Mario nella mia zona non è difficile avere temporali estivi, l'attacchi più noiosi sono quelli di terza generazione, pinzano le olive a fine settembre,inizi ottobre........specie se le temperature sono sopra i 20°C .
Ti capisco bene e ti stimo per quello che fai.
 
Ve lo dice uno che lo produce (produceva....) in zona DOC ...... l'olio di Mario e' veramente buono dal punto di vista organolettico, non e' buono come il mio..... [rire.gif], ma e' un signor olio......vero.
L'unico difetto e' che lo produce lui..... :mrgreen:
Scherzo naturalmente.... grande Mario..... [eusa_clap.gif]
Ormai e' diventato l'ortolano del Forum.... roba genuina e sana.... e si sente....
 
io invece uso al 99%dei casi olio d'oliva il trucco sta'nel mettere i fornelli al minimo ed aspettare il punto di frittura,questo si puo' fare per una cucina familiare ripeto,non da ristorante o grosse fritture..il mio sistema funziona, poi ripeto sentiremo remo che ci dice lui sa' la tecnica giusta.
quindi quando fate le fritture mai i fornelli al massimo in poche parole........
 
li e' pieno di fototrappole di pescherei subito,limoni quattrostagione sempre in fioritura dall'odore della penolope............e' dal 2006 che porto avanti l'azienda di mio padre,
purtroppo lui mi ha lasciato e' porto avanti insieme a mio fratello il tutto con soddisfazioni e risultati grazie all'esperienza trasmessaci dal nostro GRANDE PAPA',Grazie a tutti ancora non avete provato niente di quello che faccio con tanta passione,Isomma da quando si chiude la caccia la mia vita si svolge li'.[saporito.gif]
 
Si Brego non posso che confermare quanto da te scritto, ora vedro' un attimo nel prossimo acquisto di assaggiare anche qualche prodotto locale fatto interamente da Mario e poi vi sapro' dire come e' andata, anche se non ci sono dubbi sulla bonta' e naturalezza dei prodotti
 
io vivo in migliaia di ettari di oliveti dove purtroppo la frittura fatta con olio extra vergine d'oliva è un sapore perso,per inteterci i giovani hanno perso completamente i gusti e i valori culinari tradizionali e se gli fai una frittura con olio BUONO ti mandano a cagare.e ti dicono :mangialo te quel troiaio con quel gusto li.saluti.
 
io vivo in migliaia di ettari di oliveti dove purtroppo la frittura fatta con olio extra vergine d'oliva è un sapore perso,per inteterci i giovani hanno perso completamente i gusti e i valori culinari tradizionali e se gli fai una frittura con olio BUONO ti mandano a cagare.e ti dicono :mangialo te quel troiaio con quel gusto li.saluti.

come non quotarti Folaga, purtroppo il problema e' principalmente questo
 
allora per attutire la pesantezza nelle fritture vi spiego come faccio personalmente da quando sono nato quindi parecchi anni orsono ,noi usiamo olio di due anni perche' perde oltre la meta' dell'acidita' iniziale e cominciamo a mangiarlo almeno dopo 6 mesi dalla mulitura questi sono metodi sicuri e consigliati almeno per i nostri oli garganici.
Ciao, sono contento di vedere qualcuno che anche al Sud dove il prezzo è ridicolo produce qualità.... Ti volevo fare un appunto però, l' acidità (così come i perossidi) col tempo aumenta sempre e comunque, l' unico modo per ridurre l' ossidazione è tenerlo fuori dalla luce, al fresco e sotto azoto... Quella che te chiami acidità sono quasi tutti polifenoli che col tempo si modificano.
Vorrei invece sapere chi vi ha detto che cucinare con l' olio di oliva fà più male (e non parlo di sapore/pesantezza). Se veramente olio di oliva (non quello del super mercato che è un caso a parte) è il più sano di tutti! Questo non lo dico io ma per capirlo bisognerebbe capire un pò di chimica ma in poche parole dipende dagli acidi grassi che compongono l' olio e l'oleico (uno dei principali dell' olio di oliva) è il più sano, il palmitico (abbondante nell' olio di palma ma presente anche negli altri oli) il peggiore, per tutta una serie di motivi...
Invecchiando l' olio perde inesorabilmente parte dei suoi pregi (in particolare dati proprio dai polifenoli che si degradano facendo aumentare i perossidi che invece sono dannosi) ma resta sempre meglio di molti troiai in vendita per cui non preoccupatevi per la salute se cucinate con l' olio di oliva (e parlo di olio extravergine vero non quello ''finto'' dei super mercati).
Tengo a precisare che questa è una chimica molto semplificata e in realtà non corretta al 100% per far capire a tutti ma spero che ci capiate qualcosa...
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
183
Amici...vi vorrei portare a conoscenza della mia straordinaria sorpresa dopo aver assaporato un prelibato olio Garganico degno di nota un profumo che dalla testa arriva dritto al cuore facendoti rivivere sensazioni mediterranee molto intense. Di un colore e di una consistenza molto decisa dove solo una terra molto mitigata può donare distese di piante che in lontananza appaiono di un colore argentato. E per finire il gusto sopraffino che non lascia dubbi sull'ottima qualità DELICATA di questo prodotto, preparato ancora secondo antiche tradizioni tramandate da padre il figlio.

Grande Mario complimenti.

Mario nik Suzigargano e' a vostra completa disposizione per qualsiasi spiegazione in merito essendo l'artefice di tutto cio'....
 
[QUOTE=suzigargano;683941]grazie prete, mi hai dato veramente una soddisfazione unica,perche' quando uno ci lavora per un'anno negli ulivi, ha bisogno anche di questi apprezzamenti,
sono queste cose che ti danno la forza per andare avanti nella vita,grazie di tutto.
(ti aspetto per la raccolta delle olive cosi' mi vieni ad aiutare un po' e nello stesso tempo ti faccio sparare massimo 20 tordi al giorno questo e' il massimo consentito ok=)un saluto a tutti dal GARGANO[/QUOTE]

Ciao Mario lavorando la terra pure io ti capisco, sei grande complimenti

saluti Franco
 
folaga3;685484]io vivo in migliaia di ettari di oliveti dove purtroppo la frittura fatta con olio extra vergine d'oliva è un sapore perso,per inteterci i giovani hanno perso completamente i gusti e i valori culinari tradizionali e se gli fai una frittura con olio BUONO ti mandano a cagare.e ti dicono :mangialo te quel troiaio con quel gusto li.saluti


SAI CHE E' PROPRIO VERO FOLAGA........

[Trilly-77-24.gif]
[thumbsup.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Allora stiamo parlando di un paese che adesso ha preso un po' di nome nel campo oleario,solo per il fatto che svende l'olio o olive in quanto loro fanno produzione industriale con irrigazione,irrorazioni ecc.ecc per non parlare della raccolta che fanno ancora con reti a terra,poisi trova in pianura,vicino al lago di varano per farti capire,la qualita' delle olive varia dalle mie,anche se ti metti potresti trovare degli oli buoni,so che molte persone si lamentano,i motivi non li so', cosa combinano,invece le mie olive,si trovano in collina con terra e pietrisco,faccio raccolta e molitura in giornata,questo e' un'elemento molto importante per la qualita',per la mosca uso trappole,e alcuni accorgimenti che permettona un buon raccolto,poi inoltre io ho circa il 70%di piante OGLIAROLA DEL GARGANO,che sto aumentando anno per anno per raggiungere i disciplinari per prendere il dop del gargano bio,questione di anni che ci sono dietro ma la burocrazia del sud fa' schifo scusatemi il termine,non per questo voglio screditare i miei compaesani limitrofi anzi e' una popolazione molto conosciuta nel mondo oleario,e mi fermo qui,anche faccio cacciate con chi ne ha voglia quindi mi potete interpellare no problem nella mia tenuta dove nessuno ti puo' dire niente e dovi ti godi delle cacciate tipo la spagna (quando i tordi ci sono),Per il resto alla prossima puntata.......

ai detto bene:l'olio lo svendono o meglio lo svenderebbero se da noi trovassero chi lo compra,senz'altro va a finire nell'olificio Salov Sagra che è sempre nel mio comune il prezzo loro si aggira intorno alle 5€ mentre il nostro olio viene venduto direttamente dai contadini con prezzi che oscillano dalle 9€ fino a 13€ al kg.mio zio che vive in svizzera ma è nativo di San Giovanni Rotondo ora è in pensione e cura la sua masseria facendo anche qualche quintale d'olio,parlando del tuo paese che lui conosce benissimo mi a detto che il vostro olio è molto più buono di quello del suo paese,in sostanza dice che l'olio di San Giovanni non è una specialità.confermi? saluti.
 
grazie per la spiegazione io metto l'olio in contenitori chiusi di acciaio inox al buoi e in cantina a 18 gradi costanti perche' si trova a mt 5 sotto terra, li perde pochissimo di sostanze pero' l'olio diventa molto piu' leggero e fa meno malem ma c'e' anche da dire che il nostro olio e' tanto deprezzato visto le sue proprieta' ma ti assicuro che le cose stanno cambiando pian piano molti di altre regioni vengono a prendere l'olio nostro per aggiustare le schifezze di altri paesi, di chimica non ci capisco nulla pero' ti posso assicurare che la frittura che faccio io non la cambio con nessun'altra,grazie ancora per i suggerimenti ho imparato altre cose.
 
Ciao suzigargano ti faccio i migliori complimenti per il tuo lavoro e la tua produzione, ma sappi che io vivo in una città chiamata la città del olio e la coratina che tu dici e a Corato città confinante con la mia, e siamo alle pendici del Caste del Monte con altitudini che vanno dai 150 mt ai 500 mt sul livello del mare
 
ai detto bene:l'olio lo svendono o meglio lo svenderebbero se da noi trovassero chi lo compra,senz'altro va a finire nell'olificio Salov Sagra che è sempre nel mio comune il prezzo loro si aggira intorno alle 5€ mentre il nostro olio viene venduto direttamente dai contadini con prezzi che oscillano dalle 9€ fino a 13€ al kg.mio zio che vive in svizzera ma è nativo di San Giovanni Rotondo ora è in pensione e cura la sua masseria facendo anche qualche quintale d'olio,parlando del tuo paese che lui conosce benissimo mi a detto che il vostro olio è molto più buono di quello del suo paese,in sostanza dice che l'olio di San Giovanni non è una specialità.confermi? saluti.

non voglio dispezzare nessun olio,ogni paese ha una sua storia,altitudine ecc.ecc si potrebbe parlare per ore,mi sembra di averti indicato,quale e' il segreto di un buon olio,si parte dalla terra che te lo offre con la grazia del signore,poi c'e' la varieta',poi ci sono tutti i fattori della raccolta,infine da come si conserva(n.b. io assolutamente senza conservanti e schifezze varie tipo etanolo che usano le grosse ditte che prendono il nostro olio per tagliare tutte le schifezze che importano forse anche dalla cina ,spagna grecia ecc.ecc.,il nostro e' del tutto nostrano al 100%,e non mischiamo mai olio di due o tre anni con quello nuovo solo per svaligiare vecchie rimanenze,vedi adesso ti dico un'altra chicca da sapere l'olio di due anni qui da me viene consigliato dai pediatri per i bambini in fase di svezzamento (piu' digeribile), perche' essendo vecchio si abbassa di tanto l'acidita' quindi fa meno male dell' olio appena fatto,tante' che qui da me si consuma l'olio di un'anno o circa, per chi ce l'ha,per le fritture ancora meglio sempre a fuoco lentissimo ed aspettare che giunga al tempo giusto,
poi senti cosa mangi senza farti venire nessuna acidita' allo stomaco,questo s'intende sempre per una cucina familiare.un'abbraccio dal gargano.......
 
i vecchi sapori genuini purtroppo andranno a sparire sta a la gente della nostra eta riuscire a fare riscoprire queste cose con cui abbiamo avuto la fortuna di crescere e conoscere
 
bellissima varieta' d'oliva i miei oliveti sono a 345 mt slmquasi collinari ma molte volte e' questione della qualita' della terra in cui vivono poi le mie piante hanno dai 300 ai 500 anni di vita sono i secolari del gargano che hanno un valore inestimabile per me!!!!!!!
 
allora sono fortunato per i miei figli che amano il sapore intenso che ci da', con la grazia del signore ,cio' che noi produciamo,con tanto sudore,
dopo dovrei andare a comprare un'olio che non so' cosa c'e' dentro,noooooooo grazie io non ci sto'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto