G

Guest

Falso Loto (Diospyros Lotus)
Famiglia: Ebenaceae
Nome Volgare: falso loto, legno di sant’Andrea

ETIMOLOGIA

Il termine Diospiro deriva dal greco 'dios' = divino e 'pyros' = grano, frumento e per estensione 'frutto' cioè 'frutto divino' in riferimento alle proprietà organolettiche dei frutti eduli.

MORFOLOGIA

Appartiene alla Famiglia dell Ebenaceae, così come il più conosciuto Diospyros kaki. La pianta è originaria dell'Asia ed è naturalizzata nelle regioni mediterranee e balcaniche; è stata introdotta in Europa nel 1596, già alla fine del 18° secolo era regolarmente coltivata nel sud dell'Europa. Essendo più resistente al freddo del D. kaki viene impiegato come porta-innesto. è una pianta frugale, slanciata, raggiunge i 15-18 metri a maturità: nel nostro clima si sviluppa bene, anche in terreni calcarei e asciutti (in collina può essere un’ottima ed originale scelta, una possibile alternativa di colore). Ha foglie caduche, semplici a lamina ovoidale lanceolata, margine intero.
E' una specie dioica, cioè presenta fiori maschili e femminili su piante diverse: i fiori maschili sono riuniti a gruppi di 2-3 sull' ascella delle foglie, mentre quelli femminili sono solitari. La fioritura si manifesta tra giugno e luglio.
I frutti sono una piccola bacca sferica di 2 cm di colore giallo-arancio (edule), sono inizialmente molto aspri, ma, avvizzendo, diventano dolci e gradevoli. Avendo maturazione autunno invernale possono essere un alimento importante per la fauna selvatica.
Se si è terrorizzati dallo “scompiglio” che può causare l’abbondante fruttificazione si dovrebbero privilegiare esemplari maschi.

USI e PROPRIETA’

Il cachi in genere, dopo olive e noci, è il frutto fresco che contiene la maggior quantità di proteine; niente grassi ma una buona quantità di zuccheri e in più è ricchissimo di vitamina A: ne contiene addirittura più delle carote.I diospiri in generale sono piante che i giardinieri amano e odiano allo stesso tempo: sono tutte belle, danno frutti belli e buoni ma le bacche non sono commestibili prima della completa maturazione . Generalmente l’ok al palato lo abbiamo quando vediamo i primi corrugamenti della buccia esterna.

CURIOSITA’

La specie è conosciuta sotto diverse denominazioni, tra le quali "legno di Sant'Andrea" e "legno santo" perché una leggenda sosteneva che Sant'Andrea fosse stato crocifisso su quest'albero.

COME PASTURA

Viene spesso utilizzato per le bacche che sono preda ambita da merli e cesene
 
Re: Falso Loto (Diospyros Lotus)

questo e' bello davvero, non avevo mai visto questa varieta',ma voi lo conoscete?
i frutti sono piu' piccoli dei loti normali? maturano tardi?
 
Re: Falso Loto (Diospyros Lotus)

Nella mia zona è piuttosto conosciuta e utilizzata.
La maturazione tardiva dei frutti e il fatto che anche se maturi non cadano a terra ma rimangano sulla pianta ne fa un'ottima pastura, specie per le cesene e le peppole.
Roby
 
Re: Falso Loto (Diospyros Lotus)

Io l'ho postato con questo nome perchè dalle foto mi sembrava quello che abbiamo noi. Da noi viene chiamato caco selvatico. Ma se vi insegnamo tutti sti trucchi poi cosa ripassa in questo periodo?? [marameo.gif]
Ciao Roby
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto