Ieri ho seguito la finale del campionato mondiale di trap femminile in sud corea ed ho visto una atleta francese sparare con un occhio chiuso. Allora si possono ottenere grandi risultati anche così, per me è più naturale sparare così.
 
(Untitled)

Hai provato a mettere un po' di scotch trasparente opaco sulla lente sinistra degli occhiali da tiro? In questo modo l'occhio non mette a fuoco ma non devi tenerlo chiuso. Fai la prova...per tener chiuso l'occhio ci devi pensare...e in questo sport non fa bene...
 
ho la dominanza incrociata

Son c...etrioli... devi fare in modo che l'occhio guida sia coincidente con l'imbracciatura...per iniziare scotch sulla lente all'occhio dominante, non chiuderlo ma impediscili di andare in mira.
Ci sono delle lenti apposite con una fascia opacizzata fatte apposta per questo.
Hai provato?
Parto dal presupposto che tu usi degli occhiali da tiro...bastano anche i Baschieri da 40 euro...per citarne uno diffuso ed economico
 
No io non vedo uno sdoppiamento delle canne ma in posizione statica vedo parte laterale delle canne. Se focalizzo il bersaglio non noto alcuna differenza, dalle prove che ho fatto ma anche da una visita oculistica ho una spiccata dominanza del destro.

E' come dice centro, metti a fuoco il mirino e non il bersaglio. E' normale. Spara ad occhi aperti, hai più visuale e campo.

Si spara con un occhio se si ha dominanza.
 
Se posso esserti di aiuto io ho superato questo problema, sparando sparando e sparando.. Anche se sbagli capirai tu stesso l'errore. Ho risolto in un paio di mesi. Ora mi trovo in difficoltà se dovessi chiuderlo.
 
La fossa Olimpica e l'annoso dilemma delle linee di mira. Ho ripreso da un pò la specialità trap fossa olimpica ed è ritornato l'antico dilemma occhi aperti o no?. Dopo un migliaio di cartucce mi sono convinto che io con gli occhi aperti non riesco a sparare, mi perdo no sò dove mando le fucilate, vedo la linea di mira ma anche un pezzo di canne un disastro completo rompo al massimo 6-7 piattelli su 25. Occhio sx non dominante chiuso media di 18-20 piattelli tutti fumati e di prima canna pochissime seconde. Ditemi voi conviene insistere con occhi aperti?

Io sono dx occhio dominante dx, nel puntamento statico se ci metto coscienza, ovvero se metto a fuoco il mirino con entrambi gli occhi aperti "andandolo a cercare", mi accorgo di vedere con l'occhio sx in maniera non nitida anche parte laterale della canna, mentre se come giusto che sia focalizzo il bersaglio non noto alcuna anomalia. Tu di questo stai parlando o percepisci uno sdoppiamento delle canne? Sei sicuro di avere una spiccata dominanza dell'occhio dx?
Comunque il mio consiglio e' quello di proseguire ad esercitarti a sparare con entrambi gli occhi, se dopo alcune migliaia di colpi non travassi risultati, puoi tornare a sparare con un occhio, perche tutto sommato tirare con un occhio e' possibile. Infatti ci sono stati campioni in tutte le discipline che hanno sempre sparato con un occhio.
 
Forse hai ragione, ho provato a casa davanti lo specchio, ripetendo più volte l'imbracciata ho visto che l'allineamento occhio bindella mirino è sempre perfetto e mi sento anche più comodo nel brandeggio. Dovrei provare ora sui piattelli resta il fatto che l'occhio sx non sò quale aiuto può darmi visto che è bendato. Spiegami grazie
 
Io sono dx occhio dominante dx, nel puntamento statico se ci metto coscienza, ovvero se metto a fuoco il mirino con entrambi gli occhi aperti "andandolo a cercare", mi accorgo di vedere con l'occhio sx in maniera non nitida anche parte laterale della canna, mentre se come giusto che sia focalizzo il bersaglio non noto alcuna anomalia. Tu di questo stai parlando o percepisci uno sdoppiamento delle canne? Sei sicuro di avere una spiccata dominanza dell'occhio dx?
No io non vedo uno sdoppiamento delle canne ma in posizione statica vedo parte laterale delle canne. Se focalizzo il bersaglio non noto alcuna differenza, dalle prove che ho fatto ma anche da una visita oculistica ho una spiccata dominanza del destro.
 
Se ti puo' aiutare c'e' una app scaricabile da Google play store che si chiama Anticipo nella caccia dove e' possibile calcolare oltre a tanti parametri balistici anche l'anticipo vero, quello virtuale e quanto spostamento dare alle canne per colpire il piattello.
 
Per determinare esattamente in via teorica l'entita' dell'anticipo, c'e' una app scaricabile da Google play store che si chiama Anticipo nella caccia dove e' possibile calcolare oltre a tanti parametri balistici anche l'anticipo vero, quello virtuale e quanto spostamento dare alle canne per colpire il piattello.
 
Premesso che ognuno spara come si trova meglio... nel mio caso tiro con gli occhi aperti e le canne non le guardo neppure .. se le guardi il piattello è andato.. guardo solo lui.
Mirino e bindella li guardo solo a fucile non ancora imbracciato mentre lo sollevo dopo alzo lo sguardo a circa 30-40 m e quando metto bene a fuoco il piattello sparo. A me funziona bene così



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
(Untitled)

il vantaggio di entrambi gli occhi aperti ce l'hai sui sinistri... Personalmente consiglio di imbracciare, mettere gli occhi sul mirino, puntare le canne in zona testimone ( dico zona per non aprire un vaso di pandora...chi le mette sul testimone, chi sopra, chi sotto, chi punta a 76, etc...etc) e spostare gli occhi in zona uscita piattello in un'area di 1-1,5m...quando percepisco la direzione inizio a muovermi dietro al piattello, quando ci metto le canne sopra sparo. Se chiudessi il sinistro (sono dx, dominante dx) probabilmente mi perderei qualche metro di traiettoria col rischio di strapparli per paura di non raggiungerli. Ovviamente parlo per me, ma consiglio sempre ai miei allievi di iniziare a sparare con entrambi gli occhi aperti. Tendenzialmente poi sparando con un occhio chiuso tendi a mirarli un filo di più.
 
Parti sulla percezione oppure gli fai fare un paio di metri di scia... è una discussione fatta più volte con un tuo collega...ho notato ora il tuo avatar...che è un paio d'anni che sorseggia whisky...
lui, se ben ricordo,sostiene che conviene partire prima e casomai correggere in movimento...mentre personalmente preferisco fargli fare un po' di scia...lo leggo meglio e come mi muovo lo aggancio....sarebbe meglio parlare al passato dato che è un paio d'anni che sparo si e no 1500 cartucce e faccio fatica a mettere insieme due serie sparate decentemente...non che prima fossi un fenomeno ma qualche piattello qua e là lo rompevo.
 
Io ti dico cose che valgono per me... non pretendo di dare consigli. In pratica io ho occhio abbastanza alto su bindella per cui il piattello lo vedo sopra. Io sparo sul piattello senza dare anticipo in modo istintivo per cui l’anticipo viene probabilmente fuori automaticamente dal fatto che busto e canne sono in movimento e da quando lo vedo a fuoco a quando sparo passa il tempo dovuto alla mia reazione. A me così funziona e non riesco a fare diversamene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto