Carpino Bianco (Carpinus Betulus L.)

Re: Carpino Bianco (Carpinus Betulus L.)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Carpinus Betulus L.

Aspleniifolia foglie dentate con lobi frastagliati
Columnaris albero compatto fittamente ramificato a crescita lenta
Fastigiata inizialmente stretta diventa di forma conica ed espansa
Frans Fontaine simile al fastigiata ma più stretta a maturità
Pendula alberello con rami penduli
Pyramidalis portamento compatto e forma conica
 
G

Guest

Carpino Bianco (Carpinus Betulus L.)
Famiglia: Betulaceae
Nome Volgare: Carpino bianco, Carpino comune.

ETIMOLOGIA
Un tempo il legno del carpino era usato per fabbricare gioghi, da cui il nome, dal celtico car = legno, e pin = testa. Un’altra ipotesi lega il nome del genere al corrispondente latino per “carpino bianco”, mentre l’epiteto per la specie si riferisce ad una qualche somiglianza con la betulla.
Una ulteriore ipotesi riconduce alla radice Kar (= essere duro).

MORFOLOGIA

Splendida specie arborea, eliofila, decidua, che può raggiungere l’altezza di 20-25 metri; poco longevo, difficilmente raggiunge i 200 anni di età; fusto eretto, scanalato-costoluto, talvolta contorto; spiccatamente pollonifera, è specie molto importante nei boschi decidui; rami giovani rossastri e pubescenti.
Foglie alterne, a lamina ellittica, apice acuto, base tronco-cordata e asimmetrica, dimensioni: fino a 10 cm di lunghezza, per una larghezza massima di 4 cm; pagina superiore di colore verde scuro, giallastra in autunno, pagina inferiore più chiara con evidente nervatura costale (fino a 15 paia di costole); margine con doppia dentatura; picciolo lungo fino a 15 mm.
La fioritura è contemporanea alla emissione delle foglie; gli amenti maschili e femminili sono sulla stessa pianta, ma su rami diversi; amenti maschili giallastri, penduli, lunghi fino a 6 cm; quelli femminili lunghi anche 3 cm: inizialmente eretti, di colore crema, assumono successivamente una posizione pendula e toni più giallastri. La fioritura avviene nel periodo Aprile-Maggio.
Il frutto, detto rucula, è un alchenio duro e solcato, di forma ovoidale, posto su una brattea trilobata con il lobo centrale lungo mediamente il doppio dei laterali; queste brattee sono riunite in ciuffi.
Per la germinazione dei semi occorrono molto spesso anche 18-20 mesi, in quanto necessitano di un lungo periodo di freddo (vernalizzazione).

DISTRIBUZIONE e HABITAT

Specie spontanea dell'Europa centrale, dai Pirenei all'Ucraina, e del Medio Oriente; in Italia è spontanea in tutte le Regioni ad eccezione di Valle D'Aosta, Sicilia e Sardegna.
Il carpino bianco è specie resistente alle variazioni climatiche, gradisce terreni sciolti, leggeri e freschi; cresce molto bene vicino a piante più alte che lo mantengono fresco ed in penombra; spesso è associato a castagno, varie querce, faggi, olmi, frassini, aceri ecc. Cresce dalla bassa collina sino a raggiungere talvolta i 1400 metri slm.

IMPIANTO

Il carpino bianco non ha particolari esigenze, si adatta bene a qualsiasi terreno, preferendo i terreni argillosi; per preparare una composta ideale mescolare una parte di torba, una parte di sabbia e tre parti di argilla.
La moltiplicazione per seme del carpino si rivela abbastanza difficoltosa. Seminati nell'autunno dello stesso anno della maturazione, i semi germogliano spesso solo dopo 18 mesi ed in percentuale piuttosto bassa. Pertanto è consigliabile stratificare i semi per 6-8 mesi o, meglio ancora, fino alla primavera del secondo anno dopo la raccolta. Il trapianto si effettua al secondo anno e la collocazione a dimora al terzo.
In primavera si possono prelevare talee semilegnose, da far radicare in un composto di torba e sabbia in parti uguali.
Essendo una pianta molto pollonifera è tra le piante che meglio sopportano la potatura e la messa in forma. Puo’ essere potato come una comune siepe.

USI e PROPRIETA’

Il legno tenace, duro e pesante, era usato preferenzialmente per farne manici di attrezzi da lavoro (mazze, picconi, scuri). L'eccellente potere calorifico ne costituiva comunque la migliore proprietà, per cui il legno di carpino godeva di considerazione come ottimo combustibile.
L'albero è oggi frequentemente coltivato a scopo ornamentale nei giardini o lungo le strade urbane.
In passato la specie era assai apprezzata per la costruzione di siepi e di gallerie di frescura, grazie alla sua capacità di sopportare frequenti potature e di assumere le forme più straordinarie.
Non si conoscono usi alimentari per questa specie.
Le foglie sono un buon foraggio per gli animali.
L’acido gallico, contenuto nelle foglie, è un principio attivo che può essere usato nel trattamento di bronchiti e angine. Le biostimoline, contenute nelle gemme, hanno un’azione specifica a livello della mucosa sinusale.
Il macerato di gemme è inoltre un rimedio contro le emorragie ed aiuta a correggere l’insufficienza epatica, caratterizzata da piastrinopenia. Viene anche utilizzato per abbassare il livello di colesterolo.

MALATTIE

Non presenta particolari problemi per quanto riguarda malattie e parassiti.

CURIOSITA’

Nella terapia coi fiori di Bach Hornbeam (Carpinus Betulus) è indicato per coloro che non si sentono abbastanza forti per affrontare i problemi e le attività quotidiane, benché di solito riescano a portare a termine i propri compiti.
Nell’astrologia celtica, che lega uno speciale albero alla data di nascita, Hornbeam è la pianta di coloro che sono nati fra il 4 ed il 13 di giugno. Dona bellezza algida, buon gusto, rende attenti a condurre una vita confortevole, coscienziosi, gentili ma alquanto insicuri delle proprie decisioni.

COME PASTURA

Prima di passare ai frutti del carpino bianco vorrei soffermarmi sull’utilizzo che si è fatto da centinaia di anni del carpino nella caccia.
Pianta da roccolo per eccellenza è da sempre stata utilizzata per coprire le strutture del roccolo e per inverdire con le forme geometriche che con i suoi rami si riescono a creare ogni capanno da caccia.
Lasciata allo stato selvatico produce semi di cui sono ghiotti i frosoni e di cui si cibano anche peppole e fringuelli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto