basta cambiare il calcio ed il gioco è fatto ,per il resto vedi strozzature accentuate basta un pò di pratica e ci si abitua ,il peso sarà di 2 etti in più rispetto ad uno sporting vero , ma credo non sia un gran problema se il fucile è ben bilanciato., per marche come beretta perazzi calci usati se ne trovano a bizzeffe. saluti
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Volevo sapere da chi tira in questa disciplina o semplicemente si diletta, se con un fucile da trap si può riuscire a rompere più di qualche piattello. Il fucile é già in mio possesso quindi non devo acquistarlo. Vedo un po’ più complicato il fatto di tirare al rabbit con il fucile dritto e canne montanti e poi dai vostri pareri, quali altri piattelli possono mettere in difficoltà questa tipologia di arma.
 
Devo dirti che mi hanno dato maggiori problemi il pull e il mark, facendogli la botta sempre sopra e non di poco.
 
Non so cosa tu abbia visto Germano, ma in questa disciplina ci sono anche campi in cui si tira lungo
Sicuramente ci saranno campi dove i piattelli possono essere più lunghi, ma comunque nell'itinerante sono quasi sempre più lunghi del percorso in pedana. Personalmente se dovessi scegliere un fucile per il percorso itinerante lo sceglierei con canne da 76 0 da 81, centimetro più centimetro meno, per il percorso in pedana salvo eccezioni, vanno bene anche le canne da 71 cm. Ciò non toglie che un piattello che parte da lontano ed è in avvicinamento lo posso rompere a 60 metri come a 25, dipende dall'attrezzo che ho nelle mani. Al percorso di caccia ci vanno anche i cacciatori con le armi da caccia, e non solo quelli con le armi da trap, quindi le traiettorie dei piattelli sono adeguate ai cacciatori e alle loro armi, qualche piattello difficile rimane, per fare una minima differenza fra i cacciatori. I percorsi studiati per le gare fra agonisti, hanno difficoltà superiori, a una gara organizzata per beneficienza fra cacciatori. Ho cacciato e tirato al piattello per qualche anno con un sovrapposto Breda per mancini, i risultati non erano cambiati di molto. Ecco perché ho detto che all'arma ci si adatta, al percorso in pedana si può partire anche imbracciati, se ci sono le strozzature giuste, i piattelli si possono rompono anche con il calcio da trap.
 
(Untitled)

con l'abitudine si fa tutto... conosco molti ottimi tiratori e in base alle preferenze c'è chi ha il fucile più o meno dritto in base a quanto gli piace vedere il bersaglio
 
Per il compak, considerato che i piattelli da rompere sono a media e corta distanza, le strozzature troppo strette sono più penalizzanti del calcio. L'adattamento all'arma è un processo naturale, basta non avere pregiudizi, e soprattutto evitare di compensare per controbilanciare.
 
Sconsiglio armi da trap nello sporting anche se bisogna ammettere che qualcuno ci spara anche a livelli non proprio da dilettanti.Sono del parere che la configurazione di un arma da trap "potrebbe" andar bene solo per quei tiratori robusti,con collo corto e che per abitudine non sparano a "coprire" il bersaglio.
Tutto sommato credo sia meglio non adattarsi a calciature specifiche per altre discipline, onde evitare che si acquisiscano difetti di impostazione difficilmente eliminabili.
 
Volevo sapere da chi tira in questa disciplina o semplicemente si diletta, se con un fucile da trap si può riuscire a rompere più di qualche piattello. Il fucile é già in mio possesso quindi non devo acquistarlo. Vedo un po’ più complicato il fatto di tirare al rabbit con il fucile dritto e canne montanti e poi dai vostri pareri, quali altri piattelli possono mettere in difficoltà questa tipologia di arma.

Ciao
Considerando le caratteristiche tecniche di un arma da Trap pura, dovresti variare diversi fattori nella tua arma (piega in primis,pistola che deve essere aperta ecc ecc ) questi fattori possono influire nella buona riuscita di un tiro a bersagli in movimento piu' svariati, come lo sono quelli del Compak o quelli dello Sporting.
Tuttavia prima di parlare di modifiche io ti suggerirei di sparare un pò, senza variare nulla nella tua arma e tenere in considerazione le sensazioni che ti trasmette il gesto tecnico che fai quando vai ad affrontare le svariate condizioni di tiro ai bersagli della disciplina che vuoi sparare.. in questo modo capirai le eventuali modifiche da apportare (a limite prendi un calcio sporting e lasci stare il tuo calcio trap) molte volte le differenze sono talmente insignificanti che si tratta di correggere lievemente il gesto tecnico che fai a partire dalla postura che si assume in pedana nell ingaggiare il bersaglio e non serve toccare l'arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto