annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Trap, fossa Olimpica e linee di mira

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Trap, fossa Olimpica e linee di mira

La fossa Olimpica e l'annoso dilemma delle linee di mira. Ho ripreso da un pò la specialità trap fossa olimpica ed è ritornato l'antico dilemma occhi aperti o no?. Dopo un migliaio di cartucce mi sono convinto che io con gli occhi aperti non riesco a sparare, mi perdo no sò dove mando le fucilate, vedo la linea di mira ma anche un pezzo di canne un disastro completo rompo al massimo 6-7 piattelli su 25. Occhio sx non dominante chiuso media di 18-20 piattelli tutti fumati e di prima canna pochissime seconde. Ditemi voi conviene insistere con occhi aperti?
    Dr. Giuseppe Puglisi

• Zoom Testo
    La teoria dice di sì .... alla fine è una questione di abituarsi ... il problema è quante cartucce servano per farlo. Dicono che per qualsiasi cambiamento di attrezzatura od abitudini servano minimo tre settimane di adattamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

COMMENTA

• Zoom Testo
      Il fatto è che uso i due occhi vedo la linea di mira bindella e mirino ma anche un pezzo delle canne con l'occhio sx e questo non va bene dovrei vedere solo bindella e mirino
      Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
        Ieri ho seguito la finale del campionato mondiale di trap femminile in sud corea ed ho visto una atleta francese sparare con un occhio chiuso. Allora si possono ottenere grandi risultati anche così, per me è più naturale sparare così.
        Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
          Hai provato a mettere un po' di scotch trasparente opaco sulla lente sinistra degli occhiali da tiro? In questo modo l'occhio non mette a fuoco ma non devi tenerlo chiuso. Fai la prova...per tener chiuso l'occhio ci devi pensare...e in questo sport non fa bene...
          Andrea

COMMENTA

• Zoom Testo
            Si giusto consiglio, ma così non ho una visione binoculare e quindi quale sarebbe il vantaggio?
            Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
              Se posso esserti di aiuto io ho superato questo problema, sparando sparando e sparando.. Anche se sbagli capirai tu stesso l'errore. Ho risolto in un paio di mesi. Ora mi trovo in difficoltà se dovessi chiuderlo.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da giuseppe puglisi Visualizza il messaggio
                La fossa Olimpica e l'annoso dilemma delle linee di mira. Ho ripreso da un pò la specialità trap fossa olimpica ed è ritornato l'antico dilemma occhi aperti o no?. Dopo un migliaio di cartucce mi sono convinto che io con gli occhi aperti non riesco a sparare, mi perdo no sò dove mando le fucilate, vedo la linea di mira ma anche un pezzo di canne un disastro completo rompo al massimo 6-7 piattelli su 25. Occhio sx non dominante chiuso media di 18-20 piattelli tutti fumati e di prima canna pochissime seconde. Ditemi voi conviene insistere con occhi aperti?
                Io sono dx occhio dominante dx, nel puntamento statico se ci metto coscienza, ovvero se metto a fuoco il mirino con entrambi gli occhi aperti "andandolo a cercare", mi accorgo di vedere con l'occhio sx in maniera non nitida anche parte laterale della canna, mentre se come giusto che sia focalizzo il bersaglio non noto alcuna anomalia. Tu di questo stai parlando o percepisci uno sdoppiamento delle canne? Sei sicuro di avere una spiccata dominanza dell'occhio dx?
                Comunque il mio consiglio e' quello di proseguire ad esercitarti a sparare con entrambi gli occhi, se dopo alcune migliaia di colpi non travassi risultati, puoi tornare a sparare con un occhio, perche tutto sommato tirare con un occhio e' possibile. Infatti ci sono stati campioni in tutte le discipline che hanno sempre sparato con un occhio.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Forse hai ragione, ho provato a casa davanti lo specchio, ripetendo più volte l'imbracciata ho visto che l'allineamento occhio bindella mirino è sempre perfetto e mi sento anche più comodo nel brandeggio. Dovrei provare ora sui piattelli resta il fatto che l'occhio sx non sò quale aiuto può darmi visto che è bendato. Spiegami grazie
                  Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio
                    Io sono dx occhio dominante dx, nel puntamento statico se ci metto coscienza, ovvero se metto a fuoco il mirino con entrambi gli occhi aperti "andandolo a cercare", mi accorgo di vedere con l'occhio sx in maniera non nitida anche parte laterale della canna, mentre se come giusto che sia focalizzo il bersaglio non noto alcuna anomalia. Tu di questo stai parlando o percepisci uno sdoppiamento delle canne? Sei sicuro di avere una spiccata dominanza dell'occhio dx?
                    No io non vedo uno sdoppiamento delle canne ma in posizione statica vedo parte laterale delle canne. Se focalizzo il bersaglio non noto alcuna differenza, dalle prove che ho fatto ma anche da una visita oculistica ho una spiccata dominanza del destro.
                    Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Centro67
                      Centro67 commentata
                      Modifica di un commento
                      Allora tutto Ok, devi solo abituarti. Chiunque e' passato a sparare da uno a due occhi ha riscontrato inizialmente le tue stesse difficolta

• Zoom Testo
                    Premesso che ognuno spara come si trova meglio... nel mio caso tiro con gli occhi aperti e le canne non le guardo neppure .. se le guardi il piattello è andato.. guardo solo lui.
                    Mirino e bindella li guardo solo a fucile non ancora imbracciato mentre lo sollevo dopo alzo lo sguardo a circa 30-40 m e quando metto bene a fuoco il piattello sparo. A me funziona bene così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

COMMENTA

• Zoom Testo
                      il vantaggio di entrambi gli occhi aperti ce l'hai sui sinistri... Personalmente consiglio di imbracciare, mettere gli occhi sul mirino, puntare le canne in zona testimone ( dico zona per non aprire un vaso di pandora...chi le mette sul testimone, chi sopra, chi sotto, chi punta a 76, etc...etc) e spostare gli occhi in zona uscita piattello in un'area di 1-1,5m...quando percepisco la direzione inizio a muovermi dietro al piattello, quando ci metto le canne sopra sparo. Se chiudessi il sinistro (sono dx, dominante dx) probabilmente mi perderei qualche metro di traiettoria col rischio di strapparli per paura di non raggiungerli. Ovviamente parlo per me, ma consiglio sempre ai miei allievi di iniziare a sparare con entrambi gli occhi aperti. Tendenzialmente poi sparando con un occhio chiuso tendi a mirarli un filo di più.
                      Andrea

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da Berserk74 Visualizza il messaggio
                        Tendenzialmente poi sparando con un occhio chiuso tendi a mirarli un filo di più.
                        Si questo è vero, nel mio caso se mettessi un cerotto sulla lente del occhio sx potrebbe andare bene per iniziare
                        Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Originariamente inviato da Berserk74 Visualizza il messaggio
                          quando ci metto le canne sopra sparo.
                          Vuoi dire che lo copri con le canne o lo vedi sopra il mirino?
                          Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Originariamente inviato da Ftor17 Visualizza il messaggio
                            quando metto bene a fuoco il piattello sparo.
                            Ok ma le canne dove le metti sopra il piattello cioè lo copri o le metti sotto e lo vedi sopra le canne. Non si capisce bene quando lo metto a fuoco sparo, è un pò vago. spiegati meglio un principiante come deve deve capire. Grazie
                            Dr. Giuseppe Puglisi

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                            X