Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

dario.e1986 ha scritto:
ciao ragazzi da precisare che è a puro scopo ricreativo cioè provare a creare un angolo in campagna di un amico dove piantare qualche pianta del genere che non fa male!!!...come potrei iniziare considerando che siamo sui 2/300 msl....grazie

dipende molto dal terreno che vuoi piantumare ,se è un terreno gia coltivato in precedenza ,avrai meno problemi e probabilmente avrai piante piu vigorose ..
se il terrreno è arido ..devi prestare maggiori attenzioni e cure ..
guarda nella tua zona che piante crescono, in modo da poter scegliere varieta con maggiori probabilita di attecchimento... terreno ,comcime, acqua, esposizione al sole ,vicinanza al mare ..sono molti i fattori che influenzano la vita delle piante ..chiedi consiglio a un vivaista della zona che sicuramente saprà che varietà indicarti ..
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="phablo.p":34r3419x]lattea ?? sono cotonaster ma nn so la varietà... piantine messe a dimora tre anni fa ..e tutte le stagioni si riempiono di bacche nonostante il terreno poco accogliente molto belle a vedersi ..pero le bacche restano intonse fino a natale dove penso le facciano sparire i merli in quanto unica pastura del periodo..
guarda questo titolo su youtube " Fieldfare and Hail stones "

che spettacolo quel video lorenzo !!!
la cesena pero se ne sta li ma nn becca nulla ??? eh eh sembra indecisa se assaggiare oppure no ..
comunque dal punto di vista ornamentale sono molto valide come piante da capanno[/quote:34r3419x]
se ci perdi un po' di tempo e guardi anche i video correlati, vedi che ci si ingozzano eccome, cesene, sasselli e merli, sia con quella che con l' horizontalis e la piracanta di tutti i colori, perfino quella gialla :wink:
c'e' anche un video con un melo da giardino carico di cesene sull' isola di white postato il 7/1/2010.........capito dov'erano ste fave :?
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
fai le margotte che vai sul sicuro ...!! testa dura [meaculpa.gif]
se fai le talee vedi se trovi del radicante ..aiuta parecchio

Sapessi come si fa lo farei.....per ora ho fatto queste e per me è già molto e il radicante se lo trovo lo uso domani.....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

grazie paolo...il problema è trovarne uno competente x la materia di cui parliamo...il terreno in gran parte è coltivato a frutta...e la mia intenzione è creare "tipo" una siepe...dal mare in linea d'aria ci saranno max 2/3 km...il terreno non è assolutamente argilloso ne arido!!!
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

le hai messe un po' troppo al fondo simo, ma ormai lasciale stare cosi', il radicante semmai dovevi darlo prima, ormai lascia stare :wink:
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io al capanno ho messo anche 6 barbate di uva fragola,che dite? come pastura funzionerà? ho messo l'uva fragola perchè non ha bisogno di trattamenti.Un'altra domanda:come e con cosa mi consigliate di concimare le ocuparie.grazie saluti.
Usa concime per piante da frutta oppure quello a rilascio semestrale. Lontano circa 1-2 metri dal tronco e zappagli un pò la in giro.
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io al capanno ho messo anche 6 barbate di uva fragola,che dite? come pastura funzionerà? ho messo l'uva fragola perchè non ha bisogno di trattamenti.Un'altra domanda:come e con cosa mi consigliate di concimare le ocuparie.grazie saluti.
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

beh ribadisco che non le ho mai viste...me lo raccontava il mio povero zio....diceva che erano proprio una qualità di amarene..mah? se qualcuno riesce a trovarle....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

4 anni fa ho piantato un sorbo domestico. Ormai il tronco è grosso come una bottiglia, è in pieno sole e fa grandi rami...mai visto un fiore, è normale? Magari mi hanno venduto una specie sterile...esiste? Non vorrei aspettare troppo per eventualmente innestarlo.

molto strano...............pero', una volta da qualche parte ho letto che alcune razze di sorbi domestici, quelle un po' piu' pregiate, che fanno i frutti migliori, possano iniziare a fruttificare anche dopo 10/12 anni................
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

LORENZOPT ha scritto:
le hai messe un po' troppo al fondo simo, ma ormai lasciale stare cosi', il radicante semmai dovevi darlo prima, ormai lascia stare :wink:

simo nn lasciarle troppo al sole .senno si seccano.. penombra e umide (come le labbra del cameriere quando guardava diego) [cupidarrow.gif]
la margotta lavora con la pianta basta un sacchetto di cellophane un po di nastro adesivo e e del terriccio

lorenzo il radicante era per lui nn per le talee !!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io al capanno ho messo anche 6 barbate di uva fragola,che dite? come pastura funzionerà? ho messo l'uva fragola perchè non ha bisogno di trattamenti.Un'altra domanda:come e con cosa mi consigliate di concimare le ocuparie.grazie saluti.
se l' uva fragola e' di quella bianca ok, se e' quella nera non ci fai granche' e comunque anche quella bianca se il capanno non e' in montagna, matura troppo presto e non te la godi, per gli aucuparia, non hanno bisogno di granche, nel senso che se il terreno gli piace non ci son problemi altrimenti puoi usare tutto il concime che vuoi ma non verranno mai, in ogni caso se son piantati da poco e li vuoi dare un aiutino, usa un concime di quelli che usano per i frutteti, oppure un qualsiasi concime a lento rilascio.......
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

cavoli che professionista Paolo... ho letto che hai innestato sul prunus(brugnì x noi)....azz....io sono un po ignorante in questi metodi....se lo sapevo ......ne ho tagliati un sacco intorno al posto...malette spine [6] [6] ..
domanda: fino a quando se condo te si possono innestare queste pastureio ??? io sono a 1000 mt ..
(de brugnì ghè no amò però sho mia bù [tenerezza.gif] )
ciao
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
le hai messe un po' troppo al fondo simo, ma ormai lasciale stare cosi', il radicante semmai dovevi darlo prima, ormai lascia stare :wink:

simo nn lasciarle troppo al sole .senno si seccano.. penombra e umide (come le labbra del cameriere quando guardava diego) [cupidarrow.gif]
la margotta lavora con la pianta basta un sacchetto di cellophane un po di nastro adesivo e e del terriccio

lorenzo il radicante era per lui nn per le talee !!! [Trilly-77-24.gif]

ah.....per quel lombrico? ormai quello non radica piu', hai voglia ad annaffiare [rire.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Figurati..Avere un buon terreno iuta molto dipende poi da cosa vuoi fare...hai altre piante dove vuoi fare la siepe? vuoi mettere piante ad alto fusto ?.. bagolari, biancospini, uva , ,cachi ,corbezzoli.. una pastura che potrebbe darti gia frutta per questa stagione è la phitolacca ..i girasoli ...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io ho il capanno a circa 1000 m.s.l.m.e volevo sapere se era possibile innestare il sorbo degli uccellatori in quello di montagna e se è possibile ,quando e come si dovrebbe fare????chi di voi potrebbe cortesemente darmi delle dritte oppure consigliarmi un sito dove ti spiegano come fare.....grazie in anticipo e buona giornata!!!!
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Ciao Lorenzo che tipo di innesto hai fatto ed è di questi giorni???

FORZA MAURE'

ciao amedeo, l' innesto e' a corona http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sg=AFQjCNE2nLUiUNbyANkdOU8IswjiLtq4tA&cad=rja
anche se secondo me non e' il piu' indicato per i sorbi, ma avendoci poca fiducia li avevo fatti cosi' per prova, invece...........
se dovessi rifarli li farei a spacco.
li feci i primi di marzo con le piante in vaso e in serra.
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

per ripararli puoi mettere un sacchetto di carta sopra al tutto (tipo quelli del pane ) li protegge sia dal sole che da possibili brinate
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Il sorbo degli uccellatori vegeta meglio dove fa freddo, quindi maggiore è l'altitudine e meglio è; per l'innesto vai con quello a corona tra Marzo ed Aprile (dipende da che stagione primaverile fa) comunque alla ripresa vegetativa quando la corteccia si stacca bene dalle parti della pianta su cui hai deciso di fare gli innesti. Cerca che c'è una discussione sull'innesto a corona.

Ciao
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oldarin ha scritto:
duel ha scritto:
Rinaldo non sapevo che fossi anche un provetto innestatore...vista la "botada" difficilmente seccheranno salvo che sia la stessa pianta a seccare...che dire un bel 10 e lode...i miei son ancora fermi e comincio a dubitare sul successo..ed il tempo non mi sta aiutando.....aspettiamo...intanto bravo!!!!!!!!!!!!!!! [eusa_clap.gif]
grazie Aldo...l'anno scorso ho tentato 3 innesti,ma chi mi aveva insegnato,,era troppo geloso...e le cose essenziali.... [26] hai capito no ?...
quest'anno un domenica pomeriggio ho voluto fare una prova...dopo aver visto il video
che postò Paolo....però ho commesso anche qui degli errori ....voluti però....insomma ho sperimentato....gli altri 2 innesti sui brugnì uno dorme e l'altro è secco...mentre questo
[20] ora aspetto agosto...ma come dici visto la buttata...dovrebbe tenere...
ciao
[eusa_clap.gif] grande rinaldo, ormai chi li ferma piu'..........i miei, quelli della foto postata sopra, come erano e come son rimasti [Trilly-11-11.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ottimo lavoro rinaldo !!! la stagione prossima ci vedrai pure un po di bacche !!
dalla foto si vede che sono in ombra per cui nn dovresti avere nessun problema anche in caso di siccita
ps
se vedi che "cacciano" molto, mettigli un tutore in maniera che se viene un po di vento forte sei sicuro che nn si spezzano ,poi quando saranno un po piu forti lasciale andare
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Alla fine quando c'è neve beccano tutto..siam noi che ci facciamo i film in testa...certo se c'è varietà di cibo scelgono ma se non c'è, con neve van su anche a quelli finti.....
Per Rinaldo gli innesti sembrano ok..se il tempo gli va dietro....
Per phablo..ma hai anche quella "pignatina" che fa i fiori rosa?mamma mia troppo da giardino mi son rifiutato di innestarla..... [up.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Confermo quanto ti ha detto Paolo, sono sconsigliati sia il sorbo aucuparia che aria (degli uccellatori e montano) per via dell'altezza del tuo capanno. Da quello che avevo letto qui sul forum il ciavardello è + indicato, avrei voluto provare anch'io a piantarlo, ma ho il problema contrario, troppo alto il mio appostamento (900 m.s.l.m)
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

duel ha scritto:
Alla fine quando c'è neve beccano tutto..siam noi che ci facciamo i film in testa...certo se c'è varietà di cibo scelgono ma se non c'è, con neve van su anche a quelli finti.....
Per Rinaldo gli innesti sembrano ok..se il tempo gli va dietro....
Per phablo..ma hai anche quella "pignatina" che fa i fiori rosa?mamma mia troppo da giardino mi son rifiutato di innestarla..... [up.gif]

quoto ..se hanno fame ribaltano pure i sassi pur di beccare qualcosa ..
in effetti la pignatina rosa (crategus paul scarlett)è una varieta tipica dei giardinieri che la usano come pianta ornamentale ,forse quest'anno fruttifica ..(speriamo ) pero nn ho idea di come siano i frutti ..per evitare incidenti sto facendo un'impianto di irrigazione a goccia senno se fa un'estate secca dove ho il capanno nn si salva nulla ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto