Re: Consigli per primo fucile tiro a volo!

Prima decidi quale disciplina vuoi fare, poi ti compri un fucile specifico.( 690-692)
Tra i modelli trap, skeet, elettrocibles, e sporting, quest'ultimo e'l'unico che si adatta un po a tutto, ma ripeto se vuoi ottenere la massima prestazione da te e dal fucile in una ben precisa specialita' devi farti l'arma dedicata a quella disciplina.
 
Re: Consigli per primo fucile tiro a volo!

Ciao a tutti

Grazie per le gentili risposte! Si in effetti penso proprio che mi convenga partire dalla disciplina per semplificare la scelta.

Il problema, penso che sia comune anche ad altri neofiti, è che può essere difficile scegliere una disciplina a "sensazione". Magari dopo qualche piattello ti stufi o vorresti provare altro e se hai un fucile troppo specifico cosa si fa? (se ci hai anche investito il rischio di maledirsi è alto :) )

Nel mio caso propenderei molto per lo sporting/percorso caccia.

Proverò a risolvere il problema magari facendo due tiri di prova nelle differenti specialità prima di investirci.

Buona serata a tutti!
 
Re: Consigli per primo fucile tiro a volo!

Allora per iniziare scegli un campo da percorso che non sia troppo difficile, poi piano piano quando avrai preso la mano passerai gradualmente a campi piu' tecnici con maggior grado di difficolta.Se invece inizi col trap o con lo skeet ti avverto queste discipline risultano molto difficili ai neofiti perche' occorre applicare una particolare tecnica di tiro di difficile apprendimento se non si e' supportati da un istruttore, ma dopo circa 8 mesi sparando un paio di volte a settimana si memorizzano certi meccanismi e tutto diventa piu' semplice...piu' semplice del percorso te lo assicuro ( parlo di percorso vero non di robetta da oratorio)
 
Re: Consigli per primo fucile tiro a volo!

Ciao a tutti

Grazie per le gentili risposte! Si in effetti penso proprio che mi convenga partire dalla disciplina per semplificare la scelta.

Il problema, penso che sia comune anche ad altri neofiti, è che può essere difficile scegliere una disciplina a "sensazione". Magari dopo qualche piattello ti stufi o vorresti provare altro e se hai un fucile troppo specifico cosa si fa? (se ci hai anche investito il rischio di maledirsi è alto :) )

Nel mio caso propenderei molto per lo sporting/percorso caccia.

Proverò a risolvere il problema magari facendo due tiri di prova nelle differenti specialità prima di investirci.

Buona serata a tutti!

Ciao e benvenuto in mygra,

Hai la fortuna di avere amici che già praticano il tiro a volo, cogli l'occasione e vai con loro a vedere e provare le varie discipline, vacci più di una volta così potrai renderti conto di quale ti attrae di più, da li potrai scegliere il fucile che più si presta alla disciplina che sceglierai,

i colleghi che mi hanno preceduto ti hanno consigliato bene, prenditi un Berretta 690 o 692 , sono entrambi gran bei fucili e se un domani dovresti rivenderli tengono bene il prezzo sul mercato...

Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere, qui troverai sempre qualcuno che potrà/cercherà di aiutarti al meglio

Ciao,Marco.
 

RiccardoCI

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete!

Sono in procinto di conseguire un porto d'armi per uso sportivo perché vorrei provare a praticare il tiro al piattello.

Non ho mai sparato ma ho praticato e tuttora pratico il tiro con l'arco. So che c'entra poco :)

Fortunatamente ho diversi amici che frequentano alcuni tiro a volo dalle mie parti e pian piano sto raccogliendo tutte le informazioni per iniziare a praticare questa disciplina.

Tuttavia mi trovo in difficoltà riguardo la scelta del fucile. Online si trova di tutto e tutti dicono il contrario di tutti. Non avrei particolari problemi di budget.

Vorrei però prendere un fucile sovrapposto nuovo, di medio livello che non sia focalizzato o troppo specifico per una particolare disciplina.

In sostanza non andare al risparmio ma investire il giusto per poi non dover spendere ancora dopo pochi anni ;)

PS Non penso che inizierò anche a cacciare quindi solo tiro al piattello.

Grazie ancora e buona serata a tutti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto