due assetti simili.......due rosate diverse.......

Non ci vuole certo un esperto balistico per capire.La baschieri è da 19 quindi le pressioni sono più basse e la rosata più concentrata con il 21 gualandi aumentano le pressione e la rosata è più aperta.
saluti.
 
Non ci vuole certo un esperto balistico per capire.La baschieri è da 19 quindi le pressioni sono più basse e la rosata più concentrata con il 21 gualandi aumentano le pressione e la rosata è più aperta.
saluti.

Scusa massimiliano se ti contraddico, ma io sapevo che più la colonna di pallini si avvicina alla polvere e più la pressione aumenta, come infatti succede nelle borre LB, più alto è il sughero e più diminuiscono le pressioni... dove sta la verità?
 
Avete dato un ottima spiegazione e un fatto di pressione non si può paragonare un asetto ad un'altro se si cambia anche un fattore e logico che cambi il risultato saluti Luca
 
Scusa massimiliano se ti contraddico, ma io sapevo che più la colonna di pallini si avvicina alla polvere e più la pressione aumenta, come infatti succede nelle borre LB, più alto è il sughero e più diminuiscono le pressioni... dove sta la verità?
Si giusto, più il piombo è vicino alla polvere e più la pressione aumenta. (Il principiante e la ricarica venatoria)
Sono perfettamente d'accordo con Killer su tutto quello che ti ha detto sopra, cioè che il contenitore baschieri fa abbassare la pressione e la chiusura della cartuccia più bassa di 0.5 millimetri fa aumentare le pressioni, non so solamente se l'abbassamento di pressione dovuto al contenitore è di 80 bar perché il baschieri è un po più basso.
Comunque aspettiamo Scotti per maggiori spiegazioni.
 
Sicuramente la pressione, tra un super g ed uno z2m ci sono 40/50 bar di differenza, lo z2m da 19 oltre ad abbassate le pressione tende a schiacciarsi meno (se avevi messo il 22 chiudevi male) mentre il super g avendo l'anello ed essendo morbido si schiaccia in più hai chiuso anche più stretto....quindi tutte queste componenti ti hanno sballato la carica, lo z2m è più idoneo per questa carica e ne migliora anche la combustione
 

mauro52

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
188
Punteggio reazioni
22
Punti
23
Saluto gli amici del forum,vorrei avere dei consigli, a proposito di queste due rosate:la 1)TECNA pla 20/70 615 1.30X29+Z2M19 N.8 C.F.60,00 st. Sul cerchio da 75cm ho riportato 273 pallini a 32 metri,con 26 gradi.Nella seconda rosata, TECNA pla 20/70 615 1.30x29+sg21 n.8 c.f.59,50 st. ho riportato 233 pallini,con 20 gradi di temperatura,perdendo la bellezza di 40 pallini,rispetto alla prima.Secondo voi a cosa devo attribuire,questa dispersione,se le cariche sono quasi identiche?Cordialmente Maurizio.20-70-615-1.30x29+sg21 n.8 c.f.59.50(233 p.).JPG20-70-615-1.30x29-z2m 19 c.f.60,00 st.(273pal.) (Custom).JPG
 
Sicuramente la pressione, tra un super g ed uno z2m ci sono 40/50 bar di differenza, lo z2m da 19 oltre ad abbassate le pressione tende a schiacciarsi meno (se avevi messo il 22 chiudevi male) mentre il super g avendo l'anello ed essendo morbido si schiaccia in più hai chiuso anche più stretto....quindi tutte queste componenti ti hanno sballato la carica, lo z2m è più idoneo per questa carica e ne migliora anche la combustione

E' l'unico commento veramente valido, anzi la differenza di pressione tra la SG e la Z2M, a parita' di camera della polvere, e' sicuramente anche meno dei 40/50 Bar da te citati. Nelle 2 cariche esposte la differenza sta proprio nelle dimensioni della camera della polvere, x essere piu' chiaro se misuri la distanza tra la base del fondello e la base del piombo nel secondo assetto troverai una minore distanza e questo fa si che l'esplosione sviluppi una pressione maggiore che contribuisce ad aumentare il colpo d'ariete che subisce il piombo deformandolo maggiormente e quindi ottenendo rosate piu' aperte. Questo e' quello che ho appreso leggendo con attenzione i concetti elaborati da chi mastica bene la materia, ma attenzione perche' provare una cartuccia su un foglio si puo' essere tratti in inganno perche' le rosate strette possono essere coniugate anche con rosate " LENTE". Comunque sui 2 assetti esposti concordo perfettamente che e' meglio la borra Z2M in quanto da me provati in diverse occasioni ed il risultato ha sempre detto Z2M.
Saluti a tutti
 
Saluto gli amici del forum,vorrei avere dei consigli, a proposito di queste due rosate:la 1)TECNA pla 20/70 615 1.30X29+Z2M19 N.8 C.F.60,00 st. Sul cerchio da 75cm ho riportato 273 pallini a 32 metri,con 26 gradi.Nella seconda rosata, TECNA pla 20/70 615 1.30x29+sg21 n.8 c.f.59,50 st. ho riportato 233 pallini,con 20 gradi di temperatura,perdendo la bellezza di 40 pallini,rispetto alla prima.Secondo voi a cosa devo attribuire,questa dispersione,se le cariche sono quasi identiche?Cordialmente Maurizio.Vedi l'allegato 39583Vedi l'allegato 39584

Ciao secondo me la differenza nella prima cartuccia stà nella borra contenitore, con la Bascheri la rosata è più stretta... poi sulla seconda cartuccia l'orlatura e più stretta può anche questo aver contribuito alla maggiore apertura della rosata, secondo me!!!
Saluti
 
Si concordo con Sasà... Con la tecna abbino sempre il Z2m perchè mi fornisce sempre delle ottime rosate e una dolcezza alla spalla, a differenza della superg che scalcia, sinomino di un aumento di pressione se si usa la Supeg... per sipe, s4 o fblux32 storia diversa, superg ad occhi chiusi!
 
Ciao killer,secondo te la chiusura da 59,50 a 60,00,non ha nessuna differenza?Maurizio.
 
Ero partito per migliorare questa dose: 1,30x29 con z2m,cercando di arrivare al 75% di concentrazione di pallini,e visto che questa dose ha ottenuto 273 pallini,mi mancherebbero 34 pallini,per fare il 75% di concentrazione.HO fatto parecchie prove,ma finora non sono riuscito al mio scopo,voi cosa consigliate,per raggiungere l'obbiettivo di 307 pallini nel cerchio,quale cambiamento fareste a questa carica?Cordialmente Maurizio.
 
Certo che influisce! allora dai dati di banco si è capito che la differenza tra una z2m e una SuperG è di circa di quasi 80bar di pressione, una chiusura più serrata di 1mm equivale a 100bar di pressione, questa teoricamente (e ripeto teoricamente) vi è una differenza di 120-130bar da un assento a l'altro, perchè 70-80bar per la borra, 50bar x la chiusura. Chiedo ai moderatori o più competente di me, se ho detto qualche fesseria di correggermi!
 
Aumenta un po' il piombo o diminuisci la polvere e vedi che sicuramente otterrai quello che cerchi, pero attento perche' come ti ho detto primo potresti avere delle velocita' non sufficenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto