Afferra il fucile dalle canne (assicurati che sia scarico!!!!!) e scuotilo. se ti sembra che "ciurli nel manico" (che ci sia un po' di gioco fra canne e resto), il fucile e' piu' o meno "scatenato." La chiavetta d'apertura non deve oltrepassare verso sinistra la linea immaginaria che proviene dalla bindella. Un fucile che ha chiusure solide e non troppo consumate ha la chiavetta leggermente a destra o al massimo nel mezzo a fucile chiuso. Poi, se te lo fanno provare, spara qualche cartuccia per vedere se gli estrattori funzionano e anche per vedere se ambedue i percussori colpiscano gli inneschi bene e con forza. L'interno delle canne deve essere liscio e lucido. Se ha strozzatori amovibili assicurati che si avvitino e svitino senza troppa resistenza. Guarda il calcio dove e' assicurato al castello intorno all'impugnatura. Se e' parecchio piu' scuro in quel punto, puo' essere che chi l'aveva prima ha usato troppo olio nei meccanismi e ha poi lasciato in piedi il fucile poggiato sul calciolo. L'olio e' colato nel legno dell'impugnatura, ammorbidendola e rendendola fragile. Se hai un armaiolo di fiducia, fagli esaminare bene il fucile. Con l'usato caveat emptor.
 
Grazie mille..... farò tesoro dei consigli

I'ipotesi più gravosa come ripristino quale sarebbe in un sovrapposto? il rialesaggio canne? immagino che la necessità dell'operazione sia necessaria in caso il peso si discosti da quello inciso oppure esistono calibri particolari per la misurazione?
 

Bert61

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Come da titolo..... sto usando un pò troppo il mio sovrapposto da caccia al TAV, forse è il caso che mi guardi attorno per prendere un fucile sportivo , più adeguato all'uso diciamo ( il mio 686 con 68 di canne mi devasta la spalla )

La domanda è: nel caso prendessi un usato è logico attendersi armi che hanno sparato parecchio, cosa guardare per valutare usure ? e quali al limite tollerabili come ripristino ? e quali altre invece onerose oltremodo?

Potete andare anche sul tecnico, sono abbastanza ferrato per quel che riguarda la meccanica generale
 
A parte una valutazione estetica globale direi:
stato chiusure, peso canne, funzionamento batteria, segni di usura su doratura/placcatura grilletto.
Verificare anche saldatura bindelle
Comunque un fucile sovrapposto può essere sempre riparato o rigenerato è solo questione di costo e opportunità.

Ciao





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto