Tortora africana e tortora dal collare

Quella africana è uno dei tiri più belli e che mi da tantissima emozione...peccato che alla preapertura ne rimangono poche...e poi ha delle carni squisite.


Concordo sulla bellezza del tiro , dopo il beccaccino , credo sia uno dei tiri più importanti!
Qualche perplessità sulla bontà delle sue carni ...
Mah..ho avuto modo di mangiarle entrambe dove era consentito cacciarle , l'africana stranamente l'ho sentita più stopposa come carne e dal gusto amarognolo, mentre quella dal collare più gradevole come sapore e molto più soft al palato ...direi una spanna in più.
Poi.... ovviamente conta il gusto personale.
 
L'origine della tortora dal collare, mi sembra, che sia la Mongolia o altra zona dell'Asia, se non sbaglio!:confused:

Originaria dell 'Asia meridionale, la tortora dal collare orientale può essere incontrata in buona parte dell' Eurasia ed in Africa del nord; alcuni esemplari si sono visti anche in America del Nord. All'inizio del XX secolo la tortora dal collare orientale era presente in Europa soltanto all'estremo sud-est della Penisola balcanica. Successivamente ha ampliato in modo spettacolare il suo areale distributivo, colonizzando tutto il continente e raggiungendo in tappe successive la Scandinavia, le Isole britanniche e la Penisola Iberica. In Italia la prima riproduzione è stata segnalata nel 1947; in Valle d'Aosta le prime osservazioni risalgono agli anni settanta e attualmente nella regione è presente in diversi centri abitati di fondovalle fra Pont-Saint-Martin e Courmayeur.
Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semi desertiche con zone alberate, ma sta avendo negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle zone antropizzate, infatti è possibile vederla frequentare parchi urbani, in cui trova alberi sempre verdi, che costituiscono un buon rifugio.
 
nella mia provincia di tortore"bianche"(le chiamiamo così)ce ne stanno parecchie nelle zone vicino al mare con alberi di alto fusto.Addentrandosi nella zona montana sono inesistenti,sicuramente non prediligono l'altura.Per quanto riguarda l'africanella,ce ne stanno tante fin la terza settimana di settembre,basta sapere dove cercarle[9].Dò una dritta a chi potrebbe essere interessato.le migliori aperture e carnieri li ho fatti in zone di pastura un pò particolari,niente girasoli, frumento o mais........ma campi dismessi di angurie e meloni retati.ragazzi vanno matti per i loro semi.[35]
 
qui da noi sono dappertutto, anche in città sui pini!!!!!
poi a stagione inoltrata si spostano sulle campagne x mangiare sorgo grano, poi arriva il freddo e spariscono, io credo che molte muoiano durante l'inverno, per poi apparire in primavera e con un gran prolificazione riempiono il paese nel giro di 5 mesi!!!!
un animale piuttosto ***** dal volo veramente assurdo!!!
ciao
 
La tortora dal collare sta prendendo il posto di quella africana! Ho notato che nelle pinete e nei boschetti ve ne nidificano molte di esse. Non sarebbe utile reintrodurle come specie cacciabili? Secondo me sono in aumento come specie.

In effetti anche dalle mie parti quelle dal collare sono molto piu numerose delle africane.Ne vedo tante sia quando sono a casa che quando sto a Roma.
 
Da noi è parecchi anni che è presente tutto il periodo dell'anno in grossi contingenti sia in campagna che nei centri abitati dove nidifica e riesce ad allevare 3 nidiate all'anno....sono ovunque al contrario delle africane che si vedono sempre più raramente ( parlo delle mie zone, dunque alta padovana) verso luglio e agosto e ai primi di settembre sono ormai un miraggio.......

Anni addietro diedero la tortora dal collare in deroga..........non vi racconto le spiumate........[censored.gif][5a][censored.gif][5a]

Ciao,Marco.
 
La tortora dal collare sta prendendo il posto di quella africana! Ho notato che nelle pinete e nei boschetti ve ne nidificano molte di esse. Non sarebbe utile reintrodurle come specie cacciabili? Secondo me sono in aumento come specie.

ciao, secondo te i piccioni non sono in aumento? nemmeno quelli ti fanno cacciare! non parliamo degli storni che atc li 9 non puoi cacciare! figurati se ti danno la tortora!
 
La tortora è solo quella africana per noi cacciatori, poi potrebbe essere utile un ridimensionamento di quelle dal collare, ma non ditemi che da soddisfazione spararci.
Il mondo è bello perchè è vario, certo, l' affricanella è sempre l' affricanella ma a me piace parecchio anche quella da collare si potesse cacciare farei le notti fuori!
 
Secondo me le due specie di tortora non sono in competizione fra loro, quella dal collare la trovi spesso e volentieri nei centri abitati, quella africana essendo piu' selvatica raramente la si vede nei centri abitati; spesso convivono condividendo le stesse zone di pastura. Piu' di una volta mi e' capitato di vedere volare insieme individui appartenenti alle due specie. Ciao.
 
nella mia provincia di tortore"bianche"(le chiamiamo così)ce ne stanno parecchie nelle zone vicino al mare con alberi di alto fusto.Addentrandosi nella zona montana sono inesistenti,sicuramente non prediligono l'altura.Per quanto riguarda l'africanella,ce ne stanno tante fin la terza settimana di settembre,basta sapere dove cercarle[9].Dò una dritta a chi potrebbe essere interessato.le migliori aperture e carnieri li ho fatti in zone di pastura un pò particolari,niente girasoli, frumento o mais........ma campi dismessi di angurie e meloni retati.ragazzi vanno matti per i loro semi.[35]

E' vero io le caccio quando ci sono proprio in quei siti diro' di piu le tardive(solitamente le piu grosse, presumo insieme a vecchi cacciatori)quelle che vengono dalla romania pare che prediligano proprio quei posti perche sono ghiottissime di semi di melloni e dei semi di veccia e ho avuto modo di appuralo svuotando i loro ventrigli per cui straquoto cio' che hai scritto cordialita & IBAL
 
Concordo sulla bellezza del tiro , dopo il beccaccino , credo sia uno dei tiri più importanti!
Qualche perplessità sulla bontà delle sue carni ...
Mah..ho avuto modo di mangiarle entrambe dove era consentito cacciarle , l'africana stranamente l'ho sentita più stopposa come carne e dal gusto amarognolo, mentre quella dal collare più gradevole come sapore e molto più soft al palato ...direi una spanna in più.
Poi.... ovviamente conta il gusto personale.

Quoto tutto. Vero la tortora africana ha carne stopposa ed a volte eccessivamente grassa e forte, credo sia dovuto all'enorme quantitativo di semi di girasole che imghiottono. Una volta quando non c'erano tutte ste coltivazioni di girasoli e le tortore si cacciavano nelle stoppie di grano erano decisamente più gustose e meno grasse. Riguardo la caccia vedo quella dal collare esclusivamente necessaria per il contenimento ( alla pari dei piccioni ), ma a livello di soddisfazione venatoria nulla a che vedere con l'africana.
 

fire

Utente Registrato
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Località
Salerno - Vallo di Diano
La tortora dal collare sta prendendo il posto di quella africana! Ho notato che nelle pinete e nei boschetti ve ne nidificano molte di esse. Non sarebbe utile reintrodurle come specie cacciabili? Secondo me sono in aumento come specie.
 
L'origine della tortora dal collare, mi sembra, che sia la Mongolia o altra zona dell'Asia, se non sbaglio!:confused:
esatto 50 anni fa ha migrato in turchia poi si e estese fino in ingilterra da me a Mlata fino a 20 anni fa era una raririta.....adesso ci sono piccole colonie...che nidificano
 
nessuna ha detto un'altra fondamentale differenza, la tortora dal collare è ormai stanziale. Inserire nel calendario perché? è un tiro senza nessuna nobiltà venatoria, poco ci vuole e ti verrà a mangiare davanti i piedi come un colombo
 
Secondo me le due specie di tortora non sono in competizione fra loro, quella dal collare la trovi spesso e volentieri nei centri abitati, quella africana essendo piu' selvatica raramente la si vede nei centri abitati; spesso convivono condividendo le stesse zone di pastura. Piu' di una volta mi e' capitato di vedere volare insieme individui appartenenti alle due specie. Ciao.

Io invece ho visto il contrario.
In una radura alberata una coppia di tortore africane hanno scacciato via una tortora dal collare dal un filo della corrente dov'erano posate.
Forse entrano in competizione nel periodo dell'accoppiamento! :confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto