Vite Ornamentale (Vite del Canada e Vite Americana)

Re: Vite Ornamentale (Vite del Canada e Vite Americana)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Parthenocissus Tricuspidata

Beverley Brook foglie in estate sfumato porpora che diventa rosso brillante in autunno
Lowii piccole foglie con 3-7 lobi lunghe 10 cm
Veitchii foglie rosso porpora in autunno
 
Re: Vite Ornamentale (Vite del Canada e Vite Americana)

entra48 ha scritto:
se matura e' ottima per impastellare,e i tordi non dimagriscono come con la phytolacca
vero!! con la phytolacca se si esagera nell'impastellamento si vuotano ma quella canadese nn l'ho mai usata per l'impastellamento ..ultimamente col succo e polpa di mela ho avuto ottimi risultati
 
Re: Vite Ornamentale (Vite del Canada e Vite Americana)

phablo.p ha scritto:
entra48 ha scritto:
se matura e' ottima per impastellare,e i tordi non dimagriscono come con la phytolacca
vero!! con la phytolacca se si esagera nell'impastellamento si vuotano ma quella canadese nn l'ho mai usata per l'impastellamento ..ultimamente col succo e polpa di mela ho avuto ottimi risultati
io l'ho usata da quando l'ho in giardino e visto come la beccano i merli l'ho provata.la mela la utilizzo per impastellare lw cesene assieme alle bacche di cothoneaster horizontalis,ne vanno ghiotte
per i sasselli oltre alla phytolacca uso l'uva isabella(Americana)
 
G

Guest

Vite del Canada (Parthenocissus Tricuspidata)
Famiglia: Vitaceae.
Nome Volgare: Vite del Canada

Vite Americana (Parthenocissus Quinquefolia L.)
Famiglia: Vitaceae.
Nome Volgare: Vite Americana

ETIMOLOGIA

Il nome Parthenocissus deriva dalle parole greche: "parthenos = vergine" e "kissos = edera" e quindi significa "edera vergine".
Il termine Tricuspidata deriva dalla forma della foglia che come per alcune viti presenta 3 estremità o cuspidi.
Il termine Quinquefolia invece deriva dal fatto che la foglia di questa vite è suddivisa in 5 parti che sembrano essere 5 foglie diverse.

MORFOLOGIA

La specie si presenta in forma arbustiva sarmentosa munita di viticci.
Le foglie alterne, fornite di picciuoli, semplici oppure incise in vari lobi e segmenti di colore verde scuro; in autunno esse assumono delle tinte molto suggestive, fra il giallo e il rosso-bronzo. Le foglie sono di sotto verdi biancastre, opache. I fiori da giugno a luglio sono invisibili e bianchi verdastri. A partire da settembre le bacche grandi come piselli sono cibo prelibato di uccelli. In autunno le foglie si colorano di rosso scarlatto.
La differenza tra le due specie sta nella forma delle foglie e nel portamento della pianta.
Nella varietà tricuspidata le foglie assumono una forma simile a quella della vite comune con pagina unita e con 3 punte o cuspidi; inoltre i tralci sono più sottili rispetto alla quinquefolia e tendono a creare una copertura totale del supporto su cui si arrampica.
Nella varietà Quinquefolia le foglie sono invece incise e suddivise in 5-7 lobi e a differenza della precedente ha tralci che hanno 5 o 8 braccia e hanno ramponi, tuttavia la loro proprietà rampicante è molto limitata, si adatta meglio a strutture di sostegno per i tralci.

DISTRIBUZIONE e HABITAT

La vite americana è diffusa come pianta ornamentale in tutto il mondo. È originaria del Nordamerica centrale ed orientale, in particolare delle zone sud-orientali del Canada, zone centrale ed orientali degli Stati Uniti, parte est del Messico e Guatemala, spingendosi ad ovest sino all'Ontario, Sud Dakota, Utah e Texas. La vite del Canada invece contrariamente al nome proveniente dal Giappone e dalla Cina.
L'esposizione può essere sia in pieno sole, a mezz'ombra o in ombra.
Non esistono difficoltà per la coltivazione delle viti del Canada o viti Americane; importante è che il terreno sia ricco di sostanze organiche, dato che queste piante, pur non avendo particolari esigenze, sono avide di nutrimento.

IMPIANTO

La piantagione si esegue in autunno oppure in primavera. Ricordarsi di mantenere la terra abbastanza umida in estate evitando i ristagni d'acqua.
Usare un concime complesso unito all'acqua di irrigazione, seguendo le indicazione del produttore
La propagazione si esegue tramite talea semilegnosa che va fatta radicare in vaso con un substrato sabbioso.
Le viti non sono necessarie cure particolari. Negli esemplari giovani è opportuno cimare i rami per favorirne lo sviluppo. Nel caso di piante adulte è possibile intervenire per diradare i rami troppo folti durante la fase vegetativa. Se è necessario intervenire con una potatura per aggiustare la forma non ci sono particolari problemi, infatti, si tratta di piante che non patiscono questo genere di interventi.

USI e PROPRIETA’

L'utilizzazione come copertura di muri, pergolati e berceaux; per la formazione di siepi divisorie su sostegni formati da reti metalliche; può servire anche a ricoprire scarpate e pendii; si coltiva anche in grandi vasi.

MALATTIE

Può essere soggetta ad attacchi da parte di cocciniglia. In generale è buona norma eliminare le parte colpite. Per compbattere gli afidi, i ragnetti e le cocciniglie, intervenire con prodotti a base di piretro naturale e olio bianco. La macchiatura fogliare, il seccume e la peronospera si controllano con ossicloruro di rame distribuito nella primavera-estate

COME PASTURA

Essendo una vitacea produce piccole bacche che sono il cibo per molti abitanti dei giardini o dei luoghi in cui cresce. Pettirossi e Merli sono tra i primi a cercare rifugio tra il fogliame per gustarsi le bacche mature.

IMMAGINI DELLA VARIETA' QUINQUEFOLIA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto