I cocci del percorso sono da divertimento: una volta entrati in "SIMBIOSI" col binomio arma/cartuccia è difficile sbagliare sui singoli.
Non a caso chiudevo spesso la serie con 25 cartucce.
 
Guarda Magnum che tu il percorso non lo conosci bene, e ti spiego perche; Alcuni tiratori del centro Italia per passare di categoria vanno a fare i FITAV al sud per vincere, grazie proprio alla facilita dei lanci. Mi sembra doveroso ricordarti che il grado di difficolta dei lanci, o meglio le traiettorie che assumono i bersagli, non dipendono solo dalla mano dell'umo che imposta gli schemi, ma anche dal tipo di macchine utilizzate. Purtroppo ormai e' opinione diffusa di chi gira tutti i campi del regno che al sud ci sono solo macchine di vecchia generazione percio i lanci che fai tu sono senza alcun dubbiio facili ed alla portata anche dei meno esperti..
Magnum cosa e' un battue? che traiettoria ha?
 
Quoto Gianni (Centro 67) lo sporting specie quello itinerante non e' cosa per tutti : io credo,ovviamente parere personalissimo,che sia la disciplina piu' impegnativa tra quelle che contemplano l'utilizzo del cal.12 e il colpire i piattelli in numero tale da arrivare ad un ipotetico podio !

Come dice il Dt : se si pratica per svago...si cazzeggia e ci si diverte [thumbsup.gif] ,fatto a livello agonistico e' tosto.....molto tosto heuuu.gif]! Non che io pratichi chissa' quanto le pedane dei tav....ma da quel minimo un idea sulla difficolta' dello sporting rispetto allo skeet o al trap me la son fatta !

Cmq seguo un mio amico/collega che e' entrato nel tunnel di questa disciplina da un bel po' con qualche successo come quello di domenica scorsa in Umbria e parecchi podi sfiorati per un misero piattello.......e mi capita spesso di vedere tiri che io da cacciatore nemmeno alzerei il fucile [42]! Un saluto.

P.s. il "battue" dovrebbe esser qualcosa che assomiglia dannatamente al piattello "C" ....quello str@nzissimo del tav Lazio x intenderci [Trilly-77-24.gif]
 
Quoto Gianni (Centro 67) lo sporting specie quello itinerante non e' cosa per tutti : io credo,ovviamente parere personalissimo,che sia la disciplina piu' impegnativa tra quelle che contemplano l'utilizzo del cal.12 e il colpire i piattelli in numero tale da arrivare ad un ipotetico podio !

Come dice il Dt : se si pratica per svago...si cazzeggia e ci si diverte [thumbsup.gif] ,fatto a livello agonistico e' tosto.....molto tosto heuuu.gif]! Non che io pratichi chissa' quanto le pedane dei tav....ma da quel minimo un idea sulla difficolta' dello sporting rispetto allo skeet o al trap me la son fatta !

Cmq seguo un mio amico/collega che e' entrato nel tunnel di questa disciplina da un bel po' con qualche successo come quello di domenica scorsa in Umbria e parecchi podi sfiorati per un misero piattello.......e mi capita spesso di vedere tiri che io da cacciatore nemmeno alzerei il fucile [42]! Un saluto.

P.s. il "battue" dovrebbe esser qualcosa che assomiglia dannatamente al piattello "C" ....quello str@nzissimo del tav Lazio x intenderci [Trilly-77-24.gif]

Achì senti a me: lassa perdere! [si.gif]

Lo sporting rimane un tiro di serie B (x dilettanti).
Quelli bravi ti cogli...no se gli parli di quella "disciplina".

Neanche la storia dei campi del sud tiene. Dalle mie parti ci sono realtà sportive e campi attrezzati che hanno poco o nulla da invidiare a quelli da altre parti! Anzi direi il contrario!

Se vuoi ti porto su un campo dove nessuno fa 25. E quando dico nessuno mi riferisco a coloro che navigano in categorie Eccellenza.

Per il resto,
 
Io non sono un tiratore.......quindi scrivevo per quel poco che conosco !?! Skeet e trap mi sembrano abbastanza meccanici mentre nei campi da sporting di Piancardato, Foligno, San Martino ecc ho visto con i miei occhi piattelli estremi dalle traiettorie per me impossibili....per non parlare degli anticipi! Tutto qua.......poi vedetevela Voi..ahahahahahah! Ciao...un saluto.
 
Il tiro estremo ha molto poco di tecnico e molto, anzi troppo, di aleatorio! Con un po' di allenamento si vanno a intercettare piatti distanze impensabili.

Quello che non si affida al caso, ma all'atleta sono:
1. velocità di esecuzione,
2. capacità di mantenere la concentrazione.

Il resto... È solo trippa per gatti!
 
Beeeee se qualcuno vuole togliersi là pulce dall'orecchio , voglia e tempo , andate a provare il campo di TOLMEZZO 50 piatelli 2 campi itineranti e poi si và a una altezza ( che la chiamano toretta ) di 10 metri e si spara giu su un canalone , forse , è stato considerato il più bel campo da percorso itinerante d'europa , provare x credere
 
Gianni, se vuoi aumentare il livello di difficoltà dovresti provare anche questo calibro in pedana... se riesci a romperci 20 piattelli sei un vero campione , poi quando riprendi il dodici vedrai che li rompi tutti! 😉
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Ciao a tutti, quanti di voi si sono cimentati per provare o per passione verso questo calibro il 410, nelle varie discipline del tiro a volo, e come vi siete trovati, cosa vi sentite di dire sulla vostra esperienza.
 
Non sono un appassionato del tav ma col mio br110 in questo calibro (bigrillo), anno scorso mi sono voluto togliere la curiosità di spararci al piattello.
All'inizio tante padelle perché credevo di anticipare di piu'... che la difficoltà sia superiore rispetto agli altri calibri e' fuori discussione ma il segreto sta' nello sparare come con gli altri fucili, se ti impalli il cervello non ne becchi uno... e dopo aver fatto un discreto 15/25 al percorso, quest'anno ci ho preso anche qualche fagiano, butta via...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto