Infatti mi sembrava un po strano, perchè i più altri che ho trovato dalle mie parti sono sui 4 metri. Grazie Lorenzopt :)
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Altri pareri??
a mio parere le migliori pasture per un capanno a quell'altezza(500,600 mt) sono il caco per le cesene e soprattutto il sorbo dell'uccellatore ottimo a qualsiasi altitudine. per i sasselli ottime anche le bacche delle edere:cool:
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Il problema è che il sorbo degli uccellatori difficile che arrivi con i frutti al periodo delle cesene, forse i sasselli, ma se ne hai una pianta sola....... Nel senso che è molto apprezzata da tutti gli uccelli, tordi in primis e spesso questi le ripuliscono,per questo dicevo che difficile avere ancora frutti per le cesene. Per queste andrebbe meglio il sorbo montano, poi bisogna vedere se alla tua altezza ed esposizione durano. Comunque si parla di piante che o le prendi già grosse oppure per avere una fruttificazione decente ci vogliono anni (un po' come tutte le pasture ci vuole pazienza)
 
Grazie Francesco. Comunque ho misurato l'altezza del mio capanno con un applicazione per Iphone e mi dava sui 720 metri circa.
 
Ho comprato in primavera due vasi di biancospino (quello che fa le palline rosse) , ma leggendo su internet dice che cresce come una pianta alta fino a quasi 8 metri. Possibile? Tu ce gli hai piantati al capanno?
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. So che ne avete già parlato ma ognuno alla fine dice la sua. Volevo sapere soprattuto da voi capannisti come me quali piante da pastura avete visto maggiormente che funzionanao al capano per sasselli e cesene?

Sono all'incirca sui 600/650 metri (appena posso misurerò con un altimetro da scaricare per l'iphone)
 
A1000 metri il migliore dalle mie parti in trentino è il sorbo dell' uccellatore, mio cognato ne ha un ventina di piante molto grosse altrimenti come dice turdus merli tordi ciuffolotti lo spelano prima .l'unico inconveniente è che non prenda freddo quando è carico di fiori ,avendo diverse piante tutti gli anni si ha una buona copertura perché queste piante si alternano di anno in anno .Abbiamo anche il sorbo montano ma quello non sempre lavora come produzione quando è il periodo delle cesene si usa il sorbo peventivamente raccolto in precedenza e raggruppato su di un ramo apposito (chiamato postada)in dialetto e li quando vengono tutte assieme le cesene e sono pasturate quando spari essendo concentrate non ti dico...............quante ne raccogli.
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Ddl sorbo del uccellatore me ne hanno parlato bene un po tutti, però il probema è che non regge molto le fuciate. Ho ancora un po di spazio davanti a sinistra della posta e ci voglio piantare una pianta (magari anche da pastura). Appena rivado alla posta faccio le foto del mio appostamento e faccio uno novo post su come perfezionarlo.
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Ciao a tutti. So che ne avete già parlato ma ognuno alla fine dice la sua. Volevo sapere soprattuto da voi capannisti come me quali piante da pastura avete visto maggiormente che funzionanao al capano per sasselli e cesene?

Sono all'incirca sui 600/650 metri (appena posso misurerò con un altimetro da scaricare per l'iphone)
Cachi si vedono da lontano molto appetibili
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

MA che varietà di caco ci vuole? Ci mette tanti anni a diventare sui 3 metri prendendo un pianta dal vivaista alta 1,50 metri? Regge molto le fucilate perchè la userei anche come pianta da buttata?
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Se posso, sfrutto il post per fare la stessa domanda, ma per un'altitudine diversa. A 1000mt che piante si possono utilizzare?
Ho notato che anche col freddo i sasselli e le cesene gradiscono particolarmente i rovi nei pressi di una masseria di mia proprietà e pensavo di piantare un po' di alberi da pastura per attrarli, ma temo che il cachi soffra a quell'altitudine

i cachi a 1000mt e' dura, resta sul classico, biancospini e sorbi per inizio stagione, agrifogli per la stagione piu' inoltrata, piracanta per far colore da subito.....
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Che poi il cachi mi è parso anche un po' suscettibile alle fucilate, almeno lo scorso anno ho iniziato a sparare ai tordi che si andavano a sfamare su di un cachi che ho in un altro posto, e quest'anno, per la prima volta, non ha messo neanche un frutto
 
Re: Piante da pastura per sasselli e cesene

Se posso, sfrutto il post per fare la stessa domanda, ma per un'altitudine diversa. A 1000mt che piante si possono utilizzare?
Ho notato che anche col freddo i sasselli e le cesene gradiscono particolarmente i rovi nei pressi di una masseria di mia proprietà e pensavo di piantare un po' di alberi da pastura per attrarli, ma temo che il cachi soffra a quell'altitudine
 
Ho comprato in primavera due vasi di biancospino (quello che fa le palline rosse) , ma leggendo su internet dice che cresce come una pianta alta fino a quasi 8 metri. Possibile? Tu ce gli hai piantati al capanno?

quando i tuoi biancospini saranno alti 8 metri, ci spareranno sopra i tuoi bisnipoti:grin:
la pianta cresce poco, specialmente in montagna,solo nei casi di terreni e climi particolarmente favorevoli puo' crescere velocemente, ma tende sempre a fare cespugli e allargarsi, cresce in altezza solo se costretto a cercare la luce nei boschi piu' fitti.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto