei nostri "colleghi" a rispettare le regole..... vogliamo parlare dei richiami durante il passo dei tordi...(registratori, mp3, cellulari, ecc... ) io posso dire di non averne posseduto o usato "MAI uno"......uso solo il fischetto a bocca (quando ci riesco) o lo zip.... ma quanti lo usano????
Saluti
 
Mi giungono notizie non tanto buone, spero siano infondate perche' secondo questa mia fonte il calendario potrebbe essere uguale a quello scorso senza la chiusura ai tordi il 29 Gennaio ma il 20. Mi hanno detto che ci sono forti discussioni in atto su questo punto e che la partita e' tutta da giocare......speriamo bene.
 
Come di consueto vi aggiorno sulla situazione. Tuttavia sarò brevissimo perché vi sto scrivendo dal cellulare. Oggi è stato un incontro importante...I nostri avversari sono arrivati agguerriti con la volontà manichea di chiudere alle specie a noi care (tordo e beccaccia) al 10/15 gennaio...Tuttavia i rappresentanti delle associazioni venatorie non hanno mollato e devo dire che probabilmente ci siamo...Continuo a essere cauto fino a quando non vedrò tutto nero su bianco, ma oggi c'è stato un passo importante. Rimane invariato il 29 per i tordi e la beccaccia e probabilmente ci sarà un giorno di preapertura in meno. Martedì prossimo ci dovrebbe essere finalmente l'approvazione del calendario...Aspettiamo e speriamo!
Buona serata a tutti!
Grazie Luca per la tempestività dei tuoi aggiornamenti e dell'impegno che ti sei preso con la caccia e con il forum!!!!
 
chiudevano beccacce e tordi il 29 e tutti contenti,invece cosi' danno adito a polemiche e spiacevoli......inconvenienti.


Purtroppo chiudere la beccaccia a fine Gennaio non si può...servono dati che evidentemente la Regione Puglia non ha....
Avete ottenuto un successo straordinario..a maggior ragione se maturato in un contesto politico avverso....
Dovete essere arci contenti...e fare il possibile x mantenere quello che si è ottenuto con tanto lavoro....
 
sul televideo di telenorba danno l apertura della caccia il 15 settembre senza specificare che ci sono due giorni di preapertura iniziano a dare notizie non vere --
 
Ultime notizie.
In data odierna si è organizzata "urgentemente" una riunione di tutti i regionali delle associazioni venatorie. Il motivo di questa riunione è semplice: si era chiesto all'assessore un incontro preliminare con le associazioni venatorie prima del comitato tecnico faunistico regionale.
L'assessore "coerentemente" ha acconsentito ma poi con un colpo di mano ha indetto il comitato tecnico faunistico venatorio mercoledì 19 p.v. dove al 17esimo punto dell'ordine del giorno (sic!) si discuterà del calendario venatorio....
Dopo l'ennesimo colpo di teatro dell' assessore si è deciso di indire questa riunione senza preavviso. Tuttavia tutte le associazioni hanno partecipato ed in più ha partecipato AssoArmieri.
Dopo che si è illustrata la situazione ho rotto gli indugi e parlando questa volta a titolo puramente personale spogliandomi del ruolo di avvocato regionale di ANLC ho chiesto a tutti i presidenti di iniziare seriamente ad organizzare un'offensiva seria e concreta come ad esempio una mobilitazione mediatica o una manifestazione... Sulla manifestazione quasi tutti erano scettici (tranne un'associazione) però si è deciso di organizzare una conferenza stampa congiunta cercando di contattare quante più testate giornalistiche possibili.
In attesa di ciò si è deciso all'unanimità che in sede di Comitato tecnico si parlerà con una "singola voce" e si chiederà di votare ogni singolo articolo del calendario venatorio.
Il Comitato è stato convocato per le 12.30 ...C'è la seria intenzione di farlo durare ore...Se non verrà data la possibilità di votare si valuteranno anche possibili risvolti legali.
Si fa presente che ad oggi manca ancora il parere dei comitati tecnici faunistici provinciali di Bari e di un'altra provincia di cui non ricordo.
Un caro saluto a tutti

Mi riferiscono che qualcuno ha tirato fuori la questione del colombaccio al 10 febbraio riferendosi alla documentazione di ciromenotti...ho saputo anche che assoarmieri - nel nostro caso - armeria Do Monaco è rimasto alquanto sorpreso quando ha saputo che tale richiesta non era stata inserita nel documento unitario...per il resto mi è stato riferito anche della tua determinazione nel voler lottare per le nostre lettime e documentate aspettative...speriamo almeno che qualche "amico del giaguaro" porti la regione a più miti consigli...non su tutto - non spero tanto - ma almeno su qualcosa su cui i cacciatori pugliesi sono più sensibili...tipo i tordi al 30 gennaio.
 
Visto che la bozza è stata presentata dalle aavv, potevano mettere direttamente i giorni a scelta tr i 5, come in epoca antica e come in molte regioni !! Buone le motivazioni per singola specie, ma ho molti dubbi che l'attuale giunta possa prenderla in considerazione !!
 
Amici grazie di cuore a tutti. Io ringrazio voi tutti ed anche chi in sede di Comitato ha fatto valere le nostre istanze. Li io non ho alcun merito. Tuttavia aspettiamo di vedere cosa farà la giunta perché sappiamo che non è nostra alleata.

Grazie di cuore per tutto quello fatto per difendere la nostra passione.Era anni che si aspettava la persona giusta per difendere il mondo venatorio e ora a parer mio la persona giusta è arrivata.GRAZIE!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto