Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ieri facendo un giro pomeridiano in un oliveto abbandonato, ho visto diversi tordi con qualche merlo e Colombo, pasturare sugli olivi.
La cosa che ho notato subito è che questi erano tutti solo su alcune piante mentre altre ( nonostante avessero le olive) erano evitate.
Visto che esistono svariate varietà mi chiedevo se sapete quale sono le più ricercate da loro e quali invece evitate!

Ciao
 
Saasellino dimmi il.posto chenci vado io,poi gli faccio l'autopsia e ti dico la varietà, il grado.di maturazione e l'acidità

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
Mah più che capire quale varietà sia più appetibile analizzerei la zona, vicinanza di acqua, rovi, edera, albero più o meno sporco quindi più o meno protettiva, esposta o meno al sole ecc.
Poi mi viene da pensare che sia difficile trovare un oliveto con alcune varietà diverse mischiate a casaccio.
 
Mah più che capire quale varietà sia più appetibile analizzerei la zona, vicinanza di acqua, rovi, edera, albero più o meno sporco quindi più o meno protettiva, esposta o meno al sole ecc.
Poi mi viene da pensare che sia difficile trovare un oliveto con alcune varietà diverse mischiate a casaccio.
Dalle mie parti tutti gli oliveti abbandonati hanno varietà messe a casaccio perché prima non c'era la conoscenza di oggi.
Interessante invece il discorso del sole o dei rovi... però sono convinto che anche loro potendo scegliere, abbiano preferenze in base alla qualità
 
Dalle mie parti tutti gli oliveti abbandonati hanno varietà messe a casaccio perché prima non c'era la conoscenza di oggi.
Interessante invece il discorso del sole o dei rovi... però sono convinto che anche loro potendo scegliere, abbiano preferenze in base alla qualità

secondo me apparte il discorso sole/rovi che e' vero perche' di solito iniziano sempre dagli ulivi piu' vicini al bosco e allo sporco, ci si sentano piu' protetti, ma c'e' da dire che il discorso e' generico,perche' avrai notato
che anche con l' edera e' lo stesso, se prendano di punta una pianta, finche' non l' hanno finita vanno li', anche se i boschi son pieni, dipende dalla maturazione di sicuro, ma anche perche'
i frutti possano esser diversi da una pianta all' altra, ho notato che fra' gli ulivi il leccino e' una varieta' che gli piace e forse avendo il frutto piu' piccolo e' anche piu' facilmente trasportabile, dato chi i tordi di solito prendano l' uliva e
se la vanno a mangiare nel bosco, se gli cade tornano a prenderne un altra.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto