cosiglio su che tipo di arma che non faccia troppo rumore

Vero, ma le cartucce da tiro a segno ricaricano, perche' sono appena al di sotto della velocita' del suono.

Peccato che non siano hollow point, su un animale della dimensione di un coyote sarebbero molto utili.
Comunque avrai la possibilità di sperimentare.
Se la tua semiauto fosse una Ruger 10-22 ci sarebbe la soluzione per farla funzionare correttamente anche con le subsonic HP, basterebbe sostituire la molla di recupero del carrello. ;)
 
Giovannit, il silenziatore sarà anche utile, ma non è indispensabile per il nostro modo di cacciare, sicuramente utile al bracconaggio o a commettere atti delinquenziali. Chi vuole proteggersi dal rumore può usare i tappi o le cuffie.:)
 
Peccato che da voi i silenziatori siano vietati. Con una .22 LR e cartucce standard da tiro a segno (subsoniche) puoi letteralmente sentire il click! del percussore che sbatte sull'orlo della cartuccia. Con le cartucce supersoniche invece il rumore dello sparo vero e proprio e' eliminato, ma non quello della palla che supera il muro del suono.

Il silenziatore che ho ordinato sta per arrivare. L'FBI ha dato il suo consenso, e adesso la fabbrica sta aspettando il consenso delle autorita' locali (lo sceriffo della mia contea) prima di spedirmelo. I silenziatori sono costosi e regolatissimi, ma legali in quasi tutti gli stati liberi U.S., meno la Culattornia, il New Jerky, New Dork e il Massholechusetts, naturalmente. (no, niente errori di battitura, e chi sa un po' d'inglese mi capira'--la Culattornia invece non richiede la conoscenza dell'inglese per capirne il significato).
 
Se hai un poligono nella vicinanze ti conviene andare in poligono. Le munizioni le puoi acquistare direttamente in poligono, però quelle che acquisti in poligono le devi consumare tutte in poligono. Quelle che acquisti in armeria, in teoria le puoi consumare dove vuoi. La denuncia delle munizioni la fai una sola volta, ti conviene acquistare e denunciare la prima volta il massimo delle cartucce consentite dalla legge. Nella tua proprietà rispettando le norme di sicurezza, se non crei disturbo, la legge non ti vieta di sparare. Io personalmente non andrei in giro per le strade di campagna con una carabina cal. 22 Prima di portare la carabina nella tua proprietà informati bene.
 
Intanto:
Non si spara in aria (con arma rigata), ma sempre verso un parapalle.
Le cartucce in n° di 200 (non superiore) le puoi detenere tranquillamente.
Al chiuso (capannone) ci puoi sparare tranquillamente, basta non arrecare danno acustico. In questo caso ti consiglio di usare le cartucce da sala , di potenza e rumore limitato.
All'aperto non ti consiglio di farlo se la tua proprietà non è perfettamente recintata.
Per trasportare l'arma in custodia scarica con PDA , non ci sono problemi, a meno che tu non ci giri in un parco.
IBAL
PS: Non sparare a selvaggina ne di passo ne stanziale, non ne sei autorizzato.
 
Le scrofe accompagnate non andrebbero tirate. Per il resto qualsiasi arma ammessa per la caccia, utilizzata bene, ha la sua efficacia. Non esistono calibri etici o meno etici, il calibro etico è quello che abbatte il cinghiale sul punto esatto dove è stato tirato.
 
Buona sera Ezio, la carabina cal 22 la puoi utilizzare solo ed esclusivamente al poligono da quanto ne so io soprattutto per un fatto di sicurezza. In alternativa dovresti avere una cava tua privata completamente recintata così da essere circondato da cumuli di terra in modo da evitare che se ti partisse un colpo accidentalmente vado a conficcarsi sul terreno. L’ unico calibro che penso puoi utilizzare all’ interno della tua proprietà e 4,5 e 5,5 anche lì da capire se con armi di potenza inferiori ai 7,5 joule ma penso che puoi utilizzare anche quelle di potenza maggiore. In caso come consiglio se non vuoi andare al poligono di tiro perché magari troppo lontano da raggiungere, solitamente se associazioni di cacciatori organizzano spesso qualche ex cava giornate di tiro a segno per i cacciatori di selezione.
 
Non ho mai trovato in commercio cartucce da sala. Ci sono cartucce in cal 22 corto, ma sono per pistola nella specialità "pistola automatica" non credo che sia conveniente utilizzarle in armi camerate per il 22 LR
 
All'aperto, ci sono delle norme di sicurezza da rispettare, so qualcosa perchè un armaiolo prove le armi riparate nel suo poligono privato, ricavato all'aperto nella sua proprietà. La cosa essenziale è il parapalle, il margine di errore viene controllato da un tubo di contenimento. Deve tirare obbligatoriamente attraverso il tubo. Al chiuso in una proprietà privata, con pareti in muratura difficilmente in caso di errore il proiettile riuscirebbe a superare la barriera. La cosa importante è non cercare di attenuare il rumore fissando alla canna silenziatori artigianali, se venissero trovati, anche se al momento del controllo non so montati potrebbero portare a quale grattacapo:
 
Temo che, per quanto concerne le normative, con la 22 si possa esercitare il tiro esclusivamente in un poligono regolare.
Purtroppo è un calibro non consentito per uso venatorio, per cui anche a caccia aperta non lo puoi usare.
Che poi qualcuno possa farlo in una ex cava o in un terreno privato, lo fa a suo rischio e pericolo, sia perchè è una munizione che arriva molto lontano e sia perchè infrange la legge.
In alternativa dovesti predisporre uno spazio tuo che risponda a tutta una serie di requisiti di sicurezza e poi chiedere il permesso, ma la vedo lunga e complessa come scelta.
Se qualcuno si fosse già imbattuto in una simile prassi batta un colpo.
 
Ovvero dal 22 LR a salire.
In tutti i casi serve sempre un buon manico.

Il buon manico ci vuole a prescindere dal calibro. I piccoli calibri sono come bisturi, hanno bisogno del chirurgo con la mano ferma. Bisogna avere consapevolezza e cognizione di causa, per dire questo si può fare ed è alla mia portata e questo non si può fare perchè non è alla mia portata. Molta gente parla e sentenzia senza capire di cosa si sta parlando. Se a quel cacciatore che utilizza la carabina in cal.22 gli dicessi che non è etico, tirare con un cal. così piccolo, avrebbe tutto il diritto di mandarmi a quel paese, perchè allo stato dei fatti i risultati ottenuti sono costanti e gli durano nel tempo.
 
Grazie tantissimo per la risposta e in invece con un arma aria copressa CAL 5,5 - 61 JOULE circa ? certo al poligono andro pure pero tempo libero e poco mi piacerebbe avedo questo spazio di famiglia tirare fuori la mia piccola carabina esercitadomi un po grazie ancora!!
 
Da qualche parte che ora non ricordo, ho letto che il maggior numero di cervi uccisi dai bracconieri negli Stati Uniti è stato ucciso con armi cal 22 LR.
[ahgg_eek2.gif]
 
Il silenziatore che ho ordinato sta per arrivare. L'FBI ha dato il suo consenso, e adesso la fabbrica sta aspettando il consenso delle autorita' locali (lo sceriffo della mia contea) prima di spedirmelo.
Funziona bene il nuovo giocattolo? ;)
Che attacco usa?
Su che modello di carabina lo stai utilizzando?

Hai mai provato queste: https://rws-ammunition.com/it/prodotti/cartucce-a-percussione-anulare/rws-subsonic-hp
 
Le scrofe accompagnate non andrebbero tirate. Per il resto qualsiasi arma ammessa per la caccia, utilizzata bene, ha la sua efficacia. Non esistono calibri etici o meno etici, il calibro etico è quello che abbatte il cinghiale sul punto esatto dove è stato tirato.

La scrofa accompagnata, se sei un agricoltore del Texas, e' il bersaglio preferito. Qui da noi si tratta di maiali inselvatichiti da centinaia di anni, dannosi all'agricoltura ed alla fauna autoctona. Dove passano loro e' un disastro totale. Cerbiatti, nidi di tacchini selvatici, serpenti rari, animali che sono qui da millenni vengono ridotti al lumicino da queste bestiacce. Campi di qualsiasi coltivazione vengono distrutti in una notte.
Qui nel Sud il fucile e' probabilmente l'arma meno efficace contro questi "cinghiomaiali" che si moltiplicano come topi. Cio' che finziona meglio e' la trappola a recinto, dove a volte vengono catturati branchi interi di porci, pocastri, scrofe e porcellini. Sono a telecomando e dotate di videocamera. Il proprietario, da casa, osserva i cinghiali che entrano. Da principio sono molto esitanti. Uno o due entrano ed escono, ma quando poi si rendono conto che non c'e' pericolo, l'intero branco entra e mangia i quintali di mais lasciati sul suolo. Sa casa, quando il proprietario vede che tutti o quasi tutti sono entrati, aziona il telecomando e viene giu' la saracinesca. Poi si va al recinto e con una .22 si abbattono tutti, uno alla volta: verri, scrofe, porcastri e porcellini a strisce. Per legge i cinghiomaiali intrappolati non possono essere trasportati vivi altrove, ma devono essere uccisi sul posto. Forse sarebbe opportuno che anche in Italia si facesse cosi nelle zone cittadine dove i cinghiali costituiscono una minaccia all'incolumita' e alla salute pubblica.
L'etica e' anche una questione di latitudine, longitudine e circostanze. Cio' che forse non e' etico oggi da te, come abbattere scrofe accompagnate, puo essere necessario altrove--e mi pare che anche da voi in certe zone stia diventando necessario, a giudicare dai branchetti di cinghiali che spargono immondizia alle porte delle citta' italiane, e a volte anche al centro. E la peste suina africana non la si combatte vietando la caccia, ma eliminando i vettori.
 
x germano56
eccole : Le Z LANG di RWS CHE VIAGGIANO ALLA FOLLE VELOCITÀ DI 235 ML/SEC. :
https://rws-ammunition.com/it/prodot...are/rws-z-lang
... e pure una CCI :

https://www.seninishop.it/articolo/823/cal-22-lr-quiet-sc-50-cal-22-lr.html
...c'è anche una Aguila:
https://www.armietiro.it/aguila-colibri-come-un-sospiro-12405

aL RESTO DELLA BANDA:
mA LE NORMATIVE, VE LE INVENTATE AL MOMENTO O LE STUDIATE SUI LIBRI ? :)

X TUTTI : Scusate il maiuscolo (ho visto dopo)
 
Se i cinghialetti fossero stati più piccoli avrebbe avuto più senso tirare alla scrofa per condannare a morte la cucciolata. Secondo me senza controllo della madre i cinghialetti di quella grandezza potrebbero fare più danni del previsto.
 
(Untitled)

L uso del silenziatore in Italia è illegale salvo rare eccezioni
Sparare al di fuori di una struttura autorizzata non è né consentito né vietato. Semplicemente non esiste nessuna norma che preveda questa modalità e per questo si potrebbe incappare in lunghe diatribe legali https://www.armietiro.it/sparare-nella-proprieta-privata-una-interessante-sentenza-del-tar
 
Eh... il 22 LR, una volta che lo si conosce e si impara ad usarlo, si possono fare miracoli! :evil:

Qualche esempio eloquente





 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto