Grande Dado.....è la sua morte.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



Grande Claudio.....e la to zia merita un bazo col s-ciocco.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



......[6]...vigliaccooooo........chiamami che assaggio le angille e mi porto a casa le "canapigliate".......
Ciao,Paolo.

quando vuoi venire sei il benvenuto,le canapigliate le verrà a prendere il Tacci Sandro tra circa un mese e siccome è più bravo di me con questo trabiccolo di compiuter metterà le foto così le vedrai.saluti
 
Per quanto mi riguarda la morte dell'anguilla e alla griglia sulla brace....poi naturalmente può essere fatta anche in tanti altri modi da fritta oppure al forno fino addirittura allo spiedo.
 
Saluti a tutti! Gran piatto!! 'E none de' a cusina veneta me 'a g'ha insegnà de tener conto de 'a groseza del bisat. I picinini grosi come 'n deo, la mejo roba la xe infarinatii e friti. Quei medi, 'i va fati in tecia con pomodoro fresco e a scorseta de' limon, serviti con poenta bianca, Quei masa grandi, bei in carne 'i je vol marinadi e passati su' a gradea co' e bronze de tutero de formenton, pian pianin che se ' e desgrasa ben ben. Vin rosso per tutti. El bisat xe proprio 'n gran piato!

PS: Scritto in dialetto per rendere onore a mia Zia trevisana.
 
salute a tutti ,siccome ultimamente ho preso parecchie anguille nelle vicinanze del mio capanno in padule ed o esaurito le ricette locali chiedo a chi piace questo pesce come viene cucinato dalle sue parti,saluti

credo che le ricette delle tue parti abbian pochi rivali, quoto per la griglia, ma fritta e rifatta in umido col pomodoro, rigorosamente da spellare tipo alla livornese[saporito.gif]
 
Dalle mie parti l anguilla di dinensioni medie viene cucinata " al tegamaccio " .
le anguille tagliate a pezzi vengono fatte cuocere in un soffritto di cipolla, poi si sfuma col vino e si copre con la passata di pomodoro, sale , pepe e un po di peperoncino e si lascia sobbollire a fuoco lento fino che la carne si stacca dalla lisca....si tolgono le lische e si rimette la polpa nella salsa di pomodoro, un po' di prezzemolo tritato e si mangia poi servita su una fetta di pane casereccio abbrustolito e un filo di olio a crudo sopra....è un piatto molto famoso della nostr tradizione contadina ma sempre più raro anche nei ristoranti....le anguille più grandi si fanno sulla brace a pezzi strette tra foglie di alloro , così scolano dal grasso....
 
Dalle mie parti l anguilla di dinensioni medie viene cucinata " al tegamaccio " .
le anguille tagliate a pezzi vengono fatte cuocere in un soffritto di cipolla, poi si sfuma col vino e si copre con la passata di pomodoro, sale , pepe e un po di peperoncino e si lascia sobbollire a fuoco lento fino che la carne si stacca dalla lisca....si tolgono le lische e si rimette la polpa nella salsa di pomodoro, un po' di prezzemolo tritato e si mangia poi servita su una fetta di pane casereccio abbrustolito e un filo di olio a crudo sopra....è un piatto molto famoso della nostr tradizione contadina ma sempre più raro anche nei ristoranti....le anguille più grandi si fanno sulla brace a pezzi strette tra foglie di alloro , così scolano dal grasso....

sempre con sti tegamacci.........
questa e' una delle ricette che piacciano a me e se non sbaglio fanno qualcosa di simile, che pero' non ho mai assaggiato, non molto lontano da te, dalle parti del trasimeno, ma non solo con l' anguilla, credo sia una spece di cacciucco d'acqua dolce e chi l' ha assaggiato mi ha detto che e' buonissimo..........
 
Grazie mille per le ricette (quest'anno la materia prima non manca)se potessi vi inviterei tutti al retone per fare una bella mangiata.sabato esaurisco l'ultima ricetta da me conosciuto(anguille in umido con la bietola)e poi comincio con le ricette da voi consigliate.saluti p.s. il problema è che le anguille vuotano i fiaschi del rosso hahahahaha
 
sempre con sti tegamacci.........
questa e' una delle ricette che piacciano a me e se non sbaglio fanno qualcosa di simile, che pero' non ho mai assaggiato, non molto lontano da te, dalle parti del trasimeno, ma non solo con l' anguilla, credo sia una spece di cacciucco d'acqua dolce e chi l' ha assaggiato mi ha detto che e' buonissimo..........
Si,lo fanno verso il Trasimeno e anche dalle parti del lago di chiusi e di Montepulciano....è proprio un cacciucco di acqua dolce, ci mettono dentro anguilla , carpa, tinca, persico insomma il pescato del giorno e si chiama appunto " tegamaccio "... Mitico dalle parti del Trasimeno anche il " brustico " che sarebbe il luccio avvolto nelle canne palustri e cotto sulla brace, viene un gusto affumicato spettacolare....anche questo piatto ormai quasi dimenticato per mancanza di lucci...

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille per le ricette (quest'anno la materia prima non manca)se potessi vi inviterei tutti al retone per fare una bella mangiata.sabato esaurisco l'ultima ricetta da me conosciuto(anguille in umido con la bietola)e poi comincio con le ricette da voi consigliate.saluti p.s. il problema è che le anguille vuotano i fiaschi del rosso hahahahaha
......si magari fossero le anguille e basta a vuotare i fiaschi del rosso....e poi ci sono anche i fiaschi del bianco, anche quelli in siccità perenne....[birra.gif]
 

folaga3

Utente Registrato
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Località
massarosa
salute a tutti ,siccome ultimamente ho preso parecchie anguille nelle vicinanze del mio capanno in padule ed o esaurito le ricette locali chiedo a chi piace questo pesce come viene cucinato dalle sue parti,saluti
 
Queste sono le anguille cotte e mangiate ieri e come le facciamo noi,di questa pezzatura.....una sul tardi l'abbiamo presa con la bilanciona e un pesce castagna per gradire,purtroppo mi sono dimenticato di fotografare il brodetto d'anguilla che qui e' un piatto tipico,fatto con pomodoro e cipolla.....ero troppo intento a gustarmelo.....ciao Davide....cena bilancione 04 mag 13 004.jpgcena bilancione 04 mag 13 008.jpgcena bilancione 04 mag 13 002.jpgcena bilancione 04 mag 13 012.jpgcena bilancione 04 mag 13 013.jpg
 
Sabato saro' su un bilancione a Volano,la pesca e' un pretesto,le anguille le abbiamo gia',poi se si prende frittura tanto meglio......dell'olio da friggere ne abbiamo.....dimenticavo,dato la pezzatura delle anguille le faremo ai ferri....ciao Davide...


Grande Dado.....è la sua morte.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Saluti a tutti! Gran piatto!! 'E none de' a cusina veneta me 'a g'ha insegnà de tener conto de 'a groseza del bisat. I picinini grosi come 'n deo, la mejo roba la xe infarinatii e friti. Quei medi, 'i va fati in tecia con pomodoro fresco e a scorseta de' limon, serviti con poenta bianca, Quei masa grandi, bei in carne 'i je vol marinadi e passati su' a gradea co' e bronze de tutero de formenton, pian pianin che se ' e desgrasa ben ben. Vin rosso per tutti. El bisat xe proprio 'n gran piato!

PS: Scritto in dialetto per rendere onore a mia Zia trevisana.

Grande Claudio.....e la to zia merita un bazo col s-ciocco.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille per le ricette (quest'anno la materia prima non manca)se potessi vi inviterei tutti al retone per fare una bella mangiata.sabato esaurisco l'ultima ricetta da me conosciuto(anguille in umido con la bietola)e poi comincio con le ricette da voi consigliate.saluti p.s. il problema è che le anguille vuotano i fiaschi del rosso hahahahaha

......[6]...vigliaccooooo........chiamami che assaggio le angille e mi porto a casa le "canapigliate".......
Ciao,Paolo.
 
salute a tutti ,siccome ultimamente ho preso parecchie anguille nelle vicinanze del mio capanno in padule ed o esaurito le ricette locali chiedo a chi piace questo pesce come viene cucinato dalle sue parti,saluti

credo che la morte loro sia arrostite con l'alloro, molto molto lentamente in modo che il grasso si sciolga tutto...una bontà
 
Chiedi a Luca Freguglia, e indirettamente a suo nonno..........te ne diranno una più del diavolo, pensa che sanno riconoscere il maschio dalla femmina [sconvolto.gif][sconvolto.gif]


Ciao,Marco.
 
Puliamo l'anguilla, la tagliamo e la laviamo. Quindi, dopo averla ridotta in piccoli pezzi, la mettiamo a soffriggere con un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, un pizzo di peperoncino, una foglia di salvia e un mazzetto di rosmarino.
Lasciamo cuocere fino a quando l'anguilla non prende un colore dorato. A quel punto, aggiungiamo un bicchiere di vino bianco, e lasciamo evaporare.Nel momento in cui tutto il vino è evaporato, lasciamo andare sulla fiamma bassa per altri tre o quattro minuti con il coperchio. Dopodiché, togliamo dal fuoco e il piatto è pronto.
Un'alternativa a questa versione prevede l'utilizzo della Vernaccia al posto del vino bianco. La seconda ricetta, invece, è l'anguilla alla bretone. Per quanto riguarda gli ingredienti, per quattro persone avremo bisogno di un bicchiere di vino bianco secco, cento grammi di pancetta affumicata, ottocento grammi di anguilla, una carota, duecento grammi di funghi champignon, un cucchiaio di passata di pomodoro, una cipolla, un rametto di timo, due cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe quanto basta e mezzo spicchio di aglio. Peliamo la carota, laviamo il timo e mondiamo la cipolla. Quindi prepariamo un court bouillon con sale, vino, timo, pepe, cipolla, carota e mezzo litro d'acqua. Facciamo sobbollire il tutto per una quindicina di minuti.
Nel frattempo, laviamo l'anguilla. Quindi la spelliamo e la tagliamo in pezzi di tre o quattro centimetri l'uno. L'anguilla deve essere fatta lessare per una decina di minuti nel brodo che abbiamo preparata, e quindi lasciata a raffreddare nel brodo stesso. Intanto, in una padella mettiamo a scaldare l'olio. Vi aggiungiamo i funghi precedentemente lavati e tagliati a fettine, insieme con lo spicchio d'aglio, tritato finemente, e la pancetta, ridotta a dadini.
Lasciamo che il tutto prenda un colore vivo, e uniamo un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe, e se il sughetto è troppo denso diluiamo con un mestolo di brodo. Lasciamo cuocere per venti minuti.
Quindi, sul piatto di portata mettiamo i pezzi di anguilla, che saranno ricoperti con la salsa ben calda. L'ultima ricetta prevede l'impiego di un chilo di anguilla, sale quanto basta, un ciuffetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, una cipolla piccola, mezzo bicchiere di olio e mezzo bicchiere di aceto di vino rosso. Dopo aver spellato e sviscerato l'anguilla, la tagliamo a pezzi ed eliminiamo la testa. Nell'olio facciamo imbiondire il prezzemolo e la cipolla tritati. A questo punto uniamo mezzo bicchiere d'acqua e la salsa di pomodoro, lasciamo cuocere per cinque minuti. Ora aggiungiamo i pezzi di anguilla, e a poco a poco versiamo tutto l'aceto, fino a quando non è evaporato completamente. Concludiamo la cottura con la fiamma bassa, dopodiché possiamo togliere dal fuoco e servire, eventualmente spolverando con del prezzemolo tritato e versando un filo di olio extravergine a crudo per esaltarne il sapore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto