Grazie del consiglio, ma non li lascio al capanno...dovrò però trovare il modo di riprenderli ogni mattina nel modo più semplice
possibile.....

Se lo fai come detto in rete metallica, da una delle estremita' del gabbione devi creare una apertura come quella della gabbia a ghigliottina per intenderci, nella parte superiore del gabbione nel centro devi lasciare da cima a fondo una striscia nella quale in verticale inserisci un tondino di ferro collegato ad una lamiera rettangolare grande come l'ampiezza del gabbione e la fai scorrere dalla parte iniziale alla parte finale dello stesso,cosi' facendo in un attimo riporterai i volatili in gabbia.
 
Secondo voi funziona anche con le allodole? Non ne ho mai visti usarli, ma secondo quello che dite dovrebbe andare bene anche per questa caccia.
 
Grazie per i complimenti, ma è un vero obrobrio!!! Ora gli darò una verniciata come dice Paolo. Rinaldo non ho capito il tuo secondo consiglio..
P.S. Cacchio ho due colombacci a 5 metri dalla finestra da 15 minuti e mi stanno prudendo le mani, si stanno asciugando dopo il temporale, mi sà che il nido è andato distrutto sennò non starebbero tutto stò tempo a traccheggiare.....
 
Ma per evitare l'attacco di rapaci c'è qualche accorgimento da seguire, oppure ci si affida solo alla fortuna?
 
Rinaldo giustamente consiglia di mettere un beverino da un lato e la magiatoria dall'altro in modo tale che gli uccelli sono obbligato a spostarsi avanti e indietro..

esatto..
poi so che in macchina non hai molto spazio ..ecco perchè ti ho suggerito nell'eventualità tu ne voglia mettere 2 li devi fare telescopici così ti risparmiam spazio,,
ma quando li sfili gli devi applicare la parete provvisoria..
con quella rete io ne ho 4 e son tutti telescopici (rotondi: di diametro piccolo, grande, piccolo, grande ecc..)ma fissi...se il + piccolo lo fai di una maglia e mezzo oppure viceversa, è perfetto per lo sfilamento....cmq vedi prima come va quello poi vedrai che ti verranno in mente altre fantasie...io ci son già passato..[rire.gif]...
ciao
 
Avete incuriosito anche il sottoscritto con sto tunnel, forse e' valido anche in pianura per i bottacci.
Utilizzando una normale gabbia lunga 120*60*60 cm., tipo quelle zincate per la riproduzione dei canarini e messa a terra sul prato della piazza dove solitamente si posano in cerca di cibo, credete possa essere utile o dannosa, visto che si notera' chiaramente che si tratta di una gabbia...!?!? Meglio forse il classico tunnel in nylon verde che si usa - anzi che si usava!!! - per gli storni?
Grazie, Fabio.
 
Per quanto riguarda le dimensioni, quoto Duel, io quest'anno ho provato con una gabbia in terra e, miracolo, qualche tordo è sceso in terra vicino alla gabbia, l'anno scorso senza gabbia mai un tordo in terra......
Ora per il prossimo anno ho già pronto un gabbioncino di 1 mtx0,4x0,3 in rete metallica 25x50 mm, la maglia sembra grande ma ho già provato non scappano..
Scusate una domanda, mettendo due uccelli è meglio mettere due femmine di bottaccio o una merla e una torda? Il merlo scuro si dovrebbe vedere meglio che dite?
 
Ma per evitare l'attacco di rapaci c'è qualche accorgimento da seguire, oppure ci si affida solo alla fortuna?

si....2 ave maria e 2 padre nostro...scherzo..
se il tunnel è di nailon,NO..salvo un secondo tunnel in metallo ,ma non ha senso...altrimenti basterebbe il secondo...io li ho tutti in metallo quelli in nailon o cotone li ho abbandonati proprio per i cani e il rischio che si ipimiglino nelle maglie con l'anellino specialmnete nel prelievo...visto che mi capitò,....e finora a quelli in metallo solo una volta la poiana in collina a PV gli si è avvetata contro
per fortuna lo sfuggita rapidamente..e nessun peroblema fisico ai soggetti se non lo spavento..
ciao
 
Ok, grazie a tutti, quest'anno si prova così poi dal prossimo eventualmente si aumenta. Il problema principale è nel capanno di montagna, il capanno è su una sella (il terreno è fatto come una sella di cavallo) in pratica la maggior parte dei tordi arriva dal basso da sinistra ma alcuni arrivano bassi da destra, mettendo il tunnel sull'apice della sella è poco visibile da tutte e due le parti, ce ne vorrebbero due.... Oppure se lo mettessi a un 50/100 cm da terra (dove è visibile da ogni punto), su un telaietto, funzionerebbe lo stesso per far andare i tordi in terra? Altrimenti con uno solo lo metterò dalla parte dove entrano in maggioranza..
 
Avete incuriosito anche il sottoscritto con sto tunnel, forse e' valido anche in pianura per i bottacci.
Utilizzando una normale gabbia lunga 120*60*60 cm., tipo quelle zincate per la riproduzione dei canarini e messa a terra sul prato della piazza dove solitamente si posano in cerca di cibo, credete possa essere utile o dannosa, visto che si notera' chiaramente che si tratta di una gabbia...!?!? Meglio forse il classico tunnel in nylon verde che si usa - anzi che si usava!!! - per gli storni?
Grazie, Fabio.

Anche secondo me non va bene Fabio, non tanto per la visibilità ma soprattutto perchè occorre più spazio per il movimento..il gioco è proprio questo
 
al capanno ne metto solitamente due;
uno piu grande 80-90 cm lungo circa 5-6 m e uno piu piccolo circa 50cm molto piu lungoma che riesco ad adattare meglio al terreno ondulato
nel primo gli uccelli fanno qualche voletto qualche saltello (specialmente quando arriva un consimile) .. .. nel tunnel piccolo solitamente i richiami dentro fanno lunghe passeggiate avanti e indietro ma voletti pochi ..
sull'erba appena rasata la credibilità è ottima in entrambi non ho mai notato differenze attrattive in piu verso l'uno o verso l'altro ,
L'unica differenza è la visibilita ( rete e il diametro degli archi è uguale in entrambi ),, il tunnel grande si nota molto meno e gli uccelli dentro sembrano realmente liberi (al mattino presto tante volte facciamo fatica a distinguere quelli dentro da quelli fuori) ..[eusa_pray.gif]..[5a] Mentre la sagoma di quello piccolo e piu visibile ..
questo potrebbe essere un'ottimo punto a favore per i tunnel piu grandi ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto