Piattello vs selvatico ..... una considerazione da sfatare

Quante volte si è parlato della differenza tra l'abbattere un selvatico piuttosto che rompere un piattello ? Infinite. Alla fine, prepotentemente esce fuori sempre il discorso che al selvatico devi mettere x pallini addosso mentre il coccio con uno solo si rompe. Ebbene .... fatta prova, e guardate che cosa esce fuori !!!

Cambia cartuccia, quella che hai sparato fa schifo.
 
se il piattello invece di essere quasi perpendicolare rispetto al piano, avesse avuto l'inclinazione "normale" e ciè molto più angolato rispetto alla linea di tiro, i pallini non lo avrebbero passato in quel modo ma preso per l'altro verso e dunque distrutto......

forse è meglio pensare di più alla fig@ che farsi sege mentali [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
se il piattello invece di essere quasi perpendicolare rispetto al piano, avesse avuto l'inclinazione "normale" e ciè molto più angolato rispetto alla linea di tiro, i pallini non lo avrebbero passato in quel modo ma preso per l'altro verso e dunque distrutto......

forse è meglio pensare di più alla fig@ che farsi sege mentali [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

A quella ci pensiamo sempre [thumbsup.gif]. Comunque nello sporting ci sono piattelli che si presentano anche perpendicolari.
 
Sarebbe [26] ?!? Er Danilovic d'oltralpe :mrgreen: !?! Bellino il campo...la caccia del futuro [cry.gif]!?! Vabbe.....ve lo dico in anteprima a te e quell'altro : me so' preso a saldo su' bighunter un gilet professionale da sportinG.....quest'anno "me spicciate casa"...come si suol dire [Trilly-77-24.gif] ! Ciao Gianni.

Bello, dammi il link, lo compro anch'io, così famo i gemelli dell'elica .... cci de pippo se non li famo !!!
p.s.: Pippo in senso metaforico, non in senso del professionista della fossa
 
Fabio è vero che le eliche non si frantumano ed infatti io dico e ho scritto "NON SI STACCANO", ma è come dire che un piattello non si frantuma quando una elica anche se centrata il testimone non si stacca.
ps- comunque pensa anzi pensiamo a centrare qualche paperone !
ciao.
 
Grande immensa chiappa, pero' dovresti partecipare di piu alle discussioni piu animate HA HA HA HA
Hai visto che numeri il tuo collega percorsista? ( Fabio). Guarda che e' fortissimo, lho visto sparare piu di una volta. Chiedigli come vanno le canne da 81.....
 
Per quanto riguarda il video , vorrei che voi notaste , (oltre alla bravura del campione), la grande stabilita dell'arma ( quasi immobile allo sparo altroche' quelle caxxte di fucili piuma), e le traiettorie molto particolari della maggior parte dei piattelli. Si vedono pochissimi lanci lineari, questo e' il vero percorso....
 
Misteri della balistica terminale... Com'e' che un'anemica .38 special ti fulmina uno con una sola palla al centro di massa, mentre un altro si cucca una dozzina di palle di .45 ACP e lo raccontera' ai suoi nipotini?
Com'e' che un cervo colpito al cuore da una palla di .30-06 a venticinque metri cade, si rialza e cammina via come se niente fosse e se non fosse stato fermato da un'altra palla al collo chissa' quanto avrebbe camminato? Per la cronaca, il cuore, colpito in pieno da una palla troppo soffice era esploso, si era "srotolato" e sembrava un pezzo di carnaccia sanguinolenta largo 5-6 cm e lungo 25 cm.
I piattelli perforati ma non rotti li ho visti anch'io. Ma ricordiamoci che cio' che "regge" il piattello e' il catrame, sostanza che diventa soffice col caldo e dura col freddo. Quando tiravo al trap di Kodiak d'inverno o a primavera (c'era ancora la neve) i piattelli che si disintegravano uscendo dal lanciapiattelli erano tanti, troppi. Li tenevamo in una baracca non riscaldata, e il freddo li rendeva friabili. D'estate non succedeva che ogni tanto. Quindi ipotizzo che quando il catrame e' soffice, il piattello diventa meno friabile ed e' possibile che uno o due pallini lo colpiscano senza frantumarlo.
Ma a parte questo, la differenza principale fra il piattello e un selvatico e' che il piattello che perde un pezzetto marginale visibile grazie a un pallino che lo colpisce appena conta come abbattuto, mentre un tordo colpito da un pallino a una coscia se ne va. Magari muore d'infezione, ma ai fini del carniere non conta. Ho vinto una garetta amichevole (portandomi a casa un bel tacchino surgelato) con un 25/25 (col moncherino!!!!!!) che davvero non avrei meritato, perche' la mia schioppettata fece perdere a un piattello una scheggia appena visibile, ma il giudice lo ritenne valido. A caccia quel pallino avrebbe probabilmente causato soltanto una spiumata, ed io ne avrei dato la colpa alla cartuccia invece che a un colpo male indirizzato. Un piattello colpito col centro della rosata, invece, si dissolve in una nuvoletta di polvere anche a 40 metri, ed un tordo colpito pure col centro della rosata viene giu' stracciato.
 
Fabio i piattelli del tiro a volo Lazio non hanno la prerottura quindi due pallini non hanno il potere di romperlo se non in volo, la cartuccia che hai tirato e borra guaina ecco perché ti ha permesso di arrivare lì ma la fucilata non lhai indirizzata bene sicuramente altrimenti era distrutto
 
A parte che prima di inizià a parlà dei cocci bisognerebbe fà almeno finì la caccia.... ma poi, spara direttamente nel padule?! ?
E a noi ai chiari ci fanno sparà quelle cartucce schifose che fanno il solletico se no si inquina?! ?
Boh?!
Ps: i francesi, cacciatori o tiratori, mi rimangono indigesti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Perché devi averla sparata a 60 metri per avere quello schifo di rosata....[marameo.gif][marameo.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Quindi a 60 mt. un'animale grande come una tortora a fermo sarebbe stata comunque abbattuta se quei 2 pallini avessero colpito punti vitali ? Poi come fai a dire che la rosata fà schifo se vedi solo la distribuzione in un cerchio di 10 cm di diametro ? Non ci siamo Martino, potrei aver sbagliato io a centrare il bersaglio, ...... ma lo sai quanti piani di palazzo sono 60 mt. ? :rolleyes:
 
Quindi a 60 mt. un'animale grande come una tortora a fermo sarebbe stata comunque abbattuta se quei 2 pallini avessero colpito punti vitali ? Poi come fai a dire che la rosata fà schifo se vedi solo la distribuzione in un cerchio di 10 cm di diametro ? Non ci siamo Martino, potrei aver sbagliato io a centrare il bersaglio, ...... ma lo sai quanti piani di palazzo sono 60 mt. ? :rolleyes:

si, ma mica hai sparato in alto, l’hai fatto in orizzontale; perché secondo te è una buona cartuccia quella? se l’hai tirata a 40 mt in pb 7,5 in 10 cm mette 3 pallini, è buona? sparala tu, io non ci tengo[marameo.gif].

cmq ci stai prendendo in giro, tu hai sparato il piattello con il 410 a 40mt :):p
 
Quindi a 60 mt. un'animale grande come una tortora a fermo sarebbe stata comunque abbattuta se quei 2 pallini avessero colpito punti vitali ? Poi come fai a dire che la rosata fà schifo se vedi solo la distribuzione in un cerchio di 10 cm di diametro ? Non ci siamo Martino, potrei aver sbagliato io a centrare il bersaglio, ...... ma lo sai quanti piani di palazzo sono 60 mt. ? :rolleyes:

[dwarf.gif][36][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Bello, dammi il link, lo compro anch'io, così famo i gemelli dell'elica .... cci de pippo se non li famo !!!
p.s.: Pippo in senso metaforico, non in senso del professionista della fossa
lo prendo anche io(vengo a rappresentare la Puglia)ordino le canne da 81 per il 20 e Achille mi filma dalle spalle.....vediamo se mi scappa dalle mani il fuciletto....

ah,ovviamente vengo in minigonna......
 
Non c.e' da stupirsi signori, capita che I piattelli non si.rimpano anche se colpiti da due tre pallini. Di solito capita molto piu di frequente con cartucce con piombo duro cioe' nichelato, o comunque molto resistente alle deformazioni con alte percentuali di antimonio. Nel caso in questione a mio parere stiamo di fronte ad una buona rosata sparata da almeno 45m con una ottima canna strozzata credo due stelle di buona lunghezza. Dall'ampiezza dei fori Il piombo mi sermbra del 7-7,5, la velocita di impatto ovviamente e' stata notevole. Grande canna e grande cartuccia, complimenti
 
La rotazione del piattello e' vero che ne favorisce la rottura ma solo se il senso e' contrario alla direzione da cui proviene il pallino, percio' il punto in cui il piattello viene colpito risulta molto determinante ai fini della rottura.
Sul tiro a fermo il piattello di solito si rompe sempre quando i pallini all'impatto subiscono una deformazione, diversamente puo' subire fori chirurgici
 
Io una volta sparai a fermo a un piattello con la .22 Hornet e la parte circolare centrale spari', ma il resto del piattello rimase intatto, con soltanto quel grosso buco nel mezzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto