Alberto L.

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve!

Sono andato al tiro a volo con il mio semiautomatico Benelli per fare il percorso caccia.
Ero da solo, quindi ho sparato abbastanza rapidamente una serie da 25 piatti... ho notato che la canna era veramente bollente... vorrei sapere se c'è pericolo che scoppi a sparare ad una serie da 25 piattelli rapidamente... potrebbe rovinarsi l'arma o peggio scoppoarmi in faccia?

Grazie. Scusate ma sono un tiratore con carabina, quindi di questo genere di armi ne so fino ad un certo punto.
saluti!
 
Salve!

Sono andato al tiro a volo con il mio semiautomatico Benelli per fare il percorso caccia.
Ero da solo, quindi ho sparato abbastanza rapidamente una serie da 25 piatti... ho notato che la canna era veramente bollente... vorrei sapere se c'è pericolo che scoppi a sparare ad una serie da 25 piattelli rapidamente... potrebbe rovinarsi l'arma o peggio scoppoarmi in faccia?

Grazie. Scusate ma sono un tiratore con carabina, quindi di questo genere di armi ne so fino ad un certo punto.
saluti!
Sicuramente scoppiarti in faccia no, anche perche io é gia 2 annetti che quando la caccia é chiusa vado al tav e anche sparando abbastanza non mi é mai successo nulla.

Magari qualcuno di piu esperto puo darti una risposta sicura

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ai bei tempi, al passo, quando si tirava anche ai fringuelli, potevi stare anche un'ora a tirà cartucce una dopo l'altra! Le canne "diventavano roventi" ma il giorno dopo eran pronte per un'altra borsina di cartucce!
Parlando di periodi più caldi, in preapertura trovi giornate che fa caldo, caldo davvero, e se inciampi la giornata giusta.... cartucce ne tiri!
Tranquillo che non scoppia nulla!
Io rischio è, se mai, di bruciarsi la mano che inavvertitamente va a stringere la canna 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
🤔Eehh? Scoppia la canna? Ma quando mai! Caso mai, si fonde ... (scherzo 🤣)... Tranquillo, le canne lisce possono sparare ben altro che una cinquantina di colpi di fila 😎... I problemi (problemini) delle armi da piattello (sempre se la manutenzione e la pulizia dell'arma sono fatte abbastanza tempestivamente e correttamente) sono a livello di canna principalmente il fatto che il mirino (se avvitato) può svitarsi e perdersi (è difficile ma succede; qualunque negozio di armi può sostituirtelo o vendertene uno da sostituire); per i vecchi basculanti da caccia, se le canne sono state ribrunite e le bindelle - le due tra le canne - in volata sono state (male 🤔) chiuse con una goccia di stagno "da elettronica", quello stagno dopo un po' si allenta e si perde (rimane il forellino ma le bindelle non si muovono, stai tranquillo); inoltre, nel mio Super 90 ho notato che i ripetuti riscaldamenti della canna hanno fatto un po' schiarire la brunitura (ma niente di preoccupante 🙂). Ehi, non tranquillizzarti troppo, però: il semiautomatico che spara molto, come ad es. in pedana, si usura anche lui (tutto si consuma...🙂): principalmente a livello di zona otturatore/culatta della canna... e, i presa gas (ma non è il tuo caso) anche a livello di cilindro e pistone... Il problema dello scoppio delle canne deriva da cartuccia caricata impropriamente (carica veramente troppo forte, che fa scoppiare la camera di cartuccia e la zona raccordo camera di cartuccia/anima di canna - ma anche davvero debole: es.: "fuoco lungo", che spesso però fa gonfiare la canna in zona volata, più che farla scoppiare) o (capita, capita...) componenti di caricamento rimasti in canna (carica eccessivamente debole) o caduta a terra con un poco di terriccio rimasto in canna (spariamo un colpo per "pulire la canna" 🤪... se va bene - diciamo così - la canna si gonfia in corrispondenza dello sporco; altrimenti, si squarcia... ) Il problema dello scoppio, inoltre, può avvenire su armi molto molto ben tenute 😂 (il fucile del bisnonno conservato in cantina/topaia per 40 anni avvolto in carta di giornale, che sembrava "la fiera della ruggine"... ed un mio amico mi chiese se poteva ancora spararci 😱😵), con camolature/ruggini passanti (quasi sempre sospettabili ad occhio nudo; in ogni caso, dovrebbero essere possibili controlli strumentali - almeno radiografici: non so se con ultrasuoni). In ogni caso, lo sparo di prova va rifatto al BNP, in cabina chiusa ed operatore all'esterno, con le cariche forzate e punzonatura della riprova delle canne. / Buon divertimento sulle pedane di tiro 🙂
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto