Re: Fucile a/c a pallini

Beh, se fosse vero e si affermasse questo genere di armi, allora le aziende di munizionamento dovrebbero riconvertire la produzione di cartucce!? Niente polvere da sparo, niente inneschi, solo borraggio, piombo e contenitori?! Ma senza le pressioni della polvere si potrebbero realizzare i fucili non più in metallo, ma fibre leggere tipo carbonio e kevlar come canne da pesca, con pesi di 300 gr. ?! [Trilly-77-24.gif]
Una rivoluzione! [censored.gif]
Queste novità tecnologiche, stuzzicano le fantasie più ardite; infatti, guardando su armi e tiro di Maggio, il Ballistic laser scope, l'ultimo ritrovato di Burris, un'ottica montata su fucili a canna rigata, che calcola la distanza del bersaglio (con un telemetro elettronico se ben ricordo), indicando anche l'alzo con cui sparare per colpire il bersaglio nel puntino indicato, mi chiedo: ma di questo passo, succederà come in Formula 1, dove il fattore pilota conta sempre meno e il mezzo sempre più? Arriveremo al punto in cui anche per i fucili a canna liscia, basterà imbracciare che metterà da solo a fuoco il bersaglio, calcolerà distanza e relativo anticipo e magari, con uno strozzatore mobile, ad ampliamento o riduzione coassiale, varierà elettronicamente la strozzatura in base alla distanza rilevata dal puntatore per cambiare la portata di tiro....... [42] :?:
La tanto osannata e agoniata "Centrite" rimarrebbe un lontano ricordo! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Fucile a/c a pallini

ecohunter ha scritto:
Pensate se sviluppassero la tecnologia sino ad arrivare alle prestazioni di un cal. 12, spingendo la portata dei piombi a 40 mt; niente più polvere da sparo a imprimere la propulsione al piombo ma aria compressa, quindi niente più fragore di sparo, niente rinculo, abbattimento dei costi del munizionamento.......i puristi della ricarica che farebbero?
Immaginate un fucile ad aria pre-compressa, con una camera di compressione inserita nel calcio del fucile, con un barometro che indica il livello di carica del gas, un selettore che regola la potenza del flusso d'aria con assetti tipo standard, magnum, super magnum per deciderne la portata a seconda del tipo di caccia e rendere meglio a seconda del peso del piombo contenendo lo spreco d'aria in assetto standard piuttosto che super-magnum. Si livellerebbero le rese in condizioni di pioggia, caldo, freddo, ecc. e nella cacciatrora ti porti dietro una bella bomboletta di gas per ricaricare dopo 30-40 tiri........Sembra fantascienza ma chissà [1]

Ciao Ecohunter,
non potrebbe esistere per le leggi della fisica:
1) se l'arma arrivasse alle prestazioni del 12 vorrebbe dire che lancerebbe il proiettile oltre i 330 m/s e quindi oltre la barriera del suono generando praticamente lo stesso fragore..
2) il rinculo ci sarebbe perchè è generato dal lavoro della massa del proiettile x la velocità, ovviamente contrastato dal peso dell'arma (alle leggi della fisica non importa se 32gr di pb siano lanciate a 400 m/s dall'jk6 o da aria precompressa).
3) le variazioni climatiche conterebbero eccome e te lo possono confermare chi fa agonismo con le pcp che la temperatura esterna ed interna dell'aria nel serbatoio condizionano il colpo (anche l'umidità)..
Quindi mi sa che noi ricaricatori, possiamo dormire sogni più che tranquilli. Al max smetteremo per qualche assurda normativa...

Ciao.

Alessandro
 
Re: Fucile a/c a pallini

La razionalità batte la fantasia 3 - 0 .
Grazie abbo, meglio stare con i piedi per terra, si impara di più (da te in questo caso, complimenti per l'impeccabile atteggiamento scientifico) [up.gif]
 
Re: Fucile a/c a pallini

non credo che le armi aria compressa raggiungeranno mai la potenza delle armi da fuoco,so che in altri paesi ci vanno a caccia di piccole prede,ma sicuramente sono adatte per divertirsi,almeno per i nocivi dovrebbe essere consentita la caccia [5a]
 
Re: Fucile a/c a pallini

nika ha scritto:
scusate se mi intrometto ,
ma nn era meglio una flobert ? con quel giocattolo nn si ammazzano neppure i topi . una volta avevo la swadov 1000 mi sembra , dopo un po mi si rompeva sempre la molla .
Il problema della rottura della molla può avere tante cause, io ci metto al primo posto l'acciaio troppo duro, che alle sollecitazioni si spezza, al secondo posto ci metto gli pari a vuoto e simili, al terzo le manomissioni, che francamente noto un po dappertutto, poichè bisogna capire che la gamo offre nei suoi prodotti, molle full, e depotenzia le libere, semplicemente con un foro sul pistone, da quì nasce anche la famosa botta, che nelle altre carabine si avverte meno o quanto meno in modo più assopito, ritornando alla rottura, penso che si verifichi anche su altre marche e non solo sulla gamo.
 
Re: Fucile a/c a pallini

Io ce l'ho già da una settimana. Ho la versione "full" 23 joule. Per quanto riguarda la potenza è sorprendente, in effetti a 10 mt di distanza riesce a trapassare una tavola di 2 cm di spessore con il piombino da 5,5 mm. La precisione, almeno senza ottica, è molto scarsa, in quanto è priva di tacca di mira e quindi è impossibile effettuare una taratura. Si può raggiungere una certa accuratezza effettuando tanti tiri e correggere ad "occhio" le deviazioni. Veniamo a noi: tutti quanti, compreso io, vediamo in questa carabina un fattore innovativo, e cioè avere una arma potente silenziosa che può sparare anche pallini; da questo punto di vista, devo dire che è stata una delusione......le cartucce originali, contengono circa un gr. di pallini del n°9, che sparate ad una distanza massima di 10 mt danno già delle rosate improponibili anche se la penetrazione non è male. Stò provando a caricare le cartucce in deversi modi, provando le relative rosate, ma fino a questo momento non ho ancora trovato il giusto compromesso. Se pensate di comprarvi la versione depotenziata, ve la sconsiglio vivamente, perchè secondo me, è solo un giocattolo per bambini. Dal punto di vista venatorio è vietato l'utilizzo, in quanto il calibro è inferiore a 5,6 mm. In conclusione, se dovessi esprimere un parere, questa carabina non è: " NE CARNE NE PESCE" :cry: :?:
 
Re: Fucile a/c a pallini

Sai che non ho mai sentito nulla del genere anche se, tra l'altro, si tratterebbe di "pallini" dai 10 ai 18 grammi circa......Mi sa che per la fretta non hai ben compreso! Comunque aspettiamo di vedere se qualcuno ci illumina...non si sa mai.....Ciao.
Gianfranco.
 
Re: Fucile a/c a pallini

SpiritoLibero ha scritto:
Questo fucile lo vidi circa due anni fa su un catalogo della Gamo e nelle note diceva chiaramente che non era vendibile in Italia. Adesso non so se è cambiato qualcosa
Posso confermarti che adesso è in vendita anche in Italia [spocht_2.gif]
 
Re: Fucile a/c a pallini

willykids ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Questo fucile lo vidi circa due anni fa su un catalogo della Gamo e nelle note diceva chiaramente che non era vendibile in Italia. Adesso non so se è cambiato qualcosa
Posso confermarti che adesso è in vendita anche in Italia [spocht_2.gif]


Grazie della info :wink:

Comunque se l'aria compressa arriva ad essere letale quasi come cun cl.12 o anche inferiore, ci saranno molti più bracconieri. Io lo vedo come un aiuto per il loro sporco lavoro
 
Re: Fucile a/c a pallini

ciao tryon
nn sapevo ke se si spara a vuoto si puo romperte la molla , ma anke quando era nuova nn era un granke tutta botta , e buona solo x forare la carta a mio avviso .
questa a rosata si deve vedere in campo se funziona davvero nei video nn ho tanta fiducia , stendere un coniglio o uno scoiattolo cosi sul colpo , mi puzza un po
 
Re: Fucile a/c a pallini

Io ricarico le cartuccette con l'11 e devo dire che nonostante tutto non è male, ma non ho usato le chiusure in plastica delle minerve, consigliato da un mio amico che ha la possibilità di reperimento, ma ho creato un fustellatore del diametro interno alla cartuccia e ci taglio i cartoncino che si vendono in cartoleria, tipo bristol, nero che è economico, ma per il caso è resistente, ce ne metto due sul fondello e uno sulla chiusura, mi ci vanno 1.35 gr di pallini, ma ho dovuto montargli sopra un Mirino luminoso "Red Dot" MA.O Sight Multi con punto di mira di colore rosso, per avvicinarmi ad un tiro decente
 
Re: Fucile a/c a pallini

[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] SPERIAMO NON SUCCEDA MAI! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] ......Anche se l'idea è intrigante......Ci metteremo a costruire le bombolette, modificare gli ugelli, le guarnizioni ecc. ecc [Trilly-77-24.gif] Ma vuoi mettere una buona vecchia cartuccia come Dio comanda?
 
Re: Fucile a/c a pallini

willykids ha scritto:
Io ce l'ho già da una settimana. Ho la versione "full" 23 joule. Per quanto riguarda la potenza è sorprendente, in effetti a 10 mt di distanza riesce a trapassare una tavola di 2 cm di spessore con il piombino da 5,5 mm. La precisione, almeno senza ottica, è molto scarsa, in quanto è priva di tacca di mira e quindi è impossibile effettuare una taratura. Si può raggiungere una certa accuratezza effettuando tanti tiri e correggere ad "occhio" le deviazioni. Veniamo a noi: tutti quanti, compreso io, vediamo in questa carabina un fattore innovativo, e cioè avere una arma potente silenziosa che può sparare anche pallini; da questo punto di vista, devo dire che è stata una delusione......le cartucce originali, contengono circa un gr. di pallini del n°9, che sparate ad una distanza massima di 10 mt danno già delle rosate improponibili anche se la penetrazione non è male. Stò provando a caricare le cartucce in deversi modi, provando le relative rosate, ma fino a questo momento non ho ancora trovato il giusto compromesso. Se pensate di comprarvi la versione depotenziata, ve la sconsiglio vivamente, perchè secondo me, è solo un giocattolo per bambini. Dal punto di vista venatorio è vietato l'utilizzo, in quanto il calibro è inferiore a 5,6 mm. In conclusione, se dovessi esprimere un parere, questa carabina non è: " NE CARNE NE PESCE" :cry: :?:

no ti sbagli, la versione depo e sempre 5,5mm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto