Il Ballistol lo puoi usare tranquillamente è ottimo, l' ho utilizzato per anni, solo che lascia in giro un odore che adesso non riesco più a sopportare e l' ho sostituito con un altro prodotto più gradevole. Anche il semiautomatico lo puoi usare in tutta tranquillità, in alcune discipline li dotano di serbatoi maggiorati e ci tirano dieci colpi consecutivamente in pochi secondi... il problema è più per il tiratore e la sua spalla che per il fucile. Per la pulizia della canna, non preoccuparti troppo, gli inneschi non sono più corrosivi come una volta.
 
Ciao e grazie per la risposta!
Quindi, per quanto riguarda la pulizia, secondo te se vado al tiro a volo e pulisco il fucile e le canne dopo qualche giorno non ho problemi? Non c'è rischio di corrosione o altro??
Grazie
 
Gli inneschi corrosivi al fulminato di mercurio non si usano più, e gli acciai già dagli anni 80-90 sono molto più duri e resistenti alle corrosioni. Qualche annetto fà ho pulito la canna di un fucile del 1993 che non erà mai stata pulita in quasi trent' anni di caccia... e che ha sparato veramente tanto. Rimosso il sudiciume, il piombo, le striature delle borre in plastica ecc... guardandola all' interno a vista non c' era nessuna differenza con una delle mie che ha sparato si e no cento cartucce. Ho notato però una cosa, se dentro la canna non hai problemi, fuori le cose sono un po diverse. L' anno scorso con il mio fucile che è del 2009 dopo una giornata sotto la pioggia a sera avevo già le prime tracce leggere di ruggine sulla brunitura, poi rimosse a casa con del wd 40.
 

Alberto L.

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buona sera!
Ho sempre usato un apposito detergente per pulire le canne del fucile dopo una sessione di tiro a volo, qualcuno mi dice che usa l'olio Ballistol sia per pulire sia per proteggere l'arma una volta messa nell'armadietto... effettivamente sulla bottiglietta di Ballistol leggo che serve anche per detergere... è affidabile usarlo da solo per la pulizia dell'interno delle canne dopo aver sparato un centinaio di colpi?

Altra domanda: ho un sovrapposto da tiro a volo, ogni tanto però mi piace sparare al percorso caccia con il semiautomatico... quest'ultimo ha problemi sparando tanti colpi in poco tempo come si fa al tiro a volo?
 
Io di solito l'interno delle canne lo passo con il kit degli scovolini, dove ce n é uno in ferro, uno di stoffa e uno di plastica tipo "spazzacamino"...di solito la canna torna perfetta e non uso olio.
Io al percorso caccia uso il semiautomatico, anche perché ho solo di quelli...non ha problemi a patto che sia funzionante, o meglio, il mio beretta a caccia andava perfettamente, mentre al tiro a volo ogni tanto faceva fatica a riarmare...portandolo dall' armiere ha sostituito alcune molle interne indebolite e ora spara senza problemi anche 28 gr...con l'inerziale non ho avuto nessun problema.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Grazie della risposta!
Anche io passo le.canne con gli appositi scovolini, ma di solito faccio agire un detergente, volevo sapere se potevo sostituirlo con il Ballistol...
Il mio Benelli con le cartucce da 28gr non ha mai dato problemi a riarmare, chiedevo solo per sapere se al tiro a volo un semiautomatico era troppo sollecitato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto