Sicuramente due occhi vedono meglio di uno, ma altrettanto sicuramente non è un disturbo visivo e neanche un handicap avere l'occhio dominante sinistro per una persona che fa tutto con la destra. Per quelli che svolgono altri sport come il calcio, il tennis, lo sci, il nuoto ecc. ecc. il problema non esiste. Il problema si presenta nel tiro istintivo se lo si vuole fare con entrambi gli occhi aperti. I casi eccezionali ci sono, ma non fanno testo, anche per gli ambidestri non è facile tirare con un fucile destro dalla parte sinistra, per tirare dalla parte sinistra ci vuole un arma con il vantaggio a sinistra, comunque l'ambidestro un occhio lo deve chiudere, non credo ci siano persone con entrambi gli occhi dominanti. Però visto la grade adattabilità dell'uomo verso ogni tipo di arma tutto potrebbe essere possibile. Ci sono tecniche di tiro dove l'arma sia corta che lunga viene utilizzata dal fianco. La cosa più facile ed economica è quella di chiudere un occhio e continuare a sparare in modo naturale. Le scelte drastiche si dovrebbero fare solo in caso di gravi problemi di vista o perdita dell'occhio interessato. iIn questo caso un ragazzo giovane potrebbe prendere in considerazione di sparare sinistro, logicamente con un fucile per mancini. Per una persona altre la sessantina è meglio optare per un calcio modificato che permette di imbracciare destro con la bindella che casca perfettamente sull'occhio sinistro. Sarà un fucile brutto da vedere ma sicuramente mette il tiratore in condizione di essere immediatamente efficace nel tiro, sia da caccia che da gare. Sono solo questioni di opinioni.
 
proverò a sparare dx almeno ho entrambi gli occhi aperti e ovviamente una visibilitá.maggiore....oggi ad esempio il vielo era.grigio , pioveva e con un occhio chiuso parecchi piatti li ho persi per la visibilitá in ritardo....con 2 occhi aperti penso qualcosina sarebbe andata.meglio...