Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

[SUB]è fissa Magnum71, è montata piana sulla originale ed ha tutta la stessa altezza di 12mm, invece il calcio ha molto margine di regolazione[/SUB]
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Grazie magnum, allora provvederò a trovare un astina compatibile se la trovo a buon prezzo..
Volevo chiedere un consiglio, io ho occhio dominante dx e sparo dx, ho sempre avuto il problema del sinistro che incideva comunque sulla visione della bindella, nel senso che inconsciamente vedevo la bindella anche col sx e mi portava un po fuori strada, ora col bindellone si è un pochino amplificata la cosa anche la visuale è maggiore, apparte alzare leggermente la mano sul lato della canna a sx per coprire un pochino(tipo Pellielo)cosa potrei fare?non riesco con occhio sx chiuso, faccio fatica..avevo pensato a dello scotch satinato sulla lente dell’occhiale arancio che uso..voi avete mai avuto questo problema?come potrei ovviare?grazie ragazzi, come sempre, ciao a tutti
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Tutto dipende dalla taratura del calcio, perche se lo posizioni in una certa maniera potrai continuare a sparare come prima ma con una posizione del collo, del viso e delle spalle piu ottimale . Per tarare il cacio dovrai per forza fare numerose prove alla placca. In linea generale ti dico che l'inclinazione della bindella e' determinante per piazzare la fucilata alta o bassa, percio se questa non e' regolabile devi lavorare solo sul nasello. Ricorda: nasello alto per sparare piu alto, basso per sparare piu basso, a dx per tirare piu a dx, ed a sx per tirare piu a sx. Tali regolazioni hanno valore pratico solo nei tiri mirati, infatti tirando di stoccata in altre specialita o a caccia alzando o abbassando il nasello si ottiene l'effetto contrario, paradossale ma e' cosi.
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Dopo che ti sarai ben accertato di non avere una spiccata dominanza dell'occhio dx l'unico modo per ovviare a questo inconveniente e' sparare con un occhio. Tutti gli altri metodi non mi convincono tanto.
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Ciao Ragazzi, che voi sappiate, sul Beretta 680 trap, posso montare l’astina Del 682/692 trap?nel caso, devo sostituire anche la parte di caricamento delle molle oppure posso montare la mia del 680?(diciamo la parte Metallica con sgancio sotto l’asta e la parte a battuta con la bascula, che poi è un unico pezzo)
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Una volta, per prova, sul 686 ho montato le canne del 682 x.
Con l'astina del 686 non chiudeva il tirante di sgancio. Invece con l'astina del 682 (bascula 686, canne e astina 682 x) andava alla perfezione senza neanche forzare e senza giochi.

Ho sparato una serie e non ha mostrato nessun problema.
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Perdonami, non riesco a seguirti...
Se sei perfettamente allineato, con l'occhio sx non puoi vedere la bindella, al più avrai una visione laterale di questa...

L'unica cosa che posso dirti è che tendi a guardare il mirino...

A me succedeva quando sparavo "stanco" o stressato dal lavoro. Questo fa perdere la dominanza dell'occhio dx e a volte si mira con l'occhio sbagliato...
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Finalmente è pronto il calcio, spero arrivi presto perché non vedo l’ora di provarlo, comunque centro67 penso che la tua teoria di avere le linee di mira più alte e quindi la fucilata rimanga in basso secondo me è perfetta, si può ovviare a questa cosa alzando nasello giusto?passando da 32/42 a magari 25/35 e provare un po’ alla placca,anche perché sennò non riesco a comprendere tutti i giovamenti che dicono tutti quelli che la montano..visuale maggiore e minor spostamento delle canne..

- - - Aggiornato - - -

Perché non riesco a caricare le foto??
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

L’ho montata per comodità nel tiro, avere il coll più rilassato e affaticare meno gli occhi, già faccio fatica dopo 4 serie a mettere bene a fuoco perché uso le lenti a contatto per la miopia..e sugli ultimi tiro faccio proprio fatica..questo famoso bindellone dovrebbe aiutare a restare più comodi e rilassati..spero di trovarmici bene, il calcio l’ho montato oggi ed è qualcosa di inspiegabile, una comodità assurda, peccato che non riesca a caricare le foto porca miseria..
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Grazie Centro67, il mio dilemma è che se io monto bindellone e calcio rialzato, anche mantenendo le stesse quote di prima,la fucilata sarà più alta o più bassa?tralasciando il discorso comodità che sicuramente è primario..
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Nasello alto e mirino basso fucilata piu alta,nasello alto e mirino alto fucilata piu bassa. Tutto dipende dall'inclinazione della bindella ok? Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un esperto per la taratura del calcio. Le prove alla placca sono "obbligatorie". Ricordati che nei tiri di stoccata queste regolette vanno riviste, me se devi fare la fossa non dovrebbero esserci problemi perche li parti imbracciato gia "attaccato" sul nasello
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

E' difficile dare una risposta perecisa senza vedere l'inclinazione della bindella, in teoria, ma solo in teoria ti posso dire che mantenendo le stesse quote ma alzandoti dall'asse delle canne, la fucilata dovrebbbe finire piu bassa, ma ripeto le variabili che entrano in ballo sono molte, percio' la risposta corretta ce l'hai solo provando a sparare alla placca.
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Perdonami, non riesco a seguirti...
Se sei perfettamente allineato, con l'occhio sx non puoi vedere la bindella, al più avrai una visione laterale di questa...

L'unica cosa che posso dirti è che tendi a guardare il mirino...

A me succedeva quando sparavo "stanco" o stressato dal lavoro. Questo fa perdere la dominanza dell'occhio dx e a volte si mira con l'occhio sbagliato...
esatto Magnum, quello di cui parlo io è proprio la visione laterale della bindella che interferisce e mi da fastidio..ed io cerco di ovviare tenendo la base del pollIce sx leggermente più in alto per coprire la visuale dell’occhio sx
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Tutto dipende dalla taratura del calcio, perche se lo posizioni in una certa maniera potrai continuare a sparare come prima ma con una posizione del collo, del viso e delle spalle piu ottimale . Per tarare il cacio dovrai per forza fare numerose prove alla placca. In linea generale ti dico che l'inclinazione della bindella e' determinante per piazzare la fucilata alta o bassa, percio se questa non e' regolabile devi lavorare solo sul nasello. Ricorda: nasello alto per sparare piu alto, basso per sparare piu basso, a dx per tirare piu a dx, ed a sx per tirare piu a sx. Tali regolazioni hanno valore pratico solo nei tiri mirati, infatti tirando di stoccata in altre specialita o a caccia alzando o abbassando il nasello si ottiene l'effetto contrario, paradossale ma e' cosi.

Che cos'e' il nasello? Io un pesce sul fucile non ce l'ho mai montato... Scherzi a parte, che cos'e'?
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Mi ero perso la discussione....il bindellone lo si sua molto nel double trap dove serve massima visibilità visto che si spara in coppia a due piattelli...e soprattutto si parte a canne alte....E' indubbia la comodità nel vedere il piattello e nella postura....

Nella fossa in realtà sono un pò rari i bindelloni....al limite si monta una bindella di 1 cm o 1.5.

Diciamo che se non si hanno particolari problemi di collo non è fondamentale.

Io stesso vorrei fare delle prove con una bindella più alta....ho tirato qualche botta e mi sembra comodo, ma non so quali sono i contro....ci vorrebbero 10 serie per provarlo bene...però certo la comodità è assurda.
 

Giancarlo Pischedda

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ragazzi ho un quesito molto importante da chiedervi, come avevo scritto in un altro post, sono in attesa che arrivi il mio nuovo calcio per Beretta s680 trap, prodotto da Fanfarillo, l’ho fatto fare su misura e con la possibilità di ampia variazione al nasello, questo perché sono in procinto di montare una bindella rialzata Tonisystem da 12 mm, siccome per me questa combo di Bindellone/calcio regolabile, è completamente una novità, vorrei chiedere ai più esperti in quale modo dovró adesso sparare, le mie pieghe precedenti erano 32alla punta e 42al tallone, adesso dovrò mantenere le stesse pieghe?dovrò continuare a puntare sul testimone come facevo prima?oppure dovrò vedere meno bindella e coprire di più?perche in molti dicono che con bindellone non si da più il classico anticipo?datemi delucidazioni, grazie a tutti..[allah.gif];-)
 
Ultima modifica:
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Ciao Ragazzi, possibile che nessun altro abbia da riportare le proprie esperienze e consigli vari per quanto riguarda questo tema delle varie regolazioni e impostazioni di mira con ausilio di bindella Alta/calcio regolabile????
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Ciao Ragazzi, possibile che nessun altro abbia da riportare le proprie esperienze e consigli vari per quanto riguarda questo tema delle varie regolazioni e impostazioni di mira con ausilio di bindella Alta/calcio regolabile????

La bindella è fissa? Nel senso che è solo un rettangolo che alza la linea di mira oppure è regolabile e può variare il punto d'impatto?
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Prova a mirare con entrambi gli occhi aperti un oggetto posto ad alcune decine di metri da te, se focalizzi il bersaglio con l'occhio dominante ossia quello che mira, (il dx come sostieni) non dovresti avere la percezione laterale della canna, a meno che non ci sia un importante disallineamento, o peggio ancora solo una lieve dominanza dell'occhio guida.
 
Re: Bindellone?delucidazioni dai guru..

Prova a mirare con entrambi gli occhi aperti un oggetto posto ad alcune decine di metri da te, se focalizzi il bersaglio con l'occhio dominante ossia quello che mira, (il dx come sostieni) non dovresti avere la percezione laterale della canna, a meno che non ci sia un importante disallineamento, o peggio ancora solo una lieve dominanza dell'occhio guida.

Ho anche provato a fare la prova del cerchio ad alcuni metri, ossia guardare attraverso un cerchietto un oggetto con entrambe gli occhi aperti, e chiudendo uno dei due restava perfettamente visto con l’occhio Dx..è solo la visione laterale della bindella col sx che mi da un po’ fastidio..perché effettivamente lassù vedo due mirini..o comunque molto bene col dx ma il sx che un po’ influenza..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto