(Untitled)

La disciplina che ha, per quanto possibile sostituito il piccione è l'elica a cui si spara con cartucce 28 gr e pallini 7e 1/2. La distanza da cui partono non è notevole circa 20 mt, ma si allontanano. Nei Tav non si dovrebbero sparare cartucce con grammatura superiore ai 28 gr
 
ok grazie.
Credevo che si potessero sparare grammature più elevate con piombi maggiori (vedevo delle cartucce 36g al tungsteno Baschieri, in effetti però sono segnate come piccione, forse per i paesi civili che lo consentono?)

Capisco, spiega anche la tendenza ad allungare le canne all'infinito, immagino a un certo punto si giocherà direttamente a baseball coi piattelli se si continuano a usare 81 e grammature da allodola :)
 
(Untitled)

L obiettivo del tiro al piattello è appunto rompere un piattello. Le grammature consentite consentono ampiamente di raggiungere lo scopo.
Devi considerare che un fucile da tiro a volo e di conseguenza il tiratore sparano un numero elevato di cartucce e sono entrambi sottoposti a notevoli stress.
Per la caccia lo scopo è quello non di colpire o spiumare il selvatico, ma di abbatterlo quindi la grammatura deve essere necessariamente proporzionata all animale, alla distanza, al tipo di volo. A caccia il fucile ed anche il tiratore non spara il numero di cartucce che spara un tiratore. Per questo i fucili da caccia sono più leggeri ed il cacciatore può permettersi di sparare grammature elevate.
La lunghezza delle canne a 81 è la nuova tendenza, probabilmente sopperiscono a problemi di movimento del tiratore. C è chi ci si trova bene e chi con canne 71 e qualche goccia di tecnica riesce a rompere senza troppe difficoltà.
Ovviamente quando si parla di punteggi e gare il discorso è diverso. Anche un punto in più fa la differenza ed ogni accorgimento consentito dal regolamento viene sfruttato.
Ma se parliamo di tiro a volo a livello amatoriale il discorso è che con una attrezzatura nella media fatta di fucile adeguato alla disciplina e cartucce nella media e aggiungerei un calcio adeguato la differenza la fa il tiratore, la tecnica e l allenamento
 
siete voi gli esperti! Vengo dalla scuola "più piombo più e più lontano possibile" per garantire abbattimenti puliti. E rosate generose per la poca selvaggina presente.
Mi era sorto il dubbio sulls grammatura vedendo delle cartucce "superpigeon tungsten" da 36g...che penso potrei adoperare a caccia.

Cariche da 28 7.5, per quanto atte sicuramente in fucili e contesti sportivi a rompere i piattelli e a volte sono usate in apertura da alcuni cacciatori, non fanno parte della mia cartuccera!

Sui fucili, prediligo pure a caccia fucili pesanti per ridurre il rinculo e facilitare doppio e terzo colpo, specie con cariche molto spinte da 50g e più. Però portarsi in giro più di 71 di canna rallenta imbracciata e stoccata per cui oltre non vado.

Ho imparato più di una cosa. Grazie delle delucidazioni
 
Franky@ un consiglio, non sparare troppo piombo, non serve. E non credere che le cartucce più grammate siano migliori.
Le polveri semi vivaci e semiprogressive bruciano meglio e bastano e avanzano. Per le progressive non andrei sopra i 36-38 grammi al massimo.
Per forza di cose grammature maggiori riducono di molto le velocità e credimi, per un animale medio grande tipo colombaccio o fagiano è molto meglio una 34 grammi con 410 di velocità che non una 40 grammi a 370.
Io ti consiglierei così:
Piccola selvaggina da 30 a 34 grammi.
Media selvaggina da 32 a 34 massimo 36 grammi.
Grande selvaggina da 34 a 36 massimo 38 grammi. (intendo colombaccio, fagiano, anatre, lepri e anche volpi)
Di più non serve, e le grammature centrali di questi range sono le migliori per le polveri che vengono utilizzate.
La scelta del pallino deve essere adeguata alla mole del selvatico.
Se vuoi azzardare qualche tiro più lungo puoi utilizzare il massimo delle grammature segnalate ma ricordati di scegliere un pallino più grande di una misura. (esempio: se spari il 6 utilizza il 5 e così a seguire.....).
Cerca di utilizzare cartucce che abbiano una V0 tra i 400 e 420 e ti troverai sempre bene.
Se trovi cartucce dove viene riportata la V2,5 scegli tra 385-400

La caccia è poesia ma tecnicamente si riduce tutta in questo specchietto.
L'energia residua sprigionata da cartucce siffatte ti copre fino a 50 metri. (con il pallino più grande di una misura rispetto a quello adeguato, ma vale per tutte le specie).
 
certamente, concordo su quasi tutto..
eccetto che ormai le baby magnum e magnum hanno ottime V0 e pertanto in 3a canna non disdegno 40g e oltre coi colombacci e volpi.

Come cartucce sono affezionato alle f2 classic (9 e 5) e long range pb5 , e pure quelle artigianali che commissiono caricano F2*36 ;).
eccetto rare variazioni di menù.
le mie sono "indagini conoscitive".
 
altra domanda collaterale.

non volendo gareggiare ma semplicemente provare o "consumare" cartucce per allenamento caccia, non posso proprio adoperare cartucce di altra grammatura in un TAV?

Si che puoi, nessuno te lo vieta, i regolamenti sulle munizioni si applicano in gara. Qua sono vietate grammature superiori ai consenti per disciplina (24,28 e 32 per l'elica) diametro pallini max, divieto dispersori e traccianti e lunghezza bossolo.
 
(Untitled)

l'importante è non utilizzare piombo più grande del 7 (massimo della disciplina) spesso i campi sono preparati in modo che i pallini cadano poco prima delle altre pedane e sparare piombo troppo grande renderebbe tutto pericoloso e la responsabilità sarebbe tua meglio non rischiare
 
altra domanda collaterale.

non volendo gareggiare ma semplicemente provare o "consumare" cartucce per allenamento caccia, non posso proprio adoperare cartucce di altra grammatura in un TAV?

Alche le canne corte sono vietate (<di 65 cm) ma ciò non vieta di organizzare una gara di club (es. circolo della beccaccia in padella) in cui sia consentito ai partecipanti di utilizzare cariche da 34/35 grammi o numerazioni di piombo più grosse del 7. Come anche ai partecipanti di utilizzare i loro schioppi da 56/61 cm o di sparare al piattello il terzo colpo.

Basta mettersi d'accordo con il gestore.
 
Messaggi
1,129
Punteggio reazioni
456
Punti
343
Da totale inesperto di piattelli, mi chiedevo:
qual è la grammatura e la dimensione consentita per le varie discipline? - magari qualche cenno sul tipo di cartuccia che si utilizza (ex: vedo strozzature e borre skeet "a tipo dispersante", da cui ipotizzo che i piattelli escano più vicini)
 
Per la grammatura la risposta è facile. Ogni disciplina ha la sua. Al trap e allo Skeet 24 allo sporting 28 ma puoi sparare anche le 24. Il pallino invece di dà l idea della rosata. Per tiri corti non è molto efficiente sparare il 7 e 1/2, fa palla e rischi che se non sei preciso neanche un pallino raggiunga il piattello, infatti allo skeet dove i piattelli sono vicini si spara con 8 1/2 o addirittura con 9 1/2 sfruttando la coda della rosata. La strozzatura invece ha la sua importanza a secondo della disciplina. Al percorso con l automatico la 3* va bene, salvo poi giocare con la cartuccia per la seconda botta. Con il sovrapposto un 4* in prima e un 3* in seconda dovrebbero coprire le varie situazioni di tiro, anche qui puoi giocare col selettore. Nel trap dove i piattelli si allontanano la strozzatura sarà 1* e 2*,mentre nello Skeet userai la cilindrica quando addirittura potrai usare lo strozzatore apposito Skeet la cui forma a tromboncino permette di allargare ulteriormente la rosata.

Ps. E non credere che il piattello in tutto questo non faccia la sua parte.
Ogni disciplina usa tipologie di piattelli differenti. Quelli da trap hanno caratteristiche (materiali, forma, velocità, punto di rottura) tali da non lasciare dubbi sulla loro rottura e sono differenti da quelli usati nello Skeet o al percorso. Anche qui ci sono piattelli diversi. Quelli usati per i Baloo e per la lepre per esempio...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
livia1968 oltre dunque alla grammatura che è tutta 24 o 28...
noto che comunque ogni disciplina ha la sua gamms di cartucce.

per grandi linee (so solo che ad esempio skeet predilige strozzature ampie e pb più sottili) cosa si richiede di diverso alle muhizioni da diverso utilizzo?
vedo borre skeet più " dispersive" tipo. o compak pb 8.5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto