Re: Trasporto fucili in auto

Le perquisizioni in auto e personali, si possono fare in ogni momento senza l'autorizzazione del PM, ma d'iniziativa della PG. Ci sono due articoli di legge, non ricordo il numero, in particolare riguardano ricerca armi e stupefacenti. Se poi queste risultano positive, si passa all'abitazione/i. Dopo si redigge verbale e si informa il PM.
 
Re: Trasporto fucili in auto

Da quel che ne sapevo io per essere in regola,in caso di permanenza superiore alle 72 ore bisogna fare una denuncia momentanea alle autorità competenti di zona(dove ci siamo recati),in cui si dichiara che temporaneamente l'arma/i di proprietà del sig.x regolarmente denunciate presso la stazione cc/commissariato in data x sono custodite presso xxxx per il periodo che va da..... a .....
Questo perchè comunque le forze dell'ordine devono sapere sempre dove è custodita un'arma.

Io la sapevo cosi,ma qui le leggi cambiano ogni minuto,e reputo che la miglior cosa sia informarsi direttamente al commissariato,sperando che conoscano la risposta,visto che in materia d'armi molto è a interpretazione.
 
Re: Trasporto fucili in auto

questo è il problema piu grande e reale, per chi detiene delle armi, nel senzo, a mio avviso lo stato dovrebbe periodicamente fare aggiornamenti individuali hai possessori su tutto cio che è inerente alle leggi italiane in materia. certo questa è fantascienza,e la stessa cosa sulle leggi della caccia. cmq il fucile lo puoi portare dove vuoi, e quando vuoi. se rimani ospite da parenti o amici, cura ovviamente la custodia, seno so caxxi.
 

pippoTrap12345

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, una domanda:
sono titolare di porto d'armi per uso tiro a volo e ora per le vacanze estive vorrei trasportare con me in auto 2 fucili da tiro per continuare ad allenarmi.
Per il trasporto basta il porto d'armi o occorre portare con me anche le denunce dei fucili? (che non sono ancora pronte!!!)
Se mi fermano cosa devo dire? sto andando a fare una gara? sto andando in vacanza?
So che possono sembrare delle domande stupide ma non si sa mai...
 
Re: Trasporto fucili in auto

E' vero, se ci sono dei sospetti le perquisizioni si fanno, dopo si rilasciare una copia del verbale di perquisizione. Chi fa il controllo del territorio non può fare un verbale di perquisizione ogni volta che chiede di aprire il porta bagagli di un auto. I controlli che si fanno sulle strade e ai confini non sono tutte perquisizioni, come non sono perquisizioni i controlli che riguardano la sicurezza delle armi da parte dell'autorità. Non c'erano dubbi che per le armi se ci fossero fondati sospetti intervengono senza l'autorizzazione della magistratura. Se l'esito fosse negativo, il giustificato motivo della perquisizione va spiegato al magistrato. Penso che al 90% quando ci sono delle perquisizioni vanno a colpo sicuro. I controlli sulle armi regolarmente detenute non sono perquisizioni.
 
Re: Trasporto fucili in auto

con un fondato motivo

Il presupposto per disporre la perquisizione é il fondato motivo che siano occultati sulla persona o in un certo luogo, il corpo del reato o le cose pertinenti, o che in un determinato luogo possa procedersi all'arresto dell'imputato o dell'evaso, ed il tutto deve essere chiaramente esplicitato nel relativo verbale.
In altri termini, gli agenti di pattuglia non potranno sottoporci a perquisizione de plano, ovverosia per il fatto che sospettino qualche presuntiva fattispecie penale.

Alla luce di quanto detto e nell'eventualità in cui un agente di pattuglia abbia intenzione di perquisirci, sarà tenuto a motivare (ed indicare nell'apposito verbale) quale siano i fondati motivi che lo spingono ad utilizzare tale mezzo di ricerca della prova, poiché, in caso contrario, si verrebbe a determinare una illegittima situazione di violenza privata (art. 610 c.p. "chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa").


Perquisizione: le forze di polizia possono perquisirmi? - Processo penale - Novit
 
Re: Trasporto fucili in auto

Il problema non e' tanto quello di trasportarli : sei in possesso di porto d'armi sportivo ....quindi hai il titolo valido per farlo e la denuncia non e' obbligatorio portarla al seguito anche se puo' esser consigliabile ! E' dove soggiornerai co' ' sti fucili [26]?!? E' la tua casa estiva,una struttura alberghiera,un agriturismo ecc.! Quanti giorni stai li ?!? Li lascerai presso quel sito ed andrai per es. al mare???Come li custodirai in quel caso ?!?Ecco....poi s'aprono diversi scenari e diverse interpretazioni che in un paese come il nostro dove cambia l'interpretazione della legge da commissariato a commissariato possono esporti al penale con enorme facilita' nel malaugurato caso accadesse qualche inconveniente heuuu.gif] ! Un saluto.
 
Re: Trasporto fucili in auto

Il problema non e' tanto quello di trasportarli : sei in possesso di porto d'armi sportivo ....quindi hai il titolo valido per farlo e la denuncia non e' obbligatorio portarla al seguito anche se puo' esser consigliabile ! E' dove soggiornerai co' ' sti fucili [26]?!? E' la tua casa estiva,una struttura alberghiera,un agriturismo ecc.! Quanti giorni stai li ?!? Li lascerai presso quel sito ed andrai per es. al mare???Come li custodirai in quel caso ?!?Ecco....poi s'aprono diversi scenari e diverse interpretazioni che in un paese come il nostro dove cambia l'interpretazione della legge da commissariato a commissariato possono esporti al penale con enorme facilita' nel malaugurato caso accadesse qualche inconveniente heuuu.gif] ! Un saluto.


Andrò a casa dei miei, ovviamente li custodirò adeguatamente. Dovrò andare a dichiarare in questura che terrò li i fucili per tot giorni o non ce n'è bisogno?
In ogni caso se mi fermano e mi chiedono dove sto andando, cosa potrei dichiarare?
 
Re: Trasporto fucili in auto

Ciao, una domanda:
sono titolare di porto d'armi per uso tiro a volo e ora per le vacanze estive vorrei trasportare con me in auto 2 fucili da tiro per continuare ad allenarmi.
Per il trasporto basta il porto d'armi o occorre portare con me anche le denunce dei fucili? (che non sono ancora pronte!!!)
Se mi fermano cosa devo dire? sto andando a fare una gara? sto andando in vacanza?
So che possono sembrare delle domande stupide ma non si sa mai...

I fucili non possono andare in vacanza con te... Scordalo... Puoi uscire per fare una gara magari di 2 giorni ma poi devono tornare alla base... Io non mi avventurerei..
 
Re: Trasporto fucili in auto

Andrò a casa dei miei, ovviamente li custodirò adeguatamente. Dovrò andare a dichiarare in questura che terrò li i fucili per tot giorni o non ce n'è bisogno?
In ogni caso se mi fermano e mi chiedono dove sto andando, cosa potrei dichiarare?

I fucili non possono andare in vacanza con te... Scordalo... Puoi uscire per fare una gara magari di 2 giorni ma poi devono tornare alla base... Io non mi avventurerei..

Calma....vabbe' ch'e' il paese delle banane...ma (credo ehhhhh :mrgreen: !?) che se va' al locale commissariato e dichiara che le armi per tot. giorni sono presso quel domicilio debitamente custodite...non dovrebbero far problemi! In caso di controllo in auto stai andando al tav o dove meglio credi...ma non e' che devi necessariamente spiegare le tue intenzioni e i tuoi movimenti ! Certo e' successo anche di venir fermati intorno alla mezzanotte col fucile in macchina e hanno proceduto al sequestro sebbene il proprietario avesse pda e quant'altro in regola e la legge dice che e' un titolo valido su' tutto il territorio nazionale senza nessun limite temporale (notte&giorno...caccia aperta o chiusa ecc.!) ....e quindi si ritorna per forza a misurarsi col paese delle banane [14] !Un saluto.
 
Re: Trasporto fucili in auto

piano con le perquisizioni personali,un conto è un auto un conto è mettere le mani addosso!
 
Re: Trasporto fucili in auto

Entro 2 giorni devi denunciare la detenzione momentanea delle armi presso la dimora dove alloggerai.

Lunedi prossimo andrò a chiedere in questura.
Comunque se dovessi dichiarare, nel caso venissi fermato, di stare andando a fare una gara, se poi riporto i fucili presso l'indirizzo dove sono stati denunciati dopo 2 giorni o dopo una settimana sarei l'unico a saperlo. Penso che il problema potrebbe sorgere nel caso in cui ad esempio i fucili venissero rubati mentre si trovano in un luogo diverso da dove dovrebbero essere....quello si sarebbe un problema

Se denuncio la detenzione momentanea presso un altro indirizzo dovrei essere al sicuro
 
Re: Trasporto fucili in auto

Andrò a casa dei miei, ovviamente li custodirò adeguatamente. Dovrò andare a dichiarare in questura che terrò li i fucili per tot giorni o non ce n'è bisogno?
In ogni caso se mi fermano e mi chiedono dove sto andando, cosa potrei dichiarare?

Guarda è semplice vai al tuo commissariato e togliti il sasso....meglio chiedere... Tanto è sempre a loro che devi rendere conto.. Ciao
 
Re: Trasporto fucili in auto

Ma mica bisogna andare in questura ogni volta che ci si sposta con le armi.
Se vado una settimana a caccia ? Ma anche 3 giorni da un amico ? Se vado all estero avviso la mia questura ?
Mi sembra una cosa assurda sinceramente
Io non ho mai avisto nessuno
 
Re: Trasporto fucili in auto

Ma mica bisogna andare in questura ogni volta che ci si sposta con le armi.
Se vado una settimana a caccia ? Ma anche 3 giorni da un amico ? Se vado all estero avviso la mia questura ?
Mi sembra una cosa assurda sinceramente
Io non ho mai avisto nessuno

Se il fucile è sempre con te ..... ok. , ma se lo lasci in una casa da amici e poi lo rubano, puoi sempre dire che sei appena arrivato ...... oppure so caxi. Finchè non succede nulla si è sempre in regola.
 
Re: Trasporto fucili in auto

Se il fucile è sempre con te ..... ok. , ma se lo lasci in una casa da amici e poi lo rubano, puoi sempre dire che sei appena arrivato ...... oppure so caxi. Finchè non succede nulla si è sempre in regola.

Se lo lasci in casa di amici e lo rubano ?
Se era ben custodito, le chiavi dell armadio le avevi solo tu etc etc non vedo di cosa potrebbero accusarti.
Se vai in albergo e diverso .... 3 giorni in agriturismo in toscana con la carabina e' molto più complicato

- - - Aggiornato - - -

Comunque non sono sicuro
Ahahah
 
Re: Trasporto fucili in auto

Se lo lasci in casa di amici e lo rubano ?
Se era ben custodito, le chiavi dell armadio le avevi solo tu etc etc non vedo di cosa potrebbero accusarti.
Se vai in albergo e diverso .... 3 giorni in agriturismo in toscana con la carabina e' molto più complicato

- - - Aggiornato - - -

Comunque non sono sicuro
Ahahah
Quindi io posso tenerlo ovunque, da amici ... purchè custodito sotto chiave ?? Allora a che serve la denuncia del luogo di detenzione ? Basta che sia sotto chiave da amici o parenti e sto a posto !!
 
Re: Trasporto fucili in auto

Secondo me vi state fasciando la testa per niente...io ho la residenza dai miei e li ho 2 fucili, ma vivo in un appartamento con mia moglie in un'altra città e qui ho i restanti fucili. Ogni commissariato di zona sa che ci sono i fucili e nessuno mi ha mai detto nulla. Se ti devi spostare qualche giorno, prendi le armi e te le porti dietro. Se ti fermano con il fucile in macchina e hai regolare porto d'armi, nessuno può dirti nulla. Poi, una volta arrivato nel luogo di villeggiatura, hai 72 ore di tempo per dichiarare dove terrai domiciliate le armi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Re: Trasporto fucili in auto

Quindi io posso tenerlo ovunque, da amici ... purchè custodito sotto chiave ?? Allora a che serve la denuncia del luogo di detenzione ? Basta che sia sotto chiave da amici o parenti e sto a posto !!

No manco per niente.... Dev'essere custodito sotto chiave solo a casa tua... Il domicilio delle armi non è casa dei tuoi parenti
 
Re: Trasporto fucili in auto

Ciao,
sono andato a chiedere in questura.
Ho spiegato che andrei per circa 15 giorni dai miei e vorrei portare con me 2 fucili, mi è stato detto che una volta arrivato dovrei recarmi in questura a fare denuncia in cui dichiaro che terrò i fucili presso XXX e poi una volta tornato dovrei ri andare in questura a rifare denuncia in cui dichiaro che terrò i fucili presso XXX.
In pratica si tratta di cambio luogo di detenzione. Onestamente per 15 giorni non credo che farò tutto questo, credo che lascierò i fucili a casa....
 
Re: Trasporto fucili in auto

Ciao, riporto una parte di questa pagina che potete trovare al link sotto:

Detenzione di armi e munizioni nella Residenza o nel Domicilio:
Le armi e le munizioni devono essere detenute nel luogo indicato in denuncia (che non per forza è il luogo di residenza).
ESEMPIO: se una persona ha la residenza a Torino, ma per motivi di lavoro o altro è domiciliato a Roma in modo stabile e duraturo, può detenere le armi a Roma, ma deve procedere a una nuova denuncia delle stesse, sulla quale sarà segnato come domicilio l'indirizzo di Roma; se ritornerà definitivamente nella residenza di Torino, dovrà procedere a fare una nuova denuncia sulla quale sarà segnata come residenza l'indirizzo di Torino.
Nel caso di trasferimento momentaneo, se in possesso del Porto d'Armi in corso di validità, le armi possono essere trasferite nella casa di vacanze o albergo o pensione, senza dover procedere a nuova denuncia, in quanto non si è domiciliati, ma si è solamente in trasferimento momentaneo, esempio per ferie; si ricorda però che in ogni caso dette armi e munizioni vanno conservate con le stesse modalità riguardanti la sicurezza che si adottano nel luogo di residenza o domicilio, in modo che non possano essere alla portata di terze persone.

Trasporto delle armi

se questo è corretto allora non occorre dichiarare niente in questura, comunque a breve andrò a chiedere di persona
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto