Sono daccordo con gaetano88, non credo che la cosa possa essere generalizzata, io ho sempre sparato con canne forate 18.3 e mi sono trovato sempre bene, ho degli amici che sparano con canne forate 18.7/8 e si trovano bene e non è che stiamo continuamente a cambiare canne.

Invece non credo siano pippe mentali, piuttosto sparando con un basculante una 35 gr. in canna forata 18.1 e farlo in una 18.7 è ben diverso...non parlo di qualità balistiche.....su quelle ci si possono scrivere libri, ma oggi grazie ai boraggi delle cartucce e alla qualità del piombo il problema di massima è superato, ma quello che si evidenzia dalle risposte date è l'eccessivo rinculo della foratura stretta rapporto la larga favorendo quest'ultima nei recuperi di seconda e terza canna.
 
Grazie ragazzi dei consigli. Ieri ho avuto il piacere di una lunga conversazione con un maestro cannoniere a riguardo.Le canne sovraalesate sono un'esigenza commerciale, ma che diventa anche tecnica se si abbinano le giuste cartucce per le quali sono state concepite ovvero le Magnum, le baby e le no-toxic. Una volta questo problema non sussisteva, si sparavano cartucce casalinghe e le commerciali non avevano le cariche di oggi. Un buon acciaio su una 18.3 non porta alla deformazione dei pallino con sviluppo di pressioni maggiori, ma comporta un maggior rinculo dell'arma sparando i 40 gr., ma sarà molto performante con cariche standard. Insomma se un arma deve essere utilizzata per un impiego specifico, leggo anche dalle vostre preziose indicazioni, meglio optare per una 18.5
Fabio
 
A caccia e tiro a volo le dissertazioni di resa migliore o peggiore sono soprattutto pippe, sia chiaro e - x me - conta più la resa dell'abbinamento munizione/choke/pressione che il diametro della bore o la lunghezza della bore (65cm anzichè 71cm ad es.) o la camerature (70mm anzichè 76mm ad es.).

Attenzione solo, a mio modesto parere, alle semplificazioni esagerate lette: la situazione di confronto più "omogenea" tra caccia e balistica - x quanto imprecisa essa è e sia - è lo sparo a fermo, mirato e con appoggio, ad animali picchettati (con esperimenti ripetuti) con bore e choke cilinder ..... ed alcune differenze balistiche e fisiche alla fine si riescono più facilmente a cogliere nelle statistiche di abbattimento tra mortalità superiore e minore in senso statistico tra diverse tipologie di bore-munizioni-pressioni-ecc..
 
Pensa che io sono in possesso di due Breda R, FN Browning, Beretta serie 300 ecc. ma le più belle rosate le fa una vecchia doppietta artigianale a cani esterni forata 18 e 18,1 strozzata **** e **, come concentrazione non ha rivali, anche se le altre sono poco sotto.
 
Caro fabio io dico senza ombra di dubbio 18.5 non ène troppo stretta ne troppo larga e a pare mio è il miglio conpromesso...la mia cannetta cosmi è 18.5 e tira che è una favola
 
Caro fabio io dico senza ombra di dubbio 18.5 non ène troppo stretta ne troppo larga e a pare mio è il miglio conpromesso...la mia cannetta cosmi è 18.5 e tira che è una favola

Ciao Antonello, purtroppo con gli usati ci si deve adattare a quanto offre il mercato e finalmente avevo trovato il fucile giusto. Il calcio è ok, peso non eccessivo, canna strozzata come voglio, ma forata 18.3.......Ho parlato pure con Cosmi che mi ha detto le cose poi ribadite sul forum, le forature 18.3 rare nei suoi fucili, sono richieste soprattutto dai toscani per la caccia sui palchi ai colombi. Unico inconveniente con grammature oltre i 35/36 gr. è la botta sulla spalla. Mi consiglia foratura 18.5, anche perchè per la caccia non estrema il 20 fà alla grande il suo dovere
 
Per un arma leggera sicuramente un minor rinculo migliora la precisione del 2 e 3 tiro.... infatti io col Benelli.... ho sempre percepito un certo rinculo specie con cariche intorno ai 35g quando poi ne spari 4.5 pachi a giornata...l'indomani avevo la spalla con l'ematoma! e considerate che non son piccolino 1,80mx90kg :D
A mio avviso considero più importante la strozzatura adatta che alla fine è quella che fa la rosata.
 
Una domanda agli esperti : Qual'è la foratura ideale nel calibro 12 utilizzando cartucce da 35 a 40 gr. ? Meglio una 18.3 o una 18.5 ?

Fabio


Copio e incollo paro paro......

La serie 400 nasce con foratura 18,6 con cameratura 12/89....per poter sparare tutte le cartucce da 24 A 64 grammi comprese quelle contenenti pallini d'acciaio.
mm.67 / mm.70 / mm. 76 e super magnum mm.89
In dotazione tre stozzarori interni 1*/3* cl
Io ci sparò da due stagioni..... premetto che non amo i caricamenti pesanti solitamente tiro dai 26 ai 32 grammi cambiando la numerazione del piombo, con canna 66 3* sia su stanziale che migratoria e non ho mai avuto problemi......
Inoltre non ho mai trovato differenza tra forature 18,3 18,4 18,6......secondo me con fucile ad anima liscia e quasi irrilevante solo questione psicologica..........
Dico che Quando tiro dritto cade......se già non sta a terra......
Diversamente .............PADELLA...........
 
io come franuliv,ho il beretta con canna optimabore,prima cacciavo sempre con un beretta 303 forato 18,3,ebbene la canna optimabore del nuovo beretta mi ha stupito,in meglio,meno rinculo,e dei gran tiri,parlo perche' ci ho cacciato,no par sentito dire..................................ciao padelloni
 
Penso che più che la foratura sia importante la pendenza dei coni di raccordo, la concentricità e l'elasticità del materiale. Una canna adatta all'acciaio non renderà bene con il piombo e borraggi tradizionali, mentre una canna ottima per il piombo non penso che renda bene con l'acciaio. In generale un mio amico ottimo tiratore mi diceva che le canne dei tempi che furono rendono bene on quasi tutte le cartucce mente le attuali sono molto selettive con le cartucce.
 
e bravo....certo che lo fà, ma non mi garantisce la consegna della canna prima dell'apertura.....!!! Calcolando che io devo vedere l'arma, comprarla, denunciarla e poi portrglieala !! La cosa è fattibilissima ma a quello che ho capito fà prima a farmi un'arma nuova, ha una mole di lavoro enorme da smaltire su vecchi cosmi da adattare ai nuovi acquirenti !! Ovvio, potrei pure cacciare 1 anno con questa combinazione ed eventualmente poi portarlo per le dovute modifiche !! Ci sto pensando !
Ciao
Scusami ma a livello economico il gioco vale la candela?
Se non ti chiede molto puoi fare come hai pensato tu, comunque non è un lavoro molto lungo, almeno credo...
 
Copio e incollo paro paro......

La serie 400 nasce con foratura 18,6 con cameratura 12/89....per poter sparare tutte le cartucce da 24 A 64 grammi comprese quelle contenenti pallini d'acciaio.
mm.67 / mm.70 / mm. 76 e super magnum mm.89
In dotazione tre stozzarori interni 1*/3* cl
Io ci sparò da due stagioni..... premetto che non amo i caricamenti pesanti solitamente tiro dai 26 ai 32 grammi cambiando la numerazione del piombo, con canna 66 3* sia su stanziale che migratoria e non ho mai avuto problemi......
Inoltre non ho mai trovato differenza tra forature 18,3 18,4 18,6......secondo me con fucile ad anima liscia e quasi irrilevante solo questione psicologica..........
Dico che Quando tiro dritto cade......se già non sta a terra......
Diversamente .............PADELLA...........

Non ho dubbi riguardo la resa balistica ottima sia con canne forate 18.3 o 18.6, ma da quello che mi è stato detto anche da un noto maestro cannoniere, le forature strette nell'utilizzo di cariche pesanti rendono il rinculo più accentuato con impennamento della canna e nel caso di fucili a molla la cosa è da considerare.
 
io parlo per la mia piccola esperienza, in quanto ho solo fucili 18,2 e 18,3...
per le cacce che faccio mi trovo quasi sempre a sparare grammature "standard", ma per le cornacchie ho trovato il mio equilibrio con 38 grammi...beh...dire che va bene mi sembra riduttivo!
se devi tirarci tra i 35 ed i 40 gr secondo me sei esattamente nel range di sovrapponibilità dei 2 criteri tecnici,e qualsiasi sarà la tua scelta non avrai alcun tipo di problema...
vero che la sensazione del rinculo teoricamente aumenta diminuendo il valore della foratura, ma in pratica è funzione di tutto il fucile e non della sola canna quindi non terrei in considerazione il rinculo come criterio di scelta!
le canne overbored le vedo molto bene per le magnum e le no-tox, al di sotto opterei per forature standard.

P.S.:
con i giusti accorgimenti e le dovute prove si possono avere ottimi risultati in ogni condizione,mettendo a punto la cartuccia ideale per quella canna in quella grammatura,e sparare 30 grammi in una 18,8 con ottimi risultati non è poi così difficile, il discorso è più complicato con le cartucce commerciali....dove non si ha la possibilità di cambiare l'assetto a nostro piacimento!
 
Una domanda agli esperti : Qual'è la foratura ideale nel calibro 12 utilizzando cartucce da 35 a 40 gr. ? Meglio una 18.3 o una 18.5 ?

Fabio

Parlano puramente di forature la tendenza di oggi è di associare cariche pesanti a forature larghe.
Ciao Davide.
 
Per curiosità son andato a vedere la punzonatura della foratura canna del mio Benelli Super 90 che possiedo da circa 14anni risulta 18,3 tenendo conto che la canna è magnum 76m e occasionalmente ne ho sparato qualcuna ad anatre....ho sempre riscontrato un certo rinculo con cartucce superiori ai 36g....e a lungo andare anche con 32.33g dove in una giornata a tordi se ne sparano anche 200.

Ora ho acquistato un Beretta A400 explor light con canna 61cm credo debba avere la foratura 18.6......... ma credo che conti la strozzatura!

Preciso che di forature non me ne sono mai interessato, ho sempre guardato strozzatura della canna in base alle cacce che andavo a fare, stanziale, passo tordi e colombacci. Per i primi son sempre rimasto con strozzatura 4.3 stelle e con i secondi al massimo 2 stelle.

Tra l'uso delle varie munizioni non mi hanno creato gravi problemi di ferimento o spiumatura.... uso quello che passa il commercio, per colombacci uso sempre le Nobel sport percorso caccia da 36g del. N 6 o 7 e devo dire che in alcuni casi cadono vittime in altri feriti, ma credo dipenda dalla distanza di tiro e da come prendono la rosata, non dalla foratura. Per i tordi mi oriento visto la quantità che se ne spara tra le più economiche rimanendo cmq sempre entro i 30g, magari arrangiando il tiro in base alla velocità della cartuccia.

Credo che molte teorie sulla balistica delle canne siano delle seghe mentali, da prendere con le pinza, credo che sia molto più importante il manico e la testa del tiratore, nel senso se noi siamo convinti che quella munizione è buona, sarà buona sicuramente, e se con quel dato fucile ci troviamo bene, sarà un ottima arma! Per cui 18.3-18.6 importante è tirare bene!
 
Per curiosità son andato a vedere la punzonatura della foratura canna del mio Benelli Super 90 che possiedo da circa 14anni risulta 18,3 tenendo conto che la canna è magnum 76m e occasionalmente ne ho sparato qualcuna ad anatre....ho sempre riscontrato un certo rinculo con cartucce superiori ai 36g....e a lungo andare anche con 32.33g dove in una giornata a tordi se ne sparano anche 200.

Ora ho acquistato un Beretta A400 explor light con canna 61cm credo debba avere la foratura 18.6......... ma credo che conti la strozzatura!

Preciso che di forature non me ne sono mai interessato, ho sempre guardato strozzatura della canna in base alle cacce che andavo a fare, stanziale, passo tordi e colombacci. Per i primi son sempre rimasto con strozzatura 4.3 stelle e con i secondi al massimo 2 stelle.

Tra l'uso delle varie munizioni non mi hanno creato gravi problemi di ferimento o spiumatura.... uso quello che passa il commercio, per colombacci uso sempre le Nobel sport percorso caccia da 36g del. N 6 o 7 e devo dire che in alcuni casi cadono vittime in altri feriti, ma credo dipenda dalla distanza di tiro e da come prendono la rosata, non dalla foratura. Per i tordi mi oriento visto la quantità che se ne spara tra le più economiche rimanendo cmq sempre entro i 30g, magari arrangiando il tiro in base alla velocità della cartuccia.

Credo che molte teorie sulla balistica delle canne siano delle seghe mentali, da prendere con le pinza, credo che sia molto più importante il manico e la testa del tiratore, nel senso se noi siamo convinti che quella munizione è buona, sarà buona sicuramente, e se con quel dato fucile ci troviamo bene, sarà un ottima arma! Per cui 18.3-18.6 importante è tirare bene!

Stavo per entrare anche io nell oblio delle forature ma grazie al mio psicanalista ne sono uscito!!! Se lo centri muore...se lo "scarseggi" è ferito...altrimenti padella!
 
Le forature larghe potrebbero essere indicate per esempio per l'utilizzo di no-toxic e cariche magnum, ma dovendo valutare l'acquisto di un arma con canna forata 18,3 e strozzatura 8/10, mi chiedevo se l'utilizzo di munizioni di 40 gr. per la caccia ai colombi, potevano comprometterne la qualità della rosata. Mi sono sentito dire che tale foratura ( 18.3 ) rende meglio con cartucce max 35 gr. oltre entrerebbero in ballo pressioni maggiori che scompiglierebbero la rosata. Dato che sono digiuno in balistica, non vorrei commettere un errore acquistando una canna non idonea all'utilizzo che vorrei farne.
fabio
 
Dal mio punto di vista (modesto) vai ad occhi chiusi su una 18.3 di foratura , il rinculo non è eccessivo su un fucile strutturato bene Ho sparato con canne forate in tutti i modi ed alla fine ho optato per una canna forata 18.2 , mi ha dato le maggiori soddisfazioni sia in placca che a caccia con cartucce da 30 a 40 gr.
 
Per curiosità son andato a vedere la punzonatura della foratura canna del mio Benelli Super 90 che possiedo da circa 14anni risulta 18,3 tenendo conto che la canna è magnum 76m e occasionalmente ne ho sparato qualcuna ad anatre....ho sempre riscontrato un certo rinculo con cartucce superiori ai 36g....e a lungo andare anche con 32.33g dove in una giornata a tordi se ne sparano anche 200.

Ora ho acquistato un Beretta A400 explor light con canna 61cm credo debba avere la foratura 18.6......... ma credo che conti la strozzatura!

Preciso che di forature non me ne sono mai interessato, ho sempre guardato strozzatura della canna in base alle cacce che andavo a fare, stanziale, passo tordi e colombacci. Per i primi son sempre rimasto con strozzatura 4.3 stelle e con i secondi al massimo 2 stelle.

Tra l'uso delle varie munizioni non mi hanno creato gravi problemi di ferimento o spiumatura.... uso quello che passa il commercio, per colombacci uso sempre le Nobel sport percorso caccia da 36g del. N 6 o 7 e devo dire che in alcuni casi cadono vittime in altri feriti, ma credo dipenda dalla distanza di tiro e da come prendono la rosata, non dalla foratura. Per i tordi mi oriento visto la quantità che se ne spara tra le più economiche rimanendo cmq sempre entro i 30g, magari arrangiando il tiro in base alla velocità della cartuccia.

Credo che molte teorie sulla balistica delle canne siano delle seghe mentali, da prendere con le pinza, credo che sia molto più importante il manico e la testa del tiratore, nel senso se noi siamo convinti che quella munizione è buona, sarà buona sicuramente, e se con quel dato fucile ci troviamo bene, sarà un ottima arma! Per cui 18.3-18.6 importante è tirare bene!

Forse la differenza tra 2 forature come 18,3 del benelli e 18,6 ipotetica del beretta è proprio il modo in cui le 2 reagiscono alla carica sparata e posso assicurarti che un maggior impennamento e rinculo dell'arma influisce sui tiri successivi al primo ..... diventando concausa di padelle e/o ferimenti, tanto che per ovviare al problema bisognerebbe avere con foratura stretta armi più pesanti e quindi più stabili ..... sempre poi avere come giustamente dici ..... mente sgombra da pippe varie e adeguata centrite.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto