Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

Io sono dell'opinione che se il richiamo e' di qualita' la posizione gli conta poco, canta ovunque...
se e' una schiappa li puoi mettere nella miglior posizione e non serve a niente
Ovviamente sono d'accordo con te Fabrizio. Però a parità di richiami, la discussione verte su quale sia la posizione migliore per: 1) non insospettire i selvatici e, 2), spargere il suono più lontano possibile.
Per quanto riguarda il primo punto, penso anche io come tanti che i selvatici non si insospettiscano minimamente al vedere le gabbie e la mimetizzazione serva a poco, più al ns cervello che al loro (merli a parte che vogliono stare tranquilli) ; per spandere il suono, visto che lo stesso si propaga all'intorno come onde di pressione in tutte le direzioni a partire dalla sorgente, una posizione dominante favorisce la propagazione, ma solo in quei capanni "messi male" nel senso, ad esempio, che siano in buca o coperti da un alto argine o dietro un crinale.
Per estremizzare, se faccio una buca di 2 metri e ci metto un richiamo dentro, lo sentirò cantare solo se sono sopra la buca o in prossimità del bordo, ma lo sentirò poco o nulla se sono a qualche decina di metri dal bordo. Se lo tiro fuori dalla buca il discorso cambia e parecchio..
Analogamente, un capanno messo all'interno di un terreno concavo, dovrà avere i richiami più in alto possibile perchè il suono si propaghi oltre le cime circostanti.. Negli altri casi, cioè di capanni in pianura o nelle creste, non penso che l'altezza abbia una grande importanza per la propagazione del suono..Come non penso che un richiamo canti di più se posto in alto, questo vale in natura ma la vita in gabbia non è come quella in natura…Vedasi i merli, in natura cantano anche sulla cima degli alberi, vai a mettere richiamo di un merlo senza copertina in cima a una pianta, i vostri non lo sò ma i miei di sicuro non aprono bocca (anche quelli bravi)..

Mio modesto parere..
ciao
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

Discorso intrigante, come premessa mi associo a Maurizio nell'affermazione che ogni capanno ha le sue peculiarità e i suoi segreti. Ho cacciato in diversi capanni ubicati sia in alta montagna che in pianura, e sinceramente ho sempre posizionato i richiami come faccio tutt'ora (bottacci e merli fino a un max di 2,5 m d'altezza, cesene e sasselli anche più in alto). Qui da noi l'usanza di tenere i bottacci e i merli bassi è anche per questioni di praticità dello sparo, nel senso di evitare il rischio "d'impallinare" i richiami, visto l'abitudine di queste specie di entrare in pianta o al max sulle pertiche orizzontali (quindi immaginate di avere magari diverse gabbie vicino alla linea di tiro). Con le cesene e i sasselli, specie che tendono a preferire i secconi e le sommità delle piante, questo pericolo è decisamente minore.
Comunque tornado alla resa e all'efficacia del canto, non penso che variando l'altezza questa possa migliorare o diminuire ai fini del carniere...come ha ben detto Mirko, se gli uccelli sono in estro cantano anche se posati in terra. Discorso diverso per i presicci, personalmente cerco di metterne sempre qualcuno il più in alto possibile, in modo che mi possano fungere da "spia".
Sul discorso mimetizzazione delle gabbie anch'io (tranne che in stagione avanzata per le cesene) non ci perdo più di tanto, oltretutto le mie gabbie sono quasi tutte riparate dalla solita lamierina a L (questa sì per me veramente importante).
Ciao
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

quando vado al capanno con il mio amico lui posiziona i sasselli acirca 1 metro da terra e qualcuno a circa 1,80 le cesene le mette a n1,80 come i merli ma non li mette infrascati, li appende ai tronchi degli abeti e dei castagni e quelli bassi ha piantato dei pali di 1,30 fatti a croce, in modo che le piante di buttata siano libere per lo sparo [up.gif]
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

1957ale ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Secondo me per i cantori non ha molta importanza l' altezza, se ben in estro i miei cantano anche posati a terra...io li tengo a circa un metro e mezzo e non ho mai avuto problemi...cosa diversa invece è per gli zippatori, che più visibilità hanno per vedere i propri consimili e meglio è...
Infatti dalla prossima apertura su consiglio dei "maestri bresciani" [marameo.gif] proverò a mettere le gabbie ad un altezza di 3-4 m e poi vi dirò come funziona [5a]

Ma i cantori tu cerchi di mimetizzarli oppure li lasci in bella vista?
E gli zirli?

I cantori li appendo nelle apposite cassettine a L...la mimetizzazione è relativa.. magari metto qualche ramo di abete sopra di questa per farla integrare meglio con le piante circostanti...ma gli uccelli sono comunque molto visibili...invece gli zip da quest' anno li metterò quasi tutti nei gabbioni e nel tunnel, in modo che siano più visibili possibile così da far anche da richiamo visivo con il loro movimento..
Per quanto riguarda cesene e sasselli ho poca esperienza, e li metto circa negli stessi posti dei cantori, con l' accortezza però di mimetizzarli un po' di più, perchè si sà che soprattutto le cesene in branco sono un po' più diffidenti... Per il resto sono d' accordo con Diego e Maurizio..non si può fare affidamento ad una regola precisa, ogni capanno ha la sua morfologia ed è in base a questa che bisogna studiare il migliore posizionamento delle gabbie..
Comunque quando nel prossimo mese inizierò ad "armare" il capanno posterò qualche foto... [lol.gif]
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

bella discussione allora partiamo con i tordi, io i cantori li poso a 2-3mt di altezza i piu bravi li dispongo in ordine sparso sotto le piante dove curano di piu entre gli zipponi li attacco anche a 7-8mt sollevandole con carrucole apposite tipo l'alza bandiera,i sasselli piu o meno nello stesso modo tranne che i cantori li alzo anche al di sopra dei 5 mt per far si che il canto si senta da lontano mentre per le cesene tutte al di sopra dei 5mt perche secondo me quando spari ad un gruppo è utile che loro vedano dove va il resto del gruppo saranno mie fissazioni pero secondo me è utile
 
Sulla posizione dei richiami al capanno ,secondo me ognuno ha la propria idea...poi alla fine quello che conta sono che al capanno la musica ci sia e che il carniere sia equilibrato con le possibilità del posto.

Ogni altra idea a prescidere sul "E'meglio cosi o meglio cosa" secondo me trova il tempo che trova................

Il canto dei richiami al capanno e curate dei consimili diranno sempre al cacciatore se quello che stà facendo è giusto o no;)

Qualora non si sia contenti di questo, allora è giusto provare alternative, altrimenti secondo me, modificando le cose che funzionano, le possibilità di peggiorare qualcosa sono quanto meno identiche a quelle di migliorarle...e come dice il proverbio:" Il gioco non vale la candela"
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

max_fior ha scritto:
io nel tunnel metto femmine presicce nuove, il zip e' diverso........ ho un tunnel fatto in rete molto fina di spessore e le lascio sempre a capanno.... :mrgreen:

Beato te Max se io li lascio al capanno solo un ora senza di me non ci trovo più neppure
il tunnel...
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

max_fior ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Anche a me nel tunnel zippano di più...alle prime uscite sono un po' spaesati, dopo si abituano e saltellano, svolazzano e "zippeggiano" sempre meglio :D
Ma voi tenete femmine anche fotoperiodate o solo a luce naturale?

io nel tunnel metto femmine presicce nuove, il zip e' diverso........ ho un tunnel fatto in rete molto fina di spessore e le lascio sempre a capanno.... :mrgreen:


sia femmine che maschi di cattura zippano 10 volte meglio di soggetti chiusati, se ascoltate lo zip lo sentirete.....fateci caso....

max ti quoto come sempre... [spocht_2.gif]
 

Ovviamente sono d'accordo con te Fabrizio. Però a parità di richiami, la discussione verte su quale sia la posizione migliore per: 1) non insospettire i selvatici e, 2), spargere il suono più lontano possibile.
Per quanto riguarda il primo punto, penso anche io come tanti che i selvatici non si insospettiscano minimamente al vedere le gabbie e la mimetizzazione serva a poco, più al ns cervello che al loro (merli a parte che vogliono stare tranquilli) ; per spandere il suono, visto che lo stesso si propaga all'intorno come onde di pressione in tutte le direzioni a partire dalla sorgente, una posizione dominante favorisce la propagazione, ma solo in quei capanni "messi male" nel senso, ad esempio, che siano in buca o coperti da un alto argine o dietro un crinale.
Per estremizzare, se faccio una buca di 2 metri e ci metto un richiamo dentro, lo sentirò cantare solo se sono sopra la buca o in prossimità del bordo, ma lo sentirò poco o nulla se sono a qualche decina di metri dal bordo. Se lo tiro fuori dalla buca il discorso cambia e parecchio..
Analogamente, un capanno messo all'interno di un terreno concavo, dovrà avere i richiami più in alto possibile perchè il suono si propaghi oltre le cime circostanti.. Negli altri casi, cioè di capanni in pianura o nelle creste, non penso che l'altezza abbia una grande importanza per la propagazione del suono..Come non penso che un richiamo canti di più se posto in alto, questo vale in natura ma la vita in gabbia non è come quella in natura…Vedasi i merli, in natura cantano anche sulla cima degli alberi, vai a mettere richiamo di un merlo senza copertina in cima a una pianta, i vostri non lo sò ma i miei di sicuro non aprono bocca (anche quelli bravi)..

Mio modesto parere..
ciao

Ciao Francesco, per quanto riguarda il fatto che in alto si sentono meglio non vi e' dubbio
c'e' anche la controindicazione, almeno nel mio capanno, che sono molto piu' visibili ai rapaci
e anche che vanno ad interferire su possibili linee di tiro

ciao Fabrizio
 
A parte gli zirli dei tordi, i sasselli e le cesene che metto sempre in evidenza, i merli e i tordi di canto me lo dicono loro dove vogliono essere messi e io seguo le loro indicazioni ...
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

per i tordi e merli cantori, altezza da terra da 2 a 2,5 m in posizione + predominante possibile, importante secondo me è la distanza tra i merli, per gli zippatori al limite va bene anche in terra purchè vedano bene, l'occultamento delle gabbie secondo me serve a poco, io ci metto una piccola frachetta più per la vista mia che per l'effettiva efficacia.
ciao.
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

Io metto tutti i richiami ad un' altezza tra 1.60 e 2.00;mimetizzo,se così si può dire,le gabbie dei tordi e dei merli con un solo rametto di pino posto sopra le gabbie,mentre le cesene a stagione avanzata (dicembre) le copro un pò di più perchè secondo me quelle che curano tardi ,essendo più smaliziate delle novembrine (anche perchè se passano da me vuol dire che hanno già schivato i colpi di Turide :D )si buttano più facilmente con le gabbie coperte ( almeno questa è l'impressione che ho avuto le passate stagioni provando a fare alcuni esperimenti e questo è quanto ha sempre fatto chi mi ha iniziato al capanno che per decenni si è occupato di gabbie e pennuti :( )
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

io i merli e bott li posiziono tra i 2/3 metri e mimetizzo o meglio pongo un ramo in maniera che nn si vedano..per quanto riguarda sasselli e cesene l altezza nn cambia(le piante di melo purtroppo nn raggiungono i 10 metri d altezza... [rire.gif] ) per quanto riguarda la mimetizzazione di questi ultimi nn mi espongo...visto che quest anno quando le cesene si son fatte furbe( 20/25 dicembre) le ho provate tutte..SENZA RISULTATI [6]
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

Quest' anno provo anch'io a lasciare le femmine nei gabbioni alti...è il primo anno che lo faccio...per terra ho solo il tunnel removibile ed è troppo rischioso per le troppe volpi, tassi faine...e animaletti del genere.....che dire... spero di non aver orsi che mi si arrampicano sulle buttate o cosa che mi preoccupa ben di più, bipedi che rompono le balle...se no.... [violent.gif]
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

Ognuno ha la sua....e ognuno segue ciò che gli è stato insegnato dal nonno o dal padre...l'importante è che ci sia un buon passo....comunque anch'io seguo ciò che mi è stato insegnato...merli un po' più bassi i tordi cantori e gli zip più in alto anche 3mt più per una questione di una loro maggior visibilità dei tordi in arrivo..cesene e sasselli fanno parte di un capitolo a parte più alti li tiro su meglio è, maggiore è il loro campo visivo....e d'altronde in natura il maschio in amore cerca la cima degli alberi per cui cerchiamo di assecondare la natura.
Cesene di fine stagione....meglio nasconderle per bene perchè se no col cavolo che ti si appoggiano...tremende!!!! [5a]
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Anche a me nel tunnel zippano di più...alle prime uscite sono un po' spaesati, dopo si abituano e saltellano, svolazzano e "zippeggiano" sempre meglio :D
Ma voi tenete femmine anche fotoperiodate o solo a luce naturale?

io nel tunnel metto femmine presicce nuove, il zip e' diverso........ ho un tunnel fatto in rete molto fina di spessore e le lascio sempre a capanno.... :mrgreen:


sia femmine che maschi di cattura zippano 10 volte meglio di soggetti chiusati, se ascoltate lo zip lo sentirete.....fateci caso....

max ti quoto come sempre... [spocht_2.gif]

parole sante
 
Sono d'accordo con Salcio. Ogni uccello (cantore) sta dove vuole lui specialmente se sono presicci.. Per quanto riguarda l'altezza sono convinto che dipende dal posto dove si tende. Nel mio capanno sul mare per esempio non ho bisogno di metterli alti perché sono già alto come posizione rispetto alla macchia che ho davanti, quindi con le gabbie ad 1- 1.5mt di altezza sono già sopra le piante esterne.
 
Penso che ogni capannista conosca bene la sua zona innanzitutto; cioè sà da dove "entrano" sia quelli di passo che quelli un pò più furbini. Personalmente le cesene e i sasselli li poso sempre in alto e con le gabbie scoperte, mentre per merli li tengo un pò più "nascosti" e sempre ad un'altezza di circa 2 mt per i tordi in posti più "liberi" sempre ad un'altezza di 3 mt massimo, entrambi in gabbie coperte. Tutti le "primavere" cerco di metterle in direzione del passo. Poi ne ho alcuni "viziati" che vogliono sempre e solo quel posto.
 
A parte gli zirli dei tordi, i sasselli e le cesene che metto sempre in evidenza, i merli e i tordi di canto me lo dicono loro dove vogliono essere messi e io seguo le loro indicazioni ...
Io ho un bottaccio che se non lo metto nel solito posto la bocca l'apre solo per mangiare....al suo posto non si cheta mai
 
Re: Disposizione delle gabbie al capanno:pareri.

avete mai provato a mettere 2-3 bottacci zippatori nel tunnel??? per me zippano molto di + che in gabbia........... i bottacci cantori li metto ad una altezza di 2 mt un po mimetizzati, mentre con le cesene e sasselli li lascio parecchio scoperti perche' vedano meglio i consimili in arrivo.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto