Rieccolo il ns grande Remo, senza le tue ricette non mi veniva piu' appetito prima di mezzogiorno.........:D, questa e' un'altra opera d'arte,chapeaux, non aggiungo altro.......
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
per gli scialatelli


200 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 0
1 uovo
120 ml di latte
40 gr di pecorino grattugiato
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale


per il sughetto


- 300 gr vongole
- 200 gr calamaretti
- pomodorini freschi
- aglio
- peperoncino (a piacere)
- olio e.v.o.



In una padella mattere olio extra vergine d'oliva, aglio, peperoncino e alcuni pomodorini freschi
tagliati a metà.Quando il pomodorino appassisce, aggiungere le vongole (preventivamente lasciate in acqua e sale per un paio d’ore) e coprire con un coperchio per permettere loro di aprirsi e di cacciare la loro acqua.
In un'altra padella scaldare olio e.v.o. e aglio ed aggiungere i calamaretti già puliti. Lasciare cucinare per circa 10 minuti, dopodiché unirli alle vongole.
Nel frattempo mettete abbondante acqua salata in una pentola e portate ad ebollizione.
Calate la pasta e aspettate che gli scialatielli tornino a galla. Saranno sufficienti davvero pochi minuti.
A quel punto padellate gli scialatielli insieme al sugo di vongole e calamaretti (se serve aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta).
Per completare spolverate con abbondante prezzemolo tritato.


si puo abbinare una Vernaccia di San Gimignano della Toscana oppure un Isonzo del Friuli



 
Per me remo e' uno SCIALLATO di ricetta tanto e' che stasera ho comprato tutti gli ingredienti e domani procedo...........poi vi dico seguendo anche i consigli di cui sopra.......ma il tempo e' tiranno........:D
 
caro Remo che dire.....perche' le vongole in acqua salata??
Grazie,MARCO
..perche non vvono nei laghi:cool:...in acqua salata visto che dovrebbero essere vive...(da te non so) pompando si dovrebbero spurgare, rilasciado la sabbia,cosi non devi filtrare il tutto e perdere parte de sapore di mare... io cerco di farle stare almeno un paio d'ore, con le cozze non c'e' bisogno in quanto crescono appese alle ''corde'' e non sui fondi sabbiosi\fangosi come le vongole. se trovi i 'lupini'' sono il massimo ..ma sono molto rari.-.sono come le vongole ma grandi la meta..attenzione non sono le telline
pap
 
Oggi come dicevo sopra, ho cucinato ricetta con mia moglie, chiaro non si presenta come quella dello chef pero' non e' venuta niente male.......grazie remo
 
la mi consenta..la ricetta e' ''perfetta''..ma io alle vongole(anche nella pasta alle vongole)aggiungo da un po' di tempo..anche 3\4 cozze..perche' aumentano il sughetto ed aumentano il sapore di ''mare''
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto