Grazie per i tuoi consigli, sto lavorando sul punto 2 e 3, ho provato lo skeet, una sola volta, c’era l’istruttrice che mi diceva come muovermi e dove usciva il piatto. Poi è arrivato un tizio, che mi ha dimostrato che con l’allename lo skeet diventa meccanico, ha tirato ai piattelli ogni volta bendato e li fumava. Penso che alla fossa sia difficile farlo...lo ha detto anche lui???.
Per argomentare meglio, nella fossa il piattello esce a 120km orari dallo stesso punto, ma in direzioni diverse, nello skeet esce a 60/70km orari, sai da dove esce e la traiettoria che farà e dove devi spararlo. Da neofita che non ne capisco niente allora come mai non diventano tutti campioni nello skeet? Eppure quel signore li fumava bendati, era anche un campione europeo...quindi se da come si parla la fossa è da vecchi e lo skeet sai dove sparare, ci dovevano essere milioni di campioni, invece non è così, quindi semplice sfottò o c’è del vero...
 
Io non ti do suggerimenti sul tiro perché sonasega però.... prendi appunti: "..... ed infine volevo ringraziare tutti gli utenti del forum di Mygra ed in particolare la bella e preparatissima moderatrice Livia"
Questa la frase che dovrai dire quando ti intervisteranno appena dopo la vittoria dell'olimpiade ?
 
E' vero quello che dice Centro. Io non ho mai sparato al piattello in vita mia ma ho avuto un amico e collega che lo frequentava assiduamente tanto da diventare una prima categoria extra. Mi diceva che il difficile per diventare campioni è mantenere la concentrazione giusta per continuare in tutte le serie della gara a rompere 25 piattelli o comunque non scendere sotto il 24 se la competizione è partecipata da tiratori non eccelsi. Quindi Tristano le cartucce c'entrano il giusto. Se ci fai 23 con quelle che hai sparato...puoi certo farci 25. No? Un gran ibal per la tua passione.
setterman1
 
Sono di ritorno al tiro per febbraio, ma quando ho staccato con la Rc4 dopo aver capito dove sbagliavo portavo la media di 23/25, ora siccome non riesco più a trovarla chiedevo consiglio sulle cartucce, per capire quelle che più utilizzate, i vostri pareri e scegliere quale ritornare a sparare, il tiro lo frequento da 1 anno e 1/2, quindi sono ancora molto inesperto e credo che l’inesperienza porti a complicarsi la vita dando importanza a dettagli che forse un tiratore esperto non da. Però io volevo fare una sorta di classifica delle cartucce che più si sparano e quindi più usate e trarne spunto sulle mie future scelte. Se trovassi nuovamente la Rc4 andrei su quella senza dubbi.
 
Caro Tristano, come co-moderatore di questa sezione e a puro titolo informativo ricordo che secondo la vigente normativa, il numero massimo consentito di cartucce detenibili da un titolare di pda uso sportivo è 1000 oltre tale numero bisogna presentare denuncia presso i Carabinieri o la Questura.

Per quanto riguarda la tua passione , mi sorprendi poichè non mi è mai capitato di sentire nessuno che ottiene i tuoi risultati alla fossa che non abbia mai messo mano al calcio, specie quando il calcio appartiene ad un fucile passato da altra persona, con altra corporatura e misure fisiche. Ma un forum serve anche a questo, ad imparare dalle altrui esperienze.

Quando in casa ci sono 4 porto d’armi da caccia diventa tutto più facile???
Per quanto riguarda il fucile, mio padre prima di passarlo a me mi voleva regalare il fucile da tiro, io invece ho sempre pensato di esser onorato di sparare col suo fucile, ecco che sono andato a provarlo, mi sono trovato bene e poi abbiamo fatto il passaggio d’arma. Si però il 25 non riesco a farlo, cosa devo fare, devo acquistare un altro fucile...
 
Cari ragazzi buonasera....io non ho mai sparato allo skeet ne tantomeno alla fossa. Ho sparato e continuo a farlo allo sporting in pedana.... questa sara la mia terza stagione....spero di alzare un po la media..( ci sto mettendo l anima) . Il fucile che uso è un beretta 682 sporting... le cartucce sono le fiocchi tt o le fiocchi f3 rosse da 28 grammi entrambe.
 
Che media hai Roberto, qui ci sono molti tiratori nel percorso che possono darti dei consigli. Il fucile è un gran fucile, le cartucce non so dirti non le ho mai sparate.
 
Le clever sono le pro extra costo 4.50/4.80
Le cheddite sono le universal trap 4.40/4.70
Le baschiera sono costose
Le fiocchi ancora non ci sono andato di persona ho fatto solo una telefonata.
Di comprarle online non si può più, quindi sono incasinato...

ciao....non ho capito di quale zona sei ma se davvero trovi le pro-extra della clever a quei prezzi non stare a pensarci troppo, sei al top della gamma per le cartucce da tiro. Qui da noi un pacco da 250 di quelle cartucce costa 56 euro mentre ai prezzi che dici tu si trovano le competition sempre della clever.
In bocca al lupo per la prossima stagione
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Vista l’esperienza dei frequentatori del forum, volevo chiedervi un mini elenco, una mini classifica di 5 cartucce che sparate alla fossa olimpica, allo skeet, al percorso caccia, ecc... Marca, modello, in quale disciplina le impiegate e le vostre impressioni su ognuna.
 
Non è la cartuccia il tuo problema.
Devi modificare il tuo approccio al tiro.
non è la cartuccia che ti farà trovare il 25
1) spara poco ma spesso (fai 8 serie al mese una settimana si è una no) inizia a fare due serie (50 piattelli a settimana).
2) cerca di sparare in batterie complete da solo ci spari se hai da correggere un problema tecnico ovviamente con un istruttore
3) entra in pedana 25 volte allo stesso modo chiudi il fucile 25 volte allo stesso modo chiama il bersaglio facendo uscire l aria dai polmoni sempre con lo stesso tono.
4)La mente! Come già ti è stato detto la mente in questo maledetto sport e tutto senza quella butti i soldi puoi sparare anche 30000 cartucce ma non riuscirai mai.
Ps sono un skettista noi la fossa la
premdiamo in considerazione a 70 anni ???
 
Tristan l’uscita nello skeet e di 130 km/h
dalla chiamata allo sgancio c’è un lasso di tempo che può andare dal
(tempo 0=chiami e esce)ad un max di 3’secondi
3 secondi sono abbastanza per indurre la tua mente a pensare e se pensi sei fregato....
non entro nel tecnico con le varie scuole di pensiero sei un neofita che ti stai approcciando a questo mondo e ti confonderei le idee
il motivo per cui non siano tutti campioni e lo stesso per cui non sono tutti campioni alla fossa.
Per 25 volte devi eseguire 25 movimenti perfetti e credimi è una rarità tra noi umili mortali
in primis il talento poi l allenamento senza quest ultimo il talento è nullo.
Comunque ti do na dritta quando uno skettista ti dice che la fossa la fa 70 anni te risposandi: si !sarà così: però noi fossaioli quando piove nn ci si bagna ?
 
Presa Clever pro extra evolution, il prezzo alle fine è stato di 5.50 in offerta e le ho finite ne ho prese 3000, dalla prossima 6.50. Quanto sono belle ti viene voglia di non spararle. Mi hanno detto che sono molto veloci, quindi anticipo poco come la Rc4. Cosa dite?
 
Quindi sei inesperto però hai una media del 23 su 25........alla fossa!!!! Sei un tiratore eccezionale. In 1 anno e mezzo spari acome un eccellenza. Complimenti!!! Per curiosità che fucile hai?

Grazie per i complimenti, il fucile era di mio padre che lo ha regalato a me, un Fabarm gamma 2 trap, canna tribore 76 **/*, non ho fatto alcuna modifica, la prima volta che sono andato alla fossa, ho fatto 20 piattelli, la proprietaria del tiro è rimasta sorpresa, faccio una settima si ed una no, la settimana che sparo faccio 4 serie. Però non riesco ad andare oltre il 24, lei dice che sparo senza prendermi il giusto tempo, quando non c’è nessuno al tiro è quindi mi stanco, faccio le postazioni velocemente. Quindi non mi alleno bene. Poi dovrei frequentare di più. Altra cosa, mi spingono a gareggiare ma io ancora non mi sento pronto. Io lo faccio perché mi piace sparare, per me è un gioco che mi fa rilassare, togliendomi altri pensieri per la testa.
 
Curioso, anche io soffro di ansia da prestazione. In allenamento e se sparo con gli amici ottengo buoni risultati. In gara al primo zero mi blocco, e comincio la successione di padelle.
L'ultima garetta societaria ho colpito i primi 15 senza sbagliarne uno, ero già euforico... Poi il primo zero e altri 5 a seguire.
Le cartucce per me sono ininfluenti, almeno ai livelli a cui arrivo io. Ne ho provate diverse, mi sembra di andare meglio con le fiocchi TT two, economiche e costanti.
Ho provato clever, cheddite, baschieri e pellagri, ma non ho notato differenze
 
Se questa è la situazione, il 25mo piattello non è questione di cartuccia. Tu non ti vuoi mettere alla prova facendo una gara, quando spari ti fai prendere dalla smania, ti sale l'adrenalina e perdi il conto delle serie che fai in fila perchè non senti la stanchezza......il tuo problema è che ti piace troppo. e ti piace troppo perchè li rompi la qual cosa ti è venuta troppo facilmente. Il 25mo piattello lo romperai quando in pedana non avrai più emozioni. Lascia stare la ricerca della cartuccia perfetta, impara a governare la testa. E' lei che ti fa rompere.
 
Che numero e che grammi? Alla fossa al percorso o allo Skeet?
​​​​​​Comunque se mi permetti di darti un parere sincero..... a me sembra che tu sia nel pieno della malattia al centro del tunnel del tiratore. Un particolare morbo che colpisce il tiratore nel momento in cui è più vulnerabile, ossia quando rompe Usualmente i primi sintomi sono una ricerca compulsiva della perfetta regolazione del calcio per poi passare alle strozzature. Il culmine si raggiunge quando il tiratore presenta chiari segnali ossessivi ed inizia a parlare di grammature, velocità rosate e a sciorinare numeri del tipo prima canna 8 e 1/2 seconda 7 oppure 9,. E quando sembra che la febbre si sia finalmente placata ecco che arriva la fissa della lunghezza delle canne.
Tristano!!! Ti rendi conto che una media di 24 su 25 non è una media è un traguardo? Lascia stare le cartucce. Sei bravo. Spara le tue clever ottime e velocissime e affronta il nemico. Un avversario alla tua altezza. [spocht_2.gif]
 
Anche solo una...ho preteso troppo. Questo nasce perché nel corso delle sedute al tiro ho cambiato cartuccia e non riuscivo ad andare sopra i 18, dopo tre serie ho capito che la nuova cartuccia era più veloce dell’altra e quindi anticipavo troppo. La botta la mettevo avanti. Ero solito sparare con le Rc2 e poi sono passato alle Rc4. Ora di ritorno al tiro per febbraio non so proprio cosa fare, perché tutti gli armieri della zona la Rc non la trattano più, ma trattano solo cheddite, clever, fiocchi e b&p. Sono molto indeciso perche queste non le ho mai spararate al tiro e quindi con i vostri pareri volevo capire su quale poter andare, però volevo una cosa spontanea, non vi volevo condizionare con queste ditte, ma volevo solo la vostra esperienza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto