Alberto L.

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve!
Ho fatto caso che sulle mie due carabine ad aria compressa full power appena dopo aver sparato, guardando dentro la canna, si vede come del fumo accumulato, con una soffiatina va via subito... precisando che io non metto olio all'interno dei meccanismi, cosa può essere a provocare questo fumetto? È normale?

Altra domanda: per anni non ho mai pulito le canne di queste carabine, ora ho acquistato uno snakebore apposito e ogni tanto ci dò una passata... è necessario pulire le canne ogni volta che si spara come nelle armi da fuoco o è sufficiente ogni tot di colpi sparati? Grazie!
 
ah, il buon (cattivo) vecchio "dieseling"

http://airgunz.altervista.org/Encicl...nawerk-DWM.php
DIESELING
Il Dieseling o effetto diesel è un fenomeno che si manifesta nelle armi ad aria compressa funzionanti tramite il complesso molla pistone (springers) o equivalenti (gas ram detto anche a "molla d'aria"). Quando si spara, il pistone comprime velocemente l'aria necessaria a spingere il pallino. Se all'interno dell'aria è presente del materiale combustibile questo brucerà all'interno della camera di compressione della carabina, esattamente come se fosse all'interno della camera di combustiione di un motore a scoppio a ciclo diesel. Il combustibile in questione è rappresentato dal grasso lubrificante naturalmente presente all'interno della camera di compressione. Nelle carabine di grande potenza, in caso di sovrabbondanza di lubrificazione, la semplice combustione del lubrificante può trasformarsi in una vera e propria detonazione. L'arma produrra quindi un sonoro botto, e il pallino uscirà dalla canna con una grande energia. Sebbene a volte l'effetto diesel possa essere provocato di proposito, inserendo oli o grassi all'interno della gonna del diabolo, questo è generalmente considerato un problema in quanto difficilmente controllabile, quindi dannoso ai fini della precisione. In caso si raggiunga la detonazione del combustibile è possibile che la guarnizione di testa si bruci o si deformi. Nel caso di armi springer depotenziate la combustione del grasso in eccesso si traduce in fastidiose "fumate" che fuoriescono dalla canna, o da tiri imprecisi e incostanti. E' praticamente impossibile arrivare alla detonazione del grasso in eccesso all'interno di un'arma depotenziata, quindi per questa tipologia di armi, l'effetto diesel risulta più fastidioso che dannoso.
 
Ciao! Conoscevo questo effetto diesel, però non pensavo c'entrasse perché, come ho detto, non ho mai messo olio nella molla. Qua però leggo che può essere anche il grasso a fare questo effetto... ma allora è una cosa praticamente fisiologica, o no? Quando sparo con le carabine in questione non sento nessun botto e non sono imprecise, vedo solo questo fuko dentro la canna se ci guardo dentro... quindi così non dovrebbe essere dannoso, giusto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto