Sicuramente due occhi vedono meglio di uno, ma altrettanto sicuramente non è un disturbo visivo e neanche un handicap avere l'occhio dominante sinistro per una persona che fa tutto con la destra. Per quelli che svolgono altri sport come il calcio, il tennis, lo sci, il nuoto ecc. ecc. il problema non esiste. Il problema si presenta nel tiro istintivo se lo si vuole fare con entrambi gli occhi aperti. I casi eccezionali ci sono, ma non fanno testo, anche per gli ambidestri non è facile tirare con un fucile destro dalla parte sinistra, per tirare dalla parte sinistra ci vuole un arma con il vantaggio a sinistra, comunque l'ambidestro un occhio lo deve chiudere, non credo ci siano persone con entrambi gli occhi dominanti. Però visto la grade adattabilità dell'uomo verso ogni tipo di arma tutto potrebbe essere possibile. Ci sono tecniche di tiro dove l'arma sia corta che lunga viene utilizzata dal fianco. La cosa più facile ed economica è quella di chiudere un occhio e continuare a sparare in modo naturale. Le scelte drastiche si dovrebbero fare solo in caso di gravi problemi di vista o perdita dell'occhio interessato. iIn questo caso un ragazzo giovane potrebbe prendere in considerazione di sparare sinistro, logicamente con un fucile per mancini. Per una persona altre la sessantina è meglio optare per un calcio modificato che permette di imbracciare destro con la bindella che casca perfettamente sull'occhio sinistro. Sarà un fucile brutto da vedere ma sicuramente mette il tiratore in condizione di essere immediatamente efficace nel tiro, sia da caccia che da gare. Sono solo questioni di opinioni.
 
proverò a sparare dx almeno ho entrambi gli occhi aperti e ovviamente una visibilitá.maggiore....oggi ad esempio il vielo era.grigio , pioveva e con un occhio chiuso parecchi piatti li ho persi per la visibilitá in ritardo....con 2 occhi aperti penso qualcosina sarebbe andata.meglio...

Quando il tiro è eseguito con entrambi gli occhi aperti, l'occhio dominante assolve al compito di dirigere l'azione di tiro, mentre l'altro ne supporta il movimento.
 
Visto che hai avuto un calo di vista sull'occhio sx ti consiglio di imparare a sparare con imbracciatura a dx.
Nel caso invece l'abbassamento di vista sull'occhio sx fosse trascurabile, ti converrebbe sparare mancino chiudendo l'occhio dx, in alternativa indossare occhiali con lente dx offuscata nella parte superiore.
Non mollare mai..........
Guarda: YouTube
 
proverò a sparare dx almeno ho entrambi gli occhi aperti e ovviamente una visibilitá.maggiore....oggi ad esempio il vielo era.grigio , pioveva e con un occhio chiuso parecchi piatti li ho persi per la visibilitá in ritardo....con 2 occhi aperti penso qualcosina sarebbe andata.meglio...

Due occhi aperti hanno un campo di visione totale di circa 180 gradi. Un solo occhio non vede la metà di due occhi, bensì più una parte. Un solo occhio ha un'ampiezza di visione di circa 120 gradi ( visione monoculare 30 gradi a sinistra e 90 a destra dal centro del viso, e viceversa ).

YouTube
 
proverò a sparare dx almeno ho entrambi gli occhi aperti e ovviamente una visibilitá.maggiore....oggi ad esempio il vielo era.grigio , pioveva e con un occhio chiuso parecchi piatti li ho persi per la visibilitá in ritardo....con 2 occhi aperti penso qualcosina sarebbe andata.meglio...
 

falco1982

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti e grazie di avermi accettato nel forum , vorrei porre una domanda ( la solita) ai piu' esperti , sparo al trap da circa 5 anni, sono mancino di imbracciata ma di dominante destro , all'inizio dell' attivita' tiravolistica nonostante l'ignoranza nel suddetto argomento sparavo con discreti risultati avendo una vista normale ( 10/10) , adesso non riesco piu' ad avere risultati soddisfacenti ( ho avuto un calo della vista nell'occhio sinistro e un leggero astigmatismo sempre nel suddetto occhio) , leggendo l'argomento sui vari forum dell'occhio dominante, suppongo che questo calo della vista nell'occhio sinistro ha fatto diventare ancora piu' dominante il mio occhio destro portandomi a sparare con alti e bassi impressionanti.
Ora sono giunto al bivio per tornare ad avere risultati buoni....sparare con l'occhio destro chiuso ovviamente con occhiali con leggera correzione oppure imparare a sparare di destro ?
quale secondo voi la soluzione migliore per avere risultati agonistici nella fossa ?

ringrazio tutti per i pareri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto