Hai fatto la tua scelta in campo di sovrapposti, ed io la rispetto. Posso solo aggiungere un consiglio, dettato dalla mia esperienza dei sovrapposti Beretta: ottimi per il tiro. Però, per avere "l'ottimo dell'ottimo :)", per il tiro prendi un modello nato per il tiro (in altre parole: un modello che non sia nato come fucile da caccia o non abbia avuto versioni da caccia, o comunque che - pure se esistito in versione da caccia - sia nato per il tiro e del quale gli esemplari da tiro in circolazione siano molti e molti di più degli esemplari da caccia). Per essere ancora più chiaro (anche visto che hai un fucile nuovo da vendere, che dovrebbe fruttarti un bel gruzzolo, spero :) ): io il 686 lo lascerei un attimo da parte... partirei dal 682 compreso (se ancora lo fanno nuovo... non so. Sempre se vuoi comprare un'arma nuova: scegli tu), in su... (anche il 682 è esistito in versione caccia, almeno in cal. 20... ma in pochi esemplari).
 

Renzo828u

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti

Sono un tiratore sportivo, più precisamente di tiro al volo.

Ho acquistato da poco il mio primo fucile che è anche la mia prima arma in assoluto quindi ho poca esperienza con le armi.

girando un po su internet ho letto qualcosa e mi sono innamorato subito del Benelli 828u Sport e ho deciso di acquistarlo ad Aprile, poi Tra quarantena e ferie questo fucile e stato portato un 5/6 volte al piattello, e ogni volta dopo l utilizzo sempre pulito e oliato maniacalmente.

Per farla breve, Domenica scorsa sono stato al poligono e ho sparato esattamente 4 colpi dopo di che sulla seconda pedana dopo i due colpi sparati il fucile non si e piu aperto, proprio inchiodato, allora ho deciso di rimuovere il sottocanna sul posto per smontare le canne, rimosse le canne, ho premuto manualmente gli estrattori per estrarre le cartucce dalla canna. dopodiché uno dei due estrattori rimane bloccato all esterno impedendo al fucile di chiudersi, quindi sono dovuto ritornare a casa dopo neanche mezzora.

prima di spedirlo indietro in garanzia, c e qualcuno di voi con più esperienza che ha qualche idea di quello che è successo, oppure qualcuno che conosce il fucile e può spiegarmi come smontare l estrattore?

Grazie a tutti
 
L'828U non lo conosco (ho solo visto le pubblicità qualche tempo fa☹️)... Ma, se il fucile è nuovo (e 5-6 serie sono NIENTE per un fucile da tiro a volo - come mi sembra di capire che sia il tuo), voglio proprio consigliarti di tornare da chi te lo ha venduto, per spedire il fucile ad una assistenza autorizzata (oppure, se necessario, in fabbrica): anche per evitare poi che il venditore possa spiacevolmente contestarti, che so, delle manomissioni all'arma in caso di future rotture (anche se, magari, è solo un problema ad un estrattore). Con intervento in garanzia gratuito e coperto da garanzia (non so se, però, dovrai pagare le spese di spedizione, se le condizioni di contratto le prevedono). In bocca al lupo 🙂 (e, mi raccomando: fai valere i tuoi diritti di acquirente consumatore 🙂).
 
Leggo ora a distanza di qualche mese... ho avuto lo stesso identico problema con un 828u praticamente nuovo (2-300 cartucce all'attivo circa) a gennaio.

Ho contattato l'assistenza Benelli telefonicamente (gentilissimi devo dire) che ha subito individuato il problema: all'interno della bascula tutta la zona dove ci sono i perni che attivano gli estrattori è di fatto incollata al resto della bascula (lo so è assurdo e sono rimasto abbastanza basito della cosa), la colla aveva ceduto creando un gioco di circa 1mm che impediva l'attivazione dell'estrattore della prima canna e faceva allontanare l'astina dalla bascula durante l'apertura e la chiusura.
Dalla rapidità con cui mi avevano indicato il problema avevo intuito che fosse un difetto abbastanza diffuso ma dopo aver letto questo post ne ho la conferma.

Il problema è di per se risolvibile in fretta ma solo presso la loro sede di Urbino visto che tutti i riparatori autorizzati non hanno ancora dimestichezza con un fucile così nuovo e, a causa del lockdowdn, sono stato costretto a rispedirlo indietro tramite armeria.

Il fucile è tornato indietro dopo circa 3 settimane e da allora ho sparato quasi un migliaio di cartucce senza apparenti problemi, l'unica accortezza che sto avendo è quella di ingrassare più del solito l'astina e l'interno della bascula con grasso bianco per armi, come fatto dal servizio di assistenza quando me l'ha rispedito.
 
Buonasera mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio sul sovrapposto Benelli; premetto che sono mancino ero affascinato dal 828 cal 12 per il fatto della regolazione del calcio! Oltre versione sport qualcuno lo possiede per la caccia è come si trova ? Non ho letto grandissime recensione che lo elogiano.... però guardando in rete non se ne trovano di usati in vendita .
Grazie
 
sisi è un fucile sportivo per il tiro a volo, ed e incredibile che un fucile cosi nuovo e cosi poco usato possa già essersi guastato, sono stato testardo i Benelli mi sono stati fortemente sconsigliati dalle persone che gestiscono il poligono dove sono iscritto, a causa appunto della scarsa affidabilità, ma purtroppo ho seguito più il cuore che la testa, comunque ho già parlato con l armeria che me l ha venduto e purtroppo l assistenza autorizzata ha un tempo di attesa fino a meta ottobre, e quando sei in piena estate e come un colpo al cuore, per questo avevo chiesto se qualcuno conosce il fucile e sa come smontarlo, perché potrebbe essere anche una fesseria risolvibile, ma credo proprio che aspetterò, pazienza...
 
Mi spiace: come ti ho detto, l'828U non lo conosco... Presta attenzione ai gestori dei TAV: la mia esperienza mi dice che, poichè vedono sparare molti fucili e non hanno direttamente interesse a vendere questo o quel fucile, spesso per i giudizi sui fucili sono affidabili 🙂 (un po' meno affidabili sono per i giudizi sulle cartucce quando vendono cartucce 🙄😁). Per tutte le armi (ma soprattutto per i fucili da tiro, che sono "macchine per sparare tanto"🙂), le prime caratteristiche importanti sono la robustezza e l'affidabilità 🧐 ... È meglio un vecchio catorcio che va sempre e con il quale ci si trova bene 👍che il fucile ultimo grido che lascia a piedi 😒... / Se vuoi allenarti mentre attendi la riparazione, potresti prendere un "muletto" usato a prezzi non alti... Pratichi trap, percorso, elica, skeet? Potresti prendere un vecchio sovrapposto da tiro idoneo, oppure anche un semiauto idoneo... Tra i Benelli, per esempio, io ho sparato in pedana con (e visto sparare) i vecchi 121 pre "otturatore rotante", i Montefeltro e Super90, ed ho visto sparare con i Raffaello (sia con canna normale che criogenica): per un uso amatoriale vanno bene (i Super90 vanno anche con 24g, e così pure i modelli più recenti; i vecchi 121 non so... con 28 g riarmano). Sono certo e spero che il problema al tuo fucile sia di semplice e definitiva risoluzione. Un saluto 🤗
 
Quando la merce si rompe in garanzia è la ditta fabbricante che deve pagare le spese di trasporto; normalmente attraverso l'utilizzo di corrieri autorizzati attraverso il venditore (armeria).
 
Grazie a tutti per i consigli comunque la settimana scorsa ho smontato l estrattore (molto semplice da smontare) cercando un eventuale guasto che non ho trovato, tutto in ordine niente di rotto, nessuna limatura o scheggiatura ecc ecc e quindi hop pulito il tutto e rimontato, il fucile funzionava perfettamente di nuovo ho provato tante volte a vuoto a ad aprirlo e chiuderlo, ho messo anche i salva percussori per siculare le cartucce, tutto perfetto.

morale della storia, oggi vado di nuovo al piattello sparo esattamente 6 colpi, fucile di nuovo bloccato in apertura, smonto di nuovo e trovo nuovamente un astina piegata, adesso ho impacchettato il tutto ed in settimana lo spedisco in garanzia e una volta tornato dalla garanzia lo lascio in permuta per un beretta.

e inaccettabile che un fucile nuovo di zecca comprato a questo prezzo possa dare questi problemi...

HO CHIUSO PER LA VITA CON IL MARCHIO BENELLI
 
Guarda, io sparo al trap (e qualche volta al percorso... ma lì ho qualche problema ad imbracciare, perché ho fatto allungare il calcio) con un Beretta S682 I serie che ha fatto la guerra 😁 (io sono il terzo proprietario 🙂... tutti tiratori di fossa e qualche volta di elica). Un milione e duecentomila lire nel 2000 (e gli ho solo rilucidato calcio e astina, da me). Mai un problema 🙂... Che grande fucile 😍. Ma siccome mi sembra di capire che al nostro amico piacciano i Benelli (che conosco bene... Al percorso spesso sparo con un Super90, e nella mia zona molti amatori caccia/tiratori sparano al percorso, per diletto o in garette "del prosciutto"😉 con semiauto Benelli, allora ho scritto Benelli...
 
(Untitled)

Accostare Benelli al mondo tiravvolistico e come prendere un utilitaria e andare a fare la mille miglia di Lemans. Per diletto va bene tutto ecc ecc ma se devi far fuco Beretta perazzi
 
Non sono un tecnico però da quanti anni Benelli fa i sovrapposti?
E invece Beretta li fa da sempre, ritengo che un guasto possa capitare a tutti i fucili, ma quando si hanno alle spalle secoli di tradizione l'affidabilità deve essere maggiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto