Re: Fucile a/c a pallini

Ciao Ecohunter,
non potrebbe esistere per le leggi della fisica:
1) se l'arma arrivasse alle prestazioni del 12 vorrebbe dire che lancerebbe il proiettile oltre i 330 m/s e quindi oltre la barriera del suono generando praticamente lo stesso fragore..

Ciao.

Alessandro[/quote]


Scusa Alessandro, ma ripensando a quanto da te affermato, se i piombini da 4,5 o da 5,5 mm non hanno fragore allo sparo è xkè non raggiungono la velocità del suono di 330 m\s? Allora a che velocità avanzano quei piombini?
Grazie per le tue delucidazioni! [allah.gif]
 
Re: Fucile a/c a pallini

non considerate che tutto quello che si scrive può essere in qualche modo travisato?
quando dice fogli di carta è chiaro che non ha nemmeno la pistola a gommini, ho fatto gia presente nel post precedente che secondo me si tratta di domande ingenue che possono porre solo minori!
Occhio a non dispensare troppi consigli a gente che non si conosce.
Un appello ai ragazzi, questi strumenti sono molto divertenti se utilizzati in maniera corretta, ma se cominciate a mettere le mani sappiate che è ILLEGALE e poi vi fate male. [sportschiri.gif]
 
Re: Fucile a/c a pallini

Pensate se sviluppassero la tecnologia sino ad arrivare alle prestazioni di un cal. 12, spingendo la portata dei piombi a 40 mt; niente più polvere da sparo a imprimere la propulsione al piombo ma aria compressa, quindi niente più fragore di sparo, niente rinculo, abbattimento dei costi del munizionamento.......i puristi della ricarica che farebbero?
Immaginate un fucile ad aria pre-compressa, con una camera di compressione inserita nel calcio del fucile, con un barometro che indica il livello di carica del gas, un selettore che regola la potenza del flusso d'aria con assetti tipo standard, magnum, super magnum per deciderne la portata a seconda del tipo di caccia e rendere meglio a seconda del peso del piombo contenendo lo spreco d'aria in assetto standard piuttosto che super-magnum. Si livellerebbero le rese in condizioni di pioggia, caldo, freddo, ecc. e nella cacciatrora ti porti dietro una bella bomboletta di gas per ricaricare dopo 30-40 tiri........Sembra fantascienza ma chissà [1]
 
Re: Fucile a/c a pallini

ecohunter ha scritto:
Gamo Viper Express, l'ho imbracciato oggi in armeria; è in vendita a circa 400 Euro, non libera vendita, è una 5,5 che spara indifferentemente piobini singoli oppure queste cartuccette in plastica nera, in pratica solo contenitori lunghi circa 2 cm, con all'interno un 20 circa di pallini in piombo del n. 11 (forniti in 100 pz all'acquisto della carabina, ma che si possono facilmente ricaricare all'infinito, non si rovinano)! E' curato nel disegno moderno, ma in dettaglio usa materiali plastici, che rivestono anche la canna, davvero grossolani, ma a primo impatto sembra un fucile in polimero di calibro inferiore!
La portata utile con i pallini non supera i 15-18 mt. con pallini ed i 40 con piombino (dato che la canna è ad anima liscia non gode della stabilizzazione impressa della rotazione della rigatura)!
Impressioni.........potrebbe essere impiegato da chi fa caccia dal capanno ad uccelletti oppure potrebbe essere il primo giocattolino con cui far cimentare i piccoli cacciatori in erba!
Credo che ci farò un pensierino quando il mio rampollo-baby cacciatore avrà qualche anno in più (dei 2 attuali)!
Spirito libero puoi star tranquillo, stando alla spiegazione di Abbo782, il fragore si avverte cmq ( mancherà solo il profumo ed il bagliore della polvere da sparo) e non credo che si arrivi presto a potenziare questa tecnologia se non garantisce alti proventi alle aziende (vista la facilità di ricarica, a meno che non passi la bozza che vuole vietare questa pratica secolare)!

Hai perfettamente ragione, ma... chiunque può modificare quell'arma per renderla più potente, certo ci sarà un limite, ma comunque potrebbe essere fatta.
 
Re: Fucile a/c a pallini

willykids ha scritto:
Davvero interessante [1] se avete notizie su dove e come acquistarla in Italia mi fate sapere? vorrei acquistarla!


questo e' l'importatore italiano, mandagli una mail e chiedi chi ce l'ha vicino a casa tua.Li ho gia' contattati, son molto gentili sicuramente ti sapranno aiutare.

ADINOLFI spa
Via Brennero, 10 - 20052 MONZA MB ITALY
Phone: +39 039 2300745
Fax: +39 039 2300028

http://www.adinolfi.com/
[email protected]
 
Re: Fucile a/c a pallini

Scusate, ma esistono ovviamente armi ad aria compressa che lanciano i loro singoli pallini (classici, diabolo, in teflon, o espansivi) da 4,5 o 5,5 mm a velocità notevoli con aria precompressa e sono efficaci anche a 50 metri... alcune armi, di eccellente qualità, hanno anche in dotazione o come accessorio uno "stabilizzatore" del pallino omologato e perfettamente legale che abbatte il fragore in maniera notevole. Non credo che la cartuccia a pallini spinta dall'aria precompressa sia cosi da fantascienza... cosi come non lo sono i motori a idrogeno, solo che chissà perchè non li producono in serie e preferiscono farci consumare costoso petrolio...
 
Re: Fucile a/c a pallini

brancato gaetano ha scritto:
nika ha scritto:
ciao tryon
nn sapevo ke se si spara a vuoto si puo romperte la molla , ma anke quando era nuova nn era un granke tutta botta , e buona solo x forare la carta a mio avviso .
questa a rosata si deve vedere in campo se funziona davvero nei video nn ho tanta fiducia , stendere un coniglio o uno scoiattolo cosi sul colpo , mi puzza un po



Non dire inghiozzie, dimostra che non hai mai avuto una carabina gamo libera vendita, se no non diresti questo, le mie tutte e due libera vendita 7,5 joule hanno una potenza spaventova, la gamo cadetdelta 4,5 il pallino entra quasi un centimetro dentro una tavola, mentre la 5,5 viper express quasi la trapana a colpo singolo, saluti.

tralasciando l'inizio del messaggio [badair.gif]
che dimostra quanto sei diplomatico nel discutere, il resto lo tralascio per non dare alito a sterili polemiche [rk01_050.gif]

ps. non si dice o scrive ighiozzie, ma idiozzie
saluti
 
Re: Fucile a/c a pallini

Gamo Viper Express, l'ho imbracciato oggi in armeria; è in vendita a circa 400 Euro, non libera vendita, è una 5,5 che spara indifferentemente piobini singoli oppure queste cartuccette in plastica nera, in pratica solo contenitori lunghi circa 2 cm, con all'interno un 20 circa di pallini in piombo del n. 11 (forniti in 100 pz all'acquisto della carabina, ma che si possono facilmente ricaricare all'infinito, non si rovinano)! E' curato nel disegno moderno, ma in dettaglio usa materiali plastici, che rivestono anche la canna, davvero grossolani, ma a primo impatto sembra un fucile in polimero di calibro inferiore!
La portata utile con i pallini non supera i 15-18 mt. con pallini ed i 40 con piombino (dato che la canna è ad anima liscia non gode della stabilizzazione impressa della rotazione della rigatura)!
Impressioni.........potrebbe essere impiegato da chi fa caccia dal capanno ad uccelletti oppure potrebbe essere il primo giocattolino con cui far cimentare i piccoli cacciatori in erba!
Credo che ci farò un pensierino quando il mio rampollo-baby cacciatore avrà qualche anno in più (dei 2 attuali)!
Spirito libero puoi star tranquillo, stando alla spiegazione di Abbo782, il fragore si avverte cmq ( mancherà solo il profumo ed il bagliore della polvere da sparo) e non credo che si arrivi presto a potenziare questa tecnologia se non garantisce alti proventi alle aziende (vista la facilità di ricarica, a meno che non passi la bozza che vuole vietare questa pratica secolare)!
 
Re: Fucile a/c a pallini

io l'ho comprata proprio ieri sera....con il piombino è micidiale, mentre con i pallini di piombo ha una rosata molto sguarnita........comunque la velocità iniziale è di 220 m/s.
 

loar

Utente Registrato
Messaggi
486
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti

L'altro ieri mentre ero in armeria sentivo parlare 2 signori di un nuovo fucile ad aria compressa nel quale è possiblile sparare pallini di piombo con una grammatura che dovrebbe equivalere ad una carica di .410/28. Purtroppo andavo di fretta e non ho potuto chiedere chiarimenti....
Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo??? E già un prodotto in commercio o e un prodotto di prossima uscita? Che caratteristiche ha??

Grazie a tutti
 
Re: Fucile a/c a pallini

puo' darsi che mi sbaglio,ma credo che le armi ad aria compressa full,non abbiano limiti nel potenziamento se non i limiti dell 'arma stessa
 
Re: Fucile a/c a pallini

Interessante l'idea... appena qualcuno di noi la prova, posti le sue impressioni sul forum. Grazie
 
Re: Fucile a/c a pallini

nika ha scritto:
ciao tryon
nn sapevo ke se si spara a vuoto si puo romperte la molla , ma anke quando era nuova nn era un granke tutta botta , e buona solo x forare la carta a mio avviso .
questa a rosata si deve vedere in campo se funziona davvero nei video nn ho tanta fiducia , stendere un coniglio o uno scoiattolo cosi sul colpo , mi puzza un po
Si sa che alcuni designer pubblicitari sono bravi a far notare solo le peculiarità del prodotto e non i difetti, di fatti è così, altrimenti non sarebbe di nessun efficacia avviare una costosa campagna pubblicitaria, detto questo ricordo che in altre nazioni, codesti spot pubblicitari sono visti da migliaia di utenti, in TV, oltre che su internet, guarda un po in Italia c'è una legge che vieta la pubblicità su armi e sigarette, che sicuramente fanno meno morti dell'alcol, che chi sa perchè viene pubblicizzato anche nelle ore con fascia protetta, e poi ci si lamenta dell'abuso di alcol da parte dei minori.
Per quanto riguarda poi una botta e il coniglio o una determinata preda vada a terra immediatamente e validato solo dal fatto che si colpisce sempre la parte più vulnerabile e fatalmente letale, della preda, proprio per non provocare alla stessa inutili sofferenze, e sono pienamente daccordo su questo modo di pensare e largamente condiviso da tutti i buoni cacciatori Italiani, quindi come vedi, non c'è tanto da meravigliarsi, ma non ci dimentichiamo che nella pubblicità è l'impatto e i subliminali quello che contano davvero, il resto sono chiacchiere senza frutti.
 
Re: Fucile a/c a pallini

Questo fucile lo vidi circa due anni fa su un catalogo della Gamo e nelle note diceva chiaramente che non era vendibile in Italia. Adesso non so se è cambiato qualcosa
 
Re: Fucile a/c a pallini

nika ha scritto:
ciao tryon
nn sapevo ke se si spara a vuoto si puo romperte la molla , ma anke quando era nuova nn era un granke tutta botta , e buona solo x forare la carta a mio avviso .
questa a rosata si deve vedere in campo se funziona davvero nei video nn ho tanta fiducia , stendere un coniglio o uno scoiattolo cosi sul colpo , mi puzza un po



Non dire idiozzie, dimostra che non hai mai avuto una carabina gamo libera vendita, se no non diresti questo, le mie tutte e due libera vendita 7,5 joule hanno una potenza spaventova, la gamo cadetdelta 4,5 il pallino entra quasi un centimetro dentro una tavola, mentre la 5,5 viper express quasi la trapana a colpo singolo, saluti.
 
Re: Fucile a/c a pallini

botahv79 ha scritto:
willykids ha scritto:
Davvero interessante [1] se avete notizie su dove e come acquistarla in Italia mi fate sapere? vorrei acquistarla!


questo e' l'importatore italiano, mandagli una mail e chiedi chi ce l'ha vicino a casa tua.Li ho gia' contattati, son molto gentili sicuramente ti sapranno aiutare.

ADINOLFI spa
Via Brennero, 10 - 20052 MONZA MB ITALY
Phone: +39 039 2300745
Fax: +39 039 2300028

http://www.adinolfi.com/
[email protected]
grazie mille!! lo farò subito.
 
Re: Fucile a/c a pallini

Faccio alcune considerazioni:

-l'arma è interessante, almeno secondo il mio punto di vista, per il capanno
-come è catalogata?
-supera i famigerati 7,5 (o giù di lì) jule?
-se non li supera OK, me la porto al capanno o in giardino per "allenarmi"
-se li supera, temo ci siano dei problemi....

Avete qualche idea in proposito?

Ciao a tutti.
 
Re: Fucile a/c a pallini

Grazie per la risposta....

Sul sito della gamo non ho trovato un granchè

Pero da questi video più o meno si riesce a capire qualcosa di più

[youtube:y7hbnoi8]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/wtYrNrp_mGg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/wtYrNrp_mGg&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube:y7hbnoi8]



[youtube:y7hbnoi8]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/92mxyGb4se0&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/92mxyGb4se0&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube:y7hbnoi8]
 
Sarei interessato all'acquisto del gamo viper express depotenziato 5,5 ma se con le cartuccette non spari oltre i 10 metri e sparare solo con piombini e nemmeno precisi oltre i 15 metri perche canna liscia.....oltre al prezzo che mi anno chiesto 280€ credo che andrò sempre calibro 5,5 Hatsan 85 camo libera vendita come la Viper ma almeno è precisa con canna rigata e fare buoni tiri anche senza cannocchiale e il prezzo costa guasi la meta ......qualcuno la penza come me?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto