Peccato che nel regolamento percorso di caccia in pedana hanno imposto i limiti alla di distanza di tiro...


​​​​​Forse hanno perso il senso della ragione. Poi ​​​​​infondo ca77o ci capiscono loro...
 

fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Sabato scorso .... il mio primo itinerante. Location tav alto Reno di Vergato.
In occasione di un raduno del gruppo di " anatidi.it " mi sono cimentato in una garetta al percorso itinerante del tav immerso nelle colline dell'appennino tosco emiliano. Faccio una dovuta premessa, il gruppo di cacciatori di acquatici che hanno come riferimento anatidi.it sono un pugno di appassionati cacciatori che si confrontano poi nella dedicata pagina fb. Poco più di 2000 iscritti .... non i nostri 70 mila. Nessun like, nessun follower, eppure 2 raduni l'anno. Un meeting tra le paludi di tutta italia e questo tra piattelli e buona cucina. Sabato una cinquantina di presenti ... e noi che falliamo nel tentativo di radunare un pò di amici con tutto il vanto di iscritti tra forum, social e visualizzazioni ..... non ci dobbiamo ricordare del nostro magnifico Forum solo dal 1 settembre al 31 gennaio !!!
Comunque sia, bella giornata, esperienza sui piattelli da ricordare, perchè qui si parla dell'incredibile ....
Se non vivi quel campo, non si riuscirà mai a credere che possa essere così difficile e tecnico affrontare il tiro sportivo, abituati ai classici campi di fossa o skeet con bersagli sempre uguali oppure al percorso con bersagli diversi da campo a campo, a volte facili, a volte difficili, ma comunque sempre " abbordabili " almeno per i più assidui frequentatori nonchè decenti colpitori.
L'itinerante di Vergato invece è fuori ogni logica di chi non abbia mai frequentato itineranti, o quanto meno ... quel tipo di itinerante.
Il percorso si sviluppa in cerchio lungo una vallata che degrada. Si scende e si sale lungo spallette boscate che delimitano un colle con prati, cespugli e quercioli. 12 postazioni in un perimetro di circa 1.500 mt da percorrere.75 piattelli 63 cabine di lancio ... 3 ore il tempo necessario per completare, sparando in batterie di 5 tiratori che una volta terminata la pedana, si avviano alla successiva, con il peso delle munizioni, ma soprattutto dell'acqua necessaria ed indispensabile. Le postazioni dove si afrontano i piattelli non sono mai in piano.
Difficoltà estrema. Tranne non più di 5/6 lanci facili per chi ha un minimo di pratica, tutti gli altri presentano difficoltà inimagginabili.
Se trasferissimo in ambito venatorio il tiro, potrei tranquillamente affermare che la stragrande maggioranza dei bersagli sparati .. se fossero stati tordi ( paragonando la grandezza del piattello a quello di un selvatico, il tordo mi sembra il più appropriato ed anche l'habitat poteva tranquillamente replicare quello frequentato dai nostri amici migratori ) ..... non sarebbero stati sparati. Lontani, lontanissimi, veloci ed improvvisi o coperti da macchiette o boscaglia. Oltre ai tordi c'era anche il piattello che simula la lepre, ma no a Vergato !!! Lì simula il canguro. Lanciati velocissimi ..... durante la corsa saltano ad altezze impensabili e nanche si rompono in caduta. A volte spari in terra nell'attimo che s'impennano e forse il sistema meno difficile per colpirli era proprio in cielo, visto che nel percorso a terra, spesso erano coperti dal terreno o da qualche cespuglio.
impressionante comunque la distanza media d'ingaggio. La maggiorparte dei piattelli non si presentava al tiro a meno di 60 mt. Alcune cabine di lancio erano poste a 500 mt. dalla pedana, si vedeva la cabina, ma il piattello lo intercettavi visivamente dopo interminabili secondi dal lancio. Grazie ai consigli di un tiratore espertissimo del mio gruppo ( una prima categoria, frequentatore assiduo di quell'itinerante ) , ho avuto modo di colpire diversi di questi piattelli che sembravano impossibili. In particolar modo alcuni dovevano essere anticipati talmente tanto, che tra lo sparo e l'attimo in cui il piattello veniva colpito, potevo tranquillamente prendere un caffè :). I più difficili sono stati per me, quelli che venivano lanciati da cabine poste ai lati a pochi metri della pedana. Pensavo, prima del lancio, fossero facilissimi. Invece, partivano ad allontanarsi ad una velocità tale, che riuscivo ad agganciarli quando ormai erano quasi spariti alla vista.
Bellissima esperienza, molto vicina a situazioni venatorie reali, ma, nella realtà a 60 piattelli/tordi non avrei neanche pensato di tirare. Eppure a certe distanze il piombo ci arriva. Avrà energia sufficieante ad abbatterli ? Questo non lo so, sicuramente non avremmo certezze riguardo un numero sufficiente di ferite per l'abbattimento, ma utilizzando, in certi contesti pallini di 2 numerazioni superiori allo standard utilizzato per quel selvatico, anche una sola ferita garantirebbe l'abbattimento ..... o la padella :mrgreen:, soprattutto questa, perchè si potrà tentare solo dopo numerosi piattelli affrontati in campi itineranti come quello da me " percorso ".
Finisco questo resoconto, magari intervenendo anche in seguito se la discussione verrà ritenuta interessante, ringraziando l'amico Giambi che ha voluto partecipare all'evento, segno che ogni scusa è buona per festeggiare l'amicizia che ci lega nata in questo Forum. Entrambi, con i nostri Cosmi ed unici a sparare con il calibro 20, abbiamo fatto la nostra porca figura tra sparatori occasionali, ma anche molti " professionisti " del piattello e credo che qualcuno tra questi si sia ricreduto sull'utilizzo del piccolo calibro anche in contesti sportivi estremi come quello descritto.
 
Non so se ho capito bene...a vergato ci sono piattelli che tu spari ad oltre 60 metri da una pedana posta a 500 metri dalla macchina che li ha lanciati...il piattello vola per più di 400 metri...
 
Bellissimo report Fabio. Metteva voglia di sparare...
Faccio solo un piccola considerazione : a quelle distanze esagerate non credo che il piattello venisse mai raggiunto da più di un pallino. E sempre a quelle distanze magari un animale colpito da un solo pallino o va a casa incolume o va a morire 10 Km dopo... Comunque tiri di quel genere fanno capire che anche 20 metri prima - quindi a distanza meno impossibile - un buon fucile può fare risultato (sull'animale intendo).
 
C'è un perscorso simile anche a laterina, con piattelli veramente difficili, alcuni passano al limite della visibilità, con i colleghi ogni tanto facciamo una mattinata di tiri.. l'ultima volta su 75 piattelli ne ho presi 22 nella mia squadra, e ho vinto... molto difficili...
 
Bellissimo report Fabio. Metteva voglia di sparare...
Faccio solo un piccola considerazione : a quelle distanze esagerate non credo che il piattello venisse mai raggiunto da più di un pallino. E sempre a quelle distanze magari un animale colpito da un solo pallino o va a casa incolume o va a morire 10 Km dopo... Comunque tiri di quel genere fanno capire che anche 20 metri prima - quindi a distanza meno impossibile - un buon fucile può fare risultato (sull'animale intendo).

A.le, si, i piatteli probabilmente con un pallino si rompono, alcuni però, dal modo in cui si rompevano, si capiva bene che i pallini a bersaglio erano di più. Riguardo i selvatici e l'ho premesso, se io tiro ad un tordo il 7 1/2, se lo prendo, anche con un solo pallino, credo che difficilmente possa fare tanta strada. Magari ferito, perchè colpito ad un ala, cade ed è recuperabile. Semmai, attenzione deve essere posta alla pulizia del terreno in punto di caduta, oppure aver un riportatore. Il ferimento degli uccelli è da considearre come parte integrante dell'azione della caccia, mica solo nei tiri lunghi, altrimenti cartucce e meteo non ci ha insegnato nulla :mrgreen:. Unica certezza che posso avere, dopo l'esperienza di tiro al bersaglio, è che la stragrande maggioranza dei cacciatori, non è in grado di affrontare con successo tiri a certe distanze, perchè è impensabile istintivamente per tutti ( almeno per me lo è ) premere il grilletto dando anticipi calcolati non solo sulla distanza e la velocità del selvatico, ma anche sulla parabole significativa a certe distanze della rosata. In un campo da tiro è più facile, perchè comunque la traiettoria è stata studiata osservandola da chi ti precede in pedana.
 
Ogni campo ha i suoi bersagli e i suoi tiri, scoperto l'arcano diventi non dico infallibile ma quasi, non per disprezzare tali percorsi di caccia, ma ho visto che andandoci una decina di volte quei piatteli che padellavi ripetutamente alla fine li incocci tutti e diventi un fenomeno di quel percorso, poi se vai ad un altro percorso devi rifare tutto l'iter del primo, il fatto che fai a pezzi un piattello lungo, non vuol dire che a quella distanza ammazzi un uccello, magari lo vedi andare via storto perché un conto è un bersaglio rigido che oppone resistenza al pallino e si spacca, ed un altro conto è il corpo di un animale vitale che incassa e porta a casa se non lo prendi in un punto vitale con ancora una certa potenza residua.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto