grazie prete, mi hai dato veramente una soddisfazione unica,perche' quando uno ci lavora per un'anno negli ulivi, ha bisogno anche di questi apprezzamenti,
sono queste cose che ti danno la forza per andare avanti nella vita,grazie di tutto.
(ti aspetto per la raccolta delle olive cosi' mi vieni ad aiutare un po' e nello stesso tempo ti faccio sparare massimo 20 tordi al giorno questo e' il massimo consentito ok=)un saluto a tutti dal GARGANO




Grande Mario, meriti tutta questa soddisazione..............

- - - Aggiornato - - -

Condivido in pieno quello che ha scritto prete io ne assaggio tanti di olio per il lavoro che svolgo e la mia famiglia fino a qualche anno fa aveva anche un frantoio a spremitura a freddo e vi dico che l'olio era veramente eccezionale poi per problemi ambientali con l'usl ce lo hanno fatto chiudere e stiamo aspettando di riaprirlo fuori paese ,ma un olio con le caratteristiche organolettiche come quelle di mario ( suzigargano )sono quasi introvabili olio molto profumato e consistenza perfetta in bocca pizzicore completamente assente veramente un olio degno di stare dentro il mio ristorante complimenti a mario

Il parere tecnico e professionale del Grande Remo Chef e' una ulteriore conferma della validita' del prodotto.
 
Ho anch'io avuto il piacere di assaporare l'olio Garganico del nostro amico Suzigargano ed è ottimo saporito e delicato allo stesso tempo e anche l'aspetto è meraviglioso con il suo colore ambrato veramente un olio di alta qualità. Tanti complimenti a Suzigargano per aver prodotto un cosi eccellente olio.
Saluti Bregoscia
 
ciao suzigargano,nella mia ditta ha lavorato per un pò di tempo un ragazzo di Carpino,la sua famiglia che di cognome fa Romagnolo da sempre si occupa di olivi e olio tantè che manda su da noi due camion di olive alla settimana,le vende ad un frantoio vicino a casa mia,comunque sarà il trasporto sarà il sistema di frangitura, ma non è che esce un grande olio anche a detta del ragazzo (fratello e figlio) dei contadini di Carpino.saluti. P.S questa persona che conosco organizza anche cacciate ai tordi a Carpino con persone del mio paese e paesi limitrofi.saluti
 
Per friggere olio di arachidi ad alte temperature... non si impregnano d'olio i cibi che ne vengano fuori croccanti fuori e morbidi dentro...
questo quesito e' da fare al grande remo,una frittura per non farla venire unta si puo' con olio d'oliva?,nei ristoranti ci puo' stare quello che ha detto marconet per una questione di costi,ma in casa si deve usare olio d'oliva poi il resto della risposta la lascio a tordo72 di come si fa'.
 
questo quesito e' da fare al grande remo,una frittura per non farla venire unta si puo' con olio d'oliva?,nei ristoranti ci puo' stare quello che ha detto marconet per una questione di costi,ma in casa si deve usare olio d'oliva poi il resto della risposta la lascio a tordo72 di come si fa'.

allora l'olio d'oliva e' quello col piu' alto punto di fumo(denaturazione)quindi sarebbe ottimo per friggere,ma a parte i costi ,secondo me con alcune fritture non si sposa al 100%..io mi regolo cosi' se debbo friggere certe cose(in genere verdure) uso l'olio d'oliva..se no uso olio di semi(l'ideale sarebbe quello di arachide,poi mais, girasoli...mai usare soia)..aggiungendo 1\3 di olio d'oliva che da alla miscela maggiore resistenza al calore.
pap
 
grazie marco,gia' dal primo momento che ti ho conosciuto ho capito di aver acquisito un vero AMICO,DI SANI PRINCIPI E di una parola sola,per questo ti faro' venire a guardare tanti tordi se arriveranno nella prossima stagione,ti dico guardare solo perche' li vicino a te mettero'il supremo e malgrado te vedrai solo transiti col finale che sai ,
visto la fama che gode il mio grande chef.comunque grazie di tutto...un'abbraccio
 
sono contento per aver apprezzato cosi' tanto lavoro che si fa per arrivare a questi risultati trasmessami dai miei genitori che per prima cosa mi hanno raccomandato a portare avanti il loro sudore essendone orgoglioso di loro,avrete modo ancora di assaggiare cose di altri tempi una promessa che faccio a tutti coloro che hanno voglia di assaporare l'essenza della natura,un saluto caloroso a tutti voi

pane e olio.jpg
 
Non ho assaggiato l' olio di Mario ma conosco molto bene l'olio di quella zona.
In Toscana l'olio è buono ma l'olio del Gargano è superiore.
Io come tanti di voi ho qualche pianta di olivo e raccolgo l'olio per uso personale, non essendo molto amante dei trattamenti chimici contro la mosca olearia qualche volta mi capita di perdere buona parte del raccolto se non tutto.
Per riparare allo scarso raccolto acquisto l'olio da un parente di un collega di lavoro che produce olio nella zona del Gargano.

Adesso che ho conosciuto Mario so dove posso acquistare l'olio nell'anni di scarso raccolto........
Mario fai pure tutte imprecazioni del caso...... alleva mosche olearie da spedire in Toscana che io sono contento...
Cosi vado a caccia tranquillo e non ho il pensiero di coglere l'olive [32];).

Per alzare il punto di fumo nell'olio di oliva si puo aggiungere un po di strutto , inoltre rende la frittura ancora più saporita.
La mia nonna metteva sul fornello la padella con abbondante olio di oliva, un paio di cucchiai di strutto e una fettina di mela, dopo di che accendeva il gas.
Quando la mela iniziava a friggere, piano piano buttava in padella quello che doveva cucinare, senza furia in modo da non far calare la temperatura dell'olio e renderla costante......dopo un pò che friggeva cambiava la fettina della mela.
Lei diceva che la padella con l'olio caldo non doveva essere mai vuota per questo metteva la fettina della mela......


Saluti a tutti
 
Allora stiamo parlando di un paese che adesso ha preso un po' di nome nel campo oleario,solo per il fatto che svende l'olio o olive in quanto loro fanno produzione industriale con irrigazione,irrorazioni ecc.ecc per non parlare della raccolta che fanno ancora con reti a terra,poisi trova in pianura,vicino al lago di varano per farti capire,la qualita' delle olive varia dalle mie,anche se ti metti potresti trovare degli oli buoni,so che molte persone si lamentano,i motivi non li so', cosa combinano,invece le mie olive,si trovano in collina con terra e pietrisco,faccio raccolta e molitura in giornata,questo e' un'elemento molto importante per la qualita',per la mosca uso trappole,e alcuni accorgimenti che permettona un buon raccolto,poi inoltre io ho circa il 70%di piante OGLIAROLA DEL GARGANO,che sto aumentando anno per anno per raggiungere i disciplinari per prendere il dop del gargano bio,questione di anni che ci sono dietro ma la burocrazia del sud fa' schifo scusatemi il termine,non per questo voglio screditare i miei compaesani limitrofi anzi e' una popolazione molto conosciuta nel mondo oleario,e mi fermo qui,anche faccio cacciate con chi ne ha voglia quindi mi potete interpellare no problem nella mia tenuta dove nessuno ti puo' dire niente e dovi ti godi delle cacciate tipo la spagna (quando i tordi ci sono),Per il resto alla prossima puntata.......
 
Olio d' oliva forever allora, anche io remo seguo i tuoi consigli per frittura, ma mio cognato....siciliano appena ha provato olio extra di suzi lo utilizza anche per friggere..........vai tu a spiegargli che non fa bene..........mi ha guardato male.......ho deposto le armi.............[30]
 
carissimo L.S. il fatto della mela non la conoscevo,per lo strutto ho provato quando ero bambino dai miei nonni ,ricordo vago ,per quanto rigurda la msca allora prega che piova cosi' ne avrai in abbondanza,poi per il resto anche io patisco con piacere le giornate di raccolta perche' li c'e' il frutto di un'anno di lavoro,generalmente perdo delle bellissime giornate di caccia ma non ci faccio caso.recupero dopo assicurato.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto